Non saprei dirti se e' un bene "voluto" ... piu' che altro direi e' una conseguenza non "sgradita" dato che come ha detto il puffodotato qui sopra premette di ridurre certe sollecitazioni e migliorare la presa sul terreno. Credo sia una conseguenza del fatto che la maggior parte dei mezzi fuoristrada sono derivati da mezzi militari e/o tipo "camion", laddove una certa torsione del telaio consente di diminuire le sollecitazioni sugli attacchi dei ponti e delle sospensioni una volta che il limite di escursione e' stato raggiunto (in compressione oppure in estensione), effetti talvolta amplificati dalle masse in gioco e dal loro "posizionamento" rispetto al baricentro del veicolo:
(notare la torsione del telaio, osservando il paraurti anteriore, il 131 ha la cabina "rigida" non montata su silent-blocks)
A differenza delle vetture sportive e da gara, dove la massima rigidezza garantisce precisione di guida e reazioni fulminee, nel fuoristrada 'amatoriale' non serve tanta precisione, mentre aiuta avere una capacita' per "copiare" il terreno alla meglio, e per questo una rigidezza eccessiva non aiuta. Tieni presente oltre a botte e scossoni sul terreno, "allungare" oppure "accorciare" le sospensioni mentre copiano il terreno comporta dei tira e molla che alla lunga possono danneggiare strutture troppo rigide.
A mio avviso l'effetto potrebbe essere sgradevole - ma mai provato sulla pelle - solo su vetture da gara fuoristrada, tipo i Pajo della Dakar o roba simile.
... non per niente esistono fuoristrada che se la cavano ottimamente anche nonostante abbiano la scocca portante ...
Amen che quelli che se la cavano decentemente hanno dei subframes per alloggiare gli elementi inferiori della sospensioni (in alcuni casi tutto l'insieme), alcuni veicoli sottoposti a uso in fuoristrada hanno dimostrato casi di cedimenti alla scocca, cominciano da piccole 'cricche' in corrispondenza con gli attacchi delle sospensioni ...
Cmq bravo alastor .... stai cominciando a vedere la luce ... abbandona il lato oscuro
Un suzukino e' ottimo per divertirsi e con una spesa contenuta.