Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: ven giu 05, 2015 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Zerstorer ha scritto:
parlando per sentito dire/letto, sul piano strettamente tecnico il 996 non è poi male, telaisticamente è più bilanciato delle precedenti ecc ecc...il problema grosso sono gli errori di progettazione del motore aspirato.

Nello specifico, visto che se ne parla, che hanno sbagliato?

Ps. Eppure io sapevo che i boxer raffreddati ad aria turbo, qualche problemino l'avevano..o meglio, c'erano aspetti da tenere in debito conto (ad esempio la limitata resistenza ai colpi di calore del motore).


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: ven giu 05, 2015 10:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 14, 2010 8:21 pm
Messaggi: 257
sull'esemplare che abbiamo avuto in famiglia, 996 4 Cabriolet del 2001, Porsche sostituì il motore dopo appena 8000 km e pochi mesi di vita. Dopo di che per 4 anni e circa 50 K km non ha più subito altri interventi se non la regolare manutenzione.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: ven giu 05, 2015 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
parlando per sentito dire/letto, sul piano strettamente tecnico il 996 non è poi male, telaisticamente è più bilanciato delle precedenti ecc ecc...il problema grosso sono gli errori di progettazione del motore aspirato.

Nello specifico, visto che se ne parla, che hanno sbagliato?

Ps. Eppure io sapevo che i boxer raffreddati ad aria turbo, qualche problemino l'avevano..o meglio, c'erano aspetti da tenere in debito conto (ad esempio la limitata resistenza ai colpi di calore del motore).


Il boxer M96 è stato in pratica il primo boxer completamente ridisegnato da porsche dopo il mitico originario "901", e introduceva sulla carta, oltre al raffreddamento ad acqua, molte novità: il primo bialbero quattrovalvole, il primo con fasatura variabile, inoltre la costruzione leggerissima consentiva per la prima volta di avere una distribuzione del peso quasi normale. Purtroppo l'elenco dei problemi basta e avanza a smontare questi lati positivi, sintetizzando con un elenco incompleto:

-cedimento del cuscinetto dell'albero intermedio che trasmette il moto alle camme: questo è il problema più grave, colpisce praticamente TUTTI gli esemplari ed è terminale per il motore, l'unica soluzione è sostituire il suddetto pezzo periodicamente smontando mezzo motore.
-rottura delle canne cilindri in lokasil: altro problema molto frequente che costringe a cambiare motore, ne risentono soprattutto le cubature con canne sottili (ad esempio il 3.2 credo sia quasi esente mentre si rompono clamorosamente 2.5 e 3.4).

più rari ma comunque presenti:
-porosità della fusione basamento causante mix di acqua e olio
-perdite di olio varie da paraoli progettati col culo
-rottura dei tendicatena
-rottura delle testate

in pratica è un motore di merda di proporzioni clamorose...se l'avesse fatto la fiat ne parlerebbe mezzo mondo (è anche vero che i tedeschi almeno all'inizio hanno fatto un'infinità di richiami e te lo cambiavano gratis mentre in fiat avrebbero secretato tutto e dopo 2 anni e 1 giorno ti avrebbero riso in faccia in piena tradizione furbo-italica), per quanto mi riguarda credo che non si rivaluteranno mai queste auto, se non quando saranno talmente antiche da essere pezzi da museo comunque inutilizzabili per strada...poi è chiaro che per molta gente incluso il nostro biker, "restano sempre porsche".


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: sab giu 06, 2015 7:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Zerstorer ha scritto:

Il boxer M96 è stato in pratica il primo boxer completamente ridisegnato da porsche dopo il mitico originario "901", e introduceva sulla carta, oltre al raffreddamento ad acqua, molte novità: il primo bialbero quattrovalvole, il primo con fasatura variabile, inoltre la costruzione leggerissima consentiva per la prima volta di avere una distribuzione del peso quasi normale. Purtroppo l'elenco dei problemi basta e avanza a smontare questi lati positivi, sintetizzando con un elenco incompleto:

-cedimento del cuscinetto dell'albero intermedio che trasmette il moto alle camme: questo è il problema più grave, colpisce praticamente TUTTI gli esemplari ed è terminale per il motore, l'unica soluzione è sostituire il suddetto pezzo periodicamente smontando mezzo motore.
-rottura delle canne cilindri in lokasil: altro problema molto frequente che costringe a cambiare motore, ne risentono soprattutto le cubature con canne sottili (ad esempio il 3.2 credo sia quasi esente mentre si rompono clamorosamente 2.5 e 3.4).

più rari ma comunque presenti:
-porosità della fusione basamento causante mix di acqua e olio
-perdite di olio varie da paraoli progettati col culo
-rottura dei tendicatena
-rottura delle testate

in pratica è un motore di merda di proporzioni clamorose...se l'avesse fatto la fiat ne parlerebbe mezzo mondo (è anche vero che i tedeschi almeno all'inizio hanno fatto un'infinità di richiami e te lo cambiavano gratis mentre in fiat avrebbero secretato tutto e dopo 2 anni e 1 giorno ti avrebbero riso in faccia in piena tradizione furbo-italica), per quanto mi riguarda credo che non si rivaluteranno mai queste auto, se non quando saranno talmente antiche da essere pezzi da museo comunque inutilizzabili per strada...poi è chiaro che per molta gente incluso il nostro biker, "restano sempre porsche".


al di là della citazione Fiat, ciò che fa pensare è che comunque Porsche ha fatto la storia delle supercar senza sviluppi clamorosi della meccanica e del propulsore, utilizzando uno schema che chiunque definirebbe coraggioso e non mi riferisco solo al motore a sbalzo posteriore: spesso sembra dobbiamo a tutti i costi sbrodolare di fronte ad innovazioni tecniche miracolose altrimenti bolliamo la vettura come "nata già vecchia" od "inutile", quando poi abbiamo degli esempi come questo che dovrebbero farci rivalutare completamente il modo di vedere le cose...

spesso mi chiedo cosa serva il progresso in campo dei materiali, dell'aerodinamica e della fluidodinamica quando poi si ottengono risultati simili senza per forza strafare.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: sab giu 06, 2015 8:20 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
.. La risposta è che ai tedeschi si perdona tutto e la leggenda metropolitana che facciano le cose per bene è sempre più leggenda.. Ma in realtà è l'unico Dio in cui oggigiorno crede l'uomo della strada..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: sab giu 06, 2015 12:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
È che io non ho vostra conoscenza nel campo dei motori.
Dopo quello che ho appena letto sul 996 me ne guarderò bene dal consigliarlo al capo!

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: sab giu 06, 2015 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
in realtà il boxer storico fu un motore che introdusse moltissime innovazioni: sulle valvole al sodio arrivarono primi insieme all'alfa, sul nikasil pure furono tra i primissimi, idem sul turbo (1975, all'epoca solo bmw e qualche americano avevano prodotto in grande serie qualcosa).


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: sab giu 06, 2015 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
BMW ha iniziato prima, con la 2002 Turbo, ma ha smesso praticamente subito. Negli USA c'era stato qualche tentativo, anche la famigerata Corvair, ma hanno poi scelto altre strade... Degno di nota, Oldsmobile Jetfire con sistema di iniezione di acqua e alcool metilico per diminuire la detonazione del motore.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: sab giu 06, 2015 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Forse Saab... mi pare che la 900 turbo fosse dei primi anni '70.


la 99 turbo è del 1977


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: dom giu 07, 2015 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
BikerJediYoda ha scritto:
http://www.subito.it/auto/porsche-911-996-2000-milano-125945869.htm :amore2

l'idea è che la prende il mio capo che ha preso a gennaio il Caghenne e la mette nel mio box (abito a 40 km da lui).
In cambio dell'uso del box, mi lascia l'uso gratuito (salvo carburante) quando non la usa....Gliela pulisco dentro e fuori e gliela porto se ne ha bisogno
Che ne pensate? Ho chiesto di andarla a vedere...
Se fosse matto da farlo ci godrei come una coniglio a primavera.

Anche a me, nell'ambito delle 911, la 996 non è mai piaciuta molto (ma neppure le precedenti 993 compresa, per me tutte eclissate senza eccezioni dalle 997 e più ancora dalle 991) e difatti, a differenza della 997, non l'ho mai presa in considerazione all'epoca del cambio M3-M6 : ciò non toglie che sia sempre una 911 e che, a paragone della gran parte delle auto quotidiane, sia un'altra cosa.

Quindi, l'idea potrebbe anche funzionare : ma solo ed esclusivamente se il proprietario dell'auto ha molto ben chiari tutti i possibili inconvenienti, dai guasti agli incidenti all'arrivo di contravvenzioni, che possono sempre capitare : e che alla gente, alla grandissima parte della gente, non fa piacere sopportare quando sono successi altrove, con qualcun altro alla guida.

Io guarderei, più che quello che il capo dice, come si comporta - con chiunque - quando gli capita qualche inconveniente che si riflette anche su di lui : se è il tipo intollerante e che non ammette errori, che s'incazza se una cosa non è andata a buon fine anche per cause esterne (scioperi, lavori in corso, manifestazioni, nevicate o altri fatti meteo, e chissà quant'altro) allora è meglio, per come la vedo io, evitare di usare la sua auto : perché in caso di incidente, anche se tu hai ragione (ma.... e se tu hai ragione ma l'altro non vuole saperne ? non firma ? scappa ? cerca TESTIMONI FALSI ? cosa successa alla mia ex moglie quando ancora vivevamo insieme...) la sua risposta tipica sarà "Ma io non pensavo addirittura ad una cosa del genere" e lo stesso in caso di guasto : rivolterà la frittata - come fa tanta gente tutti i santi giorni - per dare la colpa a te.

Il che non è bello : ma sono una minoranza le persone corrette, che hanno una visione ampia delle cose e non fanno finta di non capire quanti inconvenienti la vita ci può riservare, anche senza andare a cercarseli (e se poi uno non fa nulla per prevenirli, buonanotte...).

Quindi, tutto sta a capire che persona è questo tuo capo, e solo tu puoi saperlo e valutare.... ma occhio.

Per quanto riguarda i problemi meccanici delle 996, non sapevo dei cedimenti del cuscinetto o delle canne cilindri di cui dice Zerstorer, già un po' preoccupanti ; ma sapevo della rovinosa miscelazione di liquido di raffreddamento ed olio, dovuta però - ci fu anche un articolo su Quattroruote - al radiatore (non so se anche alla porosità di un carter) che aveva due sezioni separate, che però potevano far mischiare i liquidi :!: con conseguente, oltre un certo punto, rottura del motore, che andava sostituito con uno rigenerato in fabbrica, ad un costo - diversi anni fa - sui 15.000 €

Questo problema se non sbaglio fu eliminato sul motore 3.6 : ma quella che interessa al tuo capo è una 3.4, no ?
So che la cosa era risolvibile sostituendo il radiatore incriminato con quello modificato.

Certo però che se a questo rischio - già notevole - si devono sommare le fragilità riportate da Zerstorer non ci sarebbe da star tranquilli : sono tutti guasti letali per il motore.... il tuo capo lo sa ? o è uno di quelli che non vogliono fare interventi preventivi, "tanto a me non capita"..... ?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: dom giu 07, 2015 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Sarò noioso ma lo ripeto,io non userei mai l'auto del mio ipotetico capo in quel modo(mastertanto mi ha anticipato nell'eviscerazione del problema) nè tantomeno gli farei da galoppino per un 996. ;) Mi pare che Biker abbia recepito il messaggio per cui abbiamo compiuto una buona azione da amici (di forum) :ok

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: dom giu 07, 2015 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 15, 2015 3:05 pm
Messaggi: 43
nel giro di 2 mesi è la 4a persona che dice di vuol prendersi un 996.
premessa a me non è mai dispiaciuto così tanto, soprattutto il 4s.
certo che una 911 a 20k potrebbe sembrare un buon affare..... ma poi non prendete in giro che ha il boxster dicendo che è la porsche dei poveri.

personalmente con quei soldi li , se dovessi andare su porsche opterei per un cayman.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: dom giu 07, 2015 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
GnagnaHead ha scritto:
..... ma poi non prendete in giro che ha il boxster dicendo che è la porsche dei poveri.

Uno che fa considerazioni simili è proprio un poveretto, mentalmente è uno scarafaggio.

Non varrebbe neppure la pena di rispondergli, ma a volerlo fare c'è da diventare offensivi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: dom giu 07, 2015 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
GnagnaHead ha scritto:
... certo che una 911 a 20k potrebbe sembrare un buon affare.....

Non è detto che non lo sia : a patto di conoscere certe debolezze strutturali dell'auto, tenerle sotto controllo e non lesinare - e qui di solito casca l'asino - gli interventi, correttivi ma anche preventivi, questi ultimi tanto importanti quanto, di solito, impopolari.

Perché se ad es. si prende una 993, che evidentemente piace molto di più ma costa un botto (tipo 50.000 € per un esemplare con stato d'uso uguale o peggiore della 996 in questione) si spendono molte decine di migliaia di euro in più : e con quei soldi, se ne fanno di riparazioni ! il motore nuovo (in realtà rigenerato) per la 996 costava alcuni anni fa 14.500 € (motore nudo e crudo senza tutto quello che lo circonda, dall'impianto di iniezione a tutti i servizi, e dando dentro il motore guasto di cui recuperavano almeno le fusioni) cui ovviamente bisognava aggiungere altri costi, dal lavoro per smontare e rimontare tutto alle parti da cambiare comunque, tipo il famigerato scambiatore di calore acqua/olio da sostituire assolutamente : ma dopo si aveva un'auto con motore nuovo, in cui - si spera, e stiamo parlando di Porsche - certi "difettucci" saranno stati almeno in parte corretti, ed alla fine spendendo meno in tutto che per una 993 : e per una 993, si badi, con tutti i possibili problemi dovuti all'età/usura, che per quanto potesse essere meno soggetta a cedimenti congeniti non è di certo eterna...

Dopotutto, la 996 in questione ha fatto 120.000/130.000 km... può darsi anche che il motore fosse già stato sostituito, ma insomma li ha fatti.

In sostanza, in quello che si spende c'è dentro una forte componente di domanda / offerta, che cambia - e come - i prezzi : se vuoi quello che tutti vogliono i prezzi sono alti, se ti va bene qualcos'altro, meno richiesto commercialmente ma magari tecnicamente ugualmente buono, puoi cavartela con molto molto meno.

Dopotutto è quello che ho fatto io quando mi sono preso la M6 : nuova costava molto più di una 911, ma usata interessava poco, con conseguente netto calo dei prezzi.
Avevo preso in considerazione anche una 911 (solo 997 e solo Carrera S) ma i prezzi rimanevano troppo alti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: dom giu 07, 2015 10:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
GnagnaHead ha scritto:
nel giro di 2 mesi è la 4a persona che dice di vuol prendersi un 996.
premessa a me non è mai dispiaciuto così tanto, soprattutto il 4s.
certo che una 911 a 20k potrebbe sembrare un buon affare..... ma poi non prendete in giro che ha il boxster dicendo che è la porsche dei poveri.

personalmente con quei soldi li , se dovessi andare su porsche opterei per un cayman.

Quotissimo.
Un cayman di 6 anni piu recente costa gli stessi soldi, è più bello del 996 e non si rompe.
Esempio:

http://www.subito.it/auto/porsche-cayma ... 646507.htm

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 12:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
"Cayman S" e "non si rompe" in una frase non l'hanno mai detta manco in Porsche... :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 12:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
fritz287 ha scritto:
"Cayman S" e "non si rompe" in una frase non l'hanno mai detta manco in Porsche... :allegria



Ahaha pisquano! Ho mica scritto S ? :ridi

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 8:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Personalmente e assolutamente soggettivamente.....la differenza che passa fra un 993 ed un 996 è pari a quella fra diamanti ed orangutang.......

Immagine Immagine

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
paolocabri ha scritto:
fritz287 ha scritto:
"Cayman S" e "non si rompe" in una frase non l'hanno mai detta manco in Porsche... :allegria



Ahaha pisquano! Ho mica scritto S ? :ridi


ah perché quella del tuo "ESEMPIO" che motore ha? un 250D Mercedes anni 80?? :natale3 :natale

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 11:04 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Vi leggo continuamente per imparare.
Ma allora quando si legge nelle inserzioni "motore rifatto a xxx km" dovrebbe essere un bene? Nel senso che il motore si è sfaciullato ed è stato rimesso a posto?
Stranamente però alcune auto sono messe in vendita dopo qualche migliaio di km dalla suddetta sostituzione: Vuol dire che hanno fatto le riparazioni al risparmio o che il proprietario non vuole cacciare soldi un'ennesima volta?

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 1:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
@Dannatio hai ragione.

Parliamo di Cayman se avete voglia. Quali motorizzazioni evitare e quali preferire?
mi aiutate?

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
BikerJediYoda ha scritto:
Vi leggo continuamente per imparare.
Ma allora quando si legge nelle inserzioni "motore rifatto a xxx km" dovrebbe essere un bene? Nel senso che il motore si è sfaciullato ed è stato rimesso a posto?
Stranamente però alcune auto sono messe in vendita dopo qualche migliaio di km dalla suddetta sostituzione: Vuol dire che hanno fatto le riparazioni al risparmio o che il proprietario non vuole cacciare soldi un'ennesima volta?

Forse perchè dopo una "sostituzione" del genere non si ha più fiducia nel proprio mezzo, e quindi non lo si usa più con la spensieratezza che si poteva provare ante-guasto.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
GnagnaHead ha scritto:
certo che una 911 a 20k potrebbe sembrare un buon affare..... ma poi non prendete in giro che ha il boxster dicendo che è la porsche dei poveri.



Quindi le 964 che fino a 3 anni fa costavano 20K e ora ne costano 50K prima erano Porsche dei poveri ed ora non più?

Mi sembra un po' un discorso senza capo né coda.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
BikerJediYoda ha scritto:
@Dannatio hai ragione.

Parliamo di Cayman se avete voglia. Quali motorizzazioni evitare e quali preferire?
mi aiutate?


l'amico preparatore che mi dice peste e corna della "S" consiglia di prendere la Cayman normale, alla fine poi non è che ne abbiano fatte chissà quante e quali versioni; poi chiaro che preferiremmo tutti una GT4, ma se si parla di "Porsche piccole possibilmente poco potenti a prezzo parco"...

Ma il criterio di scelta qual è? Per forza Porsche? A scopo magari anche speculativo?

Personalmente, ora come ora, mi orienterei su qualcosa tipo questa

http://ww3.autoscout24.it/classified/27 ... asrc=st|as

Poi di Porsche mi sono sempre interessato solo marginalmente, ce ne sono alcune che non mi dispiacciono (fra cui appunto questa!) e che acquisterei forse anche... quindi non ti saprei dire se è un affarone o un mezzo cesso.

Però se consideri il risparmio in bollo ed assicurazione, il fatto che sia raffreddata ad aria, che la spider/cabrio/targa comunque tira sempre... :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 15, 2015 3:05 pm
Messaggi: 43
quello che dico io è che il mercato dell'automobile viaggia per conto proprio.
all'epoca se ti facevi il 964 a 20k volevi la macchina d'epoca con gli eventuali vantaggi. nessuno o meglio non tutti credevano fosse un investimento.
ora se ne spendi 50 per un 964 sei un "intenditore".
il boxster costava 90 mln di lire , prezzo non proprio dei poveri.
ma cos'è che porta la gente a farsi una porsche al prezzo di una utilitaria?
nel caso del 996 l'unico vantaggio che hai è che con 20mila euro ti sei FATTO la porsche
macchina di transizione tra il nuovo e il modello ,
design di dubbio gusto (migliorato a parer mio col restyling)
costi di manutenzione e mantenimento comunque alti (più di 1000 euro l'anno di bollo)
e se il motore fa patatrac sono guai.

se all'epoca ti facevi il 964 a 20k volevi ancora una porsche vecchio stile con un design senza tempo e con una possibile rivalutazione.
il 996 dubito fortemente che avrà una rivalutazione così forte , avendo comunque tutti gli svantaggi elencati.

alla fine confermo quello che dice fritz , le uniche porsche che sono da comprare sono le raffredate ad aria , le metzger o se a liquido le post 2008
mi correggo sul cayman , credevo che anche il restyling viaggiasse sui 20 , in realtà le trovi dai 25


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
qualsiasi cosa in questo periodo sta prendendo valore, quindi anche la 996... certo non raggiungerà mai la 993, ma comunque chi è in cerca di una turbo, non potendosi permettere 993 o 997, aumenterà la richiesta di 996

(mi correggo: qualsiasi cosa sta prendendo valore tranne le maserati biturbo :ridi )

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 15, 2015 3:05 pm
Messaggi: 43
a suon di motore a l'anno , diventerà d'epoca anche il 996?
il turbo lo credo , è motore Metzger


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: mer giu 10, 2015 1:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Il capo vede solo il marchio Porsche. Gli piace fare il ganassa... ricordatevi che a gennaio in 4 e 4 otto, senza provarla e senza portarla da un meccanico ha preso il Caghenne 4.5 di una decina di anni fa.
Ho provato a dirottarlo su altri marchi ma non ci sente.
Ecco perché Porsche e basta.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: mer giu 10, 2015 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
è uno che la sa lunga

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Porsche 996: che ne pensate?
MessaggioInviato: mer giu 10, 2015 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
BikerJediYoda ha scritto:
Vi leggo continuamente per imparare.
Ma allora quando si legge nelle inserzioni "motore rifatto a xxx km" dovrebbe essere un bene? Nel senso che il motore si è sfaciullato ed è stato rimesso a posto?
Stranamente però alcune auto sono messe in vendita dopo qualche migliaio di km dalla suddetta sostituzione: Vuol dire che hanno fatto le riparazioni al risparmio o che il proprietario non vuole cacciare soldi un'ennesima volta?

Se uno rifà completamente il motore e dopo poco la mette in vendita io mi farei una domanda :natale :natale :natale

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net