Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
Ancora complimenti!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: sab nov 05, 2016 3:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Oggi ci sono andato giu pesante di idropulitrice (peccato solo ad acqua fredda) ed ora si intravede il colore della testata e del cambio.
Prima
Immagine
Dopo
Immagine
Motore pulito
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Scatola del filtro aria in preparazione
Immagine
Immagine
Verniciata
Immagine

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: sab nov 05, 2016 7:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Nel frattempo sono stati fatti i primi lavori. L'auto nel 2004 aveva fatto un tagliando che aveva 84.000km, ora ne ha 10.000 in più. Gomme praticamente nuove del 2007, ultima revisione nel 2007 e l'assicurazione poco dopo. E' possibile che l'auto sia ferma da molto più tempo di quello penso, o comunque ha percorso pochissima strada da quando è passata di proprietà.
Il carburatore perdeva benzina, probabilmente lo spillo bloccato (almeno spero). Ho già ordinato un bel paccone di ricambi, cinghie, fluidi, filtri, manicotti...
Per prima cosa Paolo proverà a riparare il carburatore, poi accendiamo l'auto e vediamo che succede (la cinghia di distribuzione sembra buona, quantomeno da reggere un po' di giri senza spaccarsi subito). Se non ci sono fenomeni devastanti, procediamo poi al lavaggio del circuito di raffreddamento, quindi tagliando.
Mi preoccupa un po' il termostato, che è in condizioni non esattamente ottimali (diciamo che è praticamente marcio). Vediamo, spero di non doverlo sostituire perché è uno dei pochi pezzi sostanzialmente introvabili di questo modello: purtroppo non è quello della 128 e manco della Ritmo, da cui prende il motore. Inoltre quelle ammerigane avevano l'iniezione quindi il termostato era diverso...
Ps le maniglie esterne sono quelle della Stratos, Lamborghini Urraco e della Ferrari 208Gt (mi pare) e costano una follia (170€ l'una!) mentre sono introvabili i motorini alzafari (pure quelli della Stratos).


Allegati:
Commento file: Vano motore prima della pulizia
IMG-20161016-WA0012.jpg
IMG-20161016-WA0012.jpg [ 140.51 KiB | Visto 10532 volte ]
Commento file: Vano motore dopo la pulizia
IMG-20161105-WA0022.jpg
IMG-20161105-WA0022.jpg [ 209.86 KiB | Visto 10532 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Intanto, ieri, la Bertone, ha avuto la sua prima accensione!
E' praticamente intera, mancano solo le ruote e può scendere dal ponte.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
complimenti Strosek per l'acquisto di quella bella auto che è X1/9 e per il coraggio di imbarcarsi in un impegnativo restauro.
ma il nome del modello x1/9 da cosa deriva?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 8:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
blue car ha scritto:
complimenti Strosek per l'acquisto di quella bella auto che è X1/9 e per il coraggio di imbarcarsi in un impegnativo restauro.
ma il nome del modello x1/9 da cosa deriva?
Mi pare di ricordare che fosse il nome che l'ufficio studi FIAT diede per identificare il progetto e per le comunicazioni interne.
Poi sembrò così bello e misterioso che lo lasciarono anche in fase di commercializzazione. E fecero bene imho, a me piace molto.
La sigla del progetto della FIAT Uno era se non erro "tipo 1".
La "tipo 2" divenne solamente FIAT Tipo. Sempre se la memoria non mi tradisce.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 9:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esattamente, era il nome di progetto e non venne mai cambiato.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 9:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
E' almeno un annetto che con mio fratello parliamo di intraprendere un progetto del genere: un restauro non troppo complesso, fatto nel tempo libero.
Ogni volta partiamo in pompa magna, salvo poi renderci conto che di tempo libero ne abbiamo col contagocce (e io non ho molti fondi da dirottare in attività ludiche come questa)... magari, un giorno.. :)

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: mar dic 06, 2016 1:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Multiplone ha scritto:
E' almeno un annetto che con mio fratello parliamo di intraprendere un progetto del genere: un restauro non troppo complesso, fatto nel tempo libero.
Ogni volta partiamo in pompa magna, salvo poi renderci conto che di tempo libero ne abbiamo col contagocce (e io non ho molti fondi da dirottare in attività ludiche come questa)... magari, un giorno.. :)


Tom se ti ci vuoi avventurare, fai pure, ma conta che io ho a disposizione un'intera officina. Senza sarebbe stato non dico impossibile, ma molto difficile.
Intanto la X è davvero quasi printa. Resto in attesa di un componente da franco, dopodichè sarà messa su strada

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: mar dic 06, 2016 7:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
E aggiungo, per onestà, che il restauro al momento non è impegnativo, anzi. La scocca sembra sana, non c'è stato (al momento) bisogno di smontare intere parti meccaniche. Per come sta andando fino ad ora, il lavoro è più simile ad un megatagliando che ad un restauro nel senso classico del termine, con meccanica separata dalla scocca. Certo, non c'è componente meccanico che non abbia subito interventi, Paolo ha smontato anche il serbatoio per eliminare impurità e sporco, ed ha ficcato il naso più o meno dappertutto. Gran parte dei componenti in gomma è stato cambiato, assieme a tutti i fluidi, il complicato carburatore. Ruggine superficiale era presente più o meno ovunque...
Non è certo un lavoro semplice in assoluto, senza l'appoggio di un amico che lavora con cura e bene, non mi sarei avventurato in quest'avventura, ed avrei fatto bene perché è un attimo sfondare il budget e ritrovarsi a spendere più del valore dell'auto, che posso stimare in 6000€ a lavoro concluso (manca il carrozziere per togliere lo spoiler e levare la ruggine nei bagagliai).
E non dimentico il ruolo di Franco in questa opera. Dopo mesi di discussioni, sapevo già quali sarebbero stati i punti critici e reperire i ricambi non è stato (quasi) un problema grazie ai contatti che mi ha dato. In caso di dubbi, mi bastava sollevare il telefono e la soluzione era lì a portata di mano.
Servono pazienza, passione, competenze e, come ha detto Paolo, un'officina da poter usare.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: mar dic 06, 2016 8:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Concordo con l'Ing e con Paolo.
Quando e se ne avrò il tempo, posterò il wip della mia telaio 754 del 1972 ed allora Tommy vedrà cosa il sottoscritto intende per restauro. :briaco :angelo

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: dom dic 11, 2016 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Oggi ha mosso i suoi primi passi dopo un lungo letargo!!
In pillole:
1) Gomme ovalizzate dalla lunga sosta (ma lo sapevo)
2) Ha dei vuoti quanto si preme a fondo l'acceleratore. Il carburatore è stato pulito e revisionato ma sarà necessaria una bella carburazione, anche per ripristinare lo starter automatico
3) Forse alternatore da revisionare perché sembra (la misura è stata fatta con un vecchio voltmetro) che la tensione ai capi della batteria sia bassina
4) La seconda gratta terribilmente (andrà aperto il cambio temo, anche questo sapevo)
5) Non frena un cazzo (anche questo sapevo) ma per il momento tengo l'impianto originale e vedo come mi troverò. L'auto andrà revisionata e lì controlleremo se la frenata è sbilanciata. Le pinze sono state revisionate tutte e quattro.
6) Puntine da sostituire (lo sapevo). Il precedente proprietario mi aveva dato un kit di puntine nuove ma con quelle montate l'auto non parte. Probabilmente sono sbagliate. E sicuramente andrà data una regolata con la stroboscopica all'anticipo
7) Meccanismo fari. entrambi si aprono e chiudono senza rumori strani, ma uno dei due si alza tutto e poi torna indietro. In pratica "fa l'occhiolino" da aperto
Intanto carburatore, puntine ed anticipo. Poi vediamo come procedere.


Allegati:
15349761_10209586019979648_8200925892559748748_n.jpg
15349761_10209586019979648_8200925892559748748_n.jpg [ 94.37 KiB | Visto 10264 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 9:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Ho come l'impressione che ci andrà dentro ancora un bel po' di lavoro :)
Però la metà dei punti mi sembrano risolvibili con poco..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Il punto 5 è risolvibile solo mettendo all'anteriore pinze e dischi della Uno Turbo e al posteriore pinze con il pistoncino maggiorato. Non ricordo di quale auto sono: forse 124, ma non ci giurerei.
Il top sarebbe montare un servofreno, ma non ci sta senza tagliare la scocca, quindi no grazie.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
E rivernicia nero il cofano motore che così nun se pò vedè.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 1:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Prima voglio togliere lo spoiler. Ma probabilmente l'auto andrebbe interamente riverniciata, cosa che ovviamente non farò, quindi limiterò al massimo gli interventi sulla carrozzeria.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: ven dic 16, 2016 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
A proposito, mi sa che ti sbagli: il cofano di quel colore è originale.
Devonrex ha scritto:
Il punto 5 è risolvibile solo mettendo all'anteriore pinze e dischi della Uno Turbo e al posteriore pinze con il pistoncino maggiorato. Non ricordo di quale auto sono: forse 124, ma non ci giurerei.

Credo Beta Motecarlo
Cita:
Il top sarebbe montare un servofreno, ma non ci sta senza tagliare la scocca, quindi no grazie.

Preferisco fare bicicletta e frenare di più. In realtà, da quel che ho capito, l'auto frenerebbe anche bene, ma non avendo il servofreno bisogna premere il pedale del freno con moltissima forza. Se pensiamo agli impianti attuali con brake assist la cosa fa un po' ridere, ma tant'è...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: lun dic 19, 2016 11:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Io direi di lasciare l'impianto frenante originale e montare uno di questi kit.
https://it.aliexpress.com/item/New-Elec ... .41.R5vjmU

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: mar dic 20, 2016 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Tendenzialmente sono contrario. Chi ha montato il servofreno (idraulico però) ha poi più problemi di modulabilità della franata. Da quanto leggo da più parti, in realtà l'auto frena, ma per frenare bisogna dimenticare il comportamento degli impianti di oggi e frenare con molta forza. Molta. In compenso il feeling al pedale dovrebbe essere ottimo (un amico che ne aveva una ha detto: senti le pastiglie sotto il piede). Naturalmente montando impianti maggiorati, il problema si limita.
Nel caso, comunque, sicuramente non monterei il servofreno classico a depressione ma il modello elettrico, come ha detto Paolo.
Ora che l'impianto originale è revisionato la uso così è vedo come mi trovo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 2:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
La maggioranza delle auto che ho per casa non frena una mazza... vanno anche meno di una X1/9, d'accordo, ma alla fine su strada è molto una questione di saperlo e anticipare, e giocare col cambio. Siccome non mi sembri il tipo da volerci staccare il tempone al Mugello inizierei a conoscerla meglio così com'è

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: dom gen 15, 2017 10:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Momento di stasi. In attesa della copia del libretto di circolazione, che mi consente di montare due misure di gomme, 165 e 185mm, così d poter revisionare l'auto con le gomme che ho già montato, che guarda caso sono delle 185.
Se tutto andrà bene (probabilità 0%) nel prossimo fine settimana potrei finalmente guidarla.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: dom gen 15, 2017 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Se l'assicuri in settimana, la usi eccome! E te la porti pure via!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: mar gen 24, 2017 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Primo giretto con la X1/9 dopo i primi interventi.
E’ buio ormai. Lei è lì accanto al ponte. Finalmente la vedo senza quella cagata di spoiler, senza il portatarga rotto e senza la bandierina italiana. Paolo mi elenca i vari lavori effettuati, anche cosette che di cui non avevamo nemmeno mai parlato….poi mi da in mano le chiavi e dice: vai, parti, fai un giro. Così, timoroso, scendo in auto. Esatto, qui non si sale, si scende e, una volta capita la tecnica per infilarsi senza incastrarsi tra sedile e volante, si sta bene. Giro la chiave, il motore parte immediatamente anche se ancora zoppica un po’. Lo sapevo, deve ancora essere carburata e regolato l’anticipo. Alzo gli occhi. Davanti a me il cofano, inaspettatamente lungo, dal quale spunta in realtà anche il paraurti, che però non si vede. Paolo mi indica il comando dei fari, sposto l’interruttore e compaiono immediatamente i due proiettori, laggiù, lontani. Provo a fare retromarcia: il cambio deve essere ancora registrato perché gli innesti sono piuttosto vaghi, anche se devo dimenticarmi i cambi moderni. Giro il naso e mi trovo, ad un palmo dal naso, il lunotto posteriore…e subito dietro, il cofano del motore. Inizialmente non vedo la fine del baule posteriore, che è più in basso, ma poi vedo il marchio lì. Mi muovo inizialmente alla velocità di un bradipo. L’abitacolo è buio, il volante copre gran parte della strumentazione ma al diavolo, mi concentro sulla guida. Paolo mi dice: “guarda, non frena un cazzo”; Franco mi aveva detto che la frenata, con l’impianto originale, è “ridicola”; lo spacciatore di ricambi mi aveva detto “non frena un cazzo”. Bene. Al netto di ciò, frena ancora meno di quanto mi aspettarsi. Andare in giro a spasso non è un problema, perché ti muovi con congruo anticipo, ma in caso di manovre di emergenza, probabilmente travolgerei tutto. Dico probabilmente perché non ho provato ad inchiodare, ma la sensazione venendo da un impianto moderno è spaventosa: la corsa del pedale è chilometrica, anche pensandoci temi sempre di frenare troppo ed invece frena la metà di quanto pensi. L’impianto è da rodare ed io devo farci l’abitudine, ma se davvero fosse così….beh, prenderei provvedimenti.
Ma insomma, il giro inizia. I fari illuminano discretamente, il brontolio del motore alle spallo è molto gustoso, anche con aspirazione e scarico originali, e si sente che ha una discreta spinta. Sicuramente è troppo anticipato perché su una leggera salita provo a schiacciare e sento immediatamente il ticchettio del battito in testa. Anche perché Paolo non ha rimontato la ruota di scorta ed il pannello divisorio è aperto, così ho lo spinterogeno a portata…di mano.
Altro aspetto da rivedere: il cambio. Il sincronizzatore della seconda è completamente partito, quello della terza non è che brilli di salute. Il passaggio terza seconda non è così drammatico facendo la doppietta, ma il passaggio prima seconda….è un bel problema, e questo facendo partenze in prima senza tirarla a 4000 giri (che non sarebbero nemmeno tanti). Al netto del fatto che non riesco ancora a frenare ed accelerare col piede destro e che l’auto frena come detto. Se non fosse il lavoro che è….avrei detto di rifarlo di sana pianta. Confidando che il rodaggio e l’abitudine possano sopperire alle mancanze dell’impianto frenante, confidando nelle doti del pilota nel fare la doppietta, ma se dovessi fare una partenza in prima un po’ più allegra per poi mettere la seconda, beh….che faccio?
Aldilà di questo…che dire? Forse un giocattolone ma probabilmente di più. Lo sterzo è molto pronto, si sente che l’avantreno è abbastanza leggero e già immagino che, per curvare bene, debba caricarlo un po’ in ingresso di curva. L’assetto non è assolutamente rigido, anzi. Un aspetto che mi ha colpito è il retrotreno. Come direte voi? Giudica il retrotreno dopo un giretto a massimo 60 all’ora? Beh, sì. Mentre facevo una curva in salita, in seconda, ho provato a schiacciare un po’. La ruota interna è saltata su un tombino ed ha perso aderenza, cosa che peraltro si sente perché praticamente si hanno le chiappe sulle ruote posteriori, ma la cosa non ha dato origine a mezza scodata, sbandata, nulla, la ruota ha ripreso aderenza e lei è andata dritta. Con assetto, freni decenti ed un motore più cattivo diventa, secondo me, un mezzo di devastante efficacia.
Poco per farmi un’idea complessiva, oltretutto le condizioni, buio e freddo, non hanno aiutato. Ma sento che io e la piccola avremo ancora molto, molto, da dirci. E' qualcosa di profondamente diverso da quello che ho sempre guidato, per certi versi ricorda un incrocio tra un kart ed un'auto, il tutto scalato di 40 anni di progettazione.
Ora necessita di carburazione, regolazione anticipo e poi vediamo come procedere.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: mer gen 25, 2017 7:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Il telaio della X la rende praticamente una piccola auto da corsa. Con l'assetto e qualche cavallo in più diventa ancora più scomoda, vivace, brillante e inaspettatamente sincera. Un giocattolo dici? Certo: un gran bel giocattolo che non aspetta altro che una bella strada di montagna con tante curve da pennellare.

Più tempo ci passo e più me ne innamoro. E' come una bella donna con qualche lieve difettuccio che la rende tanto adorabile. :amore2 :amore2 :amore2 :amore2 Non vedo l'ora di finire la mia che, per la cronaca, mi ha già ciucciato qualcosa come 300 ore di mano d'opera di carrozzeria ed una quantità di euro che va dal folle all'imbarazzante. :briaco :briaco :briaco :angelo

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: mer gen 25, 2017 1:19 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Sono andato per curiosità su un sito di annunci in belgio a vedere se si trovano..

Non dovevo farlo: si trovano.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: mer gen 25, 2017 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Smokey, amico mio, stai per entrare in una valle di lacrime.
Consiglio disinteressato. Se non hai un santo protettore che te la sistemi, prendila già in condizioni più che ottime.

Io...ho voglia di guidarla di nuovo... :amore :amore2


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Il Cardinale è stato ritenuto idoneo allo svolgimento delle sacre funzioni, ora può tornare a dispensa Messa...ehm, a circolare.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Strosek ha scritto:
Smokey, amico mio, stai per entrare in una valle di lacrime.
Consiglio disinteressato. Se non hai un santo protettore che te la sistemi, prendila già in condizioni più che ottime.

Io...ho voglia di guidarla di nuovo... :amore :amore2



Una X, qualunque sia, NON sarà mai in condizioni più che ottime. E' un dato di fatto. La si ama anche per questo.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 11:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
Messaggi: 312
Complimenti per il favoloso progetto. Sono curioso di sapere come procedono i lavori e le sensazioni al volante di quest'auto così fuori dagli schemi. Spesso cerco anch'io tra gli annunci delle storiche. ..stavo anche per trattare per una giulia super 1.3...ma dovrei vendere la Gt, e non riesco a decidere!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Bertone
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 11:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Terrei la GT.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net