Deckard ha scritto:
Ragazzi, scusata la domanda da perfetto idiota...
Quando si parla di "Assetto" a cosa ci si riferisce esattamente?
Taratura sospensioni?
??
Qui tra i più accreditati a risponderti di sicuro ci sono Ally e Black, ma visto che sono il primo ci provo anche io.
Assetto, vuol dire tutto e niente, in quanto le componenti che lo compongono sono svariate, non solo il gruppo sospensioni (molle+ammortizzatori), ma spesso nel linguaggio comune e nella pratica ci si riferisce unicamente a quelli.
Ma sono importanti anche gli altri componenti se si voglio raggiungere risultati di un certo livello, come eventuali barre di rinforzo (barre duomi spesso) sia superiori che inferiori, anteriori e posteriori, barre stabilizzatrici (magari maggiorate) io stesso avevo provato la differenza tra averla e non sula vecchia punto, silentblock, biellete, distanziali, ecc...
Tutti componenti che se utilizzati in modo corretto ed accoppiati sapientemente possono cambiare completamente il comportamento stradale della vettura.
Difatti non sempre fare un assetto basso e duro vuol dire avere un buon assetto, anzi, se troppo bassi e troppo rigidi si rischia di peggiorare il comportamento del mezzo.