Quello che conta ai fini della potenza erogata (a parità di tutto il resto) è la MASSA di aria aspirata e il contenuto energetico di combustibile che ci si riesce a bruciare. Casi semplici.
Immaginiamo un cilindro di un litro. Aspirerà un litro di aria, pari a 1 KG di aria (ad esempio).
Iniezione indiretta di benzina.
La benzina, liquida, iniettata, ha un suo volume, ma è molto piccolo, che ovviamente và sottratto al volume di aria aspirata. In realtà la benzina evapora, raffreddando l'aria aspirata (il che ne aumenta la densità, quindi il rendimento volumetrico) ma, evaporando, occupa molto più spazio rispetto all'aria aspirata. In più, non tutta la benzina evapora sottraendo calore all'aria: una parte evapora a contatto con valvole e condotti.
Quindi la benzina evapora (di per sé un male, perché sottrae spazio all'aria aspirata) sottraendo calore all'aria (un bene). Ma evapora anche a contatto con le pareti (un male, perché non raffredda l'aria).
Risultato: se inietto 1 grammo di benzina, ovvero 10cc di benzina liquida, evaporata sarà 100cc. Quindi aspirerò 900cc di aria e 100 cc di benzina. Ma quei 900cc di aria saranno leggermente più freddi, quindi più densi...quindi, magari, alla fine aspirerò sempre 1kg d'aria.
Iniezione diretta (fatta a valvole aperte).
Tutta la benzina evapora raffreddando l'aria. Quindi, rispetto a prima, guadagnerò qualcosa...
Ad esempio: sempre 900cc di aria e 100cc di benzina, ma stavolta l'aria sarà più fredda, quindi aspirerò 1,1kg di aria, più di prima a parità di volume.
Iniezione GPL gassosa
Inietto un gas, che non raffredderà l'aria aspirata (ad esempio) ma, essendo un gas, ha una bassa densità di energia a parità di volume, quindi occupa un sacco di spazio.
Calcoletto esemplificativo: aspiro 900cc di aria e 100cc di GPL. Ma l'aria non la raffreddo, quindi saranno 0,9 KG di aria. -10%
iniezione di GPL liquida.
Allora raffreddo, e tanto, l'aria aspirata. Quindi, inietto 10cc di GPL liquido che si trasformeranno in 100cc di gPL liquido. Quindi, aspiro 0,9 litri di aria fredda, ovvero 1kg d'aria.
Nei vecchi impianti si ineittava in fase gassosa. Siccome il GPL è gassoso, ha una densità molto bassa. E' vero che, a parità di massa, nel GPL ci sono più calorie (se il dato che fornisci è corretto), ma a parità di volume le cose cambiano. Sei costretto ad iniettare un volume enorme di GPL togliendolo all'aria. Quindi..aspiri molta meno aria, quindi perdi potenza. In compenso, sui motori turbo l'aria la butti dentro lo stesso e sfrutti il magigor numero di ottano, fattore che limita molto i motori sovralimentati a benzina.
Nei nuovi impianti inietti in fase liquida. E' vero che il GPL evaporerà appena uscito dall'iniettore, ma poi andrà a raffreddare l'aria aspirata, aumentandone la densità. Così facendo, si hanno prestazioni uguali o addirittura superiori a quelle della benzina.
Da quel che so, funge così!
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