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 Oggetto del messaggio: Daf 95 TurboTwin
MessaggioInviato: sab ott 15, 2016 1:41 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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https://www.gtplanet.net/forum/threads/ ... 88.335428/

Storia che ho scoperto da poco, tanto folle quanto affascinante.
Correvano gli anni '80 e nella mente di Jan de Rooy, rude camionista olandese, nasceva un'idea folle. Correre la Dakar, quella vera, nel deserto, dove rischiavi anche di saltare in aria passando su una mina o di essere assalito da una banda di predoni, con un camion (e fin qui...) per vincere la gara. Non ho omesso nulla, lui non voleva vincere la classifica riservata ai camion, lui voleva arrivare primo assoluto, battendo mostri sacri del calibro di Porsche e Peugeot che all'epoca correvano con prototipi dedicati (959 e 205/405 T16). I camion fino ad allora in gara erano pesanti e poco potenti, eppure de Rooy era convinto che si potesse fare molto di più.
La Daf disegnò un leggero telaio in alluminio mettendo, in posizione centrale, due motori da 11.6L con doppia sovralimentazione capaci di erogare 1000cv ognuno (ma sì)! I due motori erano rivolti uno verso l'assale anteriore, uno verso quello posteriore. Immancabile, il portasigarette nell'abitacolo per de Rooy.
La prima edizione nel 1986 fu deludente: il camion ruppe l'assale e fu costretto al ritiro. Ben diversamente le cose andarono nel 1987, il TurboTwin II upgrade vinse la categoria ma arrivò solo 11° assoluto. Troppo poco per le ambizioni di de Rooy, che faceva il camionista fino al giorno prima della gara poi partiva per Parigi ed iniziava a correre verso Dakar.
Si arriva al 1988. Il motore riceve un upgrade, un altro turbocompressore più grosso per arrivare ad erogare 1200cv (sempre ognuno) e qualcosa come 4700Nm di coppia. Velocità massima ben oltre i 200km/h, 0-100 in 8 secondi. Il turbotwin X1 e X2 dettero prova della loro devastante potenza quando, durante una tappa, si permisero l'affronto di sorpassare nientemeno che Vatanen sulla 205 T16 Gran Raid (direttamente derivate della 205 Turbo 16 che aveva rocambolescamente vinto il gruppo B rally contro la S4) e di condurre la gara per diverse tappe n prima posizione assoluta.
https://www.youtube.com/watch?v=L2Xar-CD6MM
La storia purtroppo andò a finire malissimo. Come facilmente immaginabile, lanciare a 200km/h un camion non era una saggia idea: il Turbotwin X2 ebbe un pauroso incidente, cappottando più volte ad altissima velocità, non lasciando scampo al navigatore Kees van Loevezijn, che venne letteralmente catapultato fuori dall'abitacolo ancora attaccato al sedile, e ferendo seriamente gli altri occupanti. Daf ritirò il camion di de Rooy in segno di lutto e chiuse con la partecipazione alla Dakar, che nel frattempo aveva prima vietato e poi riammesso, con pesanti limitazioni, i camion alla gara.


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 Oggetto del messaggio: Re: Daf 95 TurboTwin
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 10:55 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Ho fatto un giro sull'iveco del figlio.... impressionante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Daf 95 TurboTwin
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 11:12 am 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Nella scheda tecnica cmq dicono 1220 cv complessivi (2x610)

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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 Oggetto del messaggio: Re: Daf 95 TurboTwin
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 12:38 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sì, hai ragione. Anche perché avrebbe avuto 100cv/l che sarebbero decisamente tanti per un motore da camion.


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