Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Torna la Porsche 911 - Look d'epoca, anima moderna
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=84&t=1582
Pagina 1 di 1

Autore:  Strosek [ mar set 12, 2006 1:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Torna la Porsche 911 - Look d'epoca, anima moderna

http://www.repubblica.it/2006/09/motori ... a-911.html
Cita:
Gli inglesi, i più grandi appassionati di auto del mondo, colpiscono ancora: hanno appena fatto rivivere la 911, quella vera. Alla Ps Autoart di Suffolk incredibilmente si produce come se nulla fosse la prima Porsche 911, ma con una meccanica modernissima. Ossia quella della "serie 964" degli anni Novanta: motore 6 cilindri boxer di 3800 cc, 300 cavalli e trazione integrale.

Un triplo salto mortale all'indietro mai visto nella storia della Porsche: fino a oggi tutti hanno sempre cercato di aggiornare i modelli di Stoccarda per farli sembrare più moderni - o più potenti - di quello che erano. Ma a nessuno era mai venuto in mente di fare l'esatto contrario: look d'epoca e meccanica modernissima.

Il risultato è davvero straordinario perché solo da piccoli dettagli è possibile scoprire le differenze fra una macchina originale e una "rivitalizzata": i cerchi che sotto il look d'epoca nascondono gomme modernissime, gli specchi retrovisori e la strumentazione. Per il resto nulla può far immaginare che sotto un look di una macchina degli anni Settanta ci sia un bolide che in tutta sicurezza può accelerare come una moderna supercar e tenere testa a qualsiasi GT moderna.

Battezzata PS300R, la 911 della PSAutoart non nasconde altre finezze: il logo è quello della marca inglese, con tanto di sigla della cilindrata "3.8" riprodotto come all'epoca. Il che fa un certo effetto perché con quella grafica tutti i porschisti sono sempre stati abituati a vedere sigle "2.0", "2.2". "2.4" o, al massimo "2.7"...

L'idea di far rinascere la 911 con meccanica moderna è stata resa possibile dal fatto che il primo modello e quello degli anni Novanta hanno i parafanghi intercambiabili, i gruppi ottici che si possono adattare, così come cofani e paraurti. Ma anche dai tanti clienti che vogliono una macchina sicura, con ABS, trazione integrale, quattro airbag e tutta la più moderna elettronica.

I costi? Nettamente inferiori a quelli di una moderna 911: ossia circa 15 mila euro, da aggiungere ai 20 mila di una "964" da modificare. "Ma molto dipende dalle richieste dei clienti - spiegano alla PSAutoart - perché ci sono stati alcuni appassionati che hanno preteso anche la modifica di tutto l'abitacolo, per renderlo identico in tutto e per tutto a quello del modello degli anni Settanta. In alcuni casi ci hanno fatto perfino smontare gli airbag...".

In tutti i casi il colore della carrozzeria e la personalizzazione estetica è a scelta di compra questa moderna riedizione della 911.

Si potrà discutere a lungo sulla validità storica di questo modello, ma una cosa è certa: è bellissima. Senza considerare che nessuna Porsche 911 prima serie è mai andata così forte, neanche quelle che correvano in pista...
http://www.repubblica.it/2003/e/galleri ... 11-ps.html

Autore:  Leolito [ mer set 13, 2006 1:12 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Bel lavoro!
Un po' come quello che tanti appassionati Corvette fanno con i telai C4/C5 montando scocche C2 ....

Autore:  Multiplone [ gio set 14, 2006 7:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

in una puntata di top gear han fatto lo stesso con una DB5 e una jag E type...

bellissimo, peccato però che la DB5 così modificata costasse 200mila sterline...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/