Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 5:18 am 
Praticamente (la faccio breve che ho sonno) c'è sto ragazzo liceale che ho conosciuto che mi fa: "ho una 600 ma ho un problema, mi si è staccato un tubo del motore e non riesco più a farla partire"

Io: "ma che tubo è?"

lui: "boh è un tubo che esce da sotto il filtro aria, e però all'altro estremo si è staccato e non so più dove andasse"

:dub :shock:

ho esaminato la cosa rapidamente perchè ero di corsa ed era buio, comunque trattasi di un tubo di gomma (diametro esterno circa 20 diametro interno circa 10) che esce dalla scatola cilindrica del filtro aria da sotto, pesca a VALLE del filtro (quindi qualsiasi cosa ne esca o ci entri collega direttamente con l'aspirazione della farfalla). L'altro estremo come detto è staccato, guardando dentro ci sono un pò di morchie ma in quel motore ce ne sono ovunque. E' lungo circa 20 cm.


Così ad un'analisi frettolosa l'ho classificato come tubo di ricircolo dei vapori olio, solo che non pensavo ci fosse su motori così antichi...(non mi ero neanche mai posto il problema)


Il problema è che in teoria codesto tubo, se davvero fosse un ricircolo dei vapori olio, dovrebbe entrare nel coperchio punterie (o comunque da qualche parte nella zona alta del motore) ma non vedo dove, visto che così al buio non ho trovato attacchi adeguati...

Insomma qualcuno sa che minchia è e dove va? :briaco



grazie :ciao


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 8:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Per me la tua intuizione e' corretta. Il ricircolo vapori olio esiste, a seconda dei motori, da almeno trent'anni ... :D

Ma una torcia? :sdentato Io ho preso una di quelle cinesi con la manovella e ho risolto pure il problema delle batterie :sdentato
Cmq non ti sara' difficile "riattaccare" il tubo: basta rotearlo in tutte le direzioni nell'arco dei 20 cm :buffo :angelo
Ma probabilmente non e' staccato bensi' "cotto", e quindi, duro, rotto dalle vibbbbrazioni e il moncone che manca ha ancora la fascetta .... :?:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 10:18 am 
Si, ricircolo dei gas blow-by. I motori di quella famiglia che conosco hanno l'attacco proprio sul coperchio punterie e si innestano a valle della cartuccia filtrante, quindi se lo stacchi il motore si scarbura smagrendo la miscela; se si vuol far partire il motore bisogna allora almeno tappare il foro di ingresso sull'aspirazione.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
io sulla 600 ho il 750cc ('64) ma non dovrebbero esserci sostanziali differenze di collocazione, vedi se ti è utili questa che avevo sul pc

Immagine

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 10:58 am 
Infatti, eccolo lì: l'innesto è sul coperchio punterie, precisamente sul collo del tappo olio.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 12:39 pm 
Ecchelo là...:wrong2 ok domani glielo riattacco...comunque fascette non ce n'erano, gliene porterò una :wrong2



grazie :briaco3 :ciao
Leolito ha scritto:
Per me la tua intuizione e' corretta. Il ricircolo vapori olio esiste, a seconda dei motori, da almeno trent'anni ... :D

Ma una torcia? :sdentato Io ho preso una di quelle cinesi con la manovella e ho risolto pure il problema delle batterie :sdentato
Cmq non ti sara' difficile "riattaccare" il tubo: basta rotearlo in tutte le direzioni nell'arco dei 20 cm :buffo :angelo
Ma probabilmente non e' staccato bensi' "cotto", e quindi, duro, rotto dalle vibbbbrazioni e il moncone che manca ha ancora la fascetta .... :?:


Sì ma quell'auto di anni ne ha 45...:ridi avevo il dubbio, quel motore di suo è scarnissimo...ci sta un decimo della roba che sta su un motore moderno. Poi se la rimette a punto decentemente avrò modo di provarla un pò.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
se riesce a trovare il porta luce targa posteriore fammi sapere (ma che non sia quello per 500, che è identico a vedrlo ma non è lo stesso)
Il onsiglio è di metter mano ai freni, perchè l'impianto è da migliorare. io ce l'ho in porgramma (non so se optare per i dischi. bho vedremo)

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25614
Località: Ginevra
Quasi quasi dico a mio nonno di portare a Milano la 126... l'ha appena fatta revisionare e pare nuova. 100€ di autolavaggio e sembra uscita stamattina dalla fabbrica :okk

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 5:34 pm 
Strano che non parta a causa di quel tubo staccato: sulla 2000 l'ho soppresso ma il bialbero funziona benissimo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 5:44 pm 
Esperante ha scritto:
Strano che non parta a causa di quel tubo staccato: sulla 2000 l'ho soppresso ma il bialbero funziona benissimo.

Se l'ingresso è a valle del filtro aria, staccare il tubo senza tappare il foro crea uno smagrimento consistente della miscela. Anch'io sulla vecchia Uno 45 l'avevo staccato facendo gocciolare fuori la condensa, ma il foro d'ingresso era stato tappato.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 6:33 pm 
Scusate ma sopprimere quel tubo non serve a nulla, è solo la presa di pressione del sistema di ricircolo...da lì passa solo aria "pura". I vapori olio veri e propri passano in un altro tubo (che ci dovrà essere pure quello a sto punto) e che va dalla parte bassa del basamento (dove i vapori si generano dalla coppa) fino al collettore d'aspirazione, a valle della farfalla stavolta...e vengono ingoiati dal motore. Quello ha senso sopprimerlo...volendo...


non è così? :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 6:42 pm 
Boh... Io l'ho tolto per un semplice motivo: non avendo il filtro dell'aria non sapevo più dove attaccarlo...

:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 6:50 pm 
Esperante ha scritto:
Boh... Io l'ho tolto per un semplice motivo: non avendo il filtro dell'aria non sapevo più dove attaccarlo...

:ridi


ma così non danneggi il corretto funzionamento dello spurgo dei vapori? Da dove piglia l'aria in alto il motore? :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 6:55 pm 
In pratica il motore è a vaso aperto, per dirla in termini idraulici: i vapori si diffondono nell'atmosfera e tanti saluti...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Esperante ha scritto:
In pratica il motore è a vaso aperto, per dirla in termini idraulici: i vapori si diffondono nell'atmosfera e tanti saluti...


Inquinatore folle! :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25614
Località: Ginevra
Parla quello che si fa 250km al dì sparando PM2,5 nell'aria :sdentato

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 11:47 pm 
Alastor ha scritto:
Scusate ma sopprimere quel tubo non serve a nulla, è solo la presa di pressione del sistema di ricircolo...da lì passa solo aria "pura". I vapori olio veri e propri passano in un altro tubo (che ci dovrà essere pure quello a sto punto) e che va dalla parte bassa del basamento (dove i vapori si generano dalla coppa) fino al collettore d'aspirazione, a valle della farfalla stavolta...e vengono ingoiati dal motore. Quello ha senso sopprimerlo...volendo...


non è così? :briaco

Non creo proprio...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 11:52 pm 
modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:
Scusate ma sopprimere quel tubo non serve a nulla, è solo la presa di pressione del sistema di ricircolo...da lì passa solo aria "pura". I vapori olio veri e propri passano in un altro tubo (che ci dovrà essere pure quello a sto punto) e che va dalla parte bassa del basamento (dove i vapori si generano dalla coppa) fino al collettore d'aspirazione, a valle della farfalla stavolta...e vengono ingoiati dal motore. Quello ha senso sopprimerlo...volendo...


non è così? :briaco

Non creo proprio...


non funziona così il ricircolo vapori olio? :boh

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 11:52 pm 
Paulein118 ha scritto:
Inquinatore folle! :allegria

Per non parlare degli idrocarburi incombusti & co.

:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 12:03 am 
Esperante ha scritto:
In pratica il motore è a vaso aperto, per dirla in termini idraulici: i vapori si diffondono nell'atmosfera e tanti saluti...


:dub


secondo me se lasci aperta (giustamente a inquinare l'ambiente :ridi) la valvola in basso ma ricolleghi il tubo in alto va pure meglio...no? cioè la presa d'aria a monte della farfalla è fatta apposta per "spingere" fuori i vapori grazie ad una pressione maggiore di quella atmosferica...se no può pure darsi che la valvola non arrivi mai a scaricare...anzi considerato che aria non ne può entrare da nessuna altra parte, direi che non ci arriva proprio in senso assoluto...poi non so bene come sia fatto il bialbero Alfa, eh.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 12:11 am 
Forse ho detto una minchiata! Qui c'è una foto dove si vede chiaramente il tubo che prima andava al filtro dell'aria e invece adesso va... in Immagine.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 12:59 am 
Esperante ha scritto:
Forse ho detto una minchiata! Qui c'è una foto dove si vede chiaramente il tubo che prima andava al filtro dell'aria e invece adesso va... in Immagine.


Aaaaah è il tubo sopra che ora va in Immagine non quello sotto...non avevo capito :briaco e quello sotto che fine ha fatto? :briaco


p.s. che figata :briaco


p.p.s. ma il filtro aria? :pecora


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 8:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
La mia prima Range (classe 1985) aveva lo "sfiato vapori olio", che finiva in un "funghetto" con una spugna metallica (da pulire ogni tanto), ma cmq sputando tutto nell'atmosfera .... :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 8:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
fritz287 ha scritto:
Parla quello che si fa 250km al dì sparando PM2,5 nell'aria :sdentato


Ma rispetto i limiti dell'euro 5! :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 9:43 am 
Leolito ha scritto:
La mia prima Range (classe 1985) aveva lo "sfiato vapori olio", che finiva in un "funghetto" con una spugna metallica (da pulire ogni tanto), ma cmq sputando tutto nell'atmosfera .... :allegria


sulla punto avevo messo uno di quei filtri conici che si usano per gli sputer :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 11:45 am 
Alastor ha scritto:
modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:
Scusate ma sopprimere quel tubo non serve a nulla, è solo la presa di pressione del sistema di ricircolo...da lì passa solo aria "pura". I vapori olio veri e propri passano in un altro tubo (che ci dovrà essere pure quello a sto punto) e che va dalla parte bassa del basamento (dove i vapori si generano dalla coppa) fino al collettore d'aspirazione, a valle della farfalla stavolta...e vengono ingoiati dal motore. Quello ha senso sopprimerlo...volendo...


non è così? :briaco

Non creo proprio...


non funziona così il ricircolo vapori olio? :boh

Immagine

In certi motori si, in altri no. Nel 903 Fiat sicuramente non va così... C'è solo il tubo che va dal coperchio punterie ad un punto a valle della farfalla, che rimette in circolo i vapori dell'olio e i gas di blowby che quindi seguono il percorso inverso rispetto a quello delle frecce della tua immagine. Se io tappavo la presa sul collo tappo olio del 903 io sentivo PRESSIONE, non depressione, segno che da lì i gas escono.
In questo ponte probabilmente rimetterò mano al D4F, così farò un paio di foto.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25614
Località: Ginevra
Paulein118 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Parla quello che si fa 250km al dì sparando PM2,5 nell'aria :sdentato


Ma rispetto i limiti dell'euro 5! :allegria


Sì, peccato che ogni volta che superi i 900 giri muore un bambino. E che sulla 126 anche superando i 5000 non succede niente. :D

Appro; questi motori Fiat più o meno fino a quanti giri vanno? Non ne abbiamo mai avuta una col contagiri, cambiate a orecchio, sempre. :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
ma con la mia guida zeroconsumi i 900 giri non si superano! :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 10:26 pm 
Alastor ha scritto:
p.p.s. ma il filtro aria? :pecora

Si frapponeva inutilmente tra i Weber 40-DCOE e le mie orecchie.

:wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 2:28 am 
modus72 ha scritto:
In certi motori si, in altri no. Nel 903 Fiat sicuramente non va così... C'è solo il tubo che va dal coperchio punterie ad un punto a valle della farfalla, che rimette in circolo i vapori dell'olio e i gas di blowby che quindi seguono il percorso inverso rispetto a quello delle frecce della tua immagine. Se io tappavo la presa sul collo tappo olio del 903 io sentivo PRESSIONE, non depressione, segno che da lì i gas escono.
In questo ponte probabilmente rimetterò mano al D4F, così farò un paio di foto.


Dunque oggi ho verificato la cosa con l'ausilio di una torcia e naturalmente hai ragione tu :ridi peraltro ho anche scoperto perchè era staccato e perchè non ho trovato subito il suo attacco corretto: lo sfiato sul coperchio punterie è stato presidiato da un altro tubo, molto più lungo, che scende giù dal motore e scarica sotto l'auto.


Incuriosito, una volta tornato a casa mi sono informato un attimo in giro e mi hanno spiegato che questa era una modifica di uso comune sulle 600: siccome il ricircolo vapori olio su quel motore imbrattava di brutto le candele, molti lo escludevano già da nuova scaricando il merdume nell'ambiente...ovviamente, in quest'ottica il tubo "originale" del ricircolo vapori, quello sul filtro aria, veniva tappato. Quindi il famoso tubo "STACCATO" in realtà è probabilmente (non ho ancora verificato ma sarà così) tappato al suo interno per annullarne il funzionamento, in altre parole è tutto come deve essere.


che figata


:ciao
RS6plus ha scritto:
io sulla 600 ho il 750cc ('64) ma non dovrebbero esserci sostanziali differenze di collocazione, vedi se ti è utili questa che avevo sul pc

Immagine


praticamente è uguale alla tua: è una 600D del 65...colore azzurrino acqua (più scuro del tuo)...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net