BikerJediYoda ha scritto:
http://www.subito.it/auto/porsche-911-996-2000-milano-125945869.htm
l'idea è che la prende il mio capo che ha preso a gennaio il Caghenne e la mette nel mio box (abito a 40 km da lui).
In cambio dell'uso del box, mi lascia l'uso gratuito (salvo carburante) quando non la usa....Gliela pulisco dentro e fuori e gliela porto se ne ha bisogno
Che ne pensate? Ho chiesto di andarla a vedere...
Se fosse matto da farlo ci godrei come una coniglio a primavera.
Anche a me, nell'ambito delle 911, la 996 non è mai piaciuta molto (ma neppure le precedenti 993 compresa, per me tutte eclissate senza eccezioni dalle 997 e più ancora dalle 991) e difatti, a differenza della 997, non l'ho mai presa in considerazione all'epoca del cambio M3-M6 : ciò non toglie che sia sempre una 911 e che, a paragone della gran parte delle auto quotidiane, sia un'altra cosa.
Quindi, l'idea potrebbe anche funzionare : ma solo ed esclusivamente se il proprietario dell'auto ha molto ben chiari tutti i possibili inconvenienti, dai guasti agli incidenti all'arrivo di contravvenzioni, che possono sempre capitare : e che alla gente, alla grandissima parte della gente, non fa piacere sopportare quando sono successi altrove, con qualcun altro alla guida.
Io guarderei, più che quello che il capo dice, come si comporta - con chiunque - quando gli capita qualche inconveniente che si riflette anche su di lui : se è il tipo intollerante e che non ammette errori, che s'incazza se una cosa non è andata a buon fine anche per cause esterne (scioperi, lavori in corso, manifestazioni, nevicate o altri fatti meteo, e chissà quant'altro) allora è meglio, per come la vedo io, evitare di usare la sua auto : perché in caso di incidente, anche se tu hai ragione (ma.... e se tu hai ragione ma l'altro non vuole saperne ? non firma ? scappa ? cerca TESTIMONI FALSI ? cosa successa alla mia ex moglie quando ancora vivevamo insieme...) la sua risposta tipica sarà "Ma io non pensavo addirittura ad una cosa del genere" e lo stesso in caso di guasto : rivolterà la frittata - come fa tanta gente tutti i santi giorni - per dare la colpa a te.
Il che non è bello : ma sono una minoranza le persone corrette, che hanno una visione ampia delle cose e non fanno finta di non capire quanti inconvenienti la vita ci può riservare, anche senza andare a cercarseli (e se poi uno non fa nulla per prevenirli, buonanotte...).
Quindi, tutto sta a capire che persona è questo tuo capo, e solo tu puoi saperlo e valutare.... ma occhio.
Per quanto riguarda i problemi meccanici delle 996, non sapevo dei cedimenti del cuscinetto o delle canne cilindri di cui dice Zerstorer, già un po' preoccupanti ; ma sapevo della rovinosa miscelazione di liquido di raffreddamento ed olio, dovuta però - ci fu anche un articolo su Quattroruote - al radiatore (non so se anche alla porosità di un carter) che aveva due sezioni separate, che però potevano far mischiare i liquidi
con conseguente, oltre un certo punto, rottura del motore, che andava sostituito con uno rigenerato in fabbrica, ad un costo - diversi anni fa - sui 15.000 €
Questo problema se non sbaglio fu eliminato sul motore 3.6 : ma quella che interessa al tuo capo è una 3.4, no ?
So che la cosa era risolvibile sostituendo il radiatore incriminato con quello modificato.
Certo però che se a questo rischio - già notevole - si devono sommare le fragilità riportate da Zerstorer non ci sarebbe da star tranquilli : sono tutti guasti letali per il motore.... il tuo capo lo sa ? o è uno di quelli che non vogliono fare interventi preventivi, "tanto a me non capita"..... ?