Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Variatore di fase
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Domandona....
Spesso si sente parlare di variatori di fase. Riferendoci ai sistemi senza doppie camme o sistemi che modifichino anche l'alzata; immaginiamo un sistema semplice come quello ex-Alfa Romeo, che funziona a scatti, oppure anche uno continuo.

La mi adomanda è questa: all'aumentare del numero di giri e del carico, la fase delle valvole di aspirazione e scarico come viene variata?
Io credo che venga RITARDATA l'apertura di quella di spirazione e ANTICIPATA quella di scarico. Questo vuol dire che, in un sistema dove viene variata solo la fasatura di aspirazione, all'aumentare dei giri l'incrocio DIMINUISCE.

Qualcuno può confermarmi questo?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 7:49 pm 
A naso direi che accede esattamente il contrario...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 7:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
A naso sì....
Però una fase fondamentale per il riempimento del motore è l'onda di sovrappressione che arriva prima della chiusura della valvola di aspirazione. All'aumentare del regime di rotazione, bisogna ritardare la chiusura, altrimenti l'onda arriva quando la valvola è già chiusa.

Poi, teoricamente, per aumentare il riempimento bisognarebbe aprila prima e chiuderla dopo, ma potendo variare solo la fase, è preferibile solo la seconda...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 7:57 pm 
Questa può essere d'aiuto?

Immagine

Se sappiamo in che senso ruota l'albero dovremmo avere la risposta, giusto?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esatto. Smonta la testata della 75 e poi fammi sapere! :allegria

P.S. Sul v12 Lamborghini funziona più o meno così. L'aspirazione viene ritardata progressivamente, mentre lo scarico fà una specie di scatto e poi rimane lì...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 8:24 pm 
Secondo me all'aumentare dei giri entrambe le fasi dovrebbero esser ritardate... Ma la stragrande maggioranza dei variatori lavora solo in aspirazione.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 11:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ritardata la fase di scarico? Mmmm non credo, finiresti con l'aumentare l'incrocio, a scapito di quella di scarico spontaneo...

Però attendo qualche notizia sicura... Secondo me, Flavio lo sà!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 11:57 pm 
L'albero a camme del disegno che ho postato più sopra ruota in senso orario, dunque con il variatore di fase in posizione max power l'apertura delle valvole di aspirazione è anticipata (32° secondo questo qui). Ne consegue un incremento dell'incrocio.
Se anche gli altri funzionino così non lo so...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sì, ti confermo che sui motori Alfa, almeno sul primo variatore di fase, l'azione era di anticipare l'apertura della valvola di aspirazione di 20°. Così facendo si aveva un minimo regolare e poi, a regimi appena superiori, si variava la fase (si parla di 1500-2000 giri) entrava in funziona l'altra fasatura.

Cmq da approfondire. Sulla 155 TS mi sembrava che entrasse in funzione a 4000 giri circa...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:08 am 
Mi confermi? Ma se sono io che ho appena confermato a te!

:ridi

P.S. Anche a me sembra che succeda qualcosa intorno ai 4000 giri, per lo meno a orecchio...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Strosek ha scritto:
A naso sì....
Però una fase fondamentale per il riempimento del motore è l'onda di sovrappressione che arriva prima della chiusura della valvola di aspirazione. All'aumentare del regime di rotazione, bisogna ritardare la chiusura, altrimenti l'onda arriva quando la valvola è già chiusa.

Poi, teoricamente, per aumentare il riempimento bisognarebbe aprila prima e chiuderla dopo, ma potendo variare solo la fase, è preferibile solo la seconda...

Ma agli alti regimi l'onda di sovrappressione arriva prima, o sbaglio?
Inoltre, aumentando l'incrocio, aumento il lavaggio, garantendo la maggior quantità di carica fresca in camera di scoppio (a scapito di un maggior numero di incombusti allo scarico)

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:16 pm 
Strosek ha scritto:
Esatto. Smonta la testata della 75 e poi fammi sapere! :allegria

P.S. Sul v12 Lamborghini funziona più o meno così. L'aspirazione viene ritardata progressivamente, mentre lo scarico fà una specie di scatto e poi rimane lì...


Con il salire dei giri la fase di aspirazione andrebbe ritardata per massimizzare il riempimento della camera di scoppio. Lo scarico...non mi sono mai posto il problema :ridi però mi pare di ricordare, dall'ultima volta che ho tenuto in mano le camme di un B16, che le camme "alte" di scarico fossero sfasate nel senso opposto rispetto a quelle di aspirazione, quindi in tal caso significherebbe aspirazione ritardata e scarico anticipato. Ma non so perchè.

Comunque mi ricordo che la sfasatura delle camme "alte" e "basse" di scarico, in qualunque senso fosse, era minima, mentre quella delle camme di aspirazione era marcata. Per entrambe a differire era soprattutto l'alzata.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esperante ha scritto:
Mi confermi? Ma se sono io che ho appena confermato a te!

:ridi

P.S. Anche a me sembra che succeda qualcosa intorno ai 4000 giri, per lo meno a orecchio...

No.
Io dico che il variatore ritarda l'apertura della valvola di aspirazione, questo dice l'opposto.... Il che, comunque, ha un senso, anche se visto da un'ottica diversa. Qui si usa una fasatura spinta che, al minimo, và corretta in qualche modo, invece di usarne una conservativa da adeguare al crescere dei giri.
Però è il primo esempio di variatore di fase, quello montato sulle Alfetta... Magari gli altri funzionavano diversamente.

Anche io, a orecchio, avrei detto a 4000 giri... A meno che il rumore non cambi a causa del differente riempimento del cilindro... :roll:
dave747 ha scritto:
Ma agli alti regimi l'onda di sovrappressione arriva prima, o sbaglio?
Inoltre, aumentando l'incrocio, aumento il lavaggio, garantendo la maggior quantità di carica fresca in camera di scoppio (a scapito di un maggior numero di incombusti allo scarico)

L'onda ci mette sempre lo stesso tempo, solo che il motore gira più veloce, quindi arriva quando il motore ha fatto un angolo di manovella maggiore.

Poi...come dici giustamente tu, potendo lavorare come ci pare, converebbe aumentare l'ampiezza della fasatura al crescere dei giri, quindi aprire prima e chiudere dopo...ma non basta un variatore di fase.
Alastor ha scritto:
Con il salire dei giri la fase di aspirazione andrebbe ritardata per massimizzare il riempimento della camera di scoppio. Lo scarico...non mi sono mai posto il problema :ridi però mi pare di ricordare, dall'ultima volta che ho tenuto in mano le camme di un B16, che le camme "alte" di scarico fossero sfasate nel senso opposto rispetto a quelle di aspirazione, quindi in tal caso significherebbe aspirazione ritardata e scarico anticipato. Ma non so perchè.

Se il ragionamento che ho fatto all'inizio è corretto, perché bisogna "aspettare" un'onda di sovrappressione all'aspirazione e perché bisogna sfruttare meglio la fase di scarico spontaneo del motore. se si apre troppo in ritardo, è vero che si sfrutta meglio la fase di espansione, ma aumenta di molto il lavoro speso durante la fase di scarico e può succedere che ci si ritrovi anche con più gas di scarico nella camera di combustione alla fine...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 9:18 pm 
Strosek ha scritto:
No.

Mi sa che stiamo brancolando nel buio.

:mrgreen:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net