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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 5:13 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Come parcheggio è ancora imbattibile se non dalle sue sorelle più anziane. Tra l'altro ha una capacità di sterzo mostruosa, praticamente gira su se stessa.


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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 5:17 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Concordo sulla capacità di sterzo. Ho fatto un'inversione davanti al Trib con una Car2Go che più giravo lo sterzo e più rimanevo a bocca aperta (poi a momenti stendo due pedoni, ma questo è un altro discorso).

Io l'ho guidata poche volte e non mi è dispiaciuta. Certo, quelle del carsharing sono un po' basic, ma in fondo è così che deve essere.
L'unica cosa è che il 1.0 non va nemmeno a spingerlo (ma se non altro avrà dei costi di gestione da barzelletta).

Quindi, congrats :D

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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 5:53 pm 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
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Complimenti per la nuova arrivata! Qui a Roma ne vedo di ogni....vecchie, nuove, seconda serie, alcune bellissime, altre tenute insieme con lo spago....
Cmq questa ultima versione con fari grandi tipo occhioni la fanno molto simpatica! Poi per quello che ci devi fare hai fatto la scelta migliore! :briaco3 :briaco3


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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 6:10 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Multiplone ha scritto:
L'unica cosa è che il 1.0 non va nemmeno a spingerlo (ma se non altro avrà dei costi di gestione da barzelletta).



Confermo. Volevo qualcosa che costasse poco sotto ogni aspetto e con cui fosse impossibile prendere un tutor :allegria


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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 6:39 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
L'unica cosa è che il 1.0 non va nemmeno a spingerlo (ma se non altro avrà dei costi di gestione da barzelletta).
Confermo. Volevo qualcosa che costasse poco sotto ogni aspetto e con cui fosse impossibile prendere un tutor :allegria
Anche la mia era molto ferma: è migliorata sia dopo che hanno caricato le nuove mappe sia verso i 10.000 km.
E' un benzina aspirato, ma con coppia bassa (già verso i 2.000 giri hai un buon valore, anche se il picco sta a 2.850 rpm). Il cambio automatico però ti mangia un po' di sprint (*), difatti l'accoppiata giusta sarebbe turbo 90cv twinamatic o aspirato 70cv con il manuale (che è ottimo come manovrabilità). Automatico da settare fisso in sport con s/s disattivato, sennò in città diventa un'agonia, in ripartenza sembra quasi che si fermi l'auto

(*)I dati ufficiali dicono che l'automatico sullo 0-100 ti fa perdere 7 decimi con la 70cv e 9 decimi con la 90 turbo rispetto al manuale
E' logico che ci perdi più con la turbo che con l'aspirata (turbo lag e motore diverso), ma lo percepisci di più con l'aspirata per via dei tempi superiori in valore assoluto:
14,4-15,1 (70 man-aut) contro 10,4-11,3 (90 man-aut)
Se ben ricordo, i rilevamenti di 4R però sono più lusinghieri dei dati di catalogo.


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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 7:30 pm 
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Smart manuale per me non ha senso, specie considerando che il doppia frizione ce la può fare

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 8:20 am 
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fritz287 ha scritto:
Smart manuale per me non ha senso, specie considerando che il doppia frizione ce la può fare


concordo. Smart (f2) manuale non ha senso. da quando c'è il doppiafrizione penso le manuale pesino lo 0% del marketing mix.

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 8:24 am 
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io non sapevo nemmeno che esistessero le F2 con cambio manuale :sdentato

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 8:41 am 
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ste79 ha scritto:
io non sapevo nemmeno che esistessero le F2 con cambio manuale :sdentato


il twinamic è arrivato mesi e mesi dopo il lancio. le prime F2 sono tutte manuali (e vendevano niente)
su F4 - come su twingo, il manuale puà anche avere un senso.

ma su F2 da quando è arrivato, penso sia la scelta obbligata (cmq il manuale mi pare sia disponibile anche sulla F2)

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 8:53 am 
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ma anche le prime 2 serie avevano la possibilità del manuale?

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 9:07 am 
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Nein, solo quello schifo di robotizzato che montavano :D

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 10:01 am 
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ste79 ha scritto:
ma anche le prime 2 serie avevano la possibilità del manuale?


no avevano solo il robotizzato.
la differenza era che le passion avano anche il funzionamento in automatico, le altre (pure/pulse) erano "manuali senza frizione" (con automatico a pagamento)

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Ultima modifica di billy079 il mar lug 25, 2017 10:03 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 10:02 am 
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Sulla ForFora qualcuno che la prende manuale c'è; a vivere in campagna o usarla come auto della domenica (in paesi in cui durante la settimana si usano i mezzi) effettivamente ci sta risparmiare sul cambio automatico, o meglio, capisco se qualcuno lo fa.

Su una ForTwo che molto probabilmente vivrà in contesto urbano (tranne quella di Slup, che farà l'Autostrada del Sole tutti i giorni col motore a 5 gradi dalla temperatura di fusione) non prenderla con un automatico peraltro funzionante è - secondo me - follia.

Ehmailpiacerediguida... :ridi

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 10:03 am 
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billy079 ha scritto:
ste79 ha scritto:
ma anche le prime 2 serie avevano la possibilità del manuale?


no avevano solo il robotizzato.
la differenza era che le passion avano anche il funzionamento in automatico, le altre erano "manuali senza frizione" (con automatico a pagamento)


ma seriamente!? comunque il tastino laterale per passare da automatico a sport a manuale era comodo!

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 10:04 am 
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fritz287 ha scritto:
billy079 ha scritto:
ste79 ha scritto:
ma anche le prime 2 serie avevano la possibilità del manuale?


no avevano solo il robotizzato.
la differenza era che le passion avano anche il funzionamento in automatico, le altre erano "manuali senza frizione" (con automatico a pagamento)


ma seriamente!? comunque il tastino laterale per passare da automatico a sport a manuale era comodo!


yes... almeno la serie I
il cambio era come l'EASY della twingo (quindi un manuale con frizione automatica)
solo le passion avevano il tastino sulla leva, per avere la logica completamente automatica.
le altre erano automatiche sequenziali diciamo (non so bene come dire). Cioè per cambiare dovevi solo dare un colpo alla leva, ma non cambiava da sola...senza l'intervento sulla leva del cambio (cosa che invece faceva la passion)

cmq era una differenza totalmente software, non hardware.

si chiamavano SOFTTIP (sequenziale) e SOFTTOUCH (automatico)
il softtouch (se non di serie) costava tipo 700€ o qualcosa del genere.

qui una leva prima serie SENZA softtouch

Immagine

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 10:38 am 
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Bell'acquisto Temprone,mi piace un sacco esteticamente e finalmente le hanno messo un cambio automatico dignitoso!
Quando devo recarmi a Trieste già con la 500 a volte faccio fatica ad inventare il parcheggio creativo e invidio tantissimo gli Smartisti! :D

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 10:51 am 
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Località: Ginevra
@Billy: vabbè che tendenzialmente la uso in manuale, però che tortura cosmica avere un automatico senza funzione, per l'appunto, automatico :ridi

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 10:55 am 
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billy079 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Smart manuale per me non ha senso, specie considerando che il doppia frizione ce la può fare
concordo. Smart (f2) manuale non ha senso. da quando c'è il doppiafrizione penso le manuale pesino lo 0% del marketing mix.
Invece no, si vendono anche le F2 manuali


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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 10:58 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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mauro65 ha scritto:
billy079 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Smart manuale per me non ha senso, specie considerando che il doppia frizione ce la può fare
concordo. Smart (f2) manuale non ha senso. da quando c'è il doppiafrizione penso le manuale pesino lo 0% del marketing mix.
Invece no, si vendono anche le F2 manuali


perchè in concessionaria ti fanno il millemila di sconto ;)


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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 11:46 am 
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fritz287 ha scritto:
@Billy: vabbè che tendenzialmente la uso in manuale, però che tortura cosmica avere un automatico senza funzione, per l'appunto, automatico :ridi


infatti era una sorta di optional obbligatorio,
parliamo comunque di tanti anni fa, quando gli elettroattuati erano appena usciti e alcuni costruttori (mi ricordo EASY di reanault ma erano anche altri a proporlo) sembrava comunque una bella innovazione.

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 11:52 am 
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fritz287 ha scritto:
@Billy: vabbè che tendenzialmente la uso in manuale, però che tortura cosmica avere un automatico senza funzione, per l'appunto, automatico :ridi
Upgradabile con sostituzione leva e download sw in Smart center ;)


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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 1:56 pm 
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mauro65 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
@Billy: vabbè che tendenzialmente la uso in manuale, però che tortura cosmica avere un automatico senza funzione, per l'appunto, automatico :ridi
Upgradabile con sostituzione leva e download sw in Smart center ;)


mi pare assolutamente di si
come detto era una differenza di SW non di HW (a parte il tasto sulla leva)

non montavano il SW per la gestione automatica delle cambiate.
poi, volendo, c'erano pure le palette al volante. Altro cinema pure quello...

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:29 pm 
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billy079 ha scritto:
poi, volendo, c'erano pure le palette al volante. Altro cinema pure quello...
Sulla mia Passion 70cv del 2010 avevo ordinato volante sportivo con palette, un vero trip :D

Comunque evitiamo di infamare a priori i vecchi robotizzati Smart :twisted:
1st (1998-2003) e 2nd (2003-2007) generation avevano il Getrag 3+3+R, bradipo nella 1st (600 turbo), un po' meno peggio nella 2nd (700 turbo, quella con Esp vero e fari octopussy), ma ricordiamoci che era un 3 rapprti con riduttore, per cui i tempi delle cambiate dirette venivano artificialmente aumentati per essera pari a quelli delle cambiate con riduttore (gran complication tipicamente sveva)
3rd generation (motore MItsu, 2007-2014, volgarmente conosciuta come II serie) )aveva un Getrag 5+R parecchio più veloce che certamenet creava dei momenti di imabrdata, ma aveva il pregio di non aumentare i consumi.
Sull'attuale 4th generation aka III serie c'è un più convenzionale doppia frizione con tutti i pregi (fluidità di cambiata) ed i difetti (incremento dei consumi e diminuzione delle prestazioni, vedremo poi nel tempo l'affidabilità)


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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:37 pm 
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Mauro.. io capisco il tuo attaccamento alle serie precedenti... ma il paragone tra i vecchi cambi e il nuovo è tipo "Rosy Bindi vs Belen". :allegria


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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:42 pm 
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Temprone ha scritto:
Mauro.. io capisco il tuo attaccamento alle serie precedenti... ma il paragone tra i vecchi cambi e il nuovo è tipo "Rosy Bindi vs Belen". :allegria
Te la passo limitatamente al cambio. Il problema è che per quasi tutto il resto siamo a Belen vs Bindi :angelo


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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:44 pm 
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mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Mauro.. io capisco il tuo attaccamento alle serie precedenti... ma il paragone tra i vecchi cambi e il nuovo è tipo "Rosy Bindi vs Belen". :allegria
Te la passo limitatamente al cambio. Il problema è che per quasi tutto il resto siamo a Belen vs Bindi :angelo



dai valà! :D :D

Cambio, comfort e "viaggi" siamo sempre su Bindi vs Belen :allegria

Poi hai ragione sulle plastiche, sul dna renault, ecc ecc


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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:52 pm 
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Temprone ha scritto:
dai valà! :D :D
Cambio, comfort e "viaggi" siamo sempre su Bindi vs Belen :allegria
Poi hai ragione sulle plastiche, sul dna renault, ecc ecc
Beh, lo spirito della Smart F2 sarebbe tipicamente urbano. La 453 è indibbiamente più confortevole, ma c'è da aver paura a frenare sul bagnato o sul pavè, mentre la 451 andava bene. Forse dipende dalla gommatura, Bridgestone B250 sulla 451 (la migliore fornitur astock suy quela serie), Michelin Green X su questa.


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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:54 pm 
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mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
dai valà! :D :D
Cambio, comfort e "viaggi" siamo sempre su Bindi vs Belen :allegria
Poi hai ragione sulle plastiche, sul dna renault, ecc ecc
Beh, lo spirito della Smart F2 sarebbe tipicamente urbano. La 453 è indibbiamente più confortevole, ma c'è da aver paura a frenare sul bagnato o sul pavè, mentre la 451 andava bene. Forse dipende dalla gommatura, Bridgestone B250 sulla 451 (la migliore fornitur astock suy quela serie), Michelin Green X su questa.


Sarà pure urbano ma con la 451 dovevi farti amico il fisioterapista.
Capitolo gomme: in inverno cosa metti?
catene a bordo, 4 stagioni o invernali??
Si accettano consigli... (cosi vedo di farmele regalare!! :sdentato )


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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 3:02 pm 
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Se fai pochi km consiglio le 4 stagioni.. altrimenti ti ritrovi con 2 treni di pneumatici praticamente nuovi e duri come la pietra

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 3:03 pm 
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Oddio, su una Smart sulle gomme forse due lire in più rispetto a un'utilitaria classica a TA forse le spenderei... è comunque corta, a trazione posteriore e in mano a tua moglie

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