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MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 4:09 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Buongiornissimo,

la Locomotiva ha una gomma a terra, e le restanti tre, pur non avendo su molta strada, una decina di anni li avranno tutti. Peraltro sono anche marche diverse fra asse anteriore e posteriore.

Misura 205 x 16 M+S R da libretto (per cosa sta la R? Codice velocità?)

Tradotto: 205/80 R16, M+S

Utilizzo che faccio dell'auto:

- andare al bar
- andare dal benzinaio
- andare dal meccanico
- autostrada
- qualche sterrato

Vorrei però:

- non rimanere impantanato qualora volessi fare dell'offroad più serio
- eventualmente andarci a sciare (quindi neve ghiaccio ecc)

Più che riconfermare le Pirelli Scorpion pensavo a delle BF Goodrich All Terrain.

Roba ulteriormente tassellata secondo me non ha minimamente senso, rompe solo i maroni.

Che cosa mi consigliate di fare?

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 4:20 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Io invece metterei del tassello serio. Almeno quelle 2 volte all'anno ti ci diverti e le altre 4 che lo usi non ti cambia.
Altrimenti BF Goodrich All Terrain e via


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MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 4:21 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Ovviamente per il ghiaccio ti attacchialcazzo pure con il tassello.


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MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 4:24 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Io dico BF o Scorpion.

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MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 4:26 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Temprone ha scritto:
Ovviamente per il ghiaccio ti attacchialcazzo pure con il tassello.


Ma era giusto per evitare il "raga ho il fuoristrada, ci penso io!" e finire con le ruote che girano a vuoto.

Come quel babbo del mio amico che s'è infossato perché le gomme erano da deserto e non da neve. :ridi

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MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 4:32 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Ovviamente per il ghiaccio ti attacchialcazzo pure con il tassello.


Ma era giusto per evitare il "raga ho il fuoristrada, ci penso io!" e finire con le ruote che girano a vuoto.

Come quel babbo del mio amico che s'è infossato perché le gomme erano da deserto e non da neve. :ridi


:sdentato
Guarda anche cooper o yoko geolandar.
Altrimenti le ziarelli che monto sul suzukino :natale :natale
(chissà come sta.. :piangi )


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MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 6:43 pm 
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fritz287 ha scritto:
Misura 205 x 16 M+S R da libretto (per cosa sta la R? Codice velocità?)
R sta per radiale, si usava evidenziarlo a libretto in un'epoca lontana lontana quando per le auto erano commercializzati ancora i convenzionali.
Le gomme convenzionali hanno ancora un loro perché su fondi sconnessi, pur rimanendo molto deboli ad alte velocità (vanno molto bene per i trattori :ridi )

http://www.salariatyres.com/differenza- ... enzionali/


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MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 8:06 pm 
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Siccome è più facile che trovi la neve ed il fango piuttosto che il deserto, mi terrei sulle M+S

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 8:41 pm 
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fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Ovviamente per il ghiaccio ti attacchialcazzo pure con il tassello.

Ma era giusto per evitare il "raga ho il fuoristrada, ci penso io!" e finire con le ruote che girano a vuoto.
Perché le ruote girino, il resto del mezzo deve funzionare. :alastio:

BUT NOW ABOUT THE VHS :ridi

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MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 10:26 am 
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Con 4 BF Goodrich sei sereno! Potrai anche spingerti oltre gli sterrati, cum grano salis logicamente, e in montagna non farai la figura di quello col Range che viene sverniciato dal pandino in curva.

Le tassellate vere le lascerei perdere, vanno ad inficiare non solo il confort ma soprattutto la guida su asfalto (e poi non è proprio il mezzo ideale con cui andare ad infilarsi in guadi, mulattiere e via discorrendo)

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MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 10:33 am 
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Phoeny ha scritto:
Con 4 BF Goodrich sei sereno! Potrai anche spingerti oltre gli sterrati, cum grano salis logicamente, e in montagna non farai la figura di quello col Range che viene sverniciato dal pandino in curva.

Le tassellate vere le lascerei perdere, vanno ad inficiare non solo il confort ma soprattutto la guida su asfalto (e poi non è proprio il mezzo ideale con cui andare ad infilarsi in guadi, mulattiere e via discorrendo)


Ma sai che invece ho visto un paio di range anzianotti che se la cavano molto bene? Poi che non stiano insieme è un discorso diverso :allegria


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MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 11:16 am 
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mauro65 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Misura 205 x 16 M+S R da libretto (per cosa sta la R? Codice velocità?)
R sta per radiale, si usava evidenziarlo a libretto in un'epoca lontana lontana quando per le auto erano commercializzati ancora i convenzionali.
Le gomme convenzionali hanno ancora un loro perché su fondi sconnessi, pur rimanendo molto deboli ad alte velocità (vanno molto bene per i trattori :ridi )

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permettimi di correggerti, la R sta per il codice velocità, nel caso specifico 170 km orahahaHAHAHAHAri. :ridi

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"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 11:31 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:

permettimi di correggerti, la R sta per il codice velocità, nel caso specifico 170 km orahahaHAHAHAHAri. :ridi


http://spazioinwind.libero.it/jos4x4sicilia/r_1b.htm

:boh :boh


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MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 12:37 pm 
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mjazz ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
permettimi di correggerti, la R sta per il codice velocità, nel caso specifico 170 km orahahaHAHAHAHAri. :ridi

http://spazioinwind.libero.it/jos4x4sicilia/r_1b.htm :boh :boh
Ho capito, è una gomma RR :allegria


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MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 4:22 pm 
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Temprone ha scritto:
Ma sai che invece ho visto un paio di range anzianotti che se la cavano molto bene? Poi che non stiano insieme è un discorso diverso :allegria


Se per questo io ho fatto offroad impegnativo su un Defender ben attrezzato e mi ci sono anche divertito. Poi, per onor di cronaca, ho un paio di amici che usano i LandRogner come daily e nel week end fanno i pazzarielli nei campi ma evito di riportare qui battute e commenti sull'affidabilità.

ll punto è che non mi fiderei molto ad usare un RR di 30 anni fa per andare a spasso per fangaie & co., soprattutto senza mezzi di soccorso a supporto! :allegria

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mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
permettimi di correggerti, la R sta per il codice velocità, nel caso specifico 170 km orahahaHAHAHAHAri. :ridi

http://spazioinwind.libero.it/jos4x4sicilia/r_1b.htm :boh :boh
Ho capito, è una gomma RR :allegria


Ti sei confuso Mauro: la R che intendi tu è quella che si trova prima del diametro in pollici, mentre da come ha scritto Giorgio è l'ultima lettera della sigla dopo l'indice di carico. ad esempio, 205x65 R16 89R (sigla a caso) significa larghezza x altezza/Radial/16 pollici con un indice di carico di 89 e una velocità massima R (che in questo caso è, appunto, 170kmh).

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MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 4:41 pm 
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Phoeny ha scritto:
Temprone ha scritto:
Ma sai che invece ho visto un paio di range anzianotti che se la cavano molto bene? Poi che non stiano insieme è un discorso diverso :allegria


Se per questo io ho fatto offroad impegnativo su un Defender ben attrezzato e mi ci sono anche divertito. Poi, per onor di cronaca, ho un paio di amici che usano i LandRogner come daily e nel week end fanno i pazzarielli nei campi ma evito di riportare qui battute e commenti sull'affidabilità.

ll punto è che non mi fiderei molto ad usare un RR di 30 anni fa per andare a spasso per fangaie & co., soprattutto senza mezzi di soccorso a supporto! :allegria



L'offroad di Giorgio è poter parcheggiare con due ruote sulla neve davanti al Caminetto. :sdentato


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MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 4:43 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Ho capito, è una gomma RR :allegria
Ti sei confuso Mauro: la R che intendi tu è quella che si trova prima del diametro in pollici, mentre da come ha scritto Giorgio è l'ultima lettera della sigla dopo l'indice di carico. ad esempio, 205x65 R16 89R (sigla a caso) significa larghezza x altezza/Radial/16 pollici con un indice di carico di 89 e una velocità massima R (che in questo caso è, appunto, 170kmh).
Non hai colto :D

(sì lo so, è che mi meraviglia di vedere una "R" a libretto come codice velocità)


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MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 4:58 pm 
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Temprone ha scritto:
L'offroad di Giorgio è poter parcheggiare con due ruote sulla neve davanti al Caminetto. :sdentato


Una più che doverosa precisazione, ne convengo, ma proprio conoscendo il soggetto non vorrei correre il rischio di fomentarlo e spingerlo verso percorsi troppo arditi! :okk

Ergo, 4 BF e via andare (che poi già dal nome si capisce che è un prodotto da "Sior" adatto anche alle occasioni più mondane) :ridi

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MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 8:30 am 
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Non penso neppure ci arrivi a 170, dati i 126 cavalli.

Se arriva a 155 reali, è grasso che cola (dai giunti); e non voglio sapere quanto sta consumando at cette vitesse. :alastio:

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MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 9:18 am 
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mauro65 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Ho capito, è una gomma RR :allegria
Ti sei confuso Mauro: la R che intendi tu è quella che si trova prima del diametro in pollici, mentre da come ha scritto Giorgio è l'ultima lettera della sigla dopo l'indice di carico. ad esempio, 205x65 R16 89R (sigla a caso) significa larghezza x altezza/Radial/16 pollici con un indice di carico di 89 e una velocità massima R (che in questo caso è, appunto, 170kmh).
Non hai colto :D

(sì lo so, è che mi meraviglia di vedere una "R" a libretto come codice velocità)


Perdonami, sono già rincoglionito di mio figuriamoci durante la quarantena dove non tolgo manco il pigiama :ridi
Comunque sì, i codici di velocità bassi sono generalmente dedicati alle auto datate, ma non è raro trovare a libretto anche la Q per i veicoli commerciali (poi vabbè, non le monta più nessuno)

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MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 4:02 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Non penso neppure ci arrivi a 170, dati i 126 cavalli.

Se arriva a 155 reali, è grasso che cola (dai giunti); e non voglio sapere quanto sta consumando at cette vitesse. :alastio:


Indicati: oltre 180 :alastio:

Realistici: in prima corsia a 110 viaggi divinamente

Per me qualsiasi velocità fra 120 e 150 è inutile perché sei costantemente in mezzo ai merenderos col suv segmento B a 129 in seconda corsia, quindi siccome andare di più non ha particolarmente senso con un mezzo del genere, tanto vale viaggiare comodi.

Consumi: ultimo dei problemi; ma adesso che la benza è a 1.30 mi sa che gli faccio sistemare anche il climatizzatore e lo uso come citycar. Limite dei trenta all'ora per salvare il pianeta!? Glieli faccio in prima, anzi, con le ridotte a 5000 giri :ridi

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MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 10:37 pm 
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Per tutta una serie di ragionamenti col gommista, tra cui consegna in tempi relativamente veloci, gli metto su queste:

https://www.pirelli.com/tyres/en-gb/car ... orpion-atr

Leggendo la (imparzialissima :ridi ) descrizione è quel che mi sembra faccia al caso mio

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MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 8:34 am 
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"low rolling noise, which enhances the acoustic comfort in the cabin" meno male, il confort acustico prima di tutto!

Direi che vanno più che bene, oltretutto ti sei fidato dei nostri consigli e non hai montato roba tipo questa :mrgreen: https://ziarelli.eu/gomme-pneumatici-fu ... uct_id=331

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MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 9:15 am 
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Phoeny ha scritto:
Direi che vanno più che bene, oltretutto ti sei fidato dei nostri consigli e non hai montato roba tipo questa :mrgreen: https://ziarelli.eu/gomme-pneumatici-fu ... uct_id=331

Quelle le monterà quando attaccherà dietro l'erpicatore.


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MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 9:56 am 
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Phoeny ha scritto:


le ho sul Suzukino!!! Proprio quelle! :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 11:04 am 
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Visto che lo tieni in campagna direi che fai benissimo :okk
(Prova a fare una curva veloce su asfalto, magari umido, e poi capisci perché sono consigliate per uso offroad)

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MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 11:08 am 
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Phoeny ha scritto:
Visto che lo tieni in campagna direi che fai benissimo :okk
(Prova a fare una curva veloce su asfalto, magari umido, e poi capisci perché sono consigliate per uso offroad)


Secondo te non ci ho provato??? :sdentato
Che poi "veloce" è un concetto relativo sul suzukino :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 2:31 pm 
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OT per OT, non credo Fritz si offenda...uno dei ricordi più simpatici di tanti anni di enduro vede come protagonista una suzukina come la tua: stavamo decidendo se guadare un fiume non troppo profondo ma con una corrente bella forte, ad un certo punto vediamo un piccolo 4x4 prendere la rincorsa e buttarsi a capofitto nelle acque (tecnica sbagliata ma comprensibile, vista la poca cavalleria a disposizione). A metà del guado il motore era palesemente in affanno, eppure tra rumori di ferraglia, ruote che sgommavano sul fondo sassoso e una gran fumera...l'impresa riuscì!

Quel giorno capii che ci si poteva divertire in off anche su 4 ruote! :allegria

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MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 11:34 pm 
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Phoeny ha scritto:
"low rolling noise, which enhances the acoustic comfort in the cabin" meno male, il confort acustico prima di tutto!

Direi che vanno più che bene, oltretutto ti sei fidato dei nostri consigli e non hai montato roba tipo questa :mrgreen: https://ziarelli.eu/gomme-pneumatici-fu ... uct_id=331


Ahahahahah

Cioè. Se fosse qualcosa di inutilizzabile oltre i 60 all’ora a sto punto chi se ne frega. Ma siccome arriva anche a 100... :ridi

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