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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio gomme.
MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 11:30 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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La macchina mi è stata consegnata con delle Michelin Sport Premacy 195/55R16 87V.

Il primo inverno le ho affiancate con delle Pirelli Sottozero della stessa misura (non avevo scelta, non mi han lasciato omologare la misura USA 185/65R15).

Una cosa Strana, confermata dal GPS, è che le michelin hanno un maggiore rotolamento rispetto alle Pirelli.
Il OBD della macchina diceva 100 km/h, il GPS con le Pirelli diceva 100 km/h, con le Michelin diceva 102 km.h.

Con le estive c'ho fatto 85.843 km, una bucatura lenta ha ammazzato prematuramente una gomma e quindi avevo ordinato 4 gomme nuove.
Prima avevo scelto le Bridgestome Turanza, ma poi quando ho letto recensioni assai negative, ho cambiato ordine in Michelin Energy Saver.
Recentemente ho sentito delle Pirelli Cinturato P7 che erano idonee per la mia auto ma quando ho chiamato il gommista era troppo tardi: le Michelin erano cià sul cerchione estivo.

Con le invernali c'ho fatto 53.871 km una delle 4 gomme è arrivato al limite legale, le altre tre sono assai fruste, a novembre prenderò 4 gomme fresche, vedremo che cosa offrirà il mercato.

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Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: lun apr 13, 2009 12:05 pm 
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Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
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Località: Provincia di Pisa
non è strano che le Michelin Primacy hp diano un maggiore rotolamento in quanto nascono con l'intento di minimizzare i consumi, con l'intento di offrire un confort acustico elevato, però va detto che sul piano del handling non sono eccezionali (anche se mi paiono migliori delle loro predecessori le Michelin Piloti Primacy.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio gomme.
MessaggioInviato: lun apr 13, 2009 12:18 pm 
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Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
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The Tramp ha scritto:
Con le estive c'ho fatto 85.843 km

Non ti sembrano un po' troppi? Alfista, non preoccuparti che c'è qualcuno che va più piano di te. :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio gomme.
MessaggioInviato: lun apr 13, 2009 5:35 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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luc@ ha scritto:
Non ti sembrano un po' troppi? Alfista, non preoccuparti che c'è qualcuno che va più piano di te. :P

Non è che vado piano, ma il fatto di non aver le marce risparmia sulle gomme.

La Prius ha 400 nm, e son tanti, ma la macchina è in quarta: quindi la coppia eserictata alle ruote va solo moltiplicato dal rapporto finale: 3.93 *400 = 1572nm.
Un'auto con rapporti invece, la coppia va moltiplicata anche per il rapporto (la prima, nelle partenze) e la coppia che arriva alla gomma è maggiore, con maggior consumo.

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MessaggioInviato: lun apr 13, 2009 9:07 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Hai la stessa misura della mia...fammi sapere come vanno che di sicuro non riconfermerò le premiumcontact2.. :(

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MessaggioInviato: lun apr 13, 2009 9:55 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Le Continental? :shock: :vomito

Ma che macchina haI?

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 10:45 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Opel corsa..sono quelle di primo equipaggiamento :?

Son merdose sopratutto sul bagnato..già dopo 25/30mila km han avuto un notevole calo..infatti temevo di doverle cambiare già dopo 1 anno, poi però si son abbastanza stabilizzate..
Credo che il problema sia la mescola troppo dura..infatti non son molto usurate nonostante i 50k km alle spalle.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio gomme.
MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 11:26 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
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Località: Brescia
luc@ ha scritto:
Non ti sembrano un po' troppi? Alfista, non preoccuparti che c'è qualcuno che va più piano di te. :P


Io le F1 le ho cambiate dopo 33mila km... :cry:

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 12:22 pm 
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io oggi tolgo le termiche!! :allegria


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MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 1:18 pm 
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Domani nevica. :shock:

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 1:45 pm 
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The Tramp ha scritto:
Domani nevica. :shock:


tanto la stilo fa schifo pure con le termiche!
:allegria


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MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 3:30 pm 
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Io ho tolto le tassellate (che uso anche come invernali) sul rav a fine febbraio, e son ritornato alle 235 m+s (che in realtà uso come estive/stradali), ma con queste gomme ho viaggiato anche con mezzo metro di neve, pfui :wink:

Sulla 207cc...che dire...ha su le continental sportcontact2, 205/45 ZR17... davvero gomme merdose, e mia mamma non ha voluto comprare le invernali quest'anno, non so come ne sia uscita viva dall'inverno. Sto facendo di tutto per consumarle, alle ripartenze ogni tanto stacco volontariamente i controlli e le faccio pattinare, prima finiscono meglio è. Dovrebbero toglierle dal commercio, bastano 2 gocce per mandarle in crisi. La stessa auto con delle Pzeronero cambia completamente.

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 4:22 pm 
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Ravfour ha scritto:
Sulla 207cc...che dire...ha su le continental sportcontact2, 205/45 ZR17... davvero gomme merdose, e mia mamma non ha voluto comprare le invernali quest'anno, non so come ne sia uscita viva dall'inverno. Sto facendo di tutto per consumarle, alle ripartenze ogni tanto stacco volontariamente i controlli e le faccio pattinare, prima finiscono meglio è. Dovrebbero toglierle dal commercio, bastano 2 gocce per mandarle in crisi. La stessa auto con delle Pzeronero cambia completamente.


Non esagerare Luca...sulla 147, come sai, le ho montate al posto delle GY F1 e devo dire che sono mer.dose uguali ma non sono gomme di vetro, semplicemente hanno una mescola che, secondo me, rende molto all'inizio e poi va via via indurendosi; i primi km percorsi si sono comporatte molto bene, l'auto teneva meglio che con le F1 sia sull'asciutto che sul bagnato poi, con il passare dei km, hanno iniziato a perdere parecchio, ora si avverte che la tenuta è diminuita e in curva tendono a perdere grip progressivamente...sono gomme senza infamia e senza lode, ma non credo si possano definire addirittura pericolose.

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 7:41 pm 
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Località: Appiano (Bz)
Secondo me si...pericolose, e è anche poco.
Premetto: per una donna come mia mamma che usa l'auto prevalentemente in città van benissimo. Però quando la uso io non mi azzardo a staccare i controlli.
Tenevano di più le gomme cinesi della Seicento (145mm di battistrada), che queste.
Bastano due gocce d'acqua per mandarle in crisi totale nelle rotonde. Sull'ascutto tengono bene, meglio d'estate ovviamente. Il loro difetto maggiore è la mescola secondo me, durissima. Sto facendo di tutto per consumarle...prima finiscono meglio è.
La stessa auto gommata Pzeronero cambia sostanzialmente.

C'è da osservare anche che la 147 probabilmente ha un assetto molto migliore della 207cc, magari la tua le fa lavorare meglio.
:wink:

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 7:48 pm 
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non c'è niente da fare, son pietronazze.... :allegria

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 9:54 pm 
Ravfour ha scritto:
Secondo me si...pericolose, e è anche poco.
Premetto: per una donna come mia mamma che usa l'auto prevalentemente in città van benissimo. Però quando la uso io non mi azzardo a staccare i controlli.
Tenevano di più le gomme cinesi della Seicento (145mm di battistrada), che queste.
Bastano due gocce d'acqua per mandarle in crisi totale nelle rotonde. Sull'ascutto tengono bene, meglio d'estate ovviamente. Il loro difetto maggiore è la mescola secondo me, durissima. Sto facendo di tutto per consumarle...prima finiscono meglio è.
La stessa auto gommata Pzeronero cambia sostanzialmente.

C'è da osservare anche che la 147 probabilmente ha un assetto molto migliore della 207cc, magari la tua le fa lavorare meglio.
:wink:


devi capirlo, l'alfista non gira quando piove e guida come un anziano con il cappello :allegria

Le gomme sono pessimi, passati i 5 mila km specialmente sul bagnato, con 2 gocce di pioggia, ogni tanto mi entra l'abs, in curva allarga parecchio, ad alta velocità peggiorano invece sull'asciuto sono passabili.
Dureranno un enternità, ma se si guida un pò sopra il limite anziano si prendono dei rischi ogni tanto.


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MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 10:09 pm 
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nico ha scritto:

devi capirlo, l'alfista non gira quando piove e guida come un anziano con il cappello :allegria

Le gomme sono pessimi, passati i 5 mila km specialmente sul bagnato, con 2 gocce di pioggia, ogni tanto mi entra l'abs, in curva allarga parecchio, ad alta velocità peggiorano invece sull'asciuto sono passabili.
Dureranno un enternità, ma se si guida un pò sopra il limite anziano si prendono dei rischi ogni tanto.


Non avrebbero un disegno cosi malvagio...è proprio la mescola.
E poi han pure il coraggio di chiamarle "Sport contact"; di sportivo non hanno nulla, se non la bandiera a scacchi disegnata sul fianco, di "contatto" con l'asfalto...beh non ne parliamo.

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MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 9:10 am 
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Ravfour ha scritto:
Secondo me si...pericolose, e è anche poco.
Premetto: per una donna come mia mamma che usa l'auto prevalentemente in città van benissimo. Però quando la uso io non mi azzardo a staccare i controlli.
Tenevano di più le gomme cinesi della Seicento (145mm di battistrada), che queste.
Bastano due gocce d'acqua per mandarle in crisi totale nelle rotonde. Sull'ascutto tengono bene, meglio d'estate ovviamente. Il loro difetto maggiore è la mescola secondo me, durissima. Sto facendo di tutto per consumarle...prima finiscono meglio è.
La stessa auto gommata Pzeronero cambia sostanzialmente.

C'è da osservare anche che la 147 probabilmente ha un assetto molto migliore della 207cc, magari la tua le fa lavorare meglio.
:wink:


Appunto...anche con la pioggia nelle rotonde non ho mai avuto grossi problemi, al max un pò di classico sottosterzo (le F1 erano peggio) ma riprendi sempre tranquillamente mollando il gas...
nico ha scritto:
devi capirlo, l'alfista non gira quando piove e guida come un anziano con il cappello :allegria

Le gomme sono pessimi, passati i 5 mila km specialmente sul bagnato, con 2 gocce di pioggia, ogni tanto mi entra l'abs, in curva allarga parecchio, ad alta velocità peggiorano invece sull'asciuto sono passabili.
Dureranno un enternità, ma se si guida un pò sopra il limite anziano si prendono dei rischi ogni tanto.


Bafaff...siete tutti Schumi sul sito? :P
Con la pioggia non ho grandi problemia anche quando "tiro", ma ho notato anhce io un netto peggiormaneto dopo qualche migliaio di km, all'inizio erano molto meglio. Sicuramente le Pzero sono migliori però sono stato tratto in inganno dalla "supremazia tecnologica tedesca" :sdentato

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Mamma fiat mi ha montato sulla stilo le pirelli p6 (le prime erano ovalizzate): fanno ipercagare o no?


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se te le ha messe mamma fiat fanno ipercagare per forza! :allegria :allegria :allegria :allegria

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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ste79 ha scritto:
se te le ha messe mamma fiat fanno ipercagare per forza! :allegria :allegria :allegria :allegria


Sperem di no!!!

La tenuta non mi interessa (andare forte con la stilo è impossibile..) ma voglio capire come durata: con le firestone sulla polo sono riuscito a farci 60 mila km.. e non guidavo proprio in versione economica.


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Temprone ha scritto:
ste79 ha scritto:
se te le ha messe mamma fiat fanno ipercagare per forza! :allegria :allegria :allegria :allegria


Sperem di no!!!

La tenuta non mi interessa (andare forte con la stilo è impossibile..) ma voglio capire come durata: con le firestone sulla polo sono riuscito a farci 60 mila km.. e non guidavo proprio in versione economica.


io le P6 le ho messe due volte sulla multipla... di serie avevo le firestone firehawk 700 e facevano un po' cagare, ma son durate 40mila km...

il secondo treno, pirelli P6, è durato 40mila km...
il terzo treno, sempre pirelli P6, ha attualmente 42mila km ed è alla frutta.. ma c'è da dire che nel frattempo ho preso la patente io :allegria

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Considerando che tutti parti sempre in sgommata spero di arrivare a 60 mila pure qui! :D

MEglio o peggio delle firestone?


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meglio in tutto, dalla rumorosità alle performance..
c'è da dire che cmq non durano moltissimo, sulla saab ho delle michelin pilot exalto con circa 17mila km e nonostante 200cv e niente asr sembra abbiano ancora molto da dire...

sulla multipla ora o metto ancora le P6 (195/60 R 15 88H, 380€ montate con equilibratura e convergenza), o una marca tipo goodyear che tanto sarà l'ultimo treno..

cmq nn parto sempre in sgommata, ma non ho certo uno stile di guida dolce per le gomme..

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MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 2:35 pm 
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le mie mi sa che hanno spalla 65.... vedremo come andranno!


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MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 11:56 pm 
Multiplone ha scritto:
meglio in tutto, dalla rumorosità alle performance..
c'è da dire che cmq non durano moltissimo, sulla saab ho delle michelin pilot exalto con circa 17mila km e nonostante 200cv e niente asr sembra abbiano ancora molto da dire...

sulla multipla ora o metto ancora le P6 (195/60 R 15 88H, 380€ montate con equilibratura e convergenza), o una marca tipo goodyear che tanto sarà l'ultimo treno..

cmq nn parto sempre in sgommata, ma non ho certo uno stile di guida dolce per le gomme..


le exalto son eterne a me son durate 40000km e non so tuttora come abbiano fatto. Fa cagare la spalla come ho già avuto modo di dire ma per il resto sono eccezionali.


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MessaggioInviato: gio apr 16, 2009 1:17 pm 
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Alastor ha scritto:

le exalto son eterne a me son durate 40000km e non so tuttora come abbiano fatto. Fa cagare la spalla come ho già avuto modo di dire ma per il resto sono eccezionali.


A me son durate 55000km, poi causa buca nascosta dalla pioggia (:piangi2 ) ho forato un'anteriore e così ho sostituito le due davanti. Tutto sommato penso che ci avrei potuto fare ancora 10-15k km. Non male considerando i 310nm di coppia max del motore.
Dimenticavo, ottime sotto tutti gli aspetti.

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a parte il consumo, come ti sono sembrate?

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Alastor ha scritto:
Multiplone ha scritto:
meglio in tutto, dalla rumorosità alle performance..
c'è da dire che cmq non durano moltissimo, sulla saab ho delle michelin pilot exalto con circa 17mila km e nonostante 200cv e niente asr sembra abbiano ancora molto da dire...

sulla multipla ora o metto ancora le P6 (195/60 R 15 88H, 380€ montate con equilibratura e convergenza), o una marca tipo goodyear che tanto sarà l'ultimo treno..

cmq nn parto sempre in sgommata, ma non ho certo uno stile di guida dolce per le gomme..


le exalto son eterne a me son durate 40000km e non so tuttora come abbiano fatto. Fa cagare la spalla come ho già avuto modo di dire ma per il resto sono eccezionali.


sulla spalla hai ragione.. fai conto che poi la mia ha molto sterzo, e quando è completamente girato la ruota sembra quasi piegata sulla spalla :D
per il resto cmq non so cosa costassero, ma con tutta la potenza della 9.3 e l'assenza del controllo di trazione, si stanno consumando davvero molto lentamente (ok, una sgommata in seconda a ruote fumanti l'ho fatta :D )

penso le rimonterò, se non costano 3 stipendi

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non conosco le exalto, ma le ps2 hanno si la spalla morbida ma anche una mescola eccezionale...

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