Esperante ha scritto:
Mi confermi? Ma se sono io che ho appena confermato a te!
P.S. Anche a me sembra che succeda qualcosa intorno ai 4000 giri, per lo meno a orecchio...
No.
Io dico che il variatore ritarda l'apertura della valvola di aspirazione, questo dice l'opposto.... Il che, comunque, ha un senso, anche se visto da un'ottica diversa. Qui si usa una fasatura spinta che, al minimo, và corretta in qualche modo, invece di usarne una conservativa da adeguare al crescere dei giri.
Però è il primo esempio di variatore di fase, quello montato sulle Alfetta... Magari gli altri funzionavano diversamente.
Anche io, a orecchio, avrei detto a 4000 giri... A meno che il rumore non cambi a causa del differente riempimento del cilindro...
dave747 ha scritto:
Ma agli alti regimi l'onda di sovrappressione arriva prima, o sbaglio?
Inoltre, aumentando l'incrocio, aumento il lavaggio, garantendo la maggior quantità di carica fresca in camera di scoppio (a scapito di un maggior numero di incombusti allo scarico)
L'onda ci mette sempre lo stesso tempo, solo che il motore gira più veloce, quindi arriva quando il motore ha fatto un angolo di manovella maggiore.
Poi...come dici giustamente tu, potendo lavorare come ci pare, converebbe aumentare l'ampiezza della fasatura al crescere dei giri, quindi aprire prima e chiudere dopo...ma non basta un variatore di fase.
Alastor ha scritto:
Con il salire dei giri la fase di aspirazione andrebbe ritardata per massimizzare il riempimento della camera di scoppio. Lo scarico...non mi sono mai posto il problema
però mi pare di ricordare, dall'ultima volta che ho tenuto in mano le camme di un B16, che le camme "alte" di scarico fossero sfasate nel senso opposto rispetto a quelle di aspirazione, quindi in tal caso significherebbe aspirazione ritardata e scarico anticipato. Ma non so perchè.
Se il ragionamento che ho fatto all'inizio è corretto, perché bisogna "aspettare" un'onda di sovrappressione all'aspirazione e perché bisogna sfruttare meglio la fase di scarico spontaneo del motore. se si apre troppo in ritardo, è vero che si sfrutta meglio la fase di espansione, ma aumenta di molto il lavoro speso durante la fase di scarico e può succedere che ci si ritrovi anche con più gas di scarico nella camera di combustione alla fine...