Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Charles Spencer King (1925-2010)
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 2:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
ADDIO AL PADRE DELLA RANGE ROVER
Pubblicata il 07/07/2010

Immagine

Si è spento pochi giorni fa, a 85 anni, Charles Spencer King. A molti non anglofili fino al midollo il suo nome dirà poco. Per chi ancora ritiene, invece, che gli inglesi hanno scritto pagine irripetibili nel mondo dell'auto, King era un punto di riferimento fondamentale, perché fu l'uomo che alla fine degli anni Sessanta ideò, progetto e realizzò la primissima serie della Range Rover.

Il papà delle moderne Suv era nato nel Surrey e a 17 anni era andato a lavorare alla Rolls-Royce; dopo la guerra, era stato chiamato dagli zii Maurice and Spencer Wilks per aiutarli nel rilancio della Rover, Casa a cui rimarrà legato per tutta la vita (tranne l'ultimo periodo alla Triumph). Nel 1952, il nome di King assurge alle cronache perché egli fa registrare un record di velocità di 243 km/h alla guida di un prototipo a turbina.

Da lì in poi, pur non avendo una formazione accademica, segue lo sviluppo di tutti i modelli Rover,dalle mastodontiche P5 alle più eleganti P6. Finché gli viene l'idea di unire in un solo veicolo la souplesse e lo sprint del classico V8 Rover (in realtà, di derivazione Buick) con una carrozzeria fuoristrada. Lo spunto progettuale pare balzano, ma quando la Range debutta, nel 1970, è subito successo planetario, che peraltro continua tuttora, giunta l'auto alla terza serie.

Certo, il concetto di King di sport utility non è quello imperante oggi: in un'intervista del 2004 disse senza mezzi termini: "La Range nasce per andare in campagna in stile e confort; usare una 4x4 per girare in città o per portare i bambini a scuola è una totale stupidaggine". E se lo ha detto chi ha inventato il genere... G.L.P.

40 ANNI DI "RANGE"

La Range Rover compie oggi ( 17/06/2010 ) 40 anni. La mitica fuoristrada della Casa britannica, passata da Ford nelle mani dell'indiana Tata, fu presentata per la prima volta il 17 giugno del 1970. Fin dal suo esordio mostrò eccellenti doti fuoristradistische, ma la vera novità stava nel fatto di essere la prima 4x4 di lusso, una sorta di Suv ante litteram.

Tre generazioni. Negli anni si sono succedute tre generazioni di Range Rover: l'originale del 1970 denominata Classic, la seconda del 1994 contraddistinta dalla sigla P38a e l'ultima del 2001 (L322). Attraverso le prove su strada di "Quattroruote" proviamo tracciare l'identikit di quella che nel 2007 è divenuta la Land Rover più venduta al mondo.

Immagine
La Range Rover Classic del 1970. Uscì di produzione nel 1996.

Febbraio 1982 n° 316. La prova di "Quattroruote" si apre con gli ottimi numeri di vendita per il periodo (97.000 unità, di cui 6.000 in Italia), visto poi che si trattava di una vettura di lusso da ben 26.469.000 lire. Fra i pregi, la Range, equipaggiata con un 3.500 V8 da 126 CV, è definita "un'ottima vettura bivalente", capace di offrire un notevole confort ("Da segnalare - finalmente! - l'adozione di funzionali retrovisori esterni. Di serie ha tutto l'indispensabile, persino l'aria condizionata è inclusa nel prezzo") e prestazioni brillanti (152,820 i km/h rilevati). Alla voce difetti si parla invece di consumi piuttosto elevati, trasmissione rumorosa (le uniche due voci ad avere tre stelle) e dimensioni eccessive. Nelle prestazioni "in fuori strada" si meritò comunque quattro stelle: "Il suo rapporto peso potenza è uno dei migliori tra le fuoristrada attualmente disponibili".
Febbraio 1989 n° 400. Dopo il restyling del 1986, "Quattroruote" parla di una "linea che supporta ancora bene il peso degli anni" e accenna a un'importante novità: "la trasmissione che ora si avvale del riduttore-ripartitore (Borg Warner) e del bloccaggio automatico del differenziale". Chiavi in mano, la Turbodiesel 4 Vogue, equipaggiata con un 2.4 da 106 CV, costava 48.830.000 lire. Tra i pregi, oltre al già citato design, ci sono l'accelerazione ("...risulta fra le più brillanti della categoria. Impiega 15,8 secondi da 0 a 100 km/h"), la capacità di carico e il confort. Fanno parte dei difetti, oltre al motore rumoroso, tre elementi non da poco: freni, cambio ("innesti piuttosto duri") e sterzo ("poco progressivo e poco preciso"); considerata negativa anche l'assenza del bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore.

Immagine
La seconda generazione nacque nel 1994. Era contraddistinta da una carrozzeria a 5 porte e dall'adozione di un 6 cilindri di origine BMW.

Aprile 1995 n° 474. Nel 1994 debuttò la seconda generazione (P38a), contraddistinta dalla carrozzeria a 5 porte e dall'adozione di un 6 cilindri di origine BMW. Significativo il titolo della nostra prova "Dio salvi la regina", con la Range messa a confronto con la più "popolare", ma non certo meno prestante nell'offroad, Jeep Cherokee. "Dopo 25 anni, una nuova Range sale sul trono completamente rifatta. Per l'occasione la gloriosa fuoristrada inglese ha sostituito il turbodiesel a iniezione diretta con il più raffinato e potente 6 cilindri di origine BMW". Il motore, però, è segnalato fra i difetti (due stelle), assieme allo sterzo lento e impreciso. Accanto al solito confort e alle finiture curate (cinque stelle), figura tra i pregi anche la versatilità d'impiego. Il prezzo è salito a 78.828.000 lire.

Immagine
L'ultima generazione vide la luce nel 2001.

Aprile 2002 n° 558. Eccoci all'ultima generazione (sigla L322), lunga quasi 5 metri, frutto della joint-venture tra Ford e BMW, che poi realizzò la sua X5. Nel deserto libico abbiamo testato la versione equipaggiata con un 3.0 V6 da 177 CV, già omologato Euro 3. Il prezzo era di 61.256 euro. L'unico difetto riscontrato nel nostro test è il peso elevato (2.435 kg in ordine di marcia). Cinque stelle alle finiture e al cambio (lo Steptronic automatico a 5 rapporti con funzione sequenziale). Fra i pregi si annoverano il comportamento stradale e l'eccellenza in offroad ("A dispetto del fisico pesante, la Range mostra doti da 'off-roader' di alto livello, anche a pieno carico"). In conclusione, "dobbiamo riconoscere che l'accoppiata Ford-BMW ha trasformato una buona macchina, che puntava molto sull'immagine, in un eccellente mezzo dalla mobilità pressoché inarrestabile".

Alessandro Carcano

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
"La Range nasce per andare in campagna in stile e confort; usare una 4x4 per girare in città o per portare i bambini a scuola è una totale stupidaggine"

Grandissimo! :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sono stato passeggero della seconda serie, motorizzata BMW diesel. Un cesso allucinante di auto. Tra l'altro, era dal meccanico, perché oltre a non tenere la strada, ad avere uno schifo di sterzo, oltre ad essere lenta e rumorosa, è pure inaffidabile. La serie peggiore, credo.

L'ultima volta che sono andato in Sardegna si è imbarcata una prima serie, rossa a due porte, V8. Gommata Malatesta, era al seguito di un Raid tutto Land Rover. Faceva un bel rumore...e faceva imrpessione pensare che sotto quella carrozzeria esile c'era un V8.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Minkia sono senza parole.
Qualche giorno volevo appunto dedicare qualche pagina alla Regina, certamente lo avrei preferito con il suo creatore vivo. Le difficolta' che dovette affrontare prima di giungere alla conclusione del processo progettuale di uno dei veicoli piu' indovinati mai esistiti sono state immani ... per esempio il fatto di voler usare sospensioni a molle invece che balestre, una vera rarita' all'epoca (specie se abbinate a ponti rigidi) ...

In onore a Spen King ci fu una serie speciale della RR "Classic", a sole due porte, in serie limitata e specialissima. Tanto lo e' che i codici dei pezzi di ricambio, se sono tra quelli "speciali" vanno abbinati al telaio che deve rientrare nella serie limitata ... :D

Immagine

Piccolo video ricordo
http://www.youtube.com/watch?v=yq8s2UV_ ... re=related

Personalmente ho avuto la fortuna di averne due, e le ricordo con nostalgia ... :|
"Magic Carpet Ride", le chiamavano gli americani.

Sono stato passeggero della seconda serie, motorizzata BMW diesel. Un cesso allucinante di auto. Tra l'altro, era dal meccanico, perché oltre a non tenere la strada, ad avere uno schifo di sterzo, oltre ad essere lenta e rumorosa, è pure inaffidabile. La serie peggiore, credo.

La P38 e' stata molto sfortunata perche ha dovuto "traghettare" l'elettronica avanzata a una produzione e rete non pronta al cambio generazionale. Un po' come per l'Alfa con la 164, la seconda generazione RR ebbe un ruolo assai ingrato, oltre a una linea semplice che non trovo' tanti consensi come si pensava.
Quindi progettata benino (nel senso che ci furono molte limitazioni imposte da Rover e Honda), poi abbandonata a se stessa: lanciata appena BMW prese il comando, e la prima cosa che fecero i crucchi fu assegnare un nuovo capo progetto e iniziare un veicolo totalmente nuovo (la L322 attuale), senza aggiornamenti di sorta (solo un major update "tecnico" nel 1999), con le solite problematiche legate a una produzione qualitativamente altalenante, e infine in mano a una rete ancora abituata alla mazzetta da 4kg per sistemare i problemi ....
Detto tutto cio', molte di loro vanno da Dio, specie le V8 'Thor', aggiornate dopo il '99 ... basta sapere dove mettere le mani.
C'e' gente su fuoristrada.it che ha rifatto l'intero impianto sospensioni per esempio, meglio dell'originale ....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Particolare come uno che si chiama King abbia creato la regina delle fuoristrada.

R.I.P.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Ogni volta che vado negli USA per lavoro giro con il RR 4.0 V8 del 96 del nostro responsabile di filiale.
Pur essendo ancora una Classic è totalmente infarcita di elettronica (che non funziona). Lo spazio sotto i due sedili anteriori è completamente occupato da fusibili e relè per tutte le funzioni di bordo.
Per andare và, ma ogni volta c'è da farsi il segno della croce e sperare di non rimanere a piedi.

La macchina è come questa (colore incluso, cerchi esclusi...)


Allegati:
Land_Rover_Range_Rover_Classic_bdde6c872888840026c2c0aa35da7fca.jpg
Land_Rover_Range_Rover_Classic_bdde6c872888840026c2c0aa35da7fca.jpg [ 380.13 KiB | Visto 14148 volte ]

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 12:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
Messaggi: 1745
Località: Oleggio (No)
Passatemi la "battuta",ma è rimasto male dopo alla vista del Range celebrativo dei 40 anni...

R.I.P.

_________________
- Jeep Wrangler YJ 4.0 '91
- Cadillac CTS Sport Luxury
- Mazda MX-5 1.6 '96
- ex Lincoln Continental Coupè '72
- ex Jaguar S-Type 3.0 V6
- ex Citroen C4 1.6 HDI Exclusive
- ex Jeep Grand Cherokee 5.9 Limited '98
- ex Lancia Y
- ex Citroen C3


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 12:45 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Cita:
usare una 4x4 per girare in città o per portare i bambini a scuola è una totale stupidaggine


R.I.P.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 12, 2010 7:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
dave747 ha scritto:
La macchina è come questa (colore incluso, cerchi esclusi...)

Certamente, perche' quei cerchi sono in lamiera e praticamente dal 1990/1991 in poi erano tutte con cerchi in lega, prima a tre razze larghe, poi a cinque/sette razze a seconda dei modelli.
Inoltre, il modello in foto e' all'incirca un '83-'84 oppure al massim un '85 (piu' un '84). I dettagli: paraurto ant con ancora il foro per la messa in moto con manivella + tocchetti in gomma come angolari (poi in plastica e piu' avvolgenti introdotti nel 1986), finestrini anteriori con deflettore, volante con razze "larghe" e cruscotto piccolo, sedili ant con cintura di sicurezza incorporata (retaggio del "due porte"), ecc.
Conosco la regina come le mie tasche :sdentato

PS: l'ultima Classic e' uscita dalle linee nel 1995, e non ebbe mai la denominazione "ufficiale" 4.0, bensi' 3.9 (come i vecchi modelli Rover). La transizione da 3.9 a 4.0 fu' nella seconda generazione, per via delle modifiche al propulsore ... :D


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net