Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Idea malsana su Free2
MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Buongiorno a tutti.
Da un po' mi frulla l'idea di passare ad un suv ed il Free2 è tra i candidati ...
Guardavo i listini e vedevo le differenza tra E e S (errata corrige)

In primo luogo c'è il Terrain Response: optando per la trasmissiona manuale ha veramente senso prendere questo equipaggiamento?

Il punto è che, se prendo una E 30.800 euro chiavi in mano) e ci aggiungo quello che manca per arrivare alla S (tranne ovviamente il T.R.) arrivo a 32.010 euro contro i 34.300 dell'S.
Ci aggiungo inoltre i seguenti accessori che in ogni caso sarebbero a pagamento anche sull'S:
- bixeno (730 euro)
- metallizzato (700 euro :( )
- preriscaldatore motore (620 euro)
- sensori di parcheggio post (370 euro)

arrivo in totale a 34.400 euro contro i 34.300 dell'S
- ovviamente da scontare di un buon 8 - 9% :mrgreen:

In altre parole, con la stessa spesa mi porto a casa una S "nuda e cruda" ma con il T.R. oppure una E ben accessoriata ma senza T.R.

Che ne dite?


Ultima modifica di mauro65 il gio lug 19, 2007 11:21 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Domanda ovvia: quale sarebbe l'uso in fuoristrada da te previsto?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Strosek ha scritto:
Domanda ovvia: quale sarebbe l'uso in fuoristrada da te previsto?


Ehmmm :oops: uso o/r scarsino

mi piace l'idea suv perché così sono costretto a rallentare in autostrada causa troppi velox :armi
poi per la guida alta che ho provato e che mi gusta molto
inoltre perché mi piace il tipo di mezzo
non dico "perche sulla neve sono più sicuro" in quanto uso già un treno di snowflake con cerchi specifici e quindi evito di sparare fesserie ...
mi piace anche l'X3 (anche di più) ma costa un "filino" :(

dimenticavo: una ragione seria è la capacità di carico di oggetti ingombranti anche in linea verticale


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
se non lo usi, prendi un S allestito SE senza terrain response... anche se è una vera chicca.
ha un buon motore diesel poi... l'X3 lascialo perdere, il 2.0i/d è un chiodo...

se posso, dai un occhio al nuovo santa fe: non è male, molto spazioso...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Multipla89 ha scritto:
se non lo usi, prendi un S allestito SE senza terrain response... anche se è una vera chicca.
ha un buon motore diesel poi... l'X3 lascialo perdere, il 2.0i/d è un chiodo...

se posso, dai un occhio al nuovo santa fe: non è male, molto spazioso...



infatti l'idea era questa, una E allestita S, ma volevo capire cosa fa e come interviene il T.R.
se c'è il cambio automatico, ti gestisce anche le ridotte e le cambiate, quindi ha sicuramenet molto senso, anzi mi pare d'obbligo, ma con il cambio manuale può intervenire solo sul giunto centrale e sul controlo di trazione ... mia pare un po' poco per giustificare i circa 2000 euro di costo

come motori ho provato il free 2.2 e l'X3 2.0d (il 2.0 forse lo proverò più avanti), posso dirti che a mio modesto parere in confronto tra i due il biemme è una scheggia e sta incollato a terra da paura, il free sono riuscito a intraversarlo in rotonda con i controlli attivi :shock:

il santa mi ricorda troppo il nuovo rav e viceversa ...


Ultima modifica di mauro65 il gio lug 19, 2007 11:22 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
il 2.0d una scheggia???? :shock:
cmq si, un mio amico ha il 3.0d ed è davvero piantato a terra

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Guarda, con altri amici del rav4 club italiano ho discusso molto del Free2 alla luce anche di diverse prove. Migliorato molto su strada, ma peggiorato in OR rispetto alla precedente versione (che se la cavava egregiamente tanto quanto il rav my'01). Il terrain response senza dubbio è inutile sul free, e anche sul Discovery non dà tutti questi vantaggi che si dicono in giro. Per guidare in fuoristrada puro ci vuole abilità oltre che un mezzo adatto con i controcaxxi, non puoi affidarti a una cantralina che fà tutto per te.

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 7:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Ni. Guidare "assistito" dal TR vuol dire reinventare il modo nel quale si interagisce con la macchina. Meglio o peggio dipende da molte (troppe) variabili quali veicolo, fondo, gomme, manico e comprensione del sistema.
Dopo innumerevoli discussioni con il compagnovski ho raccolto un po' di info 'tecnica' sul TR, cosa e cosa non fa.
Se trovo il tempo lo posto a breve.

Per il Free2, tra l'allestimento S ed SE cambiano anche il disegno dei cerchi (sempre da 17" cmq). Pero' non ho capito ... dal listino in vigore il TR mi risulta di serie tanto per 'S' come per 'SE'.

Mi sa tu stai parlando della 'E' vs. la 'S' :P
Se cosi', io la 'E' non la considererei neanche .... cerchi in lamiera (lega su S), clima manuale senza antipolline (serie su S), niente comandi al volante (serie su S), niente rete copribagagli* :shock: (serie su S), niente ruotino di scorta* :shock: :shock: (serie su S), niente retrovisori esterni rip. elettricamente (serie su S), niente lavafari e fendinebbia (serie su S).

Non e' solo il Terrain Response .... poi vedi tu :wink:

* queste con le cose che mi fan girare le palle .... su 30mila euro di macchina, e' una presa in giro :evil:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 7:22 am 
Ravfour ha scritto:
Guarda, con altri amici del rav4 club italiano ho discusso molto del Free2 alla luce anche di diverse prove. Migliorato molto su strada, ma peggiorato in OR rispetto alla precedente versione (che se la cavava egregiamente tanto quanto il rav my'01). Il terrain response senza dubbio è inutile sul free, e anche sul Discovery non dà tutti questi vantaggi che si dicono in giro. Per guidare in fuoristrada puro ci vuole abilità oltre che un mezzo adatto con i controcaxxi, non puoi affidarti a una cantralina che fà tutto per te.


ma stai scherzando? Il tuo Rav in fuoristrada il Freelander lo vede col binocolo... con il terrain response diventa quasi un fuoristrada puro...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Leolito ha scritto:
Ni. Guidare "assistito" dal TR vuol dire reinventare il modo nel quale si interagisce con la macchina. Meglio o peggio dipende da molte (troppe) variabili quali veicolo, fondo, gomme, manico e comprensione del sistema.
Dopo innumerevoli discussioni con il compagnovski ho raccolto un po' di info 'tecnica' sul TR, cosa e cosa non fa.
Se trovo il tempo lo posto a breve.

Per il Free2, tra l'allestimento S ed SE cambiano anche il disegno dei cerchi (sempre da 17" cmq). Pero' non ho capito ... dal listino in vigore il TR mi risulta di serie tanto per 'S' come per 'SE'.

Mi sa tu stai parlando della 'E' vs. la 'S' :P
Se cosi', io la 'E' non la considererei neanche .... cerchi in lamiera (lega su S), clima manuale senza antipolline (serie su S), niente comandi al volante (serie su S), niente rete copribagagli* :shock: (serie su S), niente ruotino di scorta* :shock: :shock: (serie su S), niente retrovisori esterni rip. elettricamente (serie su S), niente lavafari e fendinebbia (serie su S).

Non e' solo il Terrain Response .... poi vedi tu :wink:

* queste con le cose che mi fan girare le palle .... su 30mila euro di macchina, e' una presa in giro :evil:



Sì santo cielo, devo aver fuso la testa(ta) :shock: intendevo E vs S ...
però i raffronti di prezzo li ho fatto aggiungendo a pagamento gli opt che sull'S sono di serie, e la differenza imputabile al solo T.R. è di circa 2.000 euro

La E ha i cerchi in lega (non in lamiera) da 16" a 5 razze doppie, mentre la S li ha da 17" con 6 razze. Meglio forse i 16" sui fondi sdrucciolevoli
Tieni conto che in ogni caso d'inverno userei delle gomme specifiche

Attendo impaziente ulteriori notizie sul T.R.

Ciao
Ravfour ha scritto:
Guarda, con altri amici del rav4 club italiano ho discusso molto del Free2 alla luce anche di diverse prove. Migliorato molto su strada, ma peggiorato in OR rispetto alla precedente versione (che se la cavava egregiamente tanto quanto il rav my'01). Il terrain response senza dubbio è inutile sul free, e anche sul Discovery non dà tutti questi vantaggi che si dicono in giro. Per guidare in fuoristrada puro ci vuole abilità oltre che un mezzo adatto con i controcaxxi, non puoi affidarti a una cantralina che fà tutto per te.


Ciao Ravfour, conosco il sito (non sono registrato), ma non riesco a trovare il topic, riesci forse a postare un link?

Comunque non sono un offroader ...

Ciao

Mauro


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Sorry per i cerchi in lamiera, mea culpa per spec diversa (una bulgarata! :allegria ).
Il fatto diventa capire sulla base di cosa il giunto 'blocca' se non ha l'input del TR. Su Disco/RRS il TR comanda il blocco del diff centrale (e post ove montato), senza TR non c'e' possibilita' di comando e ci si affida al controllo della trazione.

Altre info sul TR:
https://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=5800


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Wow Leo, che articolone!
A questo punto mi sto convincebdo che - almeno per il mio uso - il TR forse - ripeto forse - è superfluo.
Infatti:
- non prenderei mai il cambio automatico (nel cui casi invece il TR diventa presoché indispensabile);
- già ora con la TP mi sono abituato sulla neve a "giocare" con il disinserimento dei controlli di trazione (2 step di inserimento, non ho però il dsc/esp) e con il gas e le marce, dal momento che in certe condizioni se non si interviene su suddetti controlli si rischia di rimanere "piantati" Ad es. va disinserito in certe partenze da fermo, ma non sempre (su neve secca disinserisco, su neve gelata no o lascio il primo step), oppure sui tornanti in salita;
- personalmente amo controllare il ferro e non esserne controllato

A questo punto effettivamente bisognerebbe capire la logica di funzionamento dell'haldex "base", senza TR. Mi verrebbe logico pensare che in partenza sia sempre chiuso di default e che poi l'apertura dipenda solo dalla rilevazione dei dischi fonici

Quasi quasi mando una mail alla L.R. Italia, chissà se mi rispondono ...

Comunqe grazie ancora


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Blackblizzard ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Guarda, con altri amici del rav4 club italiano ho discusso molto del Free2 alla luce anche di diverse prove. Migliorato molto su strada, ma peggiorato in OR rispetto alla precedente versione (che se la cavava egregiamente tanto quanto il rav my'01). Il terrain response senza dubbio è inutile sul free, e anche sul Discovery non dà tutti questi vantaggi che si dicono in giro. Per guidare in fuoristrada puro ci vuole abilità oltre che un mezzo adatto con i controcaxxi, non puoi affidarti a una cantralina che fà tutto per te.


ma stai scherzando? Il tuo Rav in fuoristrada il Freelander lo vede col binocolo... con il terrain response diventa quasi un fuoristrada puro...


No, non sto affatto scherzando e comunque mi riferisco alla vecchia serie, per il discorso dell'Or, quegli imbecilli di 4banane avevano anche fatto un test comparativo tra Rav4 e Freelander.
Il rav my '01 era alla pari con il vecchio free in fuoristrada, basta montare a tutti e due gommature adatte e sono capaci di fare grandi imprese, non sto affatto scherzando, se vuoi ho una marea di foto e di video in cui assolutamente si può vedere dove sono capaci di arrivare Rav e Free.

Detto questo, non voglio dire che il TR sia osceno o non valga una cicca. Voglio dire innanzitutto che sul free con o senza TR la differenza non si sente, il sistema a mio avviso è più vantaggioso se montato su Discovery e sul Range, credo per questioni di stazza, ma se trovo il link sul sito del club vi posto link e discussioni. Il Free2 è va da Dio in Or, ma come ripeto, in ogni caso oltre al TR è l'abilità del pilota che conta nel superare passaggi e ostacoli più difficili, io per esempio sono alle prime armi.



P.s. Sia chiaro senza polemica e rancore :ok , perchè mi sembra di essere frainteso: quando dico che il Rav in fuoristrada dimostra con gommatura adatta doti impressionanti per essere un suv senza ridotte assali rigidi ecc...ecc... non lo dico per vantarmi assolutamente, e soprattutto non lo dico con falsità. Lo dicono le esperienze di bene o male tantissimi ravvisti che ho conosciuto e scrivono sul forum del rav4 club italia (dove puoi fare visita se vuoi leggerti qualche cosa), e che durante i raduni in giro per l'italia e corsi di guida in off road hanno provato e scoperto che con gomme adatte il rav (e sicuramente anche il free, mai detto il contrario) riesce a star dietro anche a mezzi ben più equipaggiati e adatti, senza logicamente fare miracoli. Questo vorrei che fosse chiaro, ripeto, senza polemica verso nessuno :ok
mauro65 ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Guarda, con altri amici del rav4 club italiano ho discusso molto del Free2 alla luce anche di diverse prove. Migliorato molto su strada, ma peggiorato in OR rispetto alla precedente versione (che se la cavava egregiamente tanto quanto il rav my'01). Il terrain response senza dubbio è inutile sul free, e anche sul Discovery non dà tutti questi vantaggi che si dicono in giro. Per guidare in fuoristrada puro ci vuole abilità oltre che un mezzo adatto con i controcaxxi, non puoi affidarti a una cantralina che fà tutto per te.


Ciao Ravfour, conosco il sito (non sono registrato), ma non riesco a trovare il topic, riesci forse a postare un link?

Comunque non sono un offroader ...

Ciao

Mauro


Sì, certamente, poi se le ho ancora in archivio ti posto alcune discussioni su MSN con alcuni Ravver (ma mi sa che quelle non le ho più).

_________________
FREE TIBET


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net