Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Peso cerchi: lega leggera o lega pesante?
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=95&t=19352
Pagina 5 di 6

Autore:  Phoeny [ mer feb 19, 2014 9:00 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
Le 050A sono gomme sportive tra le migliori della loro categoria ma un pò meno specializzate, in particolare sul bagnato credo che se la cavino proporzionalmente molto meglio.


Concordo,non le avevo mai provate e devo dire che sulla Sw di mio padre vanno alla grande,nella misura 245/40 r18 offrono un ottimo grip su asciutto e su pioggia se la cavano bene,mai reazioni strane,aiutate anche dal 4x4 però. L'unica nota negativa mi pare che si consumino in fretta,ma forse è colpa mia che per saggiare i limiti del peschereccio la butto in curva senza pietá :mrgreen:

Autore:  kanarino [ mer feb 19, 2014 9:04 am ]
Oggetto del messaggio: 

Io le Potenza RE050A le avevo sulla Grande Punto (205/45 R17 88W), a parte una leggera rumorosità a freddo (che scompariva una volta portate in temperatura), per il resto sia su asciutto che sul bagnato erano fantastiche, ed io non andavo piano affatto.

@Stro: se vuoi una buona gomma vai di Bridgestone (per la tua dovrebbero esserci o le Potenza RE050 o le Potenza RE040), ovviamente lascia perdere le runflat.

EDIT: ho controllato e per la tua misura ci sono anche quelle che monto io, Michelin Pilot Sport 3 (fantastiche).

http://www.ebay.it/itm/Pneumatici-auto- ... 51b944fca3

Autore:  fritz287 [ mer feb 19, 2014 4:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Phoeny ha scritto:
L'unica nota negativa mi pare che si consumino in fretta


Noooo, ma và, cosa dici... :ridi

Quelle sulla MX-5 avranno sì e no 15.000km e son da buttare :angelo

Autore:  Phoeny [ mer feb 19, 2014 5:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

mmh..bene,insomma un treno all'anno andrà via! :natale

Autore:  fritz287 [ mer feb 19, 2014 5:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Phoeny ha scritto:
mmh..bene,insomma un treno all'anno andrà via! :natale


Più o meno, sì. Considera comunque che usandola come mezzo da vacanza/svago/weekend è piuttosto probabile che ci vada sempre in giro sportivamente. Aggiungici magari qualche traverso qua è là...

Autore:  kanarino [ mer feb 19, 2014 9:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Le mie potenza a 45 mila km non erano da buttare, ed erano spalla 45...su un'auto TP probabilmente il discorso è diverso. ..

Autore:  Strosek [ gio feb 20, 2014 1:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Come prezzo e prestazioni, ammetto che le Adrenalin sembrano eccellenti. Ancora però non ho trovato molti riscontri su durata, tenuta sul bagnato e durezza della spalla. Riesco a fare 40k km? Sul bagnato quanto sono inferiori a gomme come le p7? Quanto alla spalla, c'è chi dice che passando a quella gomma, sembra di rifare l'assetto!

Autore:  Nevermore [ gio feb 20, 2014 2:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Come prezzo e prestazioni, ammetto che le Adrenalin sembrano eccellenti. Ancora però non ho trovato molti riscontri su durata, tenuta sul bagnato e durezza della spalla. Riesco a fare 40k km? Sul bagnato quanto sono inferiori a gomme come le p7? Quanto alla spalla, c'è chi dice che passando a quella gomma, sembra di rifare l'assetto!

Se la spalla è come quella delle RE050A (che ho), è bella tosta.
Tanto per aumentare la tua confusione, ho da poco fatto montare sulla mogliemobile le nuovissime Uniroyal Rainsport 3: davvero buone sull'asciutto ed eccellenti (manco a dirlo) sul bagnato. Dovrebbero esistere anche della tua misura, visto che coprono da 14" a 18". dagli un'occhiata :wink:

Autore:  fritz287 [ gio feb 20, 2014 2:43 pm ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
Le mie potenza a 45 mila km non erano da buttare, ed erano spalla 45...su un'auto TP probabilmente il discorso è diverso. ..


Considera che ci ho fatto serravalle/cisa a bomba un po'di volte, strade di campagna, rotonde di traverso, pista alcune volte...

Autore:  kanarino [ gio feb 20, 2014 2:44 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Come prezzo e prestazioni, ammetto che le Adrenalin sembrano eccellenti. Ancora però non ho trovato molti riscontri su durata, tenuta sul bagnato e durezza della spalla. Riesco a fare 40k km? Sul bagnato quanto sono inferiori a gomme come le p7? Quanto alla spalla, c'è chi dice che passando a quella gomma, sembra di rifare l'assetto!

Stro' le Adrenalin non le ho provate, ma ricordo che anche le Bridgestone Turanza ER300 avevano la spalla dura, probabilmente è proprio una caratteristica di quelle gomme...ma tra Adrenalin e RE050 c'è tanta differenza di prezzo? Secondo me 40.000 km ce li fai tranquillamente anche se stai sempre a cannone..ripeto ne ho fatti 45.000 io con le Potenza (spalla 45) non andando piano, con una spalla 55 ci fai tranquillamente 50.000 km.

Autore:  kanarino [ gio feb 20, 2014 3:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Considera che ci ho fatto serravalle/cisa a bomba un po'di volte, strade di campagna, rotonde di traverso, pista alcune volte...

Pista, rotonde di traverso, non sono proprio il massimo per preservare le gomme :ridi :ridi :ridi

Autore:  Phoeny [ gio feb 20, 2014 4:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
kanarino ha scritto:
Le mie potenza a 45 mila km non erano da buttare, ed erano spalla 45...su un'auto TP probabilmente il discorso è diverso. ..


Considera che ci ho fatto serravalle/cisa a bomba un po'di volte, strade di campagna, rotonde di traverso, pista alcune volte...


Proprio il tipo di percorso preferito dall'auto di mio padre! :mrgreen: :allegria LOL a parte,ti capisco bene io ho sputtanato le pirelli pzero nero dopo 8000 km all'anteriore...ma avevo appena preso l'auto ed ero un pischello "arrapato"di cavalli! :natale

Autore:  kanarino [ gio feb 20, 2014 4:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Phoeny ha scritto:

Proprio il tipo di percorso preferito dall'auto di mio padre! :mrgreen: :allegria LOL a parte,ti capisco bene io ho sputtanato le pirelli pzero nero dopo 8000 km all'anteriore...ma avevo appena preso l'auto ed ero un pischello "arrapato"di cavalli! :natale

Tanto, stile di guida a parte, le Pirelli PZero Nero dopo i 15.000 km è come non averle :okk

Autore:  fritz287 [ gio feb 20, 2014 4:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
Pista, rotonde di traverso, non sono proprio il massimo per preservare le gomme :ridi :ridi :ridi


Lo so... però prendere l'auto da svago per poi risparmiare su benzina e gomme mi sembra abbastanza paradossale. :wink: Con questo non dico di volerle demolire di proposito (mai fatto un burnout), ma che se mi trovo davanti a un pezzo di strada libero e bello me lo voglio godere :D

Autore:  Phoeny [ gio feb 20, 2014 6:53 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ben detto! :musica

Autore:  Zerstorer [ gio feb 20, 2014 7:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Come prezzo e prestazioni, ammetto che le Adrenalin sembrano eccellenti. Ancora però non ho trovato molti riscontri su durata, tenuta sul bagnato e durezza della spalla. Riesco a fare 40k km? Sul bagnato quanto sono inferiori a gomme come le p7? Quanto alla spalla, c'è chi dice che passando a quella gomma, sembra di rifare l'assetto!


In realtà sul piano del comfort temevo decisamente peggio, invece rispetto alle michelin gelatine di merda che avevo prima, il peggioramento di comfort c'è stato, ma decisamente inferiore alle attese. La cosa stupefacente è che invece la rigidezza della spalla in appoggio e la precisione della guida sono proporzionalmente molto più evidenti, come se nel progetto della carcassa fossero riusciti in qualche modo a disaccoppiare la rigidezza trasversale da quella verticale (e probabilmente è proprio così). Ciò è in contrasto con quello che erano le mie vecchie RS-2, sulle quali invece il peggioramento di comfort rispetto alle michelin era evidentissimo (esattamente parallelo al miglioramento della guidabilità). Anche per questo sono molto contento dell'acquisto. Per quanto riguarda il comportamento sul bagnato, non so che dirti: di sicuro non è il loro ambiente ideale, quando usciamo per le birrate e piove al ritorno sono costretto a far scorrere tutti e sul ghisallo giorgio mi stava dietro anche con la panda, però ciò emerge solo se uno tenta di guidare sportivamente, l'aderenza è comunque più che sufficiente per la guida normale. Per la durata, secondo me con te al volante ne fanno pure 60000... :allegria

Autore:  fritz287 [ gio feb 20, 2014 8:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
e sul ghisallo giorgio mi stava dietro anche con la panda


...se non sono morto quella sera nel tentativo di starti dietro, guarda... :ridi

Autore:  Strosek [ gio feb 20, 2014 11:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

In effetti sarebbe da contestualizzare meglio il discorso della tenuta sul bagnato. Ok, comprendo che una mescola così estrema sul bagnato si trovi a disagio, ma in fondo è così per tutte le mescole sportive oltre un certo livello. Quando però dici che alle uscire delle birrate sei costretto a far passare tutti, se per tutti intendi quella massa di scalmanati che beve con te allora non mi preoccupo più di tanto; se invece intendi tutti quelli che sono per strada allora, considerando che guidi una Miata e che sei un ottimo pilota, qualche dubbio mi viene.
In ogni caso, mi sta venendo la voglia di provare per una volta il gusto di una copertura sportiva...

Autore:  Phoeny [ ven feb 21, 2014 1:40 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
considerando che guidi una Miata e che sei un ottimo pilota..


E dire che con me ha sempre fatto il modesto... :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  DiGiNeX [ ven feb 21, 2014 1:59 am ]
Oggetto del messaggio: 

@Gigi: sì. Intende noi altri. :ridi

@Phoney: parlava di Zerstorer, che ha una NBFL 1.6. :wink:

Autore:  Zerstorer [ ven feb 21, 2014 2:41 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
In effetti sarebbe da contestualizzare meglio il discorso della tenuta sul bagnato. Ok, comprendo che una mescola così estrema sul bagnato si trovi a disagio, ma in fondo è così per tutte le mescole sportive oltre un certo livello. Quando però dici che alle uscire delle birrate sei costretto a far passare tutti, se per tutti intendi quella massa di scalmanati che beve con te allora non mi preoccupo più di tanto; se invece intendi tutti quelli che sono per strada allora, considerando che guidi una Miata e che sei un ottimo pilota, qualche dubbio mi viene.
In ogni caso, mi sta venendo la voglia di provare per una volta il gusto di una copertura sportiva...


No no, tutti nel senso di tutti gli altri idioti del forum :ridi per intenderci il ghisallo è una curva sopraelevata a sinistra che su asciutto si può percorrere a 120-130 indicati, sul bagnato con queste gomme già a 90-100 la faccenda si fa molto critica. Però ripeto, guidando normalmente non ci sono problemi particolari, reggono anche bene l'aquaplaning. Potresti valutarle per farti un'idea di come funzionano pneumatici del genere, poi magari tra un paio d'anni ripieghi sulle 050A (che peraltro per allora probabilmente non faranno più e ci sarà qualcosa di meglio)...

Autore:  Zerstorer [ ven feb 21, 2014 2:44 am ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:

@Phoney: parlava di Zerstorer, che ha una NBFL 1.6. :wink:


come distruggere la reputazione di un uomo.

HA UNA NBFL 1.6 :ridi

Autore:  kanarino [ ven feb 21, 2014 8:34 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
In effetti sarebbe da contestualizzare meglio il discorso della tenuta sul bagnato. Ok, comprendo che una mescola così estrema sul bagnato si trovi a disagio, ma in fondo è così per tutte le mescole sportive oltre un certo livello. Quando però dici che alle uscire delle birrate sei costretto a far passare tutti, se per tutti intendi quella massa di scalmanati che beve con te allora non mi preoccupo più di tanto; se invece intendi tutti quelli che sono per strada allora, considerando che guidi una Miata e che sei un ottimo pilota, qualche dubbio mi viene.
In ogni caso, mi sta venendo la voglia di provare per una volta il gusto di una copertura sportiva...

Le Michelin Pilot Sport che ho ora sono dei pneumatici "sportivi" e sul bagnato si comportano egregiamente, così come lo erano altrettanto le Potenza RE050...e ripeto, non andavo e non vado piano.

Per esempio le Pirelli PZero Nero che avevo prima sul bagnato erano delle saponette, così come le Dunlop Sport 9000E che avevo di serie sulla Grande Punto.

Autore:  Phoeny [ ven feb 21, 2014 9:16 am ]
Oggetto del messaggio: 

@zerstorer: chiedo venia,data l'ora tarda avevo letto male.
@kanarino: le Pzero nero su pioggia erano imbarazzanti,con poche migliaia di km erano giá in crisi...cambiate con michelin pilot exalto: sono rinato,un po' morbide(magari vi posto la foto della spalla :allegria ) ma gran tenuta e silenziosità di marcia!

Autore:  Zerstorer [ ven feb 21, 2014 9:47 am ]
Oggetto del messaggio: 

le exalto sono la merda fatta pneumatico.

Autore:  kanarino [ ven feb 21, 2014 10:06 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
le exalto sono la merda fatta pneumatico.

Io ho le Pilot Sport 3, e le ricomprerei 100 volte, sul bagnato praticamente vado come sull'asciutto.

Autore:  Zebrone [ ven feb 21, 2014 10:15 am ]
Oggetto del messaggio: 

Exalto per tutti i giorni, RE050 per i track day? :natale2

Autore:  kanarino [ ven feb 21, 2014 10:26 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
Exalto per tutti i giorni, RE050 per i track day? :natale2

Per i track-day ci sono le Kormoran, le Debica, le Achilles e le Matador, che di solito mettono i proprietari di macchinoni tipo Audi, Bmw, Mercedes perchè si lamentano del costo delle gomme ma non possono rinunciare alle super gomme spalla 40/35.

Autore:  Zebrone [ ven feb 21, 2014 10:36 am ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Exalto per tutti i giorni, RE050 per i track day? :natale2

Per i track-day ci sono le Kormoran, le Debica, le Achilles e le Matador, che di solito mettono i proprietari di macchinoni tipo Audi, Bmw, Mercedes perchè si lamentano del costo delle gomme ma non possono rinunciare alle super gomme spalla 40/35.



Pesantezza.

Autore:  DiGiNeX [ ven feb 21, 2014 10:43 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
kanarino ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Exalto per tutti i giorni, RE050 per i track day? :natale2

Per i track-day ci sono le Kormoran, le Debica, le Achilles e le Matador, che di solito mettono i proprietari di macchinoni tipo Audi, Bmw, Mercedes perchè si lamentano del costo delle gomme ma non possono rinunciare alle super gomme spalla 40/35.



Pesantezza.
Ma tu lo stai pure a sentire? :ridi

Pagina 5 di 6 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/