Live2Drive https://www.live2drive.net/forum3/ |
|
SIMCA https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=80&t=14387 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Jonathan_Steele [ mer ago 04, 2010 1:06 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Poco tempo fa era stata postata una bellissima Abarth Simca 1000, con prestazioni esterme per l'epoca, ma anche tutt'oggi!!! |
Autore: | AleXio_82 [ mer ago 04, 2010 1:19 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Se venivi tamponato con una simca 1000, dovevi cambiarle il motore... |
Autore: | Il Basso di Genova [ mer ago 04, 2010 1:45 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
mia nonna ce l'aveva una Simca 1000.. ma io per fortuna ero troppo piccolo per ricordarmi.. |
Autore: | flanker_76 [ mer ago 04, 2010 1:51 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Io ci ho imparato a guidare su una simca 1000 (del 76 come me) Quanti ricordi... sniff sniff |
Autore: | Jonathan_Steele [ mer ago 04, 2010 3:57 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Spettacolare e che prestazioni!!!!!!!!! |
Autore: | Strosek [ mer ago 04, 2010 5:56 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Mio padre da scapolo aveva una Simca Rallye color aragosta, pari pari quella della foto mi sà! |
Autore: | billy079 [ mer ago 04, 2010 6:42 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
AleXio_82 ha scritto: Se venivi tamponato con una simca 1000, dovevi cambiarle il motore...
si si ma solo con quella eh! con tutte le altre a motore posteriore no.... |
Autore: | Mastertanto [ ven ago 06, 2010 11:49 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
flanker_76 ha scritto: Io ci ho imparato a guidare su una simca 1000 (del 76 come me)
Quanti ricordi... sniff sniff Io nel '76 ci andai in vacanza, con i cugini, con una Simca 1000 : era vecchiotta già allora, forse di una decina d'anni prima, ma soprattutto non era un capolavoro di manutenzione.... aveva una paurosa facilità a bloccare le ruote anteriori in frenata, le ruote stesse (con gomme, credo, ricoperte) avevano aderenza davvero modesta.... aveva, inoltre, una ben curiosa caratteristica : finchè il motore non era ben caldo (e ci voleva tempo) praticamente non rispondeva all'acceleratore, mentre rispondeva usando come acceleratore... la levetta dello starter ! evidentemente la carburazione era molto magra.... fatto sta che avevo preso la mano a guidarla in quello strano modo ed andai avanti a guidarla sempre io anche quando, dopo essere stati un po' in Calabria, raggiungemmo i genitori che erano ad Ischia : e c'era lo zio, legittimo proprietario della Simca che però era la sua auto, per così dire, di scorta... la guidava solo ogni tanto, e fece sempre guidare me, anche se patentato solo da sei mesi, nel traffico incasinato, stile Napoli, di Ischia (dove oggi, se non sbaglio, i turisti non possono più portare le loro auto). Con quella Simca non si poteva di certo andare veloci, ma ugualmente poteva far venire i brividi, specie col bagnato, per la scarsissima affidabilità del suo avantreno, che scivolava via come niente : ricordo che in un'occasione, in un tornante bagnato in discesa in Calabria, mi trovai ad un passo dall'incidente con uno che saliva, perchè frenando - a velocità tutt'altro che spericolata - si erano subito bloccate le ruote davanti e la Simca se ne stava andando dritta dritta nella corsia opposta (il tornante era a dx). Quando penso a come andavamo in giro allora, mi vien da sorridere : niente cinture né tanto meno airbag, niente poggiatesta, niente specchietti esterni, niente ABS (ancora da inventare) nè ovviamente elettronica di controllo. E niente casco in moto. E però, udite udite, non c'erano ancora i limiti di velocità salvo i 50 in città. Lucio |
Autore: | Strosek [ dom ago 08, 2010 11:24 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
:mrgreen su questo piccolo racconto mi sono fatto 4 risate, Lucio. Certo, su un'auto del genere montare gomme schifose all'avantreno voleva dire cercarsela... Dai racconti di mio padre, non mi sembrava un'auto pericolosa. La sua doveva essere anche elaborata, dal precedente proprietario (anche se non ne era sicuro). |
Autore: | Mastertanto [ dom ago 08, 2010 11:34 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Strosek ha scritto: :mrgreen su questo piccolo racconto mi sono fatto 4 risate, Lucio. Certo, su un'auto del genere montare gomme schifose all'avantreno voleva dire cercarsela...
Dai racconti di mio padre, non mi sembrava un'auto pericolosa. La sua doveva essere anche elaborata, dal precedente proprietario (anche se non ne era sicuro). Non so fino a che punto si potesse parlare di auto pericolosa o invece di trascuratezza di quell'esemplare, che tale era di sicuro (basti pensare alla carburazione ) ma mi manca un paragone per capire come andassero le altre.... ricordo che c'erano anche le versioni Rally1 e Rally2 (non ridete... è vero ) ma è tutto quel che so ; la Simca, dopotutto, non era una macchina mia contemporanea e non mi è più capitato di guidarne una. La manutenzione scadente è tutt'ora un fatto frequente, specialmente al Sud, ma allora era ancora più comune ; le revisioni erano previste ogni 10 anni ma di fatto erano un optional anche dopo così tanto tempo, né la Polizia se ne interessava, per cui era comune veder circolare autentici catorci.... magari succede ancora, ma molto meno spesso. Quell'esemplare da me guidato doveva avere, poi, gomme non solo non eccelse ma, molto probabilmente, vecchie, indurite dal tempo : allora non me ne ero reso conto ma quasi sicuramente era proprio così. E le gomme vecchie diventano delle saponette, cosa che naturalmente salta fuori in primis sul bagnato : toccai con mano la cosa in tempi più recenti, anni '90, quando uno zio (un altro!) mi prestò per un paio di settimane la sua macchina, un'Alfetta GT 1600 del '78, perchè la mia era in officina ad aspettare un ricambio che non arrivava. Quell'Alfetta, usata ormai pochissino dal proprietario già ottantenne, era ancora in discreto stato... tranne appunto le gomme - apparentemente perfette - cambiate una volta sola e che avevano ben oltre 10 anni. Beh, facevano paura, si bloccavano facilmente anche sull'asciutto, sul bagnato poi... e qui di sicuro non c'entrava la distribuzione dei pesi. Ricordo che, restituitala, riuscii a convincere lo zio che erano pericolose e da cambiare, anche se non consumate ; e non era - e vale anche oggi - una cosa così scontata, perchè gli anziani (che sono quelli cui capita che le gomme invecchino senza consumarsi) possono essere scettici e increduli, visto che le gomme sembrano a posto. Lucio |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC+01:00 |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited https://www.phpbb.com/ |