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 Oggetto del messaggio: Nuovo L6 Mazda
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 1:48 pm 
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Edit L6 :briaco

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo L6 Mazda
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 2:01 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Penso sia una delle poche con cui cambierei la Rav4, soprattutto alla luce del fatto che, per la macchina che è, non costa tanto.
Il 3.3 diesel mi aggrada, ma per le mie percorrenze il 2.5 PHEV è il motore più giusto.

Chissà se un 3.3d 200cv base base base (49.900€) rientra come canone in quello assegnato a Virginia :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo L6 Mazda
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 2:28 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Tecnicamente una giapponesata, di quelle che vanno contro le regole conosciute, figlie del "devo ottenere 200cv e 450nm, qual'è il modo migliore per averli?".
Avevano già stupito il mondo con il 2.2 L4 a basso RC di 16:1, qui son scesi addirittura a 14:1, praticamente dei benzina considerato che la mia Honda è 13,5:1 e non credo sia la prima in classifica. Devono far i conti con gli avviamenti a freddo perchè fanno fatica a scaldare la camera di scoppio ma da lì in poi hanno solo vantaggi, visti i consumi e le emissioni.
Ho visto che hanno anche un benzina ad accensione a compressione, un 3.0 L6 Skyactive X, sarà parente del 2.0 L4 della 3, non importato però in EU.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo L6 Mazda
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 2:34 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Io degli L6 temo solo la durata delle testate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo L6 Mazda
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 3:18 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Perché? Che differenze ci sono tra L4 e L6 a parità di cilindro?

Diciamo che nel caso di questo L6 la "preoccupazione" può essere data dalle lavorazioni che probabilmente non saranno facilissime da fare in rettifica costringendo quindi all'eventuale cambio dell'intero corpo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo L6 Mazda
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 3:26 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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G5X ha scritto:
Perché? Che differenze ci sono tra L4 e L6 a parità di cilindro?

Diciamo che nel caso di questo L6 la "preoccupazione" può essere data dalle lavorazioni che probabilmente non saranno facilissime da fare in rettifica costringendo quindi all'eventuale cambio dell'intero corpo.

In linea teorica più il motore si allunga più soggetto a torsioni fra basamento e testata, anche se la cosa era più frequente quando i materiali dei due componenti erano diversi: scommetto quel che si vuole che questo avrà basamento e testata in lega, peraltro con un basso RC se lo possono agevolmente permettere. Non è l'unico parametro per definire la resistenza delle guarnizioni testa, come ci ha insegnato Rover nei K-Series, ma su un L6 la fluidodinamica del liquido di raffreddamento va considerata in maniera più attenta rispetto ad un L2 o un L3.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo L6 Mazda
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 3:27 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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G5X ha scritto:
Perché? Che differenze ci sono tra L4 e L6 a parità di cilindro?

Diciamo che nel caso di questo L6 la "preoccupazione" può essere data dalle lavorazioni che probabilmente non saranno facilissime da fare in rettifica costringendo quindi all'eventuale cambio dell'intero corpo.

Per via delle leve. Una testa 6L è più lunga e subisce giochi di leva inevitabilmente maggiori, ragion per cui in molti 6L soprattutto soggetti ad uso intenso le testate son separate (i vecchi VM son così ad esempio)
Se poi prendiamo i Mitsu montati su pajero o i Nissan su patrol, di 6L, era un bagno di sangue

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo L6 Mazda
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 3:32 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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paolocabri ha scritto:
G5X ha scritto:
Perché? Che differenze ci sono tra L4 e L6 a parità di cilindro?

Diciamo che nel caso di questo L6 la "preoccupazione" può essere data dalle lavorazioni che probabilmente non saranno facilissime da fare in rettifica costringendo quindi all'eventuale cambio dell'intero corpo.

Per via delle leve. Una testa 6L è più lunga e subisce giochi di leva inevitabilmente maggiori, ragion per cui in molti 6L soprattutto soggetti ad uso intenso le testate son separate (i vecchi VM son così ad esempio)
Se poi prendiamo i Mitsu montati su pajero o i Nissan su patrol, di 6L, era un bagno di sangue

Spetta, quella delle leve è un problema per gli alberi motore che tendono a torcersi. I VM avevano teste separate perchè usavano far motori modulari, anche i 4 cilindri usavano lo stesso metodo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo L6 Mazda
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 3:36 pm 
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paolocabri ha scritto:
Se poi prendiamo i Mitsu montati su pajero o i Nissan su patrol, di 6L, era un bagno di sangue



Stai però parlando di motori di vecchia concezione .. al tempo era normale rifare la testata anche la Panda o alla Uno .. figurati su quei grossi bubboni sottopotenziati.
Devo però dire che il problema grosso non era dato da una problematica dovuta ai 6 cilindri ma ad un cattivo uso di quei motori sempre fuori range termici e senza le obbligatorie fasi di riscaldamento e raffreddamento dopo sforzo.

Era un problema comune anche ai motori come quello che avevo sul Runner (4L) ma devo dirla tutta .. non si manifestava prima dei 120-150 mila km e, come nel mio caso, chi prestava giusta attenzione pre e post strapazzi non ha incontrato il problema. Grosso modo era lo stesso per Pajero e Patrol.

Non hai idea di come alle volte si discutesse del motivo per cui al termine di un viaggio o di un giro in fuoristrada lasciassi girare per qualche minuto al minimo in modo da raffreddare .. anche perché quei vecchi motori avevano la ventola e pompa direttamente collegata alla cinghia e se fermavi il motore si fermava tutto. Fallo oggi, fallo domani, fallo sempre poi ad un certo punto era normale ti mandasse a quel paese.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo L6 Mazda
MessaggioInviato: mer mag 10, 2023 9:39 am 
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Mezzo OT perchè si tratta di Mazda.

https://www.hella.com/techworld/it/bi/M ... eni-64140/

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo L6 Mazda
MessaggioInviato: mer mag 10, 2023 10:52 am 
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mjazz ha scritto:
Mezzo OT perchè si tratta di Mazda.

https://www.hella.com/techworld/it/bi/M ... eni-64140/

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Utile per i centri revisione. In effetti anche la mia laguna ha un sistema particolare di funzionamento e mi son sempre posto il dubbio non si potesse rompere in fase di test.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo L6 Mazda
MessaggioInviato: mer mag 10, 2023 12:17 pm 
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Qui, pur in una modalità poco leggibile (ma con la funzione "trova testo" del browser ci si pone rimedio) ci sono un bel pò di guasti ricorrenti a diversi modelli con relativa soluzione.


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