Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 24, 2010 7:23 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
dave747 ha scritto:
Ogni curva ha una velocità limite "pratica", e questa velocità dipende dal raggio di curvatura.
Minore è il raggio di curvatura e maggiore è la forza centripeta che il sistema auto-sospensioni-gomme-carico aerodinamico deve esercitare per percorrerla. Teoricamente bisognerebbe avere una massa bassissima ed un'aderenza elevatissima, e visto che l'aderenza dipende dal carico verticale...
La curva del Loews a Montecarlo ad esempio, anche al volante di una F1, non potrai mai percorrerla a più di tot, visto che il carico aerodinamico è pressochè nullo a quelle velocità.

Non dimentichiamoci che, oltre certe velocità, subentra la tenuta fisica del pilota (come insegnano gli aerei da caccia)


Ah interessante questo, con questo esempio!!:briaco3 :ok

Era la mia curiosità principale.... :D
Alastor ha scritto:
La risposta non esiste...ogni curva ha un limite di velocità diverso per ogni automobile e non necessariamente se un'auto vince nella curva A vincerà anche nella B. Questo perchè non è nè questione solo di avere il minor peso, le gomme più larghe nè l'assetto più basso e rigido, sono cose che aiutano molto ma non fanno la differenza anche se chiaramente sono le prime che la gente va a guardare...al massimo possono dare delle indicazioni di massima...io anni fa mi ero fatto anche una pseudo-analisi storica sui rapporti peso-potenza e peso-gommatura di varie auto per me interessanti...era interessante, indicativa, ma non molto attinente alla realtà in molti casi.


Questo perchè la vera differenza la fa l'equilibrio dinamico tra anteriore e posteriore (influenzato da 1000 dettagli), è quello che determina la capacità di girare dell'auto, a maggior ragione nelle curve strette. In altre parole gomme larghe e assetto rigido su un'auto che non gira non servono a niente, mentre un telaio correttamente messo a punto per la velocità in curva può essere molto efficace anche con gomme e assetto normali, però ovviamente ciò comporterà sacrifici su altri fronti.


ok in effetti, guardando i vari test sui circuiti, è proprio come dici tu che non in tutte le curve la stessa auto risulta sempre la più veloce....ma quelle dei test dei circuiti possono essere valide come velocità massime da tenere in quelle curve, visto che sono percorse da piloti professionisti??ovvio qualche km/h si puo' aumentare dipende magari dallo stesso pilota, dalle condizioni meteo ovvio, etc...

pero' in linea di massima dovrebbe essere un riferimetto valido oppure no?? :D


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net