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Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia
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Autore:  fritz287 [ ven mar 12, 2021 10:05 am ]
Oggetto del messaggio:  Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

https://motori.corriere.it/motori/antep ... 6464.shtml

:shock:

Autore:  lelao [ ven mar 12, 2021 10:16 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

L'ha sparata grossa.

Li ha proprio da buttare, eh?

Autore:  Phoeny [ ven mar 12, 2021 12:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

Lui è un idolo, a prescindere, ma l'idea di sviluppare concretamente la tecnologia della mobilità ad idrogeno mi incuriosisce molto (di sicuro più dell'elettrico), specie se applicata a mezzi particolari.

Autore:  Stefano_M [ ven mar 12, 2021 2:17 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

Lo ricordo una decina di anni fa a Villa d'Este che si faceva fare le foto con la sua P4 pinin con lo stesso entusiasmo di un bambino.

Autore:  fritz287 [ ven mar 12, 2021 2:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

Sì, lui davvero fantastico. Mi aveva anche invitato a pranzare insieme, un vero signore

Autore:  mjazz [ ven mar 12, 2021 2:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

Phoeny ha scritto:
Lui è un idolo, a prescindere, ma l'idea di sviluppare concretamente la tecnologia della mobilità ad idrogeno mi incuriosisce molto (di sicuro più dell'elettrico), specie se applicata a mezzi particolari.

Il problema dell'idrogeno è principalmente come lo produci: il 95% dell'attuale produzione viene con processi da metano e petrolchimici, con alta produzione di CO2, quindi risolvi il problema degli inquinanti come NOx CO ed emissioni tossiche da combustione ma non risolvi per nulla il problema della CO2. Ottenerlo da rinnovabili per elettrolisi dell'acqua costa il triplo, poi c'è stoccaggio e distribuzione... non pochi costruttori gli stanno voltando le spalle.

Autore:  ste79 [ ven mar 12, 2021 3:14 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

mjazz ha scritto:
Il problema dell'idrogeno è principalmente come lo produci: il 95% dell'attuale produzione viene con processi da metano e petrolchimici, con alta produzione di CO2, quindi risolvi il problema degli inquinanti come NOx CO ed emissioni tossiche da combustione ma non risolvi per nulla il problema della CO2. Ottenerlo da rinnovabili per elettrolisi dell'acqua costa il triplo, poi c'è stoccaggio e distribuzione... non pochi costruttori gli stanno voltando le spalle.


La produzione sarebbe di C02 però sarebbe concentrata dove viene prodotto l'idrogeno, che un po' è quello che dicono anche per l'elettricità usata per caricare le auto a pile.
e non avresti il problema di produzione e smaltimento delle batterie.
Parte della decisione di voltare le spalle all'idrogeno secondo me dipende dalla recente indicazione politica di puntare sulle auto elettriche :alastio:

Autore:  cometa rossa [ ven mar 12, 2021 3:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

Non ricordo dove, ma ho letto che adesso produrre un certo quantitativo di idrogeno, tramite le rinnovabili, quantitativo che corrisponde a circa 3 kg di carburante, costa attorno ai 10 euro. Si punta ad arrivare a 4,5 euro in pochi anni, una cifra che lo renderebbe in linea rispetto ai carburanti tradizionali ( i quali però sono stratassati, mentre dell'idrogeno si ragiona sul costo di produzione, quindi il ragionamento è forzato). Sempre in quello che ho letto, che non ricordo più dov'era, lo si userebbe principalmente per treni, navi e mezzi pesanti, ovvero per veicoli grandi e a lunga percorrenza, mentre su veicoli piccoli si resterebbe sulle batterie tradizionali.
Vedremo

Autore:  mjazz [ ven mar 12, 2021 5:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

ste79 ha scritto:
La produzione sarebbe di C02 però sarebbe concentrata dove viene prodotto l'idrogeno, che un po' è quello che dicono anche per l'elettricità usata per caricare le auto a pile.
e non avresti il problema di produzione e smaltimento delle batterie.
Parte della decisione di voltare le spalle all'idrogeno secondo me dipende dalla recente indicazione politica di puntare sulle auto elettriche :alastio:


Il discorso del punto di produzione non c'entra per la CO2 che non è un "inquinante" classico, non è tossica, non provoca problemi di salute diretti; se esistessero motori in grado di bruciare bene il metano come avviene nei fornelli di casa (dove da CH4+2(O2) CO2 + 2(H20) si risolverebbero i problemi degli HC, CO, NOx e particolato, ovvero i classici inquinanti che fanno chiudere i centri storici, ma non quello della CO2 che è un climalterante. I NOx danno problemi respiratori, HC e particolato sono cancerogeni e nel loro caso può convenire produrli lontano dai centri abitati, la CO2 concorre "solo" all'effetto serra quindi non importa se la produci in piazza Duomo o in mezzo all'Adriatico, il problema rimane. Tutte le storie sui consumi, sulle sanzioni per gli sforamenti, sull'elettrificazione del parco auto non sono riferibili al particolato bensì al protocollo di Kyoto e alla necessità di ridurre le emissioni di CO2 e, in quest'ottica, o si produce dell'idrogeno mediante rinnovabili altrimenti è come alzarsi da una sedia per sedersi su quella a fianco, senza cambiare tavolo.
L'idrogeno si brucia come un gas oppure si usa nelle fuel cell, strada scelta un pò da chi ci crede ancora; in questo caso le batterie ti servono ancora, pur in quantità molto minore rispetto ad una BEV.

Autore:  Zerstorer [ sab mar 13, 2021 4:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

A dire la verità, concentrando la produzione in un punto riesce molto più facile implementare il CCS, strategia attualmente embrionale ma che verrà probabilmente estesa in futuro. Comunque di base l'idrogeno ha un rendimento totale della catena minore, quindi quantomeno stando al primo ordine è una strategia perdente.

Autore:  Il Basso di Genova [ sab mar 13, 2021 4:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

mjazz ha scritto:
se esistessero motori in grado di bruciare bene il metano come avviene nei fornelli di casa (dove da CH4+2(O2) CO2 + 2(H20) si risolverebbero i problemi degli HC, CO, NOx e particolato, ovvero i classici inquinanti che fanno chiudere i centri storici, ma non quello della CO2 che è un climalterante.



Si potrebbe fare un'auto Stirling bruciando metano in maniera perfetta!! :D

Autore:  mjazz [ sab mar 13, 2021 7:38 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

Zerstorer ha scritto:
A dire la verità, concentrando la produzione in un punto riesce molto più facile implementare il CCS, strategia attualmente embrionale ma che verrà probabilmente estesa in futuro. Comunque di base l'idrogeno ha un rendimento totale della catena minore, quindi quantomeno stando al primo ordine è una strategia perdente.

CCS? Che roba è?
L'idrogeno ha un basso rendimento, infatti l'idea è di ottenerlo con l'eccesso di energia rinnovabile e in questo modo risulta una forma di energia realmente pulita. E' però vincente rispetto alle batterie per densità energetica, attualmente è l'unico modo per ottenere autonomie pari a quelle di un diesel su un veicolo elettrico senza sovraccaricarlo di accumulatori, in più un pieno impiega pochi minuti.

Autore:  Zerstorer [ sab mar 13, 2021 7:51 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

mjazz ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
A dire la verità, concentrando la produzione in un punto riesce molto più facile implementare il CCS, strategia attualmente embrionale ma che verrà probabilmente estesa in futuro. Comunque di base l'idrogeno ha un rendimento totale della catena minore, quindi quantomeno stando al primo ordine è una strategia perdente.

CCS? Che roba è?
L'idrogeno ha un basso rendimento, infatti l'idea è di ottenerlo con l'eccesso di energia rinnovabile e in questo modo risulta una forma di energia realmente pulita. E' però vincente rispetto alle batterie per densità energetica, attualmente è l'unico modo per ottenere autonomie pari a quelle di un diesel su un veicolo elettrico senza sovraccaricarlo di accumulatori, in più un pieno impiega pochi minuti.


No ma infatti siamo d'accordo...in un mondo in cui l'energia rinnovabile è disponibile in abbondanza le fuel Cell sarebbero sicuramente l'opzione migliore, il problema è che il mondo suddetto al momento non esiste, quindi ci toccherà estrarre e riciclare qualche miliardo di tonnellate di litio, grafite e quant'altro spendendo un sacco di soldi (per questo dicevo al primo ordine...tenendo in conto anche di questi fattori non sono così convinto che il bev continui a convenire tanto, ma tant'è, qualcuno avrà fatto i conti spero). CCS è la cattura del carbonio atmosferico (carbon capture and storage)

Autore:  mjazz [ dom mar 14, 2021 8:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

CCS presenta un successivo problema, dove infilare quello che si cattura...

Autore:  Zerstorer [ dom mar 14, 2021 9:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Glickenhaus: SCG009, pick-up a idrogeno con 4500km di autonomia

Beh certo, se si vuole evitare che finisca come su quel lago africano negli anni 80 la parte di storage va pensata molto bene.

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