lancista1986 ha scritto:
Alastor ha scritto:
Cita:
Guarda, forum di porschisti non ne conosco. Sui cambiamenti sul boxer iniezione diretta posso dirti che la Casa raccomanda il medesimo olio, questo motore però necessita di una quantità minore di lubrificante, circa 7.5litri.
Hanno ridotto la capacità? Strano...
Infatti, all'inizio è parso strano anche a me. Comunque ho avuto modo di controllare sul libretto uso e manutenzione della Carrera iniezione diretta ed a pag. 265 riporta chiaramente 7,5litri di lubrificante. Sulla mia invece a pag. 300 ne da 8,25litri.
Bisogna vedere che capacita' riportano.
La capacita' di riempimento di circuito secco e' sempre piu' alta della capacita' di riempimento per cambio olio.
Considerando che difficilmene l'utente fa un riempimento ad impianto secco, puo' essere che sul nuovo libretto abbiano messo la piu' utile capienza per cambio olio?
Leolito ha scritto:
Prendo questo dato che e' il piu' recente topic sull'olio ... esiste qualche statistica che dimostri in quanto tempo avviene il 'degrado' delle capacita' lubrificanti dell'olio?
Certamente ci sono millemila variabili, ma mi chiedo questo perche mettendo in ordine sono 'apparsi' alcuni contenitori di olio motore, cambio, ecc. aperti a suo tempo ma mai finiti ... e non sono sicuro siano ancora "validi" ecco.
Roba + vecchia tipo 3/4 anni, direi ....
No. Le variabili sono troppe. Dipende dal tipo di olio, dalla base, dal tipo di motore e, soprattutto, da come lo si guida.
Considera che anche solo usare la macchina prevalentemente per brevi spostamenti urbani di qualche km, specie in inverno, comporta il dover cambiare l'olio con una frequenza almeno doppia, e indipendentemente dal fatto che si usi un sintetico o un minerale.