Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab nov 26, 2022 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25541
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
No H7 LED per evitare che finiscano in gruppi ottici per H7 alogene.
Io le ho messe (idem slup sull’Octavia) e mi pare che sia stata una operazione decisamente valida.
Tra l’altro, non sono così negativo sulle doppie parabole alogene H7: se sono ben disegnate e se ci metti lampade di qualità, non fanno così schifo rispetto a dei full led “normali” (ovviamente adattivi e matrix sono un altro mondo). Certo che mettere lampade di qualità significa investire 50/60 euro all’inizio e poi 30 euro ogni 12/18 mesi circa ed altri 60 ogni 24/36 mesi, ma è meno impattante di appoggiare 1.500-3.000 euro per ogni faro che si brucia, quando si brucia.

Quelle che fanno schifo in assoluto sono le H4 (come la C453 di Slup o la mia ex W453, mentre le precedenti F450 e F451 avevano le doppie parabole H7) o le long life.


Confermo. A due anni di distanza si sono rivelati 200 euro spesi perfettamente.
Non mi sfanala nessuno e si vede come il led ufficiale.


Top
   
MessaggioInviato: sab nov 26, 2022 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
No H7 LED per evitare che finiscano in gruppi ottici per H7 alogene.
Io le ho messe (idem slup sull’Octavia) e mi pare che sia stata una operazione decisamente valida.
Tra l’altro, non sono così negativo sulle doppie parabole alogene H7: se sono ben disegnate e se ci metti lampade di qualità, non fanno così schifo rispetto a dei full led “normali” (ovviamente adattivi e matrix sono un altro mondo). Certo che mettere lampade di qualità significa investire 50/60 euro all’inizio e poi 30 euro ogni 12/18 mesi circa ed altri 60 ogni 24/36 mesi, ma è meno impattante di appoggiare 1.500-3.000 euro per ogni faro che si brucia, quando si brucia.

Come tu stesso ci avevi segnalato, Osram è riuscita a far omologare negli stati crucchi le sue H7 Led per alcuni modelli di auto. Questo significa che per quei modelli l'accoppiata LAMPADA OSRAM e RIFLETTENTE rispetta le ECE 112 o 113, non ricordo quale delle due, perchè LA SUA LAMPADA (con punti luce caratterizzati da particolari dimensioni, livelli di emissione, temperatura di colore, caratteristiche elettriche, durata,....) infilata IN BEN DETERMINATI GRUPPI OTTICI rispetta le norme europee sull'illuminazione dei veicoli. Qui si aprirebbe il discorso del "e perchè in Italia ancora non si può?" ma lasciamo stare. Il punto è che la stessa H7 Osram, che va benissimo sul Tiguan e su tutte le altre auto in elenco, va di merda su altri gruppi ottici (farei l'esempio delle 500 o delle Clio), e su questi andrebbero tassativamente vietate.
Perdonami, una H7 alogena se rispetta certe caratteristiche dimensionali (punto luce, distanze, etc etc) oltre che di luminosità, viene omologata e la prendi in qualsiasi negozio per qualsiasi auto che usi le H7. Se Osram o Philips o chi vuoi produce una H7 che le stesse dimensioni di punto luce, distanze etc etc ... dove sta il problema? Se un'auto ha una parabola cacao meravigliao ce l'ha con qualsiasi lampada, alogena o led. Il problema deve stare da un'altra parte, e lo vedi da quanto si allunga la lista delle compatibilità

https://www.osram.it/ecat/NIGHT%20BREAK ... (omologate)-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_3401765/

https://www.osram.de/am/night-breaker-l ... t=/nb-led/

https://www.osram.de/am/night-breaker-l ... ccordion_1

Malcontati, sono 28 Case per circa 115-120 modelli di riferimento, sia vetture che commerciali, di cui diversi per più serie o my. Se osservi, vedi anche modelli storici come la Spitfire Triumph ... a proposito, hanno omologato anche le H4 che erano parecchio complicate da gestire (e con questo ho finalmente risolto la questione sul Renegade)

Io vorrei solo capire perché Osram deve fare le omologazioni nazionali modello per modello, questo è un mistero.


mjazz ha scritto:
Ora, i vari gruppi ottici LED in massima parte sono già riparabili, sia il controller che le piastre con i led chip e i dissipatori sono già estraibili svitando viti o bulloncini e, qualora vi sia il ricambio, sostituibili. Se non sono già nate, vedremo sicuramente emergere ditte che riparano gruppi ottici come erano nate quelle per la riparazione dei servo elettrici, delle centraline iniezione e delle strumentazioni, e già questo vorrebbe dire riparare il fanale bruciato o esaurito a cifre accessibili, ma la svolta verrebbe con la standardizzazione perchè, a quel punto, con diciamo una decina di tipologie di ricambi che copra tutto il circolante, i prezzi crollerebbero sia per le economie di scala che per la concorrenza. Banalmente, Hella ora produce dei Bi-Led spesso montati su camper, autobus, trattori, quad o anche auto particolari, gruppi completi da fissare con 4 viti ad un telaietto (la stessa tipologia di quelli nell'immagine che avevo postato nella prima pagina di questa discussione), venduti ora fra i 250 e 350€ al pezzo, li vedo spesso sui bus di linea bolognesi: se questi gruppi o qualcosa del genere diventassero venissero standardizzati, un biled rotto si sostituirebbe con 150€ se non ancora meno mantenendo un prodotto di alta qualità.
Tutto corretto e giusto, se i produttori fornissero i singoli pezzi e non il faro completo. Fino a che non si arriva ad una standardizzazione delle piastre led come ce l'abbiamo sulle lampadine alogene e diciamo pure anche del gruppo alimentatore, la cosa rimane nel cassetto dei sogni. Il che, aggiugiamo, fa senz'altro piacere alle Case per il guadagno enorme sui ricambi. Ovviamente la standardizzazione andrebeb bene solo per i full led "normali", per i matrix è molto complicata.


Alla fine, essendo troppo povero per permettermi dei fari matrix, beata l'ora che posso montare 280 euro di lampade (così care perché ho voluto quelle con l'omologazione e le ho trovate solo in Germania), mantenendo dei gruppi ottici tradizionali e relativamente economici da sostituire.


Top
   
MessaggioInviato: dom nov 27, 2022 10:14 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
Perdonami, una H7 alogena se rispetta certe caratteristiche dimensionali (punto luce, distanze, etc etc) oltre che di luminosità, viene omologata e la prendi in qualsiasi negozio per qualsiasi auto che usi le H7. Se Osram o Philips o chi vuoi produce una H7 che le stesse dimensioni di punto luce, distanze etc etc ... dove sta il problema? Se un'auto ha una parabola cacao meravigliao ce l'ha con qualsiasi lampada, alogena o led.
Il problema deve stare da un'altra parte, e lo vedi da quanto si allunga la lista delle compatibilità

Il problema sta nel fatto che per questioni tecniche i LED non possono (ancora) copiare le dimensioni del filamento di tungsteno e quindi ricalcare la sua posizione. Dove nelle alogene c'è il ricciolo di tungsteno, che emette a 360°, nelle LED c'è la piastrina in rame di supporto ai chip che emettono a 180°, quindi vanno raddoppiati, messi schiena contro schiena ma separati da una piastra termoconduttiva, perciò saranno giocoforza spostati. Le omologazioni nazionali, che francamente non mi aspettavo potessero arrivare, mostrano come alcuni gruppi ottici accettino questa modifica alle geometrie dei punti luce mentre altri riflettori risultino invece ben più sensibili, non rispettando le norme.
Benvengano ovviamente queste omologazioni anche in Italia, poi però bisogna che la gente monti roba omologata, altrimenti parliamo del nulla.


Top
   
MessaggioInviato: dom nov 27, 2022 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
mjazz ha scritto:
Le omologazioni nazionali, che francamente non mi aspettavo potessero arrivare, mostrano come alcuni gruppi ottici accettino questa modifica alle geometrie dei punti luce mentre altri riflettori risultino invece ben più sensibili, non rispettando le norme.
Benvengano ovviamente queste omologazioni anche in Italia, poi però bisogna che la gente monti roba omologata, altrimenti parliamo del nulla.
Parto dal fondo: assolutamente favorevolmente al montaggio esclusivamente di roba omologata, ho cacciato 60 euro in più (un anno fa, ora non saprei qual è la differenza) per averle omologate almeno E1.
Sulla geometria dei punti luce, probabilmente le parabole ben fatte supportano queste H7 (e H4) Led, quelle diciamo “approssimative” no. E, se osservi la lista delle omologazioni E1 tedesche (che sono quelle che coprono il maggior numero di modelli), vedi subito ad occhio che alla fine coprono le auto fatte complessivamente con testa (probabilmente conterà anche la diffusione sul mercato locale, perché le omologazioni costano e le fai se hai un ritorno). Parlando di Fiat, che mi pare avevi citato, è notevole che ci siano diversi veicoli Fiat Professional, i quali notoriamente godono di ottima reputazione. Se ad esempio parliamo di Bmw, posso attestare che, con le Nightbreaker alogene, entrambe le mie ex 3 Touring (E46 e E91) fornivano ottima illuminazione.

Ultima cosa, fa un po’ di tristezza vedere come l’Ente omologativo tedesco e perfino quello francese siano pronti ad esaminare i risultati di questi sforzi di Osram per migliorare la qualità dell’illuminazione anche in modalità upgrade, mentre quello italiano no oppure non venga manco interpellato (gli altri paesi sono tutti satelliti di Berlino pertanto non li considero). Troppa burocrazia nostrana o mentalità eccessivamente chiusa/ottusa? (Rammento la decennale controversia sulle “calze” da neve, per fortuna la Stradale e la PL delle località montane hanno sempre optato per la concretezza).

Preciso che nella confezione delle Osram omologate c’è il link per stampare il certificato di omologazione e degli speciali adesivi da incollare al corpo faro per indicare cosa hai messo, nonché una specifica “timbratura” sulla parte metallica delle lampade. Insomma, un lavoro ben fatto (magari quando sei in zona te le faccio vedere).


Top
   
MessaggioInviato: dom nov 27, 2022 4:56 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
Ultima cosa, fa un po’ di tristezza vedere come l’Ente omologativo tedesco e perfino quello francese siano pronti ad esaminare i risultati di questi sforzi di Osram per migliorare la qualità dell’illuminazione anche in modalità upgrade, mentre quello italiano no oppure non venga manco interpellato (gli altri paesi sono tutti satelliti di Berlino pertanto non li considero). Troppa burocrazia nostrana o mentalità eccessivamente chiusa/ottusa? (Rammento la decennale controversia sulle “calze” da neve, per fortuna la Stradale e la PL delle località montane hanno sempre optato per la concretezza).
Non so se sia questione di "ben fatto" oppure di pure e semplice culo, vedo omologazioni per delle Dacia, per delle vecchie Triumph, per le vecchie Yaris (e non per le più nuove..), per delle Corolla del 1974, per delle Hyundai I20 ma non per delle I30 o per altri marchi ancora.. Mi sa che semplicemente provano e vedono come gli va: sui Ducato (che uso spesso e non considero prodigiosi per la luce emessa) l'omologazione è per i "vecchi" e non per gli attuali.
Sulle omologazioni tedesche e francesi ma non italiane, mi scappa da ridere ma ci sarebbe da piangere... Fra l'altro, un tedesco con una Polo che monti il suo bel kit omologato, che deve fare se vuole venire in Italia? Smontarlo o lo può tenere? Perchè nel secondo caso mi sa che pure gli italiani come te devono esser legittimati a montarselo.
Vediamo se ne omologano per la mia, non mi spiacerebbe.


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 13, 2022 7:02 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8533
Ho una curiosità.
Ho diverse conoscenze che hanno fatto operazione di retrofit passando dai fari originali ai led passando dalle cineserie varie a quelle più blasonate e certificate.
Molti di questi si sono trovati molto bene fin quando non hanno incontrato la neve che andrebbe a coprire i fari costringendo a frequenti fermate per pulirli.
Ciò avverrebbe perché le lampade led non scaldano il "vetro" del faro diversamente da quanto accade con altre lampade che invece lo scaldano riducendo le possibilità che la neve attacchi.
Esperienze vostre?

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 13, 2022 7:36 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
G5X ha scritto:
Ho una curiosità.
Ho diverse conoscenze che hanno fatto operazione di retrofit passando dai fari originali ai led passando dalle cineserie varie a quelle più blasonate e certificate.
Molti di questi si sono trovati molto bene fin quando non hanno incontrato la neve che andrebbe a coprire i fari costringendo a frequenti fermate per pulirli.
Ciò avverrebbe perché le lampade led non scaldano il "vetro" del faro diversamente da quanto accade con altre lampade che invece lo scaldano riducendo le possibilità che la neve attacchi.
Esperienze vostre?

E' un problema dei LED retrofit, quelli OEM girano un pò di calore appositamente dentro al fanale proprio per ovviare a questo problema.


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 13, 2022 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7305
Località: Milano
Posso dirti che è un problema dei fari a led anche di primo equipaggiamento, che accumulano neve senza scioglierla per mancanza di calore.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 13, 2022 9:21 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
Leon83 ha scritto:
Posso dirti che è un problema dei fari a led anche di primo equipaggiamento, che accumulano neve senza scioglierla per mancanza di calore.
Ecco..


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 13, 2022 10:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7305
Località: Milano
Va anche detto che dipende dalla forma del faro. Mi pare che la renegade ne soffra pure con le alogene.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 13, 2022 10:58 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8533
Non ero a conoscenza di questo difetto-caratteristica. Non è mica cosa fa poco.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 13, 2022 11:10 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
Credo sia più una caratteristica.. Considera che con un'alogena tu hai 55W trasformati in poca luce e tanto calore (diretti tutti all'interno del faro), con il LED ci saranno circa 20W trasformati in tanta luce e poco calore, e questo calore in parte viene pure spedito dietro, all'esterno.
Forse ha senso metter dei lavafari ad alta pressione..


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Lavafari che sarebbero obbligatori sugli impianti da 35W.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 10:40 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8533
mjazz ha scritto:
Credo sia più una caratteristica.. Considera che con un'alogena tu hai 55W trasformati in poca luce e tanto calore (diretti tutti all'interno del faro), con il LED ci saranno circa 20W trasformati in tanta luce e poco calore, e questo calore in parte viene pure spedito dietro, all'esterno.
Forse ha senso metter dei lavafari ad alta pressione..



Il LC senza Led ha i lavafari che lavano anche il parabrezza :oops: ma li mi sa che è per il fango :sdentato

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 10:46 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13897
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Lavafari che sarebbero obbligatori sugli impianti da 35W.

Eppure vedo una marea di led OEM senza lavafari.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
paolocabri ha scritto:
Strosek ha scritto:
Lavafari che sarebbero obbligatori sugli impianti da 35W.
Eppure vedo una marea di led OEM senza lavafari.
Perché saranno da 25W


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 10:51 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13897
Località: Sardinia
mauro65 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Strosek ha scritto:
Lavafari che sarebbero obbligatori sugli impianti da 35W.
Eppure vedo una marea di led OEM senza lavafari.
Perché saranno da 25W

Lo so, ma anche qui la legge è una discreta cazzata. 10W di potenza non sono 10W luminosi, anzi, nel caso degli HID non vogliono dire assolutamente nulla in quanto i lumen sviluppati sono quasi identici. Quindi perchè non limitare con cognizione di causa coi lumen anzichè coi watt?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
paolocabri ha scritto:
Strosek ha scritto:
Lavafari che sarebbero obbligatori sugli impianti da 35W.

Eppure vedo una marea di led OEM senza lavafari.

paolocabri ha scritto:
Quindi perchè non limitare con cognizione di causa coi lumen anzichè coi watt?


Dipende dal flusso luminoso emesso, infatti. Nella regolamentazione, non si parla di wattaggi: siamo abituati noi a parlare di 25W e 35W perché tendenzialmente gli Xeno OEM esistono in quelle due versioni (rispettivamente circa 1900 e 3000 lumen).
Da regolamento ECE, tutto ciò che eccede i 2.000 lumen va accoppiato ad un "sistema di lavaggio" ed un sistema di livellamento automatico.

Immagine

Qui sopra la versione più aggiornata che fa, appunto, riferimento ai LED: in origine recitava "Dipped-beam headlamps with a light source or LED module( s) producing the principal dipped-beam and having a total objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45.".

Non vorrei dirti una cazzata; ma le Megane IV che avevo avuto in prova avevano LED da 1.900 lumen senza lavafari.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 11:18 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13897
Località: Sardinia
Ecco. Bene così allora, anche se i LED della Captur di mia sorella (ma anche della C3 del vicino) credo che superino ampiamente i 2000 lumen

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 11:25 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Ecco. Bene così allora, anche se i LED della Captur di mia sorella (ma anche della C3 del vicino) credo che superino ampiamente i 2000 lumen

Li superassero avrebbero i lavafari.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 11:38 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13897
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ecco. Bene così allora, anche se i LED della Captur di mia sorella (ma anche della C3 del vicino) credo che superino ampiamente i 2000 lumen

Li superassero avrebbero i lavafari.

Appena posso li misuro con l'assetto fari.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Invece, mi sa che appena ho due minuti dovrò pensare di sostituire le lampade allo Xeno della Ypsilon. Funzionano ancora; però ho l'impressione che il flusso luminoso, a 11 anni di distanza, si stia riducendo progressivamente.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 2:51 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
Anche Philips ha a catalogo delle H4 ed H7 LED omologate per il retrofit in alcuni stati europei come Francia, Germania, Austria.
https://www.philips.de/c-e/au/autolampe ... ility-list
Ovviamente non in Italia e comunque non per le Honda.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Io ho provato la Clio penultimo modello di mia sorella. Ha il LED.
Mah. Io ci vedo meglio con gli alogeni della Clio di mamma, stessa serie. Con gli anabbaglianti il fascio è davvero poco profondo. Emettono un sacco di luce ma poco in profondità. Stesso difetto, molto meno accentuato, sulla Swift della mia compagna.


Ultima modifica di Strosek il mer dic 14, 2022 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
mjazz ha scritto:
Anche Philips ha a catalogo delle H4 ed H7 LED omologate per il retrofit in alcuni stati europei come Francia, Germania, Austria.
https://www.philips.de/c-e/au/autolampe ... ility-list
Ovviamente non in Italia e comunque non per le Honda.

Le omologazioni non sono europee?


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 3:33 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
Strosek ha scritto:
mjazz ha scritto:
Anche Philips ha a catalogo delle H4 ed H7 LED omologate per il retrofit in alcuni stati europei come Francia, Germania, Austria.
https://www.philips.de/c-e/au/autolampe ... ility-list
Ovviamente non in Italia e comunque non per le Honda.

Le omologazioni non sono europee?

E' quello che mi chiedo pure io, le omologano modello per modello.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 3:51 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13897
Località: Sardinia
A Topolinia devi ripassare per la motorizzazione, come per i DRL omologati. Non basta il certificato a bordo, va inserito a libretto

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 4:01 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
Strosek ha scritto:
Io ho provato la Clio penultimo modello di mia sorella. Ha il LED.
Mah. Io ci vedo meglio con gli alogeni della Clio di mamma, stessa serie. Con gli anabbaglianti il fascio è davvero poco profondo. Emettono un sacco di luce ma poco in profondità. Stesso difetto, molto meno accentuato, sulla Swift della mia compagna.

Solito discorso dei LED OEM: il fascio è molto definito e si nota molto la linea luce/buio, questa cosa in genere infastidisce chi viene dalle alogene ed è abituato ad un contorno meno netto.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
mjazz ha scritto:
Strosek ha scritto:
Io ho provato la Clio penultimo modello di mia sorella. Ha il LED.
Mah. Io ci vedo meglio con gli alogeni della Clio di mamma, stessa serie. Con gli anabbaglianti il fascio è davvero poco profondo. Emettono un sacco di luce ma poco in profondità. Stesso difetto, molto meno accentuato, sulla Swift della mia compagna.

Solito discorso dei LED OEM: il fascio è molto definito e si nota molto la linea luce/buio, questa cosa in genere infastidisce chi viene dalle alogene ed è abituato ad un contorno meno netto.
Peraltro, secondo me gli Xeno rappresentano il meglio dei due mondi:

* Potenza del fascio
* Profondità e contorni anche in modalità "anabbagliante" non tanto dissimili da quelli di una alogena (ma con una luce più bianca, un fascio più forte, etc).

Chiaro che con il tempo la tecnologia a scarica si sarebbe fatta da parte:
1) Coi LED puoi giocare con le forme, i proiettori e, cosa non da meno, la direzionalità dei fasci.
2) I LED sono molto meno complicati da progettare non prevedendo, tra le altre cose, componenti che lavorano a tensioni nell'ordine dei 15.000 Volt.
3) Coi LED non devi farti la menata del prevedere gli "Hot Strike/Restrike".
4) Costi di produzione infinitesimi per un risultato che, alla fine, è esteticamente appagante per la maggior parte della popolazione, efficace nell'illuminare la strada ed è diventato lo standard de facto nell'illuminotecnica.

Peraltro, ogni volta che penso alle lampade a scarica di gas, mi tornano in mente i faretti agli alogenuri metallici che avevamo nelle aule dell'Università: figata poiché una volta arrivati in temperatura illuminavano la lavagna e la postazione docente in maniera perfetta. Se però malauguratamente spegnevi l'interruttore sbagliato (o c'era un blackout), bisognava aspettare almeno 3/4 minuti prima di poterle riaccendere.
Col risultato che se si provava a riaccenderle subito, non accadeva proprio niente: l'arco neanche si formava, perché per effetto del surriscaldamento le pressioni interne al bulbo erano troppo alte per generare la scarica. Ma se ad esempio si provavano a riaccendere dopo 2 minuti, prima che la temperatura (e quindi la pressione) fosse scesa adeguatamente, si poteva tranquillamente trasformare l'aula universitaria in una discoteca con lampade stroboscopiche. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 4:58 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13897
Località: Sardinia
Personalmente è una cosa che apprezzo, invece, la distinzione netta tra buio e luce. Tra le altre cose già i fari lenticolari già avevano questa caratteristica, anche se meno marcata di HID e LED.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net