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MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 1:05 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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grazie caro :D

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MessaggioInviato: sab feb 13, 2010 6:28 pm 
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Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
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Multiplone ha scritto:
forse con l'azoto mantengono meglio la pressione, infatti quando le controllo son sempre li come valori..
però 15€ per gonfiarle è un furto :allegria

Il sottoscritto, da vari anni, fa gonfiare ad azoto le gomme.
I vantaggi, è vero, sono risibili nell'uso normale (tant'è vero che in futuro potrei neanche farlo più) ma sono risibili anche i costi... l'ultima volta, gonfiate in occasione del cambio gomme, mi è stato fatto gratis, neppure quei 10 € fatti pagare in genere : ma solo per il primo gonfiaggio, non certo per i controlli della pressione, che mi sono sempre stati fatti gratis ; salvo poi dare io la mancia all'uomo, che nulla chiedeva.

Il vantaggio dell'avere un gas inerte nelle gomme sta nel fatto che non contiene umidità, o perlomeno ne contiene solo quel tanto, non eliminabile evidentemente, già presente nell'aria che c'era dentro al momento del primo gonfiaggio, cioè un 30% circa di quella che ci sarebbe stata gonfiando con aria.

L'umidità non crea problemi nell'uso normale, ma può crearne in un uso intenso, in pista diciamo, perchè col calore fa aumentare la pressione molto più di quanto succede col semplice gas inerte : il vantaggio dell'azoto è tutto qui, ma nelle gomme da gara, che si scaldano mica da ridere, la cosa ha importanza, e tanta.

Nell'uso stradale, è chiaro che i limiti e il traffico impediscono alle gomme di diventare appena più che tiepide, quindi il vantaggio resta teorico... potrebbe servire a chi volesse fare una bella sgroppata, in un momento di scarso traffico, su un'autostrada tedesca senza limiti. :mrgreen:
Lucio


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MessaggioInviato: sab feb 13, 2010 8:03 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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MessaggioInviato: sab feb 13, 2010 8:07 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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lunedi faccio gonfiare cosi il cinquino! solo per i tappini rossi!:D


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MessaggioInviato: sab feb 13, 2010 8:20 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Ma mettili e basta :ridi

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MessaggioInviato: sab feb 13, 2010 11:03 pm 
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Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Strosek ha scritto:
Esperante ha scritto:
Forse l'azoto serve in Formula 1...

Ho parlato con uno che lavora in Ferrari F1. Cosa mettono nelle gomme non ha voluto dirmelo, comunque ha detto che l'azoto non serve assolutamente a nulla.
Inutile farsi tante domande. E' semplicemente una cazzata che non serve a nulla.

Ti sbagli.

Se l'utilità nella comune circolazione stradale è quasi zero, le cose cambiano per le gomme usate in pista: la presenza di molta umidità fa aumentare, oltre certe temperature, in modo drastico la pressione nella gomma, che perde aderenza e si deteriora in un attimo.

Ed in pista, con le gomme da corsa, basta poco per cambiare di parecchio la loro risposta : una pressione maggiore dell'ottimale rende lievemente arcuato il battistrada, concentrando la pressione nella zona centrale, che rapidamente si surriscalda e si rovina.

Nel karting, dove le gomme non sono radiali, questo fatto è esasperato : una gomma a 0.80 bar si comporta, dopo un paio di giri, in modo sensibilmente diverso di una gonfiata ad es. a 0.84 bar.

Ma in tutte le corse la pressione giusta è fondamentale per trarre il meglio dalle gomme, distribuendo uniformemente il lavoro su tutta la superficie del battistrada ed evitando usure precoci.

Il fatto stesso che questo signore, che sembra negare l'utilità dell'uso in pista di un gas anidro, non voglia però dire cosa mettono nelle loro gomme.... beh, suona più che sospetto : se si limitassero ad usare l'aria, che ragione ci sarebbe di non dirlo ? che lo racconti a qualcun altro.
Io non gli credo : anche perchè, se non so cosa usino in F.1, so che nelle competizioni in genere l'azoto è ampiamente usato : perchè è utile.
Lucio


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MessaggioInviato: dom feb 14, 2010 4:06 am 
Ma il fatto che l'umidità possa condizionare le proprietà fisiche del gas non ha a che fare con il fatto che il gas in questione sia aria o azoto o altro. Per il resto che in uso-pista si presti la massima attenzione alla pressione per via della distribuzione di temperatura sul profilo del pneumatico è vero...per il discorso della F1 essendo l'obiettivo quello di ridurre al massimo le oscillazioni di pressione (alla fine sempre di quello si parla) si userà qualcosa ad alto calore specifico, mentre la dipendenza della pressione dalla temperatura per un gas perfetto bene o male è sempre quella (p=ro*(R/Mm)*T).


In ultimo, dubito che su un'auto stradale tutto ciò di cui sopra possa avere una qualche influenza...non solo perchè come giustamente dici su strada le temperature che si raggiungono sono limitate, ma anche e soprattutto perchè le gomme stradali non hanno le proprietà delle slick o semislick: hanno carcasse e mescole diverse (molli) per cui la loro resa non è così tanto influenzata da questi parametri (tendenzialmente quando si comincia a forzare fa cagare a prescindere).


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MessaggioInviato: dom feb 14, 2010 6:46 pm 
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Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
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Alastor ha scritto:
Ma il fatto che l'umidità possa condizionare le proprietà fisiche del gas non ha a che fare con il fatto che il gas in questione sia aria o azoto o altro. Per il resto che in uso-pista si presti la massima attenzione alla pressione per via della distribuzione di temperatura sul profilo del pneumatico è vero...per il discorso della F1 essendo l'obiettivo quello di ridurre al massimo le oscillazioni di pressione (alla fine sempre di quello si parla) si userà qualcosa ad alto calore specifico, mentre la dipendenza della pressione dalla temperatura per un gas perfetto bene o male è sempre quella (p=ro*(R/Mm)*T).


In ultimo, dubito che su un'auto stradale tutto ciò di cui sopra possa avere una qualche influenza...non solo perchè come giustamente dici su strada le temperature che si raggiungono sono limitate, ma anche e soprattutto perchè le gomme stradali non hanno le proprietà delle slick o semislick: hanno carcasse e mescole diverse (molli) per cui la loro resa non è così tanto influenzata da questi parametri (tendenzialmente quando si comincia a forzare fa cagare a prescindere).

Tutto giusto, tutto ok (non mi ricordo cosa sia il calore specifico, comunque... le mie reminiscenze scolastiche hanno qualche annetto.... :alastorold: ) ma, nella pratica, se non l'azoto.... cosa si usa ?

L'ossigeno e l'idrogeno evidentemente no, se non si vuol fare come col dirigibile Hindenburg... cosa resterebbe, di costo non proibitivo ? l'elio ? ma che vantaggio avrebbe rispetto all'azoto, tale da giustificarne il costo, immagino maggiore ? io non lo so... ma mi sembra che l'azoto soddisfi in pieno l'essere un gas secco ed inerte : a che pro complicarsi la vita andando a cercare un altro gas - necessariamente più raro, cosa che l'azoto, decisamente, non è.... :D - e per avere cosa, poi ?

Può darsi che in F.1, dove i costi sono spaventosi e nulla è improvvisato, una questione del genere sia giustificata : anche perchè pressione e temperatura delle gomme (e, come giustamente hai detto, uniformità di questa temperatura e dei carichi su ogni zona del battistrada) sono cose tutt'altro che marginali, anzi ! sono alla base di tutto il lavoro di maniacale messa a punto cui le scuderie dedicano tanto tempo.

Al di fuori della F.1 e delle gare "ricche", però, l'azoto è senz'altro una scelta ragionevole e non molto costosa : quello che io contesto è il sentir dire che, in pista, non servirebbe a nulla.
Fermo restando che in strada le condizioni per apprezzare certe differenze, di fatto, non ci sono.
Lucio


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