Leolito ha scritto:
Quindi in teoria si potrebbe ragionare che colui che disegno' una TA con motore a sbalzo e' con il fine di migliorare la tenuta su strada della stessa a scapito dell'agilita' ... capito bene?
Mettendo un motore a sbalzo, si incrementa il carico verticale su quell'assale più di quanto sia "necessario" ai fini della tenuta verticale, sempre considerando un rapporto lineare.
Tradotto in italiano: se ho un carico di 100Newton su un assale, questo sarà capace di esercitare una tenuta laterale di 50N. Se avessi 200N sull'asse, avrei tenuta di 100N.
Attenzione: così non raddoppio la tenuta in curva dell'auto, raddoppio solo la forza esercitabile dalle ruote. Per capirci, la forza centrifuga in curva è direttamente proporzionale alla massa, quindi se si raddoppia la massa sarà doppia anche la massima forza esercitabile dall'assale, così come sarà doppia la forza centrifuga da contrastare. Quindi l'auto farà le curve alla stessa identica velocità di prima. Detto a grandissime linee, è così.
Quando monto il motore a sbalzo, invece, ho un effetto di "leva": aumento il carico davanti più di quanto non succederebbe se mettessi il motore esattamente sull'asse. Questo mi darà maggiore Fz, quindi forza esercitabile dalla gomma.
Ovviamente, siccome l'equilibrio verticale dell'auto deve resistere comunque, quel carico in più che mi deriva dall'aver messo a sbalzo il motore, lo troverò pari pari come alleggerimento sull'asse opposto, che sarà quindi svantaggiato.
L'inerzia alla rotazione dell'auto (o meglio, alla sua imbardata, cioé a fare le curve) deriva dal fatto che le masse sono lontane dall'asse di rotazione verticale del veicolo. Quindi, momenti elevati, quindi alta inerzia. L'auto tende ad andare nella sua direzione, giusta o sbagliata che sia...
Ovviamente le cose non sono così semplici. I pneumatici non hanno un comportamento lineare, oltre certi carichi la forza esercitabile cresce meno che linearmente, così come contano poi le rigidezze di rollio (barre antirollio, ammortizzatori, molle, cerchi e gomme) dei due assali, così come contano le altre masse e via dicendo.
Dire cosa succede mettendo un motore a sbalzo è comunque difficile. Bisogna vedere quanta massa è a sbalzo, quanto lontana, e tutto il resto. Sicuramente l'agilità viene peggiorata, ma anche lì si può agire su mille altri parametri.
In linea teorica, tutte le classiche TA hanno il motore inclinato in avanti, quindi a sbalzo, per avere maggiore spazio nell'abitcolo.....