Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 9:50 am 
Alastor ha scritto:

Dunque oggi ho verificato la cosa con l'ausilio di una torcia e naturalmente hai ragione tu :ridi peraltro ho anche scoperto perchè era staccato e perchè non ho trovato subito il suo attacco corretto: lo sfiato sul coperchio punterie è stato presidiato da un altro tubo, molto più lungo, che scende giù dal motore e scarica sotto l'auto.


Incuriosito, una volta tornato a casa mi sono informato un attimo in giro e mi hanno spiegato che questa era una modifica di uso comune sulle 600: siccome il ricircolo vapori olio su quel motore imbrattava di brutto le candele, molti lo escludevano già da nuova scaricando il merdume nell'ambiente...ovviamente, in quest'ottica il tubo "originale" del ricircolo vapori, quello sul filtro aria, veniva tappato. Quindi il famoso tubo "STACCATO" in realtà è probabilmente (non ho ancora verificato ma sarà così) tappato al suo interno per annullarne il funzionamento, in altre parole è tutto come deve essere.


che figata

:ridi
In realtà quella modifica veniva fatta su un pò tutti i motori di quella famiglia, ricordati che quello della 600 è stato il capostipite di una serie di propulsori che ha equipaggiato la 850, le 127, le uno, le A112 le Panda con molteplici cilindrate fino al 1049cc.. E sicuramente ne scordo qualcuna, sì, la 500 del 92... E tutti presentavano quella caratteristica ovvero di "spurgare" un sacco di gas di blowby, vapore acqueo o di lubrificante da quel tubo, vapore che non imbrattava tanto le candele quanto smerdava il carburatore e precisamente la farfalla che quindi dava parecchie irregolarità con bassi angoli di apertura e al minimo.
Le candele sì s'imbrattavano ma bastava un seconda/terza sul cattivello per scrostarle.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net