modus72 ha scritto:
mcgyver83 ha scritto:
Ho un po di confusione:
il variatore di fase modifica l'istante (o meglio l'angolo rispetto alla rotazione dell'albero motore -> posizione del pistone nel cilindro) in cui le valvole si aprono o chiudono migliorando il lavaggio e riempimento del cilindro in vari regimi di rotazione;
il variatore di alzata regola lo spostamento della valvola lungo il suo asse; insomma modifica solo quanto la valvola entra nel cilindro e di conseguenza regola la quantità di gas che entra o esce dal cilindro.
Giusto?
Detto questo il MultiAir cosa fa?regola l'alzata no?
Il MA può fare entrambe le cose e perdipiù senza leggi prefissate dalla meccanica ma variando a piacimento fase e alzata secondo le mappature della centralina, un pò come avviene per il Valvetronic BMW. Altri sistemi (per esempio il Vtec) possono sempre fare entrambe le cose ma, utilizzando due camme a scelta, hanno solo due possibilità da utilizzare.
Nel valvetronic si può variare la porzione di camma usata dalla valvola. E, tramite il vanos, variarne la fase. Il MA ha una libertà in più, quella di poter variare la legge della valvola rispetto alla camma.