Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni Esp
MessaggioInviato: mar gen 13, 2009 9:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
Ciao a tutti, sto leggendo questa discussione http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/29309-q2-elettronico-vs-q2-meccanico-6.html rigurado a Electronic Q2.
Finchè si dice della differenza tra asr e esp ci sono, poi si incomincia a dire (credo) che l'esp interviene per velocità moderate...ma è vero?

_________________
Mac Gyver @ drive...
http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0
purtroppo su una crucca...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 13, 2009 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 25, 2008 11:15 am
Messaggi: 1042
Località: lombardia
Da quel che ne so io l'ESP interviene sempre a qualunque velocità e a maggior ragione se interviene a velocità elevate la sicurezza aumenta e anzi su alcune auto anche disinserendolo dopo una certa velocità si reinserisce automaticamente.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 13, 2009 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
Azz hai ragione....si riattiva dopo una certa velocitàààavevo letto male...azz fosse possibile cancellare questa discussione...!!!!

_________________
Mac Gyver @ drive...

http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0

purtroppo su una crucca...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 10:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
Messaggi: 83
Ho scoperto da poco che esiste un'evoluzione di questi sistemi, in cui l'ESP è in comunicazione con il servosterzo elettrico, oltre che con il motore. In pratica tutto ciò serve per suggerire all'autista le manovre corrette da fare, in caso di perdita di aderenza. Le centraline consigliano la direzione da impostare sul volante a chi guida attraverso il movimento del volante, che in pratica accenna a girare da solo.
Insomma che tu sterzi da una parte, mentre il volante accenna una controsterzata per farti capire cosa fare.
Ad esempio, la MiTo ce l'ha.
Da una parte è fantastico, dall'altra mi mette un po' di paura.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 10:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Il volante non sterza da solo: le forze che vengono applicate sono veramente minime, e servono proprio come suggerimento.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 15, 2009 12:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Ce l'ha anche la prius, e le forze applicate sono più che minime.

Ricordo una prova (su strada privata) che mi ha lasciato di stucco. A 50 km/h, simulo una bambino che mi sbuca in mezzo alla strada. Per evitarlo pesto sul freno e sterzo verso una zona libera, raddrizzanzo infine lo sterzo.

Appena raddrizzo lo sterzo succedono due cose: le ruote han bloccato, mentre prima frenavano ma non bloccavano (ABS). Lo sterzo, appena tornato dritto, è diventato duro, per non farmi di nuovo cambiare angolo.

P.S. la prius, avendo il freno DBW, non si sente la vibrazione sul pedale.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 15, 2009 9:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Io parlavo della MiTo: se in Toyota sviluppano il sistema in maniera diversa non lo posso sapere.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 15, 2009 9:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
La discussione parla dell'ESP in generale.

Tu hai fatto un esempio di quel che TU conosci, io ho fatto l'esempio di quel che IO conosco.

Si chiama condivisione delle conoscenze. :D

Tu, a proposito, hai provato a fare un ESPerimento come ho provato io?

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 15, 2009 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Andre79ge ha parlato di MiTo, non mi sembra strano quindi discutere di quello che succede su QUELLA macchina. :-)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 15, 2009 10:32 am 
Il "suggerimento" dell'ESP al volante, attuabile ovviamente solo con servocomandi elettrici, mi pare sia stato introdotto con la Golf5.
L'esp come controllo della traiettoria che io sappia agisce a quasiasi velocità del veicolo a meno che non sia stato disattivato, l'ASR invece viene limitato da 0 a poche decine di km/h, solitamente ai 60/70 la logica lo esclude anche perchè son poche le auto e le situazioni in grado di farlo intervenire a quelle velocità. Le auto sportive invece lo mantengono.
Per l'ASR, la sua strategia d'intervento è duplice a seconda delle situazioni un pò per tutte le vetture: se le ruote a pattinare sono entrambe, situazione tipica di una partenza su fondo sdrucciolevole, i freni vengono lasciati stare mentre viene ridotta la potenza del motore; quando invece la ruota a pattinare è una sola, si tende a lasciar inalterata la potenza (o semmai a non incrementarla) e a frenare la ruota che slitta con delle pinzate.
A me sulla neve l'ESP come controllo traiettoria ha funzionato a 15km/h.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 15, 2009 10:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Anche la passat se non sbaglio da questo suggerimento...

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 15, 2009 10:44 am 
Paulein118 ha scritto:
Anche la passat se non sbaglio da questo suggerimento...

E' una Golf5 ricarrozzata.. :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 15, 2009 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
allora è tipico delle ricarrozzate se c'è anche sulla mito! :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net