Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 13 4 5 6 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 2:47 pm 
Non connesso

Ciao a tutti, scusate se ritiro su un vecchio thread di anni e anni fa ma mi servirebbero i vostri punti di vista, che sulle auto reputo sempre validi e di ispirazione, su una questione attinente i cerchi, mi spiego meglio;
ho montato per molti anni dei cerchi da 17" canale 7j gommati 215/45 da qualche anno li alterno con dei 18 canale 8j gommati 225/40, la differenza di peso del solo cerchio è di 1,3 Kg, fonte forum alfa ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Altro parametro preso da tabelle comparative è la circonferenza, i 17 gommati hanno 1,930 mt mentre i 18 1,950, 2 cm di differenza al giro, l'1% circa.
Noto una differenza molto accentuata di consumi, accelerazione, marce allungate e velocità massima, molta differenza, con i 18 consumo più del 10% in più , e di questo ne sono sicuro a livello matematico, le altre differenze le avverto molto bene, è vero che ho quella macchina da una vita e ormai la conosco meglio delle mie tasche, ma rimane comunque una percezione, che non è calcolabile in base alle mie conoscenze.
Cioè un pollice in più e la gomma leggermente più larga uccidono le prestazioni secondo me, quindi vi chiedo, possibile che 1,3 Kg di differenza per ruota possano rivelarsi così negativi, per carità sono masse non sospese e per di più rotanti, oppure impatta di più la gomma più larga? Io non so darmi una risposta basata sui numeri.
Grazie e scusate per il rompicapo

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 4:02 pm 
Non connesso

Io più del solo peso, valuterei molto anche l'impronta a terra maggiore delle 225 rispetto alle 215. Alla fine parliamo di 4cm di gomma a terra in piu rispetto alle altre, ovvero 90cm a terra invece di 86.

MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 4:31 pm 
Non connesso

paolocabri ha scritto:
Io più del solo peso, valuterei molto anche l'impronta a terra maggiore delle 225 rispetto alle 215. Alla fine parliamo di 4cm di gomma a terra in piu rispetto alle altre, ovvero 90cm a terra invece di 86.

Si, sicuramente tutte e due le cose fanno la propria parte e danno per somma queste conseguenze, fatta sta che mai avrei creduto in differenze così sostanziali cambiando, almeno in teoria, poche cose.

MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 10:59 pm 
Non connesso

Il peso del cerchio a quanto sappia fa abbastanza poco rispetto alla sezione maggiorata, maggior attrito di rotolamento e minor aerodinamica.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 13 4 5 6 7

Tutti gli orari sono UTC+01:00