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 Oggetto del messaggio: Rover SD1
MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 7:22 pm 
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Rover SD1
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Rover Vitesse

SD1 è il nome tecnico di una berlina di classe medio-alta prodotta dalla Casa britannica British Leyland tra il 1977 ed il 1987.

A metà degli anni settanta la Rover, assorbita dal colosso British Leyland, era alla ricerca di una nuova identità. La Rover P6, un enorme successo commerciale, sentiva ormai il peso degli anni (era stata presentata nel 1963) e occorreva un modello che desse, allo stesso tempo, slancio alle vendite e una "svecchiata" al marchio, che era associato a modelli di classe dall'impostazione assai tradizionale.

All'interno della British leyland la Rover, assieme a Triumph e Jaguar, costituiva la "Specialist Division". Il primo progetto elaborato dalla divisione fu appunto l'SD1 (acronimo di Specialist Division 1). L'innovazione del progetto fu però più legata all'estetica e agli interni che alla meccanica. Anzi dal punto di vista tecnico non c'erano novità. La SD1 era una classica trazione posteriore, con motore anteriore longitudinale, sospensioni anteriori McPherson (di origine Triumph) e retrotreno ad assale rigido con molle elicoidali, impianto frenante misto e cambio manuale a 5 marce (o automatico a 3 rapporti). Più innovativa la carrozzeria a 2 volumi tipo fastback con portellone posteriore, coda molto inclinata e frontale sfuggente (chiaramente ispirato, come ammetterà l'autore del design David Bache, alla Ferrari 365 Daytona). Nuovi anche gli interni, con una plancia molto moderna e volante monorazza. Il motore d'esordio (1977) era una vecchia conoscenza: il mitico V8 monoalbero (nel basamento) tutto in alluminio di 3532cc da 145cv.
Una Vitesse in garaSuperate le perplessità iniziali sull'originale linea il pubblico cominciò ad apprezzare parecchio la 3500 (questo il nome commerciale della SD1), tanto che per averla ci volevano 5 mesi. Altrettanto buona impressione la fece alla critica, aggiudicandosi infatti il premio Auto dell'anno assegnato da una giuria di giornalisti specializzati. In Italia, tuttavia, a causa della cilindrata poco adatta al fisco, era un'auto di nicchia.
Anche sui mercati esteri le vendite calarono nel 1979 a causa dei problemi di affidabilità manifestati dai primi esemplari. Lo stesso anno venne introdotta la versione 3500 V8 S, con motore potenziato (155cv) e finiture migliorate (sedili in pelle), dotazione più completa. Esteticamente la S presentava una presa d'aria maggiorata sotto al paraurti.
Nel 1980 la produzione fu trasferita dagli stabilimenti di Solihull a Cowley, nell'ex stabilimento Triumph. La qualità migliorò e la gamma venne ampliata, con l'introduzione delle versioni a 6 cilindri in linea 2300 S (2350cc, 126cv) e 2600 S (2597cc, 138cv). La V8 cambiò nome in 3500 SE e ottenne ulteriori miglioramenti nelle finiture.
Nel 1982 un restyling interessò il frontale (nuovi fari, frecce più avvolgenti, spoiler sotto al paraurti), la coda (nuovo portellone con lunotto maggiorato, gruppi ottici ritoccati), i paraurti (interamente plastici e più avvolgenti) e, in misura minore, la fiancata (nuovi profili paracolpi e nuove cornici cromate) e gli interni (nuova plancia più classica, inserti in legno nei pannelli porta).
Molte novità anche dal punto di vista tecnico: alla base della gamma vennero introdotte la Rover 2000, con motore di 1994cc (101cv) d'origine Morris e la 2400 SD turbodiesel, con motore 4 cilindri VM Motori di 2393cc da 90cv, mentre il V8 di 3,5 litri ottenne l'alimentazione a iniezione elettronica (190cv). La nuova gamma prevedeva due allestimenti per le V8 a iniezione: uno lussuoso denominato Vanden Plas e uno sportivo (con spoiler maggiorati e cerchi sportivi) denominato Vitesse. La versione meno equipaggiata era la 2000 (unica ad essere proposta solo in versione standard), mentre il più completo allestimento S era riservato alle 2300 e 2600 a benzina e alla 2400 Turbodiesel.
Le SD1 uscirono di listino nel 1987 sostituite dalle Rover Serie 800. :allegria

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Carpe diem!


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MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 11:23 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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Mai sentine ne viste!!!! :?


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MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 11:31 pm 
Jonathan_Steele ha scritto:
Mai sentine ne viste!!!! :?

Sei giovane.... :allegria
Eran bei ferri.


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MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 11:39 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Auto rivoluzionaria e molto riuscita, per l'epoca... non fosse il fatto che possedendone una uno probabilmente tendesse a stringere grandi e duraturi rapporti di amicizia con meccanici e carri attrezzi :ridi :okk

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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 12:15 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Ricordo che ne vedevo sempre una quando andavo in piscina da piccino. 2a elementare.. :shock:

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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 12:19 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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E ti ha bloccato la crescita? :allegria

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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 12:22 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Eh non direi...
Azzz son passati più di 20 anni... :piangi2

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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 8:28 am 
fritz287 ha scritto:
non fosse il fatto che possedendone una uno probabilmente tendesse a stringere grandi e duraturi rapporti di amicizia con meccanici e carri attrezzi :ridi :okk


In questo non si differenziava dalla produzione italiana e francese dell'epoca...


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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 9:55 am 
molto "japan" nelle linee...


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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 10:05 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Ne abbiamo parlato qualche volta. Buona vettura in genere, una ventata per la BL al tempo.
Enorme e proibitiva per il mercato italiano al tempo. Il papa' di una amichetta-fidanzatina (avevo 11 anni! :natale ) aveva una color crema. Era un bel mastodonte, alla pari della 244 che aveva il babbo ... :D

PS: ma sta roba qua non e' meglio nella sezione d'epoca? :|


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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 10:09 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Sempre piaciuta.
A Taranto ne gira una, anche: 3.5 V8.

Che, poi, è lo stesso propulsore che equipaggiava la Range Rover prima che le dessero l'iniezione e passasse a 3.9.

Motore stra-spompo, ma con un sound che faceva venire i brividi! :natale :natale

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Maserati GranTurismo 4x4. :ridi

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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 10:44 am 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Il 3528 (ex-Buick) della RR era 'depotenziato' per lavorare con carburanti pieni di sozzeria e per migliorare la coppia. Anche con l'iniezione, montata nel 1986, e con le versioni 3.9 (dal 1990), erano cmq depotenziate rispetto ad atri usi dello stesso, storico motore (esempi non solo in casa Rover, ma anche Morgan, TVR, e altre Inglesi).


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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 7:13 pm 
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Iscritto il: sab lug 07, 2007 2:03 pm
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io di rover vitesse quando venivo al mare d'estate con i miei a fine anni 80(dove poi ci siamo trasferiti)ne ho sempre viste una marea soprattutto blu e beige,mi son sempre piaciute parecchio....ora è un decennio che non ne vedo una

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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 8:21 pm 
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Leolito ha scritto:
Il papa' di una amichetta-fidanzatina (avevo 11 anni! :natale ) aveva una color crema. Era un bel mastodonte, alla pari della 244 che aveva il babbo ... :D


Chissà che carina la tua amichetta... :ridi

@Diginex: Ma sta facendo uno 0-100, in quel video? :allegria

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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 9:09 pm 
Trent'anni prima della Serie 5 GT...

:ridi


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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 9:56 pm 
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Esperante ha scritto:
Trent'anni prima della Serie 5 GT...

:ridi
Almeno questa era carina e derapava. :ridi
fritz287 ha scritto:
@Diginex: Ma sta facendo uno 0-100, in quel video? :allegria
Kickdown. Se poi arrivi a 100, questo non lo so. :allegria

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MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 11:08 pm 
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Anche se non arriva a 100 all'ora ha un sound spettacolare, e alla fine è questo che conta! :natale

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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 7:50 pm 
DiGiNeX ha scritto:
Almeno questa era carina e derapava. :ridi

Derapa anche la 5 GT, ma resta comunque un cesso.


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MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 8:44 am 
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fritz287 ha scritto:
Chissà che carina la tua amichetta... :ridi

pirla .... qui si parla di auto! :buffo :lumaca


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MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 9:07 am 
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Esperante ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Almeno questa era carina e derapava. :ridi

Derapa anche la 5 GT, ma resta comunque un cesso.
Sì. Ma questa derapava sul dritto andando a 30 mentre mio nonno era alla guida. :ridi

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MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 9:06 pm 
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Dovrebbe esserci la SD1

http://www.youtube.com/watch?v=iaiUbYfh4HM

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