Dall'esperienza postata da Devon propongo questo sondaggio: Qual'è la vostra 911 Turbo preferita di tutti i tempi? Qual'è quella che scegliereste tra queste coupé di Stoccarda che hanno fatto la storia dell'automobilismo? Metto di seguito foto e un paio di dati, giusto per capirci.
930 (1974) 2.994 260cv, cambio a 4 marce perchè il 5 marce non reggeva la coppia erogata. 0-100 in 5.5 e 250km/h di vel max.
930 (1978) 3.299 300 cv e 43kgm, la prima a iniezione elettronica, prima meccanica. Nel 1987 la prima Turbo Cabrio
965 (1991) 2 step uno da 320 e un altro da 340cv, aggiornamento plastiche interne, la macchina presentava ancora le originali grondaiette per lo scolo dell'acqua. Le lamiere saranno aggiornate solo con la 993 nel 1994, insomma furonmo tutte heavy restyling. Più tardi, nel 1993 implementata con il 3.600, grazie al turbo arriva ad erogare 360cv e 520nm, arriva a toccare i 280km/h.
993 Turbo (1995) sempre il 3'600 dell'ultima versione della 965, 2 Turbocompressori (KKK K16) + 2 intercoolers arriva a 408cv, la prima a trazione integrale permanente. Tutto questo per arrivare a 290 km/h e da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi. La Turbo più potente mai costrita fino a quel tempo, esclusa la 959 e l'ultima raffreddata ad aria. Commercializzata per la prima volta la GT2 in soli 50 esemplari.
996 Turbo (2000) Svolta, la prima 911 raffreddata ad acqua, 420 cavalli, sfoghi d'aria posteriori in omaggio alla 959. Forme morbide e fari a "uovo al tegamino", motore del tutto nuovo, arriva a 450cv nel kit di potenziamento offerto dalla casa, arriva a 305km/h. Nuovi interni, per la prima volta la voce "comfort è contemplata nel dizionario dei progettisti di Stoccarda. Poi arriverà la GT2, turbo senza compromessi, 462cv e PCCB.
997 Turbo (2006) Quella che tutti conosciamo 450cv (480 con overboost), sempre 6 cilindri, sempre contrapposti, ma i cavalli, pur dando una spinta incredibile, rimangono sempre mansueti e imbrigliati. Fa registrare uno strepitoso 3.7 nello 0-100. E' appena uscita la GT2, 530cv.
Notate nell'ultima foto che le griglie della 959 all'angolo del posteriore sono rimaste anche se stilizzate.