Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gonfiare gomme con azoto: serve?
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 3:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25623
Località: Ginevra
C'è chi gonfia le gomme con l'azoto anziché con normale aria... Ci sono dei benefici? Sono risibili? Quali sono?

Consigliereste questo metodo? :D

L'impressione mia è che forse può servire su una 458 Italia da usare in pista, forse. Altrimenti, aria e via andare.

:briaco3

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 3:24 am 
Non serve ad una fava.

A livello teorico l'azoto è un gas perfetto e dal momento che anche l'aria si può massimamente approssimare come tale (considerando che peraltro è fatta di azoto per quasi l'80%) i due gas rispondono alla stessa equazione di stato di due termini che tutti imparano alle superiori e hanno una massa molare praticamente uguale (l'azoto è 28 mentre l'aria mi pare 28.9) quindi la dipendenza della pressione dalla temperatura è praticamente la stessa. Per il resto l'unica cosa che mi viene in mente è che l'aria potrebbe contenere umidità mentre l'azoto in bombola no, ma non mi sono mai posto poi il problema se codesta umidità possa fare dei danni. Ad occhio siccome le auto girano per le strade da 100 anni anche senza azoto direi di no :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Gonfiare gomme con azoto: serve?
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 8:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:41 am
Messaggi: 1041
fritz287 ha scritto:
C'è chi gonfia le gomme con l'azoto anziché con normale aria... Ci sono dei benefici? Sono risibili? Quali sono?

Consigliereste questo metodo? :D

L'impressione mia è che forse può servire su una 458 Italia da usare in pista, forse. Altrimenti, aria e via andare.

:briaco3




no, non serve proprio a nulla... nemmeno su una 458 da usare in pista...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4281
Località: Fiatopoli
Il mio gommista dice che nn serve a niente..... :D
Dice anche che qualche motociclista ha provato a mettere azoto nella moto ma è tornato subito indietro a farsi mettere aria.

Io invece mi vedo d'accordo con Alastor.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 8:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 01, 2007 7:07 pm
Messaggi: 2432
anche il mio gommista mi aveva detto che era una belinata (per dirla alla basso, visto che lui mi ruba i termini bocconiani! :allegria)....

_________________
Giuliva


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 8:52 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16598
Località: Monza
uff.. ma lo devo ripetere tutte le volte??

E' chiaro che gonfiare le auto ad azoto serve ed è utile......




































a mettere i pistolini rossi o blu sulle valvole! :natale :natale :natale

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 8:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
Messaggi: 1394
Località: novara
l'unica utilità di farlo dovrebbe essere per l'umidità... che nell'aria è presente ma nell'azoto no.
l'umidità a lungo andare rovina il pneumatico ma... prima che la quantità di umidità presente nel pneumatico te lo rovini...hai già cambiato le gomme perché si sono usurate!
se poi si pensa che ti costa sui 15euro farlo e che se nn ricordo male, ti fan pagare anche il controllo...qualche eurino lo risparmi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16857
sulla saab il precedente proprietario le aveva gonfiate con azoto e io me le son tenute così..
c'è da dire che son durate 6 anni e 50mila km, ma non credo dipenda da questo..

credo non serva a niente, considerando che l'azoto e composto per gran parte di ossigeno...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5107
Località: scer
Multiplone ha scritto:
sulla saab il precedente proprietario le aveva gonfiate con azoto e io me le son tenute così..
c'è da dire che son durate 6 anni e 50mila km, ma non credo dipenda da questo..

credo non serva a niente, considerando che l' azoto e composto per gran parte di ossigeno...


:ortografiacanaglia:
Non c'è l'icona con la tavola periodica. :angelo

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4281
Località: Fiatopoli
Multiplone ha scritto:
credo non serva a niente, considerando che l'azoto e composto per gran parte di ossigeno...


Forse ti sei confuso. :allegria
Azoto è azoto. ossigeno è ossigeno.

Avere le gomme gonfie di ossigeno è assai pericoloso.... :shock:

L'aria che respiri è :
Azoto (N2): 78,08%
Ossigeno (O2): 20,95%
Argo (Ar): 0,93%
Vapore acqueo (H2O): 0,33% in media (variabile da circa 0% a 5-6%)
Biossido di carbonio (CO2): 0,032% (320 ppm)
Neon (Ne): 0,00181% (18 ppm)
Elio (He): 0,0005% (5 ppm)
Metano (CH4): 0,0002% (2 ppm)
Idrogeno (H2): 0,00005% (0,5 ppm)
Kripton (Kr): 0,000011% (0,11 ppm)
Xeno (Xe): 0,000008% (0,08 ppm)
Ozono (O3): 0,000004% (0,04 ppm)

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8538
Località: Milano, IT
The Tramp ha scritto:
L'aria che respiri è :
Azoto (N2): 78,08%
Ossigeno (O2): 20,95%
Argo (Ar): 0,93%
Vapore acqueo (H2O): 0,33% in media (variabile da circa 0% a 5-6%)
Biossido di carbonio (CO2): 0,032% (320 ppm)
Neon (Ne): 0,00181% (18 ppm)
Elio (He): 0,0005% (5 ppm)
Metano (CH4): 0,0002% (2 ppm)
Idrogeno (H2): 0,00005% (0,5 ppm)
Kripton (Kr): 0,000011% (0,11 ppm)
Xeno (Xe): 0,000008% (0,08 ppm)
Ozono (O3): 0,000004% (0,04 ppm)
In casa mia, il valore in grassetto è decisamente più elevato. :angelo

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 1:04 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16598
Località: Monza
guarda che abita vicino a milano.. :ridi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16857
The Tramp ha scritto:
Multiplone ha scritto:
credo non serva a niente, considerando che l'azoto e composto per gran parte di ossigeno...


Forse ti sei confuso. :allegria
Azoto è azoto. ossigeno è ossigeno.

Avere le gomme gonfie di ossigeno è assai pericoloso.... :shock:

L'aria che respiri è :
Azoto (N2): 78,08%
Ossigeno (O2): 20,95%
Argo (Ar): 0,93%
Vapore acqueo (H2O): 0,33% in media (variabile da circa 0% a 5-6%)
Biossido di carbonio (CO2): 0,032% (320 ppm)
Neon (Ne): 0,00181% (18 ppm)
Elio (He): 0,0005% (5 ppm)
Metano (CH4): 0,0002% (2 ppm)
Idrogeno (H2): 0,00005% (0,5 ppm)
Kripton (Kr): 0,000011% (0,11 ppm)
Xeno (Xe): 0,000008% (0,08 ppm)
Ozono (O3): 0,000004% (0,04 ppm)


scusa ho detto una puttanata..
volevo dire che l'aria è composta in maggioranza di azoto, quindi quando vado a dare una gonfiatina e ci infilo dentro aria, non è che cambi + di tanto...

sai, lavoro da stamattina alle 5 :angelo

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 06, 2009 11:15 pm
Messaggi: 1568
Località: Marche
Come ha detto Alastor le auto sono andate avanti decine e decine di anni con le gomme gonfiate ad aria....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 1:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16857
io ho visto che all'ultimo controllo me le han gonfiate un po' con la normale aria, perchè mi son dimenticato di dire che erano gonfiate con azoto (e i tappini rossi su una macchina come la mia non ce li metto :D ).. non è cambiato nulla :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25623
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
The Tramp ha scritto:
L'aria che respiri è :
Azoto (N2): 78,08%
Ossigeno (O2): 20,95%
Argo (Ar): 0,93%
Vapore acqueo (H2O): 0,33% in media (variabile da circa 0% a 5-6%)
Biossido di carbonio (CO2): 0,032% (320 ppm)
Neon (Ne): 0,00181% (18 ppm)
Elio (He): 0,0005% (5 ppm)
Metano (CH4): 0,0002% (2 ppm)
Idrogeno (H2): 0,00005% (0,5 ppm)
Kripton (Kr): 0,000011% (0,11 ppm)
Xeno (Xe): 0,000008% (0,08 ppm)
Ozono (O3): 0,000004% (0,04 ppm)
In casa mia, il valore in grassetto è decisamente più elevato. :angelo


Perché tu sei un grassetto di valore! :alastio:

Comunque la prima frase di Alastor era l'esatta risposta che volevo ottenere. :sdentato

Ma in sostanza, ipoteticamente parlando, che senso dovrebbe avere il tutto? Evitare l'umidità? :briaco3

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
Messaggi: 1622
Località: Roma
Non é che l'azoto viene suggerito in quanto subisce una dilatazione termica minore di quella dell'aria, all'aumentare della temperatura ? Insomma, su lunghe percorrenze la pressione degli pneumatici - che aumenterebbe con la'umentare della temperatura - si riduce un pò.
E' logico che per chi fa casa-ufficio e ufficio-casa l'azoto serve a pochino.

Però c'é un altro fattore: mi dicono (quelli che hanno fatto gonfiare con l'azoto gli pneumatici) che la pressione resta corretta per un periodo molto più lungo. Sarebbe preferibile per gli smemorati/distratti.

O per le donne come mia moglie, che pensa alla pressione delle gomme più o meno ad ogni conclave :natale

_________________
Andrea


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 6:38 pm 
Forse l'azoto serve in Formula 1...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esperante ha scritto:
Forse l'azoto serve in Formula 1...

Ho parlato con uno che lavora in Ferrari F1. Cosa mettono nelle gomme non ha voluto dirmelo, comunque ha detto che l'azoto non serve assolutamente a nulla.
Inutile farsi tante domande. E' semplicemente una cazzata che non serve a nulla.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 12:00 am 
Stai vedere che usano l'aria anche in Formula 1!

:allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 1:22 am 
Tendenzialmente penso usino qualcosa con un calore specifico il più elevato possibile


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 1:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25623
Località: Ginevra
Adesso capisco, perché Diginex è spesso a Maranello e dintorni... :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 1:40 am 
In effetti il metano ha un calore specifico elevato anche se io non ci gonfierei una gomma :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 1:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8538
Località: Milano, IT
fritz287 ha scritto:
Adesso capisco, perché Diginex è spesso a Maranello e dintorni... :allegria
Nono. Io sono spesso a Trieste. Senti come soffia, la Bora? :allegria

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 1:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25623
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Adesso capisco, perché Diginex è spesso a Maranello e dintorni... :allegria
Nono. Io sono spesso a Trieste. Senti come soffia, la Bora? :allegria


Immagine

Rimuovi temporaneamente la tua firma, antipatico. :mona:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 7:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:41 am
Messaggi: 1041
kinetic ha scritto:
Come ha detto Alastor le auto sono andate avanti decine e decine di anni con le gomme gonfiate ad aria....



bè questo non ha alcun senso... sennò gireremmo ancora con le carrozze a cavalli... :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 05, 2010 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16857
forse con l'azoto mantengono meglio la pressione, infatti quando le controllo son sempre li come valori..
però 15€ per gonfiarle è un furto :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 05, 2010 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
Multiplone ha scritto:
credo non serva a niente, considerando che l'azoto e composto per gran parte di ossigeno...


ti sbagli,l'aria è composta di wr100 che reagisce col reagente di grignard e con le ilidi di fosfonio...

poi ci aggiungi un po di LiAlH4 e ricavi fuori 78% azoto e 21 % ossigeno.. :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 05, 2010 9:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16857
vai a fare in cul.o, tu e il fosfonio.. io mi son già corretto :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
Multiplone ha scritto:
vai a fare in cul.o, tu e il fosfonio.. io mi son già corretto :allegria


non sei contento che metto a tua disposizione le mie conoscenze? :ridi


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net