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Motore K Rover [era: Un amico su facebook]
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Pagina 1 di 3

Autore:  Il Basso di Genova [ gio gen 20, 2011 7:01 pm ]
Oggetto del messaggio:  Motore K Rover [era: Un amico su facebook]

.. la sua prima auto..

Devo dirgli cosa lo aspetta o gli faccio i complimenti o più banalmente taccio? :sdentato

N.B. Foto di repertorio.. la sua è dello stesso colore.. ma il volante è dalla parte giusta.. :sdentato


Immagine

Autore:  rams [ gio gen 20, 2011 7:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

io sarei per il silenzio :ridi

Autore:  fritz287 [ gio gen 20, 2011 7:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Io gli regalerei un santo formato uno a tre :ridi

(tanto fra due anni mi prendo una Biturbo da 1500€ e ci sarà da ridere) :allegria

Autore:  paolocabri [ gio gen 20, 2011 7:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un amico su facebook ha messo le foto della sua nuova au

Il Basso di Genova ha scritto:
.. la sua prima auto..

Devo dirgli cosa lo aspetta o gli faccio i complimenti o più banalmente taccio? :sdentato

N.B. Foto di repertorio.. la sua è dello stesso colore.. ma il volante è dalla parte giusta.. :sdentato


Immagine


Se è davvero un tuo amico, io gli regalerei questo...

Immagine

o una testata nuova..

Autore:  erby [ gio gen 20, 2011 7:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

e ndo trova i ricambi di quel frullino?

Autore:  Multiplone [ gio gen 20, 2011 7:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

anto, ora mi iscrivo anche io.. ma è deficiente quella???
gli spari calibra, rover, lotus? ma chiccì crede ;)

certo che ce ne sono di coglioni in giro... la rover 45 l'auto + affidabile.. elegante, sciccosa, rifinita, radica, poltrone, veloce, ma vaffanculo :allegria

Autore:  paolocabri [ gio gen 20, 2011 7:43 pm ]
Oggetto del messaggio: 

E' una 25 non 45... tra l'altro sarebbe una rover 200 ricarrozzata (anche male)

Autore:  erby [ gio gen 20, 2011 8:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
gli spari calibra,



gran bella auto che mi ha dato tantissime gioie ed un dolore solo...

che me l'han ciulata dopo 4 anni con i pzero nuovi appena montati.

Autore:  Devonrex [ gio gen 20, 2011 8:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
anto, ora mi iscrivo anche io.. ma è deficiente quella???
gli spari calibra, rover, lotus? ma chiccì crede ;)

certo che ce ne sono di coglioni in giro... la rover 45 l'auto + affidabile.. elegante, sciccosa, rifinita, radica, poltrone, veloce, ma vaffanculo :allegria


E poi ci credo che una da 40k euro al mese ed un CASTELLO in Francia ami girare con una Rover 45 per amore del prossimo...
Come quello che su 4R, anni fa, chiedeva consigli perchè era indeciso se comprare una Gallardo o una Ferrari. Nuove di trinca, ovviamente...

Autore:  sarina [ gio gen 20, 2011 8:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Tyreal_Reloaded ha scritto:
Okay, questo ve lo devo linkare. VI prego di prestare particolare attenzione agli interventi di E.Phoenix:

http://forum.tgmonline.it/showthread.php?t=253465


fermatela, o l'emancipazione femminile... non voglio neanche pensare che fine possa fare! :piangi2

Autore:  rams [ gio gen 20, 2011 9:00 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Tyreal_Reloaded ha scritto:
Okay, questo ve lo devo linkare. VI prego di prestare particolare attenzione agli interventi di E.Phoenix:

http://forum.tgmonline.it/showthread.php?t=253465


non voglio essere offensivo ma o tu non intendendotene proprio interpreti male quel che dice tuo fratello, o lui le spara grossissime e tu te le bevi, o le leggi della fisica e della meccanica cessano di operare nelle vostre auto. Fai tu.


ahahah idolo!

Autore:  Bocca328 [ gio gen 20, 2011 9:01 pm ]
Oggetto del messaggio: 

sarina ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Okay, questo ve lo devo linkare. VI prego di prestare particolare attenzione agli interventi di E.Phoenix:

http://forum.tgmonline.it/showthread.php?t=253465


fermatela, o l'emancipazione femminile... non voglio neanche pensare che fine possa fare! :piangi2


se non è un troll c'è da preoccuparsi :armi e grazie a lei ho appreso che l'alpine degli autoradio fa pure i motori... :briaco :briaco :armi

Autore:  Ospite [ ven gen 21, 2011 12:00 am ]
Oggetto del messaggio: 

c'è ancora il mio account :ridi

Benvenuto, blackblizzard.
La tua ultima visita: 28-09-02 alle 09:44:03

Autore:  Jonathan_Steele [ ven gen 21, 2011 12:18 am ]
Oggetto del messaggio: 

Non lo conoscevo tale forum, mai finito nemmeno per caso! Pero che tipa....

Autore:  Ospite [ ven gen 21, 2011 1:15 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un amico su facebook ha messo le foto della sua nuova au

Il Basso di Genova ha scritto:
.. la sua prima auto..

Devo dirgli cosa lo aspetta o gli faccio i complimenti o più banalmente taccio? :sdentato

N.B. Foto di repertorio.. la sua è dello stesso colore.. ma il volante è dalla parte giusta.. :sdentato


Immagine



digli di rivenderla finchè può (io lo farei)


comunque un giorno volevo aprire un topic sul rover serie K...è un motore sulla carta raffinatissimo e con moltissime caratteristiche all'epoca molto innovative. Peccato che il tutto si sia tradotto in uno dei più grandi disastri della motoristica moderna.

Autore:  Crix [ ven gen 21, 2011 1:41 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un amico su facebook ha messo le foto della sua nuova au

Il Basso di Genova ha scritto:
.. la sua prima auto..

Devo dirgli cosa lo aspetta o gli faccio i complimenti o più banalmente taccio? :sdentato

N.B. Foto di repertorio.. la sua è dello stesso colore.. ma il volante è dalla parte giusta.. :sdentato


Immagine


Se è un amico, avvertilo su cosa potrà incappare....

Quanto al volante dalla parte giusta, l'altra sera al lavoro, un mio collega mi chiede di andare a prendere la Peugeot 308 azzurra nell'altro piazzale, era buio, c'era una nebbia fittissima, la vedo, salgo e mi son spaventato chiedendomi "e dove cazzo è il volante???".....dopo qualche secondo ho realizzato che aveva la guida a destra :palm: :allegria

Autore:  Arduck [ ven gen 21, 2011 1:42 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un amico su facebook ha messo le foto della sua nuova au

Alastor ha scritto:


digli di rivenderla finchè può (io lo farei)


comunque un giorno volevo aprire un topic sul rover serie K...è un motore sulla carta raffinatissimo e con moltissime caratteristiche all'epoca molto innovative. Peccato che il tutto si sia tradotto in uno dei più grandi disastri della motoristica moderna.

Se lo aprissi io sarei più che pronto a divorare le informazioni che ci schiafferesti dentro :sdentato...

Comunque la tipa del thread è allucinante. Sospetto quasi che non sia realmente così e che NON sia davvero una tipa. Scrive con un'ingenuità irreale.

Autore:  lelao [ ven gen 28, 2011 10:31 am ]
Oggetto del messaggio: 

Mi era sfuggito questo topic...

Complimenti da parte mia, e, per curiosità di dov'è questo amico? Potrebbero servire pezzi di ricambio :ridi

Autore:  Il Basso di Genova [ ven gen 28, 2011 10:39 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zena...

Autore:  modus72 [ ven gen 28, 2011 10:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un amico su facebook ha messo le foto della sua nuova au

Alastor ha scritto:

comunque un giorno volevo aprire un topic sul rover serie K...è un motore sulla carta raffinatissimo e con moltissime caratteristiche all'epoca molto innovative. Peccato che il tutto si sia tradotto in uno dei più grandi disastri della motoristica moderna.

Fra l'altro a causa di due ingenuità progettuali che lasciano basiti neanche l'avesse disegnato un fruttivendolo, con tutto il rispetto...

Autore:  modus72 [ sab gen 29, 2011 12:37 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Questo documento è molto chiaro ed esauriente riguardo a quel motore:

http://www.sry.it/eventimg/mgmodifica.pdf

Autore:  Ospite [ sab gen 29, 2011 1:01 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Questo documento è molto chiaro ed esauriente riguardo a quel motore:

http://www.sry.it/eventimg/mgmodifica.pdf


ho letto velocemente ma mi pare non dica nulla, oltretutto, del fatto che i bulloni passanti così lunghi abbiano una deformazione termica consistente, e così accentuano ulteriormente il problema dello shock termico...

un'altra cosa figa del motore (sulle versioni che lo montano) è il variatore VVC, che all'epoca era uno dei variatori di fase più avanzati del mondo potendo variare anche la durata dell'apertura.

Autore:  Il Basso di Genova [ sab gen 29, 2011 1:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

vaccheroba!!

Un motore tecnicamente molto interessante, penalizzato da una realizzazione pessima... :shock:

Autore:  modus72 [ sab gen 29, 2011 1:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
ho letto velocemente ma mi pare non dica nulla, oltretutto, del fatto che i bulloni passanti così lunghi abbiano una deformazione termica consistente, e così accentuano ulteriormente il problema dello shock termico...

un'altra cosa vagina del motore (sulle versioni che lo montano) è il variatore VVC, che all'epoca era uno dei variatori di fase più avanzati del mondo potendo variare anche la durata dell'apertura.


Sì lo dice, oltretutto con le ripetute deformazioni termiche questi bulloni alla lunga si stiravano e quindi la testata poteva non schiacciare più a sufficienza la guarnizione sul blocco.

Autore:  Ospite [ sab gen 29, 2011 1:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:
ho letto velocemente ma mi pare non dica nulla, oltretutto, del fatto che i bulloni passanti così lunghi abbiano una deformazione termica consistente, e così accentuano ulteriormente il problema dello shock termico...

un'altra cosa vagina del motore (sulle versioni che lo montano) è il variatore VVC, che all'epoca era uno dei variatori di fase più avanzati del mondo potendo variare anche la durata dell'apertura.


Sì lo dice, oltretutto con le ripetute deformazioni termiche questi bulloni alla lunga si stiravano e quindi la testata poteva non schiacciare più a sufficienza la guarnizione sul blocco.


ok ho letto di fretta...sì praticamente il motore si smontava da solo :allegria ah, gli inglesi... :allegria

comunque si trova sempre in giro gente che difende questo motore, più o meno con le seguenti argomentazioni:

"è vero che ha avuto dei problemi, MA, dandolo in mano a persone competenti sullo specifico motore, cambiando il monoblocco, modificando l'impianto di raffreddamento, modificando le guarnizioni, si ottiene un motore affidabile e costruttivamente adattissimo ad un'elaborazione in quanto leggero e dotato di un dimensionamento di base ottimo".

Tradotto: praticamente prendendo un cesso di motore da 120-160 cv vecchio di 15 anni che non ha mai funzionato, e spendendoci sopra 5000€ almeno, si ottiene un motore un pò più potente, particolarmente leggero, che FORSE funziona per 30000 km di fila senza problemi. Quando si dice saper investire :angelo

Autore:  Il Basso di Genova [ sab gen 29, 2011 1:17 pm ]
Oggetto del messaggio: 

comunque.. dice che la soluzione di un motore opendeck la usa anche honda... :natale

La domandona è, guardando la foto del motore.. l'acqua dove stava? tutt'intorno alle canne dei cilindri E raggiungeva la testata tramite quei condotti che passano dentro ai supporti delle canne?

Autore:  modus72 [ sab gen 29, 2011 1:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
comunque.. dice che la soluzione di un motore opendeck la usa anche honda... :natale


Certo, ma bisogna sapere cosa e come fare... E i giappi raramente hanno messo in campo meccaniche poco affidabili. Pensa che gente con il serie K 1.4 e 1.6 montati sulle Rover 214 e 216 (come quella in foto) stanca di pagare guarnizioni testa ha trapiantato le vecchie meccaniche Honda (quelle della Concerto e delle 214/216 versione precedente) sulle proprie Rover e così ha risolto... Il serie K è stato il primo (e unico) motore costruito dalla Rover dopo la separazione da Honda, se prima le meccaniche erano a prova di tuono poi c'è stato un autentico tracollo.

Autore:  Ospite [ sab gen 29, 2011 3:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
comunque.. dice che la soluzione di un motore opendeck la usa anche honda... :natale

La domandona è, guardando la foto del motore.. l'acqua dove stava? tutt'intorno alle canne dei cilindri E raggiungeva la testata tramite quei condotti che passano dentro ai supporti delle canne?


E' esatto, infatti i tifosi del serie K (una razza quasi peggiore dei fiattari) sostengono che il K sia superiore all'honda B18 in quanto simile di configurazione, ma più leggero e, con le dovute cure, anche di potenza simile o superiore...

peccato che un B18 esca di fabbrica con 190 cv e sia in grado di mantenerli per 200.000 km senza problemi e senza spenderci un euro...un K solo per ripristinarlo e farlo FUNZIONARE ce ne devi buttare 5000, per fargli rullare la stessa potenza di un B18 ce ne devi buttare ancora altrettanti o giù di lì...se poi per sfiga chi fa il lavoro sbaglia qualcosa (e succede sempre) sei daccapo...alla fine sì, se hai i soldi da buttare il K esce un bel motore....peccato che con gli stessi soldi un B18 può essere portato a quasi 10000 giri e 230 cv...certo resta un pelo più pesante, il blocco honda, ma parliamo sempre di un blocco in lega leggera, non di chissà che...


tanto per capire di cosa stiamo parlando:

rover Serie K
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Honda B-Series
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Honda D-Series
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Autore:  Il Basso di Genova [ lun gen 31, 2011 10:49 am ]
Oggetto del messaggio: 

Riguardo al peso.. ma vale veramnete la pena di rovinarsi la vita a risparmiare 20 Kg sul motore quando poi riempiamo l'auto di inserti in finto mogano, tappezzerie, plastihe spesse 3 dita sui cruscotti ricoperte di gommina..

Comunuqe.. si.. anche da un punto di vista "occhiometresco" è ben evidente che il motore Rover sembra strutturalmente molto più debole dell'honda...


Le canalizzazioni che ho cerchiato di rosso portano l'acqua alla testata?
E l'acqua stessa contorna i cilindri nelle zone che ho cerchiato in blu?

Allegati:
roverk.JPG
roverk.JPG [ 37.75 KiB | Visto 18370 volte ]

Autore:  modus72 [ lun gen 31, 2011 10:58 am ]
Oggetto del messaggio: 

Le canalizzazioni in rosso sono i condotti dell'olio, l'acqua invece bagna direttamente le canne dei cilindri. Se leggi quel pdf viene mostrato chiaramente dove cede la guarnizione.

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