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 Oggetto del messaggio: Multijet II
MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 2:02 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Fiat Powertrain Technologies

From the creators of common rail the new MultiJetII

The Multijet injector, capable of managing up to 5 consecutive injections in the same combustion cycle, was based on a hydraulic servovalve with an unbalanced shutter that required small sealing diameters and, consequently, longer strokes.

In the new Multijet II injector the shutter is hydraulically balanced, allowing larger sealing diameter with reduced shutter strokes. Thanks to this new servovalve, it is possible to control the fuel quantities injected into the combustion chamber with higher precision and speed. In such a way, it is possible to manage up to 8 consecutive injections with very accurate metering.

In particular the shutter stroke reduced to 20µm allows reducing dramatically the minimum time interval between two consecutives injection, until zero hydraulic dwell time. With these two consecutive injections it is possible to modulate the injection rate in order to achieve a better combustion process control. This new injection mode, called "Injection Rate Shaping", results in significant benefits in terms of noise, fuel consumption and emissions reduction.


The innovative MultiJet II servovalve allows a faster and more flexible injection events scheduling, like Injection Rate Shaping, which is the base for more and more advanced combustion control strategies.

With Injection Rate Shaping it is possible to reduce noise, fuel consumption and, in view of the Euro 6 limits, pollutant emissions.

Thanks to the Multijet II and IRS, the Diesel technology makes a big step towards the fulfilment of the future Euro 6 emissions standard, achieved with a combustion improvement while reducing the need of further aftertreatment devices.


Tutto su:

http://www.fptmultijet2.com/eng/

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 2:06 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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A parte ste cazzate dichiarate (anche il primo 1.3 90 pareva na bomba), qualcuno che l'abbia provato?
Crix?

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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 2:16 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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AleXio_82 ha scritto:
A parte ste cazzate dichiarate (anche il primo 1.3 90 pareva na bomba), qualcuno che l'abbia provato?
Crix?


A prescindere che se si tratterà di cazzate, lo scopriremo solo vivendo..... (Mi sembra un tantino precoce il giudizio cosi Tranchant!!!)

Ciò detto.... Credo debba ancora uscire...... :D

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 2:20 pm 
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Secondo me sarà suppergiù come il 1.3 multijet (che potranno fare 5 cavalli in + ?), e come al solito in Fiat vogliono farlo sembrare una rivoluzione :roll:


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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 2:24 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Dannatio ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
A parte ste cazzate dichiarate (anche il primo 1.3 90 pareva na bomba), qualcuno che l'abbia provato?
Crix?


A prescindere che se si tratterà di cazzate, lo scopriremo solo vivendo..... (Mi sembra un tantino precoce il giudizio cosi Tranchant!!!)

Ciò detto.... Credo debba ancora uscire...... :D


Ok, "cazzate" non era il temine giusto...comunque intendevo dire che i dati dichiarati di solito lasciano il tempo che trovano. :ok


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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 2:28 pm 
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kinetic ha scritto:
Secondo me sarà suppergiù come il 1.3 multijet (che potranno fare 5 cavalli in + ?), e come al solito in Fiat vogliono farlo sembrare una rivoluzione :roll:



Perche' infatti la parola rivoluzione la usa solo Fiat...

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Fiat GPunto Sj Sport,tutto il resto e' noia...

dal luglio 2006 117.510 km (veri) senza problemi


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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 2:46 pm 
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Prova su Punto Evo del Multijet II

http://www.autocar.co.uk/CarReviews/Fir ... et/243766/

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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 2:55 pm 
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Deckard ha scritto:


Non c'è scritto praticamente nulla sul motore, testa! :Diavolo4


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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 3:14 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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AleXio_82 ha scritto:
Deckard ha scritto:


Non c'è scritto praticamente nulla sul motore, testa! :Diavolo4



Stì inglesi, manco son capaci di far le prove :sdentato

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The greatest of all time.


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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 3:19 pm 
Dannatio ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
A parte ste cazzate dichiarate (anche il primo 1.3 90 pareva na bomba), qualcuno che l'abbia provato?
Crix?


A prescindere che se si tratterà di cazzate, lo scopriremo solo vivendo..... (Mi sembra un tantino precoce il giudizio cosi Tranchant!!!)

Ciò detto.... Credo debba ancora uscire...... :D

Aspettiamo qualche provina... Il Mj2 è già a listino sulla Evo, hanno aumentato la velocità di azionamento dello spillo dell'iniettore in modo da avere al massimo 8 microiniezioni per ciclo contro le attuali 5 del Mj. A guardare la grafica, tre di queste 8 sono riservate per le post-iniezioni della rigenerazione dpf, non capisco che differenza passi in questo caso fra una sola post-iniezione o tre... Per la combustione destinata alla propulsione, ne viene aggiunta una a ridosso della principale arrivando al massimo a 5 (contro le max 4 del mj), spezzettando ulteriormente le immissioni con il risultato ipotizzabile di ridurre rumore da detonazione e mantenere più bassi i picchi di pressione, ma aumentando la pressione media a vantaggio del rendimento.
Così a occhio non vedo il salto tecnologico rispetto al passato come invece era accaduto per il mj e, soprattutto, per il jtd; non vedo come un sistema simile possa sanare il buco di coppia ai bassi, e mi riferisco soprattutto al 1.3... Ad ogni modo aspettiamo le prove.


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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 3:23 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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modus72 ha scritto:
Dannatio ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
A parte ste cazzate dichiarate (anche il primo 1.3 90 pareva na bomba), qualcuno che l'abbia provato?
Crix?


A prescindere che se si tratterà di cazzate, lo scopriremo solo vivendo..... (Mi sembra un tantino precoce il giudizio cosi Tranchant!!!)

Ciò detto.... Credo debba ancora uscire...... :D

Aspettiamo qualche provina... Il Mj2 è già a listino sulla Evo, hanno aumentato la velocità di azionamento dello spillo dell'iniettore in modo da avere al massimo 8 microiniezioni per ciclo contro le attuali 5 del Mj. A guardare la grafica, tre di queste 8 sono riservate per le post-iniezioni della rigenerazione dpf, non capisco che differenza passi in questo caso fra una sola post-iniezione o tre... Per la combustione destinata alla propulsione, ne viene aggiunta una a ridosso della principale arrivando al massimo a 5 (contro le max 4 del mj), spezzettando ulteriormente le immissioni con il risultato ipotizzabile di ridurre rumore da detonazione e mantenere più bassi i picchi di pressione, ma aumentando la pressione media a vantaggio del rendimento.
Così a occhio non vedo il salto tecnologico rispetto al passato come invece era accaduto per il mj e, soprattutto, per il jtd; non vedo come un sistema simile possa sanare il buco di coppia ai bassi, e mi riferisco soprattutto al 1.3... Ad ogni modo aspettiamo le prove.


Ambasciator non porta pena...... eh?? :briaco3

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 4:21 pm 
Dannatio ha scritto:

Ambasciator non porta pena...... eh?? :briaco3

Certo, e due ambasciatrici non portan ....

Se son fiori fioriranno, se son cachi ....
:mrgreen:


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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 8:42 pm 
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Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
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kinetic ha scritto:
Secondo me sarà suppergiù come il 1.3 multijet (che potranno fare 5 cavalli in + ?), e come al solito in Fiat vogliono farlo sembrare una rivoluzione :roll:

Fermarsi ai numeretti, per di più a quelli dei cavalli: che analisi profonda.


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MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 9:15 pm 
luc@ ha scritto:
kinetic ha scritto:
Secondo me sarà suppergiù come il 1.3 multijet (che potranno fare 5 cavalli in + ?), e come al solito in Fiat vogliono farlo sembrare una rivoluzione :roll:

Fermarsi ai numeretti, per di più a quelli dei cavalli: che analisi profonda.

Dai, dicci qualcosa di succulento!


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MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 1:42 am 
Dannatio ha scritto:
In such a way, it is possible to manage up to 8 consecutive injections with very accurate metering.


azz manco rocco siffredi...:ridi
modus72 ha scritto:
Aspettiamo qualche provina... Il Mj2 è già a listino sulla Evo, hanno aumentato la velocità di azionamento dello spillo dell'iniettore in modo da avere al massimo 8 microiniezioni per ciclo contro le attuali 5 del Mj. A guardare la grafica, tre di queste 8 sono riservate per le post-iniezioni della rigenerazione dpf, non capisco che differenza passi in questo caso fra una sola post-iniezione o tre... Per la combustione destinata alla propulsione, ne viene aggiunta una a ridosso della principale arrivando al massimo a 5 (contro le max 4 del mj), spezzettando ulteriormente le immissioni con il risultato ipotizzabile di ridurre rumore da detonazione e mantenere più bassi i picchi di pressione, ma aumentando la pressione media a vantaggio del rendimento.
Così a occhio non vedo il salto tecnologico rispetto al passato come invece era accaduto per il mj e, soprattutto, per il jtd; non vedo come un sistema simile possa sanare il buco di coppia ai bassi, e mi riferisco soprattutto al 1.3... Ad ogni modo aspettiamo le prove.


presumibilmente spezzando in tre fasi temporali la post-iniezione si riduce la quantità di gasolio che ha modo di colare attraverso le fasce :dub per il resto anche io non vedo nessuna rivoluzione.


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MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 2:09 am 
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AleXio_82 ha scritto:
A parte ste cazzate dichiarate (anche il primo 1.3 90 pareva na bomba), qualcuno che l'abbia provato?
Crix?


:(

Quest'anno l'Avis ha comprato ben poche macchine, la Punto Evo e il suo Multigggett II se tutto va bene la vedremo a Gennaio, ripeto, se tutto va bene!!

Cazz nel 2007/2008 ogni macchina era una novità, invece quest'anno a parte la Golf VI o V,V non abbiamo avuto niente di rivoluzionario (anche se, effettivamente quest'ultima di rivoluzionario, ha ben poco....)....ah si....la nuova Classe E!!!!! Vabbè :roll:


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MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 7:30 pm 
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Località: sfrattato
se davvero ogni motore fosse rivoluzionario rispetto al predente, viaggeremmo a sfruttando le scoregge, risparmiando il carburante.

Comunque sto facendo i casini per ordinare sto michia di mjet2, ma è complessa la cosa.

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MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 7:44 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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L'obiettivo è quello di raggiungere una vera e propria combustione a pressione costante; per questo si fraziona in molte parti l'iniezione.
Ridurre rumore e NOx significa anche avere un motore con meno picchi di pressione e vibrazioni, quindi con la possibilità di farlo con parti in movimento più leggere e con minori perdite di attrito.

Nulla di rivoluzionario (non hanno realizzato la combustione omogenea o l'iniezione modulare) ma un passo avanti, almeno sulla carta.


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MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 7:54 pm 
RS6plus ha scritto:
se davvero ogni motore fosse rivoluzionario rispetto al predente, viaggeremmo a sfruttando le scoregge, risparmiando il carburante.

Comunque sto facendo i casini per ordinare sto michia di mjet2, ma è complessa la cosa.


Ti fidi?


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MessaggioInviato: mer ott 21, 2009 8:42 pm 
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Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
evoluzione dell'attuale che fin'ora mi ha dato zero problemi, (toccandomi) ripongo fiducia.
Se poi deve essere ti succede:gli iniettori del dci che qualche problema me l'hanno dato, eppure non era novizio. Ma comunque poca roba, per cui mi son sentito comunque pienamente soddisfatto

Difficile però, perchè entro ottobre, pare non lo mettano sul cinquino e ci rimarrei con l'amaro in bocca

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