Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 4:22 am 
Per ricerche che stavo facendo mi sono imbattuto in questo sito che è veramente interessante:

http://sas-origin.onstreammedia.com/ori ... index.html

e consente di capire le filosofie delle varie normative sui lubrificanti in maniera intuitiva. Consiglio una visita.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 10:24 am 
Domanda; nel leggere il grafico, il valore 10 è da intendersi migliore del valore 1? Globalmente un olio con "area" più estesa è migliore di uno con "area" minore?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 2:27 pm 
modus72 ha scritto:
Domanda; nel leggere il grafico, il valore 10 è da intendersi migliore del valore 1? Globalmente un olio con "area" più estesa è migliore di uno con "area" minore?


sì, anche in campo industriale gli oli vengono sottoposti a vari test (viscosità a caldo, viscosità a freddo, ossidazione, TBN, resistenza, ecc) e gli viene dato un rating in numeri, credo che nel grafico l'abbiano semplicemente normalizzato a dieci in alcuni casi. Discorso a parte per la compatibilità ambientale che in pratica distingue tra gli oli normali (indice a zero) mid saps (c2 e c3) e low saps (c1 e c4).


Sul fatto che uno con area più estesa sia migliore, dipende da cosa ci devi fare, è chiaro che non puoi mettere un A5/B5 in un diesel con dpf.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 07, 2010 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Alastor ha scritto:
è chiaro che non puoi mettere un A5/B5 in un diesel con dpf.


In fiat non è così chiaro....
:allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Bello!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net