Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caterham CSR260 Superlight
MessaggioInviato: gio giu 08, 2006 11:05 pm 
Colin Chapman andrebbe sicuramente fiero nel vedere che i punti saldi della sua filosofia costruttiva sono ancora oggi motivo di ispirazione per alcuni costruttori, specie in Uk. Caterham è certamente uno di questi, una piccola factory inglese da sempre fedele all’inno “make them light, and make them fast”, dai primi modelli fino a giungere all’ultima nata, la CSR260 Superlight.

Questa versione, per meritarsi l’appellativo Superlight, è stata alleggerita di 25 kg rispetto alla 260 standard, che comunque non era sovrappeso. Sulla bilancia l’ultima Caterham misura una massa totale di soli 565 kg, un dato che, se associato ai 260 cv erogati dal propulsore Cosworth da 2.3 litri, eleva il rapporto potenza peso ad uno sbalorditivo 460 cv/tonnellata. Le conseguenze di tale risultato sono uno scatto nello 0 a 100 km/h eseguito in soli 3,1 secondi ed una velocità massima prossima ai 250 km/h, fattore da testare esclusivamente in pista, muniti di casco integrale e possibilmente in una giornata di sole.

CSR260 non è solo dimagrita, ma ha ricevuto migliorie anche nella dotazione e nella componentistica, al fine di renderla ancora più agile e precisa. Oltre ad aver reso ancor maggiormente diretto lo sterzo ed aver ottimizzato la resa del differenziale autobloccante, Superlight vanta anche un sistema di sospensioni di prima categoria griffato MTCe.

Trattasi di un’auto estrema, come estremamente specifico è l’ambito di utilizzo a cui essa è destinata. Con circa 55.000 EURO vi portate a casa una supersportiva vera che non conosce il significato di parole come confort, viaggio o relax, ma che non ha nessun problema a far impallidire il cronometro in una giornata di trackday, anche se le “compagne di gioco” dovessero essere le solite Porsche o Ferrari.

http://www.omniauto.it/magazine/articol ... light.html


Per maggiori info e dati tecnici completi (è in inglese):

http://www.worldcarfans.com/news.cfm/co ... ith-csr260


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 18.73 KiB | Visto 13720 volte ]


Ultima modifica di nico il gio giu 08, 2006 11:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 08, 2006 11:07 pm 
Bellissima!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 08, 2006 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Tyreal, anche questa non è male.....
Veramente bella. L'erede della Super Seven.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 08, 2006 11:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 01, 2006 4:01 pm
Messaggi: 111
Un telaio semplice semplice, una sottile carrozzeria di alluminio, un ponte rigido dietro e triangoli davanti e un motore rabbioso (anche Costin e Duckworth ne sarebbero contenti!): ingredienti quasi banali per stracciare qualsiasi supersportiva attuale con un'auto di oltre quarant'anni fa...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 09, 2006 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Fabietto ha scritto:
Un telaio semplice semplice, una sottile carrozzeria di alluminio, un ponte rigido dietro e triangoli davanti e un motore rabbioso (anche Costin e Duckworth ne sarebbero contenti!): ingredienti quasi banali per stracciare qualsiasi supersportiva attuale con un'auto di oltre quarant'anni fa...

Paradossalmente, fare un'auto estrema è semplice....almeno più semplice che non fare un'auto velocissima ma nemmeno troppo scomoda e difficile da guidare. Lì cominciano i problemi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 09, 2006 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 01, 2006 4:01 pm
Messaggi: 111
Strosek ha scritto:
Paradossalmente, fare un'auto estrema è semplice....almeno più semplice che non fare un'auto velocissima ma nemmeno troppo scomoda e difficile da guidare. Lì cominciano i problemi...



Guarda ad esempio i go-kart...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 09, 2006 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
bella ... :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 27, 2006 9:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
Messaggi: 7201
Località: Torino
davvero bella :D


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net