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Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom feb 14, 2010 12:00 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Leggevo su km77 la descrizione della LS 600h ed è venuto fuori, con tanto di foto (link sottostante), che il motore a combustione sfrutta sia l'iniezione diretta, sia quella indiretta.
Ci sono 2 iniettori per cilindro, uno nella camera di combustione e l'altro nel collettore (vedere foto).

http://www.km77.com/00/lexus/ls/600h/gra/215.asp

La mia domanda è: come mai? E' meno costoso o più costosa fare qualcosa del genere?

Grazie anticipatamente.

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MessaggioInviato: dom feb 14, 2010 2:37 pm 
Sicuramente è più costoso perchè devi usare entrambi i sistemi... Sulla ragione tecnica non ne so granchè, forse la diretta è usata per la combustione magra fino a certi regimi/carichi mentre poi, sul tuttogas oltre determinati regimi, non ce la fa a star dietro all'aria che entra e quindi interviene il sistema classico, che forse funziona anche meglio perchè, iniettando fuori, la benzina ha tutto il tempo di miscelarsi per bene una volta arrivata in camera..
So che anche la Ferrari usa lo stesso principio.


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MessaggioInviato: dom feb 14, 2010 3:58 pm 
Sì ma non penso che il motore lexus giri ad oltre 8.000 giri, quindi la ragione non è del tutto chiara.


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MessaggioInviato: dom feb 14, 2010 4:04 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Fra l'altro questa caratteristica è mantenuta anche sulla GS 460

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MessaggioInviato: dom feb 14, 2010 5:06 pm 
Alastor ha scritto:
Sì ma non penso che il motore lexus giri ad oltre 8.000 giri, quindi la ragione non è del tutto chiara.

Secondo me, ma tiro ad indovinare, ha a che fare con la combustione magra o ultramagra che però viene usata solo in certe condizioni, del tipo solo fino a determinati angoli della farfalla, o meglio, per certe depressioni nei collettori... Forse gli iniettori della diretta sono orientati, spruzzano solo in una zona della camera (tipicamente in un punto o vicino alla candela oppure dove entra la carica gassosa) in modo che poi, alla fine della compressione, un volume di miscela aria benzina più ricco del resto finisca proprio vicino alla candela per garantire la propagazione del fronte fiamma... E questo orientamento risulta inadeguato quando i flussi cambiano (perchè la quantità d'aria è maggiore) e quindi serve un diverso tipo di miscelazione..
Bho, son curioso anch'io.


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MessaggioInviato: lun feb 15, 2010 11:48 am 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Boh, proverò a chiedere su 4banane!

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MessaggioInviato: lun feb 15, 2010 11:55 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Ci sono condizioni di funzionamento in cui i motori ad iniezione indiretta funzionano meglio. Hanno unito i due sistemi.
E' uno schema molto più costoso, ma nemmeno più di tanto (il sistema diretto costa da solo molto di più). Altri costruttori ci lavorano...


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MessaggioInviato: lun feb 15, 2010 12:42 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Ma il gioco vale la candela Stros?
Chi altri ci sta lavorando? "Featuring two injectors per cylinder, D-4S (Direct-injection 4-stroke Superior version) is the latest evolution of Lexus’ direct fuel injection technology. One injector is installed in the combustion chamber, a second in the intake port. In this way the engine combines the strengths of both direct and port injection, ensuring optimum engine performance and efficiency. Torque is improved, while fuel consumption and emissions are reduced."

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MessaggioInviato: lun feb 15, 2010 4:38 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Me lo chiedo anche io....evidentemente sì, anche su motori con regimi di rotazione relativamente bassi.

Inoltre, credo che l'iniezione avvenga sempre in parte diretta. Gli iniettori hanno la testa inserita nella testata del motore. Se uno li tiene chiusi senza iniettare, penso che si siano problemi di evaporazione/cocking della benzina.


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MessaggioInviato: lun feb 15, 2010 5:11 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Il buon Francesco mi ha ricordato che il motore della IS-F ha questo sistema. Così mi si è illuminata la lampadina: ho letto parecchi spezzoni del Long Term Test della IS-F di EVO e più di una volta i consumi erano stati elogiati in maniera eloquente. Fino a oggi non ci avevo proprio fatto caso, anzi, chissenefrega dei consumi su una macchina così!
Però il confronto con la RS4 e la M3 è effettivamente molto favorevole alla IS-F (i dati sono forniti da EVO che conta i litri immessi e le miglia percorse su tutto il periodo):
IS-F: 9,75l/100km
M3: 11,3l/100km
RS4: 10,7l/100km

Detto questo, su una berlinona di 5 metri con limitatore a 6400giri, mah, chissà se permettono di ottenere risultati adeguati.

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MessaggioInviato: mar feb 16, 2010 8:26 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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9,75 ad andatura regolare, immagino; cioé, non ci posso credere che consumi meno della petroliera crucca... 47€ per 290km :D

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mar feb 16, 2010 11:37 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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fritz287 ha scritto:
9,75 ad andatura regolare, immagino; cioé, non ci posso credere che consumi meno della petroliera crucca... 47€ per 290km :D


Fritz, è il consumo medio della macchina che comprende tutte le attività che hanno fatto. Quindi pista e cavolate varie. L'hanno usata anche come camera car per le riprese alla SRL mi sembra...poi in Germania il guidatore ha voluto provare un pò la velocità massima... :allegria
Comunque lo hanno scritto più volte, i consumi della macchina in rapporto alle prestazioni sono incredibili.

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