Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Temprone ha scritto:

Devo ancora provarlo sulla moto.

Prova un africone o una NT1100, quelle con l'ultima generazione, poi mi dici.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 10:36 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Probabilmente non guido abbastanza per essere stufo di giocare con la leva :play :ufo

L'africa twin doppia fritzione ce l'ha il mio capo ed è super contentissimo.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Il Basso di Genova ha scritto:
Probabilmente non guido abbastanza per essere stufo di giocare con la leva :play :ufo

L'africa twin doppia fritzione ce l'ha il mio capo ed è super contentissimo.


Primo non guidi abbastanza.
Secondo tendenzialmente guidi macchine di merda (come il sottoscritto e la maggior parte qui dentro) e giustamente cerchi qualcosa che sia vagamente divertente.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Temprone ha scritto:

E disponibile su gt3 e mi sembra anche touring.

(che si vada più forte, ecc ecc con l'automatico non lo devo neppure scrivere, vero?)


Per me la cosa può anche diventare un limite; sono un appassionato di auto con un po' di esperienza a livello di auto sportive guidate, ma certamente non un manico - anzi, più l'auto va forte più rimango "schiscio".

Avessi soldi e tempo farei volentieri tanti corsi di guida per migliorare, ma in generale reputo la guida una cosa solitaria (o con un passeggero) in cui mi godo il mezzo, la strada ecc.

Andare "ancora più forte" interessa sicuramente a chi sa andare forte e ne è capace (o è convinto di esserlo...); fare i 250 su una strada di campagna l'ho fatto e trovo sia molta di più la caga a posteriori rispetto al divertimento istantaneo, quando invece le guidate più belle le associo a roba relativamente poco veloce ma coinvolgente.

Una fetta di clienti prende una GT3 per andare in pista, e in pista ci sa andare. Ma un'altra fetta, secondo me pure cospicua, il piacere di guida lo ritrova altrove. Il tempo sul giro lo prendi e ti dice qualcosa se sei capace, io probabilmente in una ipotetica pista da 3 minuti farei un 3"30, un 3"20, un 4"50 e un 3"01 (arrivando lungo in un tratto coi birilli e tagliando una chicane :ridi)... non sono i millesimi di secondo in una cambiata a fare la differenza a me.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
https://www.corriere.it/motori/news/22_ ... N#cxrecs_s
Abitudine.
L'Africa Twin l'ho usata per un intero pomeriggio, scendendoci con la lacrimuccia, alla fine di quelle 6 orette era diventata il prolungamento della mia mano. Non nego però di aver avuto bisogno di un pò di tempo per capire come l'elettronica del cambio era stata programmata per rispondere agli stimoli esterni (gas, giroscopi, accelerometri, inclinometri...), in buona sostanza per far fare al cambio quello che io volevo facesse e, alla fine ma senza manco sbattermi chissà quanto, ci son riuscito ed anche a partire in penna. Non nego neppure che la cosa sia facilitata dalle numerose modalità impostabili passando dall'eco alla sport, cosa che le auto non è detto consentano di fare, ma dico con assoluta certezza che se un automatismo risulta maturo per una due ruote (ben più critica rispetto all'auto per quanto riguarda responsività e dinamica), non può non esserlo anche per le 4 ruote. Resto convinto che, ad abituarsi ovvero a capire come funzioni un automatico che non sia un vecchio 4 marce a convertitore manco bloccabile, si riesca a fargli fare tutte le cose che si fanno con un manuale senza quindi sentirne la mancanza.
Poi oh, il gusto della leva resta personale... Può dar gusto pure giocare con lo starter di una 126 a carburatori per metterla in moto con -15°, anche se qualunque sistema ad iniezione elettronica te la avvia meglio e più rapidamente..


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
E' lo stesso identico discorso che faremo quando si dovrà per forza di cose passare alle auto elettriche... nostalgici come me che parleranno del piacere di guida ecc ecc che prenderanno parole da chi è avvezzo all'evoluzione

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:

E disponibile su gt3 e mi sembra anche touring.

(che si vada più forte, ecc ecc con l'automatico non lo devo neppure scrivere, vero?)


Per me la cosa può anche diventare un limite; sono un appassionato di auto con un po' di esperienza a livello di auto sportive guidate, ma certamente non un manico - anzi, più l'auto va forte più rimango "schiscio".

Avessi soldi e tempo farei volentieri tanti corsi di guida per migliorare, ma in generale reputo la guida una cosa solitaria (o con un passeggero) in cui mi godo il mezzo, la strada ecc.

Andare "ancora più forte" interessa sicuramente a chi sa andare forte e ne è capace (o è convinto di esserlo...); fare i 250 su una strada di campagna l'ho fatto e trovo sia molta di più la caga a posteriori rispetto al divertimento istantaneo, quando invece le guidate più belle le associo a roba relativamente poco veloce ma coinvolgente.

Una fetta di clienti prende una GT3 per andare in pista, e in pista ci sa andare. Ma un'altra fetta, secondo me pure cospicua, il piacere di guida lo ritrova altrove. Il tempo sul giro lo prendi e ti dice qualcosa se sei capace, io probabilmente in una ipotetica pista da 3 minuti farei un 3"30, un 3"20, un 4"50 e un 3"01 (arrivando lungo in un tratto coi birilli e tagliando una chicane :ridi)... non sono i millesimi di secondo in una cambiata a fare la differenza a me.



Andare forte sul dritto: capaci tutti e non lo commentiamo neppure.

Esempio provato.
Gt3 991.2 Pdk vs Manuale. Provate entrambe al Bilster Berg (usate google così scoprite una delle piste più belle in europa) e su strada collinari nelle vicinanze.
Il manuale è super divertente (Fa pure la doppietta automatica) ma dopo 20 minuti di frizione, puntatacco, ecc ecc ti sei rotto le palle. Il piacere di guida non arriva da lì.
Commento di Rohl al riguardo, dopo aver fatto un paio di giri in pista con la manuale. "non ha più senso. è un gadget per vecchi malinconici".

Se poi ci mettiamo alla guida di roba vecchia sono d'accordo. Ma sul nuovo non ha un senso.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
in tutto ciò un mio collega si è appena preso la nuova gr86. Li capisco il manuale.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Il Basso di Genova ha scritto:
Definisci "cambio automatico serio".
No, non ho a disposizione nessuna Ferrari/Porsche/Mercedes/whatever..
Il DSG va bene?
Il DSG sta appena un gradino sotto la top ten dei cambidimmerda (che è il CVT, almeno su strada veloce)
Rimanendo nelle trasmissioni "popolari" o quasi, il longitudinale ZF è un cambio serio


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 12:28 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Praticamente qualunque cosa al di sotto di Giulia/3er/Cklasse è una merda cioè tutte le spostapovery (e anche le anche le spostapovery premium) che sono il 90% del parco circolante :ridi

Sono le stesse auto che comunque "tanto il piacere di guida te lo scordi" (che poi, parliamone: pur non essendo la 147 e non assomigliando neanche per sbaglio alla Mx5, l'ignobile W176 qualche sorrisino ogni tanto lo strappa anche in flatlandia) per cui la storia delle prestazioni e che "il cambio automatico fa comunque meglio della scimmia" non stanno in piedi.
Tantovale giocare col cambio invece che giocare col cellulare :alastio:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Il Basso di Genova ha scritto:
Praticamente qualunque cosa al di sotto di Giulia/3er/Cklasse è una merda cioè tutte le spostapovery (e anche le anche le spostapovery premium) che sono il 90% del parco circolante :ridi
Questo a prescindere dal tipo di trasmissione :okk ... ci sono le spostaculo e le automobili (N.B. che io ora sto su una spostaculo e che quella prima pur essendo un calesse ad andamento lento era un'auto)

Il Basso di Genova ha scritto:
Sono le stesse auto che comunque "tanto il piacere di guida te lo scordi" (che poi, parliamone: pur non essendo la 147 e non assomigliando neanche per sbaglio alla Mx5, l'ignobile W176 qualche sorrisino ogni tanto lo strappa anche in flatlandia) per cui la storia delle prestazioni e che "il cambio automatico fa comunque meglio della scimmia" non stanno in piedi.
Tantovale giocare col cambio invece che giocare col cellulare :alastio:
Appunto, sulle spostaculo più o meno diversamente abbienti meglio avere i tre pedali che con quei motorini da ciclomotore che usano ora il maggior assorbimento meccanico del cambio automatico lo senti e lo paghi sazio.
Va detto che qualche doppia frizione decente (quindi non VW) c'è in giro


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 12:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ma infatti che lo dica Walter Röhrl ha totalmente senso; rimango invece relativamente convinto di preferire un manuale su quel genere di auto per come intendo la guida io

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Boh,
io mi trovo bene pure col robotizzato dell'Aygo di mia moglie. Alla fine, per lento che sia, è sempre la velocità di una cambiata fatta in maniera normale.

Per il resto la penso in maniera diametralmente opposto a Fritz: se pure su una sportiva estrema, guidata in pista, condizione più sfavorevole, nei tratti guidati, ad una trasmissione automatica, ormai il manuale è roba arcaica, figurarsi nella guida comune che senso possa avere. Nullo dal punto di vista delle prestazioni, nullo dal punto di vista della sicurezza, il divertimento rimane soggettivo. Dopo 5 anni di automatico sulla mia, pensare di divertirmi togliendo la mano dal volante, per muovere una leva mentre uso il piede sinistro per premere un pedale, beh, mi sembra roba da macchinina peg perego, non da auto seria.
Poi possiamo discutere del sesso degli angeli fino a domani, ed abbiamo tutti ragione. Però se in Bmw sulla serie 3 hanno tolto il cambio manuale, che non è più ordinabile, e gli acquirenti non si sono lamentati, se in Ferrari non montano più un automatico dal 2011 e sulla 911 non so da quanto, e gli acquirenti non si sono lamentati, forse ci stiamo facendo un sacco di seghe mentali noi e pure i guidatori di auto sportive, o di impostazione sportiva, manco ci pensano a dover muovere una leva.
L'unica ragione per cui tornerei al manuale è solo per risparmiare 2000 euro sul prezzo d'acquisto (che non è che non abbia il suo peso). Altrimenti automatico tutta la vita, a prescindere dall'auto


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:
Boh,
io mi trovo bene pure col robotizzato dell'Aygo di mia moglie. Alla fine, per lento che sia, è sempre la velocità di una cambiata fatta in maniera normale.

Per il resto la penso in maniera diametralmente opposto a Fritz: se pure su una sportiva estrema, guidata in pista, condizione più sfavorevole, nei tratti guidati, ad una trasmissione automatica, ormai il manuale è roba arcaica, figurarsi nella guida comune che senso possa avere. Nullo dal punto di vista delle prestazioni, nullo dal punto di vista della sicurezza, il divertimento rimane soggettivo. Dopo 5 anni di automatico sulla mia, pensare di divertirmi togliendo la mano dal volante, per muovere una leva mentre uso il piede sinistro per premere un pedale, beh, mi sembra roba da macchinina peg perego, non da auto seria.
Poi possiamo discutere del sesso degli angeli fino a domani, ed abbiamo tutti ragione. Però se in Bmw sulla serie 3 hanno tolto il cambio manuale, che non è più ordinabile, e gli acquirenti non si sono lamentati, se in Ferrari non montano più un automatico dal 2011 e sulla 911 non so da quanto, e gli acquirenti non si sono lamentati, forse ci stiamo facendo un sacco di seghe mentali noi e pure i guidatori di auto sportive, o di impostazione sportiva, manco ci pensano a dover muovere una leva.
L'unica ragione per cui tornerei al manuale è solo per risparmiare 2000 euro sul prezzo d'acquisto (che non è che non abbia il suo peso). Altrimenti automatico tutta la vita, a prescindere dall'auto


che qui dentro ci si faccia delle seghe mentali su cose inutili... non mi sembra una novità :sdentato


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
Mah, è vero che il DSG per le ibride è una cosa totalmente diversa dai vari DSG montati finora, però non credo di aver mai avuto situazioni in cui potevo lamentarmi della marcia messa, anche tirandole il collo sui tornanti delle dolomiti (con annesse urla della mogliera).
Che in passato il DSG soprattutto a secco abbia sofferto parecchio come affidabilità lo sanno anche i sassi (ho 2 amici che si sono trovati il DSG andato, su un 1.6 tdi che sul 1.4 TSI della GTI), però ora dovrebbe essere risolto. Ed è sempre stato il punto di riferimento dei doppia frizione.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
cometa rossa ha scritto:
figurarsi nella guida comune che senso possa avere


Ma infatti un conto è la guida comune, un altro la guida appagante - su un'auto che lo sia, quindi probabilmente anche su una strada decente. Non penso che chi debba farsi la tangenziale est tutte le mattine scelga una 911 manuale.

Che poi sia un discorso sul sesso degli angeli è ovvio :okk

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io ricordo che il dsg soffriva la ripartenza all'incrocio, quando si arrivava con un filo di gas ed invece di fermarsi, si riaccelerava; li poteva avere delle indecisioni sul rapporto da scegliere, col risultato che l'auto, sovente, ripartiva con marcia troppo alta in modalità velocità bradipo. Ma parliamo di 10 anni fa e di un problema di affinamento software, che dovrebbe essere stato risolto da un pezzo


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
...quello succede pure alle Maserati diesel con lo ZF8 :sdentato

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 11, 2022 7:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Temprone ha scritto:
Commento di Rohl al riguardo, dopo aver fatto un paio di giri in pista con la manuale. "non ha più senso. è un gadget per vecchi malinconici".


e che male c'è ad essere un vecchio malinconico?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net