Come già scritto, qualche settimana fa ho avuto modo di provare per mezza giornata una Porsche Carrera S 992 coupè, quale eventuale sostituta della 435i. Ci ho messo un pò di tempo per scriverne e soprattutto per riordinare le idee perchè è la prima Porsche che, in parte, mi ha deluso ma che in altre cose mi ha emozionato più della mia vecchia 997.
La linea, che avevo definito qui "troppo maggiolone", mi ha fatto una impressione diversa dal vivo. E' più tonica si, ma non bolsa come appariva in foto; per alcuni aspetti sinuosa e molto più protesa verso l'avantreno o comunque verso la strada davanti (magari è un effetto ottico dei cerchi differenziati tra anteriore e posteriore). Pecche: le plastiche veramente povere delle griglie anteriore e posteriore così come quelle attorno agli scarichi.
Internamente penso abbiano rivisto l'ergonomia della posizione di guida perchè l'ho trovata più comoda rispetto alla 997. Molto bello il volante con il pomello dei settaggi dinamici, comodo da impugnare e con la corona non troppo spessa. Il tunnel centrale è importante ma non ingombrante, anche se il nero lucido delle finiture attira la polvere meglio dello Swiffer. Anche qui particolari non all'altezza del blasone e del prezzo: alcune plastiche dei pannelli porta e delle bocchette, le maniglie di apertura portiere che sembrano fragili. Ho trovato anche qualitativamente scarsa al tatto la leva in miniatura del cambio PDK. Quest'ultima poi la trovo ridicola e poco pratica al pari del pomello utilizzato da alcune Jag e Land Rover; poichè non permette la selezione sequenziale delle marce. Difatti personalmente preferisco utilizzare la leva per la funzione sequenziale, rispetto alle palette al volante, soprattutto tra le curve (specie se curve strette) e a maggior ragione con palette solidali al volante.
Niente Android Auto e niente ricarica wireless, accettabile su un'auto normale, non qui. Mi piace molto lo schermo centrale dell'infotainment che resta distinto dalla strumentazione (pur avendo anch'essa il solo contagiri analogico) e non diventa uno schermone unico come su altre auto. Il clima si comanda con le levette e non col touch, almeno in Porsche hanno capito che se voglio abbassare la temperatura di un grado basta un click e non lasciare impronte sul touch (magari altro schermo in basso) o perdersi nel dire "hey Porsche, ho caldo".
Poi la metti su strada e ti fa dimenticare tutto questo insieme all'assegno staccato per l'acquisto. Ho cercato di guidarla in ogni condizione possibile ed in alcune occasioni con guida allegra ma ben lontana dai suoi limiti e sempre con i controlli inseriti (che non sono mai entrati, segno della bontà dell'handling). In città è molto molto lineare e docile, la solita Porsche molto sfruttabile anche quotidianamente, qui la maneggevolezza è aiutata anche dalle 4ruote sterzanti. In autostrada esce la sua anima GT, capace di tenere velocità medie molto elevate senza sforzo per la meccanica e per il pilota. Lo sterzo pur essendo preciso, non è mai fastidioso nei curvoni e non richiede continue correzioni.
Ho poi fatto un pò di km su qualche strada tortuosa, il suo ideale. La leggerezza dell'avantreno in forte accelerazione, tipica delle Carrera fino almeno alla 997, è quasi sparita del tutto. La percepisci solo guidando veramente "sporco". Nella guida spinta, invece, è davvero entusiasmante, guardi l'interno della curva e lei l'ha già fatta. Le 4uote sterzanti si sentono benissimo anche qui ma non nella maneggevolezza quanto nella precisione di percorrenza. Anche con due marce in più del normale, riprende benissimo e a volte fin troppo in fretta. L'appoggio in curva è solido con i sedili che trattengono senza costringere. Il cambio PDK è talmente veloce che se si cambia rapporto in curva, l'auto non si scompone. Il motore di potenza ne ha da vendere, ma è la coppia a farti venire il sorriso dopo ogni punto di corda, quando si riaccelera. Lei si "siede" sulle ruote posteriori e tira fuori dalle curve con veemenza. D'altronde 500Nm costanti da 2000 a 5000giri si fanno sentire; miracoli del turbo che nonostante la sua presenza non soffoca il sound (almeno su questo 6cilindri) pur rimanendo meno rabbioso e metallico rispetto al boxer aspirato che avevo. L'auto ha un grip veramente sconfinato tanto che pensi sia una 4S. Mi ha sorpreso l'allungo, si lascia spingere fino a 7000giri senza calare nella spinta, un turbocompresso davvero lineare su tutto l'arco del contagiri. La frenata è ovviamente molto potente, l'auto aveva i dischi in acciaio e mi sarei aspettato un feeling minore al pedale. Invece è molto ben gestibile pur avendo una corsa al pedale molto ridotta. Sinceramente per un uso prettamente stradale, non si sente la mancanza dei carboceramici che vedrei più adatti ad auto come GT3 o GT3 RS, con le quali si vedrebbe più spesso l'asfalto di qualche pista.
Concludendo, l'esemplare che ho provato con svariati optional toccava i 150k€. A bruciapelo.. li vale?? Se si guarda esclusivamente il lato prestazioni si, li vale eccome e forse dovrebbe costare anche di più. Se si guarda l'auto nel complesso, no, a mio parere non li vale. Tanto più che lì a 10k€ di differenza c'è una bella GT3 con motore aspirato e possibilità del cambio manuale che ti scodinzola, vogliosa di farti le feste. Inoltre la sopracitata GT3 sarebbe in versione 991, priva delle pecche legate all'uso di materiali scadenti per alcune finiture. La prenderei la 992?? Col cuore si, con la testa no.
E infatti qui veniamo al punto per la scelta della nuova auto.
Esclusa la 992 per i motivi di cui sopra, mi sono lasciato tentare dalla GT3 per via del prezzo molto vicino a quello della 992 provata e ammetto che, alla riconsegna della 992, mi sono anche accomodato col venditore a discutere per un'oretta buona della GT3. Poi a mente lucida e per esigenze personali mi sono dato un limite psicologico (e chiamalo psicologico) dei 100k€. E mi si sono aperte due strade. O concedo un'altra possibilità alle ultime Bmw "analogiche" e meccanicamente serie rimaste (la F40 non la digerisco) e magari senza il pomello cambio swarovski, quindi:
- M2 che avevo già preventivato e che tra optional vari e sconto mi verrebbe sui 75k€ - upgrade dalla 435i alla M4.
Oppure do una possibilità all'italiana Giulia Quadrifoglio.
Altri modelli al pari di queste ed entro i 100k€ io non ne vedo. Ma se avete consigli, ho tempo fino al 15 Giugno per decidere.
Francesco.
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