Il basamento contiene, come ben si sa, le canne dei cilindri e una meta' dei supporti di banco dell'albero motore, ma non tutti i basamenti sono uguali.
Essi si dividono in tre categorie di base:
_____________________
1) OPEN DECK.
Il basamento open deck e' caratterizzato da canne dei cilindri circondate interamente da una cavita' per la circolazione del liquido di raffreddamento, fatti salvi alcuni minimi supporti.
PRO
E' un sistema molto economico, leggero, e che garantisce un raffreddamento ottimale dei cilindri.
CONTRO
E' un sistema delicato, le canne dei cilindri non sono supportate e non sopportano quindi elevate compressioni, pena lo svergolamento con conseguenti danni alla guarnizione di testa o la possibilita' di criccare le canne stesse.
ESEMPIO:
La quasi totalita' dei motori a scoppio per auto "normali" sono dotati di basamento con struttura open deck.
Il basamento di un motore BMW
(Questo e' un open deck bello solido, comunque, a dimostrazione che piu' che lo schema conta come e' realizzato!)
_____________________
2) SEMI-CLOSED DECK.
E' analogo all'Open Deck, ma le canne dei cilindri hanno supporti laterali piu' o meno estesi che le raccordano alle pareti e rinforzano il tutto.
PRO
E' un sistema piu' robusto dell'Open Deck, e ne mantiene quasi intatte le buone doti di raffreddamento.
CONTRO
E' un po' piu' costoso da realizzare, e un po' piu' pesante. Ancora non garantisce una resistenza strutturale adatta a sopportare le massime compressioni e le potenze specifiche piu' elevate, anche se e' un netto miglioramento rispetto all'Open Deck.
ESEMPIO:
Il boxer Subaru che equipaggia il Forester e le STi di ultima generazione.
[img]Un%20basamento%20di%20motore%20Subaru%20Boxer.[/img]
_____________________
3) CLOSED DECK
Si tratta di un basamento monoblocco in cui sono ricavati dei canali per lo scorrimento del liquido di raffreddamento.
PRO: robustezza estrema.
CONTRO: peso e costi elevati, ridotta efficienza del sistema di raffreddamento che richiede sistemi addizionali per raffreddare adeguatamente i pistoni, come spruzzi di olio lubrificante da sotto, ad esempio.
ESEMPIO:
Il motore della Mitsubishi EVO.
Un basamento Volkswagen
_____________________