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 Oggetto del messaggio: Nuove Smart ecologiche
MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 11:57 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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da 4b

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La Smart fortwo ha sempre consumato poco, complici i motori di piccola cilindrata e il peso contenuto. Adesso, però, potrebbe consumare ancora di meno: entro fine anno arriverà infatti la versione micro hybrid drive (mhd). Il suo segreto, come avevamo annunciato, è la funzione Start&Stop, che sfrutta le fasi in cui il motore è al minimo per spegnerlo temporaneamente e interrompere così anche le emissioni. Grazie a questa tecnologia, la Smart micro hybrid drive dovrebbe consumare, secondo il costruttore, in media l’8% in meno (nel ciclo urbano anche il 13%). Il propulsore, il 1000 a benzina da 71 CV già montato sulla fortwo, è abbinato di serie a un cambio manuale automatizzato.

La Smart mhd è prodotta nello stabilimento francese di Hambach e sarà disponibile nelle versioni coupé e cabrio e nei tre allestimenti classici Pure, Pulse e Passion. Per celebrare il lancio sul mercato è prevista un'edizione speciale limitata dal prezzo conveniente.

In questi giorni, Daimler ha presentato altre due citycar ecologiche, che per ora restano però solo delle concept car. La prima è la Smart hybrid drive (hd), che ha due propulsori, uno diesel da 45 CV e uno elettrico da 27 CV, alimentato da una batteria al nichel; dovrebbe consumare solo 2,9 litri di carburante per percorrere 100 chilometri. La seconda concept car è invece puramente elettrica, la Smart electric drive (ed), equipaggiata con un motore da 41 CV alimentato da una batteria a elevate prestazioni al cloruro di sodio-nichel.


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MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 3:16 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Già la smart consuma poco di suo! Però non capisco il sistema tecnico con cui effettua lo spegnimento/accensione, detta meglio non capisco come funzioni lo start and stop


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MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 3:20 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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come l'energy saving delle fiat anni 80 o come lo stop&go di citroen. quando la macchina è ferma, si spegne. Appena da gas, si riaccende.

Interessantissimo l'ibrido accoppiato al già economico cdi.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 4:18 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Non mi sembra un miracolo ... bisognerebbe vedere come viene compensato il possibile 8-13% davanti a un prezzo maggiore di listino :armi
(per non parlare che con una ventina di kg di zavorra e 0.1 bar in meno alle gomme hai gia' perso tutto il vantaggio della nuova tecnologia! :mrgreen: ).

Piu' interessante l'idea dell'ibrido ... il sogno di Hayek diventa' realta', circa dieci anni dopo. Bravi crucchi! :natale3

Anche la Golf III aveva un modello con il start&stop .... ma duro' poco, costava assai.


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MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 6:19 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Leolito ha scritto:
Non mi sembra un miracolo ... bisognerebbe vedere come viene compensato il possibile 8-13% davanti a un prezzo maggiore di listino :armi
(per non parlare che con una ventina di kg di zavorra e 0.1 bar in meno alle gomme hai gia' perso tutto il vantaggio della nuova tecnologia! :mrgreen: ).

Piu' interessante l'idea dell'ibrido ... il sogno di Hayek diventa' realta', circa dieci anni dopo. Bravi crucchi! :natale3

Anche la Golf III aveva un modello con il start&stop .... ma duro' poco, costava assai.


vabbè quel discorso vale per tutti. pensa che sia smart che panda diesel hanno un punto di pareggio che va dai 40 ai 50.000 km all'anno. Paradossalmente non servono a un belino, eppure vendono!

Da sviluppare subito invece l'idea dell'ibrido cdi. Tra l'altro il pubblico smart non si è mai dimostrato "timoroso" nei confronti delle nuove tecnologie (anzi). Non è da tutti riuscire a convincere la gente a comprare una macchina con motore posteriore, trazione posteriore e cambio solo automatico, eppure questo non ha impensierito i clienti smart. Una ibrida (magari non a 25.120 euro) potrebbe essere recepita bene, soprattutto vista la natura cittadina della fortwo.

Sperem. (anche perchè sia la versione elettrica, l'ibrida, sia la stop&go si son già viste come prototipo sulla precedente... le avete mai viste in listino voi?!)


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MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 7:12 pm 
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ma la nuova ha i motori che fondono a 50mila km come la vecchia o li hanno sistemati ?

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MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 7:16 pm 
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Capoz ha scritto:
ma la nuova ha i motori che fondono a 50mila km come la vecchia o li hanno sistemati ?


ih ih poi vi lamentate se dico che le fiat si rompono perchè son fiat! mitico luogo comune questo:

Era solo la prima f2 - 600cc, un pochino cagionevole in caso di non attenta manutenzione (ne ho avute due senza alcun problema).

Con il 700cc tutti i problemi sono stati risolti. Ora i motori sono dei 1.000 aspirati/turbo mitsubishi... quindi immagina.

Comunque si, tutto sistemato, dal 2002. :ok


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MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 7:18 pm 
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no chiedevo perchè è successo a quattro persone che conosco. Se hanno cambiato i motori allora ok

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MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 7:24 pm 
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Capoz ha scritto:
no chiedevo perchè è successo a quattro persone che conosco. Se hanno cambiato i motori allora ok


il 600 era afflitto da 2 problemi principali:
- consumo olio eccessivo (e in tutto aveva 2 litri d'olio), che portava a possibili grippaggi
- turbina fragile, che veniva messa sotto torchio da un cambio automatico "sadico" che a freddo tirava i cambi marcia all'inverosimile

pertanto:
- l'utente appassionato controllava spesso l'olio e usava il cambio in modalità manuale fino ad una temperatura motore accettabile
- l'utente normale cambiava il motore a 50-60.000km

Dal 2002 le cose sono migliorate con il 700 (motore e turbina più robusti, cambio riprogrammato), e i problemi dovrebbero (perchè non so) essere stati risolti con il 1.000 a mandorla.


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MessaggioInviato: mer lug 11, 2007 8:56 pm 
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Leolito ha scritto:
Anche la Golf III aveva un modello con il start&stop .... ma duro' poco, costava assai.

La mitica Golf Ecomatic: piuttosto complessa, lì spegneva il motore anche quando si rilasciava l'acceleratore in marcia. Servivano motori elettrici per far funzionare servosterzo e altri accessori (altrimenti a motore spento si sarebbe persa la servoassistenza), serviva anche un impianto elettrico di supporto per evitare i tipici abbassamenti di tensione durente gli avviamenti e un cambio con frizione automatica. Aveva il 1900 aspirato a precamera con prestazioni abbastanza letargiche, costava più della GTD nonostante un equipaggiamento lacunoso e, ciliegina sulla torta, consumava anche più della GTD che era già ad iniezione diretta.
4banane dell'epoca fece il confroto tra queste due e la Civic VEi che faceva tranquillamente 16 km/l nonostante fosse un 1600 a benzina, a patto di stare sotto i 2500 giri. Usava un sistema tipo il TwinPort Opel o lo Starjet Fiat, chiudeva un condotto di aspirazione (Lì era una valvola) per avere maggiore turbolenza in camera di scoppio e migliori rendimenti ai bassi carichi.
La funziona start/stop nella sua versione più semplice, che spegne il motore in coda, si limita a spegnere e poi riaccendere l'auto quando normalmente sarebbe ferma col motore al minimo. Però è gravoso per il sistema di avviamento, non molto confortevole e alla fine non del tutto conveniente. L'iniezione diretta di benzina potrebbe cambiare qualcosa anche in questo ambito...


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MessaggioInviato: gio lug 12, 2007 10:42 pm 
Smart goes Hybrid!

Smart goes Hybrid!
On July 6, smart unveiled a fortwo with a micro hybrid drive (mhd) engine, a combination of an electric motor and a combustion engine, available both in petrol and diesel versions. The hybrid drive concept will reduce diesel consumption by 12%, from 3.3 litres to 2.9 litres per 100 kilometres, making it the most fuel-efficient car on the market.

The 45 bhp combustion engine and the 27 bhp electric motor work either together or separately, enabling emission-free city driving whilst offering a total 72 bhp for those occasions, where power comes handy! The acceleration time from naught to 100 km/h has been reduced by four seconds compared to the fortwo cdi standard diesel.

Production of the smart fortwo hybrid drive will begin on October 15, 2007.

[Source: DaimlerChrysler]


New smart fortwo: In Detail (news)


Powerful belt-driven starter generator

At the heart of the system is a special belt-driven starter generator that supplies the vehicle's electrical system with voltage and has a secondary function as a starter. It is able to smoothly start up the combustion engine in a fraction of a second as soon as the driver releases the brake pedal. This dispenses with the need for a conventional starter motor that works on the flywheel of the crank assembly. In conjunction with slightly modified gear ratios, this strategy leads to a fuel saving of approximately 8 percent in the New European Driving Cycle (NEDC). The standard consumption is reduced by approximately 0.4 litres per 100 kilometres – from 4.7 litres to around 4.3 litres. Depending on the traffic situation (heavy slow traffic), this can lead to a fuel saving of approximately 13 percent. There is also a corresponding reduction in CO2 emissions from 112 grams to approx. 103 grams per kilometre.

The system was developed by smart in cooperation with Valeo GmbH and the Gates Corporation. The mechanical assembly comprises the starter generator STARS 137 from Valeo. This generator delivers torque of 42 metres or current of maximum 120 ampere at 14 volts – enough to guarantee a reliable engine start, even at a temperature of minus 25 degrees Celsius. To ensure a low-slip and durable connection of the crank assembly and the starter generator, both components were given wider belt pulleys, as was the water pump that is also driven. A six-rib poly-V-belt from Gates transmits the power.

Belt tension is particularly important because of the changing loads in start/stop operation. A coaxial spring-and-shock absorber unit that is hinged to the starter generator is supported by the engine block. The starter generator is pivoted so that it can apply the tension force to the belt drive. This ensures that both the belt section pulled by the combustion engine when it is running and the complementary belt section pulled by the starter during the start are able to reliably transmit the torque needed.
Control unit with integrated power electronics

The activities of the system are controlled by a separate control unit with integrated power electronics that is installed behind the battery recess. This communicates with the vehicle's other control units via CAN databus. A three-phase cable transmits the generator power of up to 120 ampere. The power electronics regulate the power of both the starter and the generator. An AGM battery stores the energy for the on-board electrics. The electrolyte is bound in an absorbent glass matt. Its physical properties make it more resistant to varying loaded and unloaded conditions (more cycle resistant) than conventional lead-acid batteries with sulphuric acid electrolyte.

The power electronics of the belt-driven starter generator switch off the combustion engine in idling phases, for example at traffic lights, level crossings or in stop-and-go traffic. In view of fuel economy and comfort, the electronics switch off the engine at a speed of below 8 km/h when the driver presses the brake pedal, signalising that he or she wants to stop. The engine starts as soon as the driver releases the brake pedal again. This guarantees an immediate response. The start/stop function can be deactivated if required with a switch on the centre console – until the next starting procedure (ignition off/ignition on).

The most important technical data on the new smart fortwo micro hybrid drive at a glance:

Cylinders/valves R3/4 valves per cylinder

Engine capacity 999 cc

Bore/stroke 72 x 81.8 mm

Rated output 52 kW/71 bhp at 5,800 rpm

Max. torque 92 Nm at 4,500 rpm

0-100 km/h 13.3 s

Maximum speed 145 km/h

Fuel consumption* 4.3 l/100 km (provisional figure)

Fuel saving On average approx. 8 %, approx. 13 % in city traffic (provisional figures)

CO2 emissions 103 g/km (provisional figure)

ci sono anche un paio di foto e la tabella si legge meglio su:
http://blog.worldcarfans.com/index.cfm/ ... oes-hybrid!


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MessaggioInviato: ven lug 13, 2007 12:07 am 
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scusa nico ma nel tuo articolo si fa un po' di confusione tra

mhd - solo benzina con start&stop - in vendita da fine anno
hd - diesel + elettrico - in vendita mai :shock:

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: ven lug 13, 2007 9:18 am 
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Io non ho mica capito bene come funziona questo sistema di start-stop....


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clac! salta' il rele' del motorino ....
meccanico ... salasso ....
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tac! kaputt il dado del magnete, allentato ( :sdentato )
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.... continua

:mrgreen:


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MessaggioInviato: ven lug 13, 2007 10:08 pm 
billy079 ha scritto:
scusa nico ma nel tuo articolo si fa un po' di confusione tra

mhd - solo benzina con start&stop - in vendita da fine anno
hd - diesel + elettrico - in vendita mai :shock:


lo postato apposta.. così magari riuscivo a togliermi il dubbio su che cavolo hanno scritto e cosa stanno descrivendo..


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MessaggioInviato: ven lug 13, 2007 10:26 pm 
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nico ha scritto:
billy079 ha scritto:
scusa nico ma nel tuo articolo si fa un po' di confusione tra

mhd - solo benzina con start&stop - in vendita da fine anno
hd - diesel + elettrico - in vendita mai :shock:


lo postato apposta.. così magari riuscivo a togliermi il dubbio su che cavolo hanno scritto e cosa stanno descrivendo..


praticamente hanno salvato 3 delle 5 soluzioni presentate nel 2005 come prototipo. La start & stop va in produzione, mentre l'elettrica pura era in test in UK, non so come sia andata a finire...

http://www.omniauto.it/magazine/1201/sm ... cdi-hybrid


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MessaggioInviato: sab lug 14, 2007 10:47 am 
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Leolito ha scritto:
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Ihihihihi


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