Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 2:11 pm 
Il fatto.
Ho passato Pasqua a Jenesien, o meglio, in un agriturismo (1400mt di altitudine) a circa 7 km dal paese che invece stava a circa 600mt sul livello del mare. Una sera giracchiavamo per Bozen, piovicchiava, ci telefona il tipo dell'agriturismo dicendoci di venir su abbastanza in fretta perchè stava nevicando di brutto e la strada si sarebbe fatta difficile... Si parte, si sale, ed effettivamente ne stava venendo giù parecchia. Io ero tranquillo, avevo le termiche (Bridgestone LM20 con ancora circa 7mm di battistrada, marchiate M+S più snowflake) che in pianura erano andate sino ad allora più che bene... Saliamo saliamo, la strada aveva due solchi fatti circa mezzora prima, temperatura -2°, circa 15-20cm di neve fresca al suolo, ad un certo punto la strada si inerpica dritta, il motore in 2° fa per spegnersi per l'antipattinamento che tagliava tutto: l'ho staccato al volo e ha ripreso giri pattinando, e son riuscito a scollinare senza fermarmi. Questo la prima volta, alla seconda rampa niente da fare, auto piantata in mezzo alla strada e morosa di fianco aggrappata a tutte le sporgenze dell'abitacolo visto che il muso aveva cominciato a puntare verso il ciglio.
Pelando il freno sono tornato indietro di 50mt, trovato uno spiazzo pianeggiante, parcheggiato, chiamato il tipo dell'agriturismo che è sceso con un Mitsu L200 4x4, ci ha caricato ed è tornato su bevendosi la neve come fosse acqua fresca. :evil: :evil:
Ora le pregunte.
Io monto le 165/65r15' ma potrei montare anche delle 175/65 R15', in quelle condizioni cosa conviene avere? Io pensavo fosse meglio aver battistrada stretto, qualcuno avvalla o smentisce?
Tecnica di guida, qual'è la tattica migliore per affrontare delle salite innevate? Antispin su on oppure off, nel secondo caso pelo di gas oppure giù tutto a macinare neve? Conviene restare nei solchi o è meglio salire sulla neve fresca?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 2:14 pm 
secondo me non hai sbagliato niente, gomme strette e antipattinamento chiuso vanno bene, semplicemente la pendenza era troppa e non ce la potevi fare.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 2:25 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
retromarcia :wink:

ma capisco che di notte mentre nevica non sia agevole :sdentato

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Probabilmente l'errore è stato proseguire sui solchi anzichè su neve fresca.
Generalmente al passaggio di un'auto la neve si comprime fino a formare uno strato di ghiaccio sul quale nemmeno le termiche riescono a fare presa. Sulla neve fresca la loro efficacia è notevolmente superiore.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
dave747 ha scritto:
Probabilmente l'errore è stato proseguire sui solchi anzichè su neve fresca.
Generalmente al passaggio di un'auto la neve si comprime fino a formare uno strato di ghiaccio sul quale nemmeno le termiche riescono a fare presa. Sulla neve fresca la loro efficacia è notevolmente superiore.


Quoto!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 01, 2007 7:07 pm
Messaggi: 2432
Crix ha scritto:
dave747 ha scritto:
Probabilmente l'errore è stato proseguire sui solchi anzichè su neve fresca.
Generalmente al passaggio di un'auto la neve si comprime fino a formare uno strato di ghiaccio sul quale nemmeno le termiche riescono a fare presa. Sulla neve fresca la loro efficacia è notevolmente superiore.


Quoto!!!


quotissimo anche io: io & papy ci stavamo per schiantare per colpa di un vicino che aveva "pulito" la strada tralasciando proprio l'ultimo strato, che così è ghiacciato... :armi

_________________
Giuliva


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 2:45 pm 
dave747 ha scritto:
Probabilmente l'errore è stato proseguire sui solchi anzichè su neve fresca.

Il problema è che in quel punto la carreggiata era così stretta che non potevo uscire dai solchi, mi sarei dovuto avvicinare parecchio o al guard rail oppure al ciglio che dava su un bel pendio, e la signora di fianco era già abbastanza agitata causa lavorio dell'ESP e serpeggiamenti della Modus per tentare ulteriori azzardi... :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Ad ogni modo con l'ASR bisogna un po'vedere la situazione... tendenzialmente quando sei infossato è meglio toglierlo, almeno per esperienza personalissima :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 2:56 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
600 m di dislivello in 7 Km sbaglio o fa circa una pendenza MEDIA di poco meno del 10%? :shock:

In una situazione del tutto analoga, 20 cm di neve fresca, edicola e catenazze Koenig a dimensione standard andavo su "galleggiando" sulla neve. Il retrotreno andava esattamente dove gli pareva e dopo due tornantini strettissimi, con la neve al paraurti, una catena ha dato parzialmente forfait: s'è rotta la molla di ritenuta e si è girata.. Una goduria immensa a ravanare a mezzanotte del 31 dicembre sotto la macchina per cercare di togliere la catena dal semiasse, "tapullare" la catena e rimontarla, parcheggiare e terminare la salita a piedi... :shock:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 3:01 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
imho il problema era la pendenza, che rendeva più leggero il peso sull'asse anteriore.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 3:21 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
600 m di dislivello in 7 Km sbaglio o fa circa una pendenza MEDIA di poco meno del 10%? :shock:

In una situazione del tutto analoga, 20 cm di neve fresca, edicola e catenazze Koenig a dimensione standard andavo su "galleggiando" sulla neve. Il retrotreno andava esattamente dove gli pareva e dopo due tornantini strettissimi, con la neve al paraurti, una catena ha dato parzialmente forfait: s'è rotta la molla di ritenuta e si è girata.. Una goduria immensa a ravanare a mezzanotte del 31 dicembre sotto la macchina per cercare di togliere la catena dal semiasse, "tapullare" la catena e rimontarla, parcheggiare e terminare la salita a piedi... :shock:

Aspetta, controllato meglio.
Il paese sta a 900mt, quindi il dislivello era di 500mt ma non costante, anzi.. Il punto dove mi sono piantato l'ho poi fatto sempre in 2° perchè in terza il motore non ce la faceva, quindi era ripidino anche se non ho idea di che pendenza fosse, non me la regolo.
Il ragazzo dell'agriturismo mi ha detto "tu stato prafo ad arrifare lì" ma non ho capito se mi prendesse per i fondelli o dicesse sul serio...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 3:24 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
è crucco.. per me dicefa sul serio :wink:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Caso interessante.

Io monto le 165/65r15' ma potrei montare anche delle 175/65 R15', in quelle condizioni cosa conviene avere? Io pensavo fosse meglio aver battistrada stretto, qualcuno avvalla o smentisce?
Neve battuta con fondo "duro", gomme alte e strette, per "scavare" e trovare grip. Pressione nominale. Neve fresca senza fondo, gomme larghe e poca pressione, per 'galleggiare'.

Tecnica di guida, qual'è la tattica migliore per affrontare delle salite innevate? Antispin su on oppure off, nel secondo caso pelo di gas oppure giù tutto a macinare neve?
Per me controllo della trazione on, liberi un problema ovvero l'eccessivo pattinamento delle ruote, e dosare il gas a dovere. Ovviamente, quando la cosa diventa difficile (es. salita) si pesta a dovere e si guida alla garibaldina (con occhio attento ai lati e ad altri oggetti) e come ha scritto il basso, si "galleggia" alla ricerca di grip mantenendo la traiettoria desiderata. Se la macchina serpeggia qua e la' fa niente, e idem se il motore urla disperato ... cerca di mantenerlo nel regime ideale, 50/75% di contagiri per avere la possibilita' di farlo calare e riprendere velocemente, ovvero "telegrafare" col gas. A meno di non avere un sistema di controllo della trazione/ESP veramente di cacca (ancora non mi e' capitato), non avrai una interferenza tale da parte dell'elettronica come per non renderti conto del grip delle gomme ....

Conviene restare nei solchi o è meglio salire sulla neve fresca?
Come scritto sopra da altri, dipende dalle situazioni. Ma in salita/discesa meglio stare nei solchi, al massimo 'rema' con lo sterzo per far mordere la spalla dei pneumatici. Se esci dai solchi e prendi una traiettoria "laterale" so c...

Altri accorgimenti visti/dettati dall'esperienza:
- carica l'avantreno: sacchi/bagagli sul muso. Anche eventuali passeggeri/astanti vanno bene, all'occorrenza :sdentato
- prendi una rincorsa maggiore, o prova in un rapporto diverso: l'hai fatta in seconda a quanto? Magari era meglio restare in prima .... sali piu' piano e devi dosare di piu' il gas, ma hai il motore che aiuta meglio ....
- prendi la pala dal bagagliaio (mai deve mancare, in inverno!!!!), e butta terra sui solchi, esagerando in alcune zone dove puoi avere piu' difficolta'. Ocho quando becchi la terra, se stai pattinando troppo il grip puo' dare dei contraccolpi dove spaccare qualcosa diventa facilissimo ....
- renditi al fatto che hai un frullino ... e la potenza non solo e' un problema quando non c'e', ma inoltre non e' cosa da tutti :incul3 :allegria :sdentato

PS: grave problema non-tecnico ... hai menzionato la modus-donna era "agitata"? Male, molto. Io ho la leolita assai allenata, e lei sai in eventi di drammatica entita' (pensa a un Sofia-Aleko con gomme "estive", di notte, e con oltre 30cm di neve, e strada "non pulita" ... :fumatore2 ) non deve rompere le palle (e infatti non lo fa) finche' non annuncio "prepare ...." oppure un talvolta inevitabile "shit shit shit shit" (sempre quattro, mi escono di fila :sdentato ).

Cmq anche io penso il crucco ti ha fatto seriamente i complimenti, su salite ripide da 1ma/2da e' difficilissimo avanzare, anche gommato giusto ... :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 07, 2010 10:31 am 
Leolito ha scritto:

Caso interessante.
......


Proprio te aspettavo...

Leolito ha scritto:
- renditi al fatto che hai un frullino ... e la potenza non solo e' un problema quando non c'e', ma inoltre non e' cosa da tutti :incul3 :allegria :sdentato


Spiegami meglio questo passaggio... :natale3

Leolito ha scritto:
PS: grave problema non-tecnico ... hai menzionato la modus-donna era "agitata"? Male, molto. Io ho la leolita assai allenata, e lei sai in eventi di drammatica entita' (pensa a un Sofia-Aleko con gomme "estive", di notte, e con oltre 30cm di neve, e strada "non pulita" ... Fumatore2 ) non deve rompere le palle (e infatti non lo fa) finche' non annuncio "prepare ...." oppure un talvolta inevitabile "shit shit shit shit" (sempre quattro, mi escono di fila Sdentato ).

Imporle di non rompere i maroni è pura utopia. Senza contare che non mi piace far viaggiare una persona in quelle condizioni (per lei certe situazioni sono da terrore puro, non ce la fa a starsene buona) per cui ci rinuncio direttamente io, così lei sta tranquilla e io non mi guasto il sangue. Abbiamo già litigato abbondantemente per questioni simili, le soluzioni sono fermarsi oppure viaggiar da solo.

EDIT
Ecco la scena del crimine. Mi sono piantato poco dopo l'incrocio (non in quella stradina che saliva sulla sx), salivo nella direzione dalla quale ho scattato l'immagine.
Nella seconda foto si intravedono una Octavia, salita dopo che avevano pulito le strade, ed una 330ci con gomme 265/30 R20, salita prima che nevicasse e rimasta ferma sino al completo disgelo... :ridi


Allegati:
Commento file: Salitella
IMG_2706.jpg
IMG_2706.jpg [ 2.07 MiB | Visto 5262 volte ]
IMG_2679.jpg
IMG_2679.jpg [ 1.67 MiB | Visto 5262 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 07, 2010 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
modus72 ha scritto:
Spiegami meglio questo passaggio... :natale3

:maram

modus72 ha scritto:
Imporle di non rompere i maroni è pura utopia ....
Scusa, non intendevo essere cosi' "drastico", intendevo nel senso che la leolita sa e mi conosce bene, e approva la mia guida. E se siamo in una condizione di un certo stress alla guida (per esempio pioggia forte, neve, o nebbia) che la rendono non tranquilla, o mi vede "attento" (piu' del solito, insomma), diciamo che ... non aggiunge di suo, ecco.


modus72 ha scritto:
EDIT
Ecco la scena del crimine.

Non mi sembra drammatico, ma non e' cmq roba da poco. Forse con piu' rincorsa salivi .... :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 07, 2010 12:26 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Comunuqe, parlando di garibaldinate, con l'edicola sulla neve senza catene ero in salita, praticamente fermi e un mio amico mi fa "rallenta un po' che stiamo andando a 110" :angelo però alla fine ho vinto io (probabilmente a causa dello scioglimento della neve sotto l'auto... :angelo )

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 07, 2010 12:39 pm 
Leolito ha scritto:
Non mi sembra drammatico, ma non e' cmq roba da poco. Forse con piu' rincorsa salivi .... :D


E' per quello che sono venuto a chiedere qua, neanche a me sembrava drammatica.... Comunque la parte "tosta" della salita è purtroppo invisibile nella foto, fa conto che mi sia fermato una decina di mt dopo l'incrocio... Già a livello del paletto sulla dx la pendenza diminuiva, forse con una decina di km/h in più sarei arrivato al paletto e da lì si poteva proseguire... Comunque prima di arrivare mi sarei dovuto fare anche questa (la salita, la signora che cercava di non cadere è stata più semplice da farsi :sdentato ).


Allegati:
IMG_2684.jpg
IMG_2684.jpg [ 1.87 MiB | Visto 5240 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 07, 2010 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Uh non ho capito un casso ... la salita da fare e' quella dritta a sx di quella catapecchia oppure quella a dx che ha un paio di curvette + pendenza laterale che .... :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 07, 2010 3:42 pm 
Leolito ha scritto:
Uh non ho capito un casso ... la salita da fare e' quella dritta a sx di quella catapecchia oppure quella a dx che ha un paio di curvette + pendenza laterale che .... :allegria

Nell'ultima foto che ho pubblicato c'è la salita finale all'agriturismo, quella che avrei dovuto affrontare se non mi fossi piantato 500 metri prima... Ed è quella a dx del gabbiotto ove c'è la mia signora che non riesce a stare in piedi dal ghiaccio.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 08, 2010 7:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Quella so' cassi, specie se non pulita.
Se sei arrivato fino a oltre il palo della luce, oppure nei pressi di quella costruzione in legno in fondo a dx, complimenti! :ok


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net