Ciao!
In effetti ne abbiamo già raccolti qui un po'...
http://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=962
Naturalmente la galleria è ancora aperta...
La mia personale opinione a riguardo di questo "immobilismo" è che un tempo tutto era meno estremo. Una soluzione che ha potenziale 100 e viene sfruttata per 50 è concorrenziale con una soluzione con potenziale 70 sfruttata per 50.
Oggi è tutto più "estremo", e allora c'è una selezione molto forte riagurdo a cosa si fa. Certo, conta molto anche la standardizzazione. Vedasi il PDE VW. Verrà accantonata sì per problemi di scarsa gestibilità dell'iniezione rispetto al CR, ma anche perché comincia a diventare costoso fare un motore tutto per se, con linee di produzione dedicate. Va bene per un 3-4 cilindri di larga produzione, altrimenti...
Oggi si sanno quali sono le soluzioni più o meno ottimali, e le si sfrutta sinché si può. Certo, manca anche molto coraggio e molta voglia di innovare, causa anche dei costi.
Si prendano i componenti elettrici del motore: un alternatore ha un rendimento del 50% (cioé consuma il doppio di quello che eroga...). Sinché l'assorbimento erano 4 lampadine, allora tanto valeva farlo costare poco. Oggi è un disastro, perché si vogliono potenze di kW. Sinché perdo 100W...ma se comincio a perdere cavalli... Poi vorrei poter comandare le valvole e molti organi (pompe) elettricamente.
Perché non si passa ai volani\generatori e agli impianti a + di 12V? Perché è un problema cambiare lo standard.