Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 12:12 am 
mah di solito un (buon) motore a benzina dovrebbe poter scendere fino a 500 giri se gli viene richiesto e riuscire a risalire senza strappi. Un turbodiesel di solito sotto i 1000 inizia ad andare in crisi, ci sono diesel che comunque sono meglio di altri ma sempre a patto di non aspettarsi troppo. In generale il fatto che il turbodiesel abbia "guidabilità" viene imho un pò frainteso, il turbodiesel ha tanta coppia ai medi giri, ma in termini di elasticità e di coppia ai bassi e bassissimi mediamente le prende da un buon benzina (non necessariamente turbocompresso anche se il paragone giusto sarebbe quello...)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 12:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Alastor ha scritto:
mah di solito un (buon) motore a benzina dovrebbe poter scendere fino a 500 giri se gli viene richiesto e riuscire a risalire senza strappi. Un turbodiesel di solito sotto i 1000 inizia ad andare in crisi, ci sono diesel che comunque sono meglio di altri ma sempre a patto di non aspettarsi troppo. In generale il fatto che il turbodiesel abbia "guidabilità" viene imho un pò frainteso, il turbodiesel ha tanta coppia ai medi giri, ma in termini di elasticità e di coppia ai bassi e bassissimi mediamente le prende da un buon benzina (non necessariamente turbocompresso anche se il paragone giusto sarebbe quello...)


Ecco, è esattamente quello che cercavo di far capire al mio interlocutore.

Quindi ad armi pari (per quanto si possano trovare motori simili benzina e gasolio) la spunta il benzina grazie alla caratteristiche del carburante allora.

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 12:42 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 461
Alastor ha scritto:
mah di solito un (buon) motore a benzina dovrebbe poter scendere fino a 500 giri se gli viene richiesto e riuscire a risalire senza strappi. Un turbodiesel di solito sotto i 1000 inizia ad andare in crisi, ci sono diesel che comunque sono meglio di altri ma sempre a patto di non aspettarsi troppo. In generale il fatto che il turbodiesel abbia "guidabilità" viene imho un pò frainteso, il turbodiesel ha tanta coppia ai medi giri, ma in termini di elasticità e di coppia ai bassi e bassissimi mediamente le prende da un buon benzina (non necessariamente turbocompresso anche se il paragone giusto sarebbe quello...)

Mah veramente la mia auto, con il turbodiesel "cessoso" (cioè poco raffinato) che si ritrova, riprende dal minimo anche in quarta, con calma ma senza andare in crisi...
E con tutte le auto a benzina con cui ho provato a fare lo stesso, accelerare poco, tanto o per niente, in quelle condizioni, era esattamente la stessa cosa: non succedeva nulla. Che poi non fossero dei capolavori di motori ok, è vero :D, ma nemmeno il mio diesel lo è.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 1:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13909
Località: Sardinia
Ragazzi...cagata immane la mia di oggi sul minimo...ho controllato quando ho preso la cliozza e direi che a occhio siamo sugli 800giri..

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 1:48 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 461
paolocabri ha scritto:
Ragazzi...cagata immane la mia di oggi sul minimo...ho controllato quando ho preso la cliozza e direi che a occhio siamo sugli 800giri..

Ah ecco, ora tutto torna :wink:...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Ho cominciato a leggere questo topic ma non ci ho capito nulla, e per un momento sembra la solita solfa benza vs. Diesel, finche' non ho visto la luce ....

Fred ha scritto:
... anche se alla fine mi sono reso conto che si stava parlando del sesso degli angeli ...


:|


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 2:01 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15998
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Boh.. riporto i miei dati.. ma non ci ho capito niente neppure io.. :D

Paracarro 1.9 JTD 800 giri. Quando scende sui 700 annaspa. Coppia: finchè ne serve già dagli 800 giri.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Leolito ha scritto:
Ho cominciato a leggere questo topic ma non ci ho capito nulla, e per un momento sembra la solita solfa benza vs. Diesel, finche' non ho visto la luce ....

Fred ha scritto:
... anche se alla fine mi sono reso conto che si stava parlando del sesso degli angeli ...


:|



:D
In realtà la discussione col tizio non era riferita ai particolari vantaggi, ma più che altro alle differenze dovute dal diverso tipo di carburante usato e volevo una conferma da quanto me sostenuto, che l'altro invece negava.

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Il problema e' che non esiste proprio un riferimento assoluto, troppe variabili in gioco.
Prendi un trattore oppure una motozappa e vanno a regimi assurdi per un auto, tanto a benza come a gasolio. Senti un vecchio mono Guzzi girare al minimo e potresti addirittura contare gli scoppi, cosi' come su una pompa ...
Detto cio', io non sono mai riuscito a far andare un auto a benzina senza 'strappi' al minimo, eccetto le mie ex-Range (entrambe V8 ). Invece in tutti i Diesel puoi pure mollare la frizione senza dar gas e il motore non solo non si spenge, ma neanche perde giri, e va avanti senza incertezze ... boh. to each its own :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Si si chiaro, infatti pensavo di confrontare 2 motori quanto più possibilmente simili, anche se mi accorgo che è difficile in quanto tra turbo e aspirate è una gara dura...

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 4:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4273
Località: Fiatopoli
Fred ha scritto:
Si si chiaro, infatti pensavo di confrontare 2 motori quanto più possibilmente simili, anche se mi accorgo che è difficile in quanto tra turbo e aspirate è una gara dura...


Già tra diesel e benzina è tremendamente dura..... :allegria

Ricordo, prima del catalizzatore, le auto a benzina erano a carburatore e i diesel senza turbo.
La prima girava a 1000 e la seconda a 750.

Oggi, con I.E., sui benzina e turbo common rail sui diesel:
La prima gira a 750 e la seconda a 1000.

Ricordo ancora quel bel diesel 2 tempi grosso ma neanche tanto che girava a 150 RPM al minimo.....

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
I diesel navali 2T accoppiati direttamente all'elica fanno anche 100 giri al minuto al massimo, ma volendo anche un motore a benzina raggiunge quei regimi.

P.s. mai visto un diesel automobilistico col minimo a 1000 giri


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4273
Località: Fiatopoli
Strosek ha scritto:
I diesel navali 2T accoppiati direttamente all'elica fanno anche 100 giri al minuto al massimo, ma volendo anche un motore a benzina raggiunge quei regimi.

P.s. mai visto un diesel automobilistico col minimo a 1000 giri


Oh, io si.

Se non era proprio 1000, era poco sotto. Ma ben lontano dai 750 della mia Uno TD, Corsa TD o Croma TdId.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Ne' la benzina ne' il gasolio "scoppiano". Termine che peraltro, in un contesto tecnico, non significa nulla.
In entrambi i casi vi e' una combustione in regime di deflagrazione (mentre nel caso della benzina quando vi sia battito in testa si degenera in regime di detonazione, ma e' un risultato non voluto ed estremamente dannoso).
La benzina ha una velocita' di combustione superiore a quella del gasolio.
A livello teorico ideale, la benzina si disperde in vapori, mentre il gasolio brucia in forma particellare in regime degressivo (posta l'omogeneita' teorica della carica).

Ma questo non ha alcuna rilevanza (o ne ha in termini di correlazione, ma non causali) rispetto al regime di minimo dei motori diesel e benzina che e' dovuta a ben altri fattori, gia' sottolineati da altri.
Comunque, anche il regime di minimo ha poca importanza in termini di spinta.
Coeteris paribus, un motore a gasolio ha PIU' spinta (ossia genera una coppia superiore) di un benzina.

_________________
=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
L'ho messo virgolettato, era per intendere le due diverse modalità di innesco. :D

E anche se alla fine è una questione semantica (ma neanche tanto imho), se i due motori hanno caratteristiche diverse e diversi accorgimenti per migliorarne l'efficenza di funzionamento è anche perchè adottano due carburanti diversi, la differenza magari non sarà nella combustione, ma sarà sempre legata alla loro diversa composizione.

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 3:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 461
Fred ha scritto:
L'ho messo virgolettato, era per intendere le due diverse modalità di innesco. :D

E anche se alla fine è una questione semantica (ma neanche tanto imho), se i due motori hanno caratteristiche diverse e diversi accorgimenti per migliorarne l'efficenza di funzionamento è anche perchè adottano due carburanti diversi, la differenza magari non sarà nella combustione, ma sarà sempre legata alla loro diversa composizione.

Beh in realtà sono ben diversi anche i cicli, di per sé...

@Tramp Un'auto diesel con il minimo a 1000 giri potrai pure averla vista, ma di sicuro non era in condizioni standard - e direi che in questo thread abbiamo lasciato in tanti dati contrastanti con quanto dici.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Arduck ha scritto:
Beh in realtà sono ben diversi anche i cicli, di per sé...

@Tramp Un'auto diesel con il minimo a 1000 giri potrai pure averla vista, ma di sicuro non era in condizioni standard - e direi che in questo thread abbiamo lasciato in tanti dati contrastanti con quanto dici.


Si appunto, ma sempre perché il gasolio si adatta bene al ciclo diesel, come la benzina a quello otto.

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 3:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 461
Fred ha scritto:
Arduck ha scritto:
Beh in realtà sono ben diversi anche i cicli, di per sé...

@Tramp Un'auto diesel con il minimo a 1000 giri potrai pure averla vista, ma di sicuro non era in condizioni standard - e direi che in questo thread abbiamo lasciato in tanti dati contrastanti con quanto dici.


Si appunto, ma sempre perché il gasolio si adatta bene al ciclo diesel, come la benzina a quello otto.

Sì sì, non avevo inteso che includessi anche questo nella tua frase, sorry :wink:!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4273
Località: Fiatopoli
Arduck ha scritto:
@Tramp Un'auto diesel con il minimo a 1000 giri potrai pure averla vista, ma di sicuro non era in condizioni standard - e direi che in questo thread abbiamo lasciato in tanti dati contrastanti con quanto dici.


Non so che dirti, la macchina era (quasi) nuova e a noleggio. L'unica cosa certa è che consumava troppo per i miei gusti. Era una Hyundai i30.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Il regime minimo di molti motori a scoppio, quale che sia il ciclo spesso e' dettato piu' che altro dalla pompa dell'olio, che sotto certi regimi di rotazione non riesce a garantire una sufficiente mandata di lubrificante, col risultato che si avrebbe usura eccessiva.

_________________
=== TEMET NOSCE ===



Ascolto il canto del meccanismo



L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 8:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio apr 10, 2008 6:05 pm
Messaggi: 65
Strosek ha scritto:
Una cosa che influisce molto sul minimo, è la fasatura. Fasature troppo ampie provocano regimi del minimo molto alti, altrimenti il motore rigurgita troppo. Questo per dire che i diesel lenti non sono i soli a poter girare così. Anche un benzina potrebbe farlo, probabilmente, a patto di usare fasature molto strette.
concordo, aggiungendo che la velocità minima del pistone non deve/può scendere sotto 1 - 1,2 m/s


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 06, 2011 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
The Tramp ha scritto:
Arduck ha scritto:
@Tramp Un'auto diesel con il minimo a 1000 giri potrai pure averla vista, ma di sicuro non era in condizioni standard - e direi che in questo thread abbiamo lasciato in tanti dati contrastanti con quanto dici.


Non so che dirti, la macchina era (quasi) nuova e a noleggio. L'unica cosa certa è che consumava troppo per i miei gusti. Era una Hyundai i30.


MA lo ha tenuto per molto? magari stava rigenerando...

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 06, 2011 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4273
Località: Fiatopoli
Paulein118 ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Arduck ha scritto:
@Tramp Un'auto diesel con il minimo a 1000 giri potrai pure averla vista, ma di sicuro non era in condizioni standard - e direi che in questo thread abbiamo lasciato in tanti dati contrastanti con quanto dici.


Non so che dirti, la macchina era (quasi) nuova e a noleggio. L'unica cosa certa è che consumava troppo per i miei gusti. Era una Hyundai i30.


MA lo ha tenuto per molto? magari stava rigenerando...

La macchina l'ho tenuta per 10 giorni.....

Ritirata a Dublino, 150 km per andare a Belfast, 9 giorni di uso tipico giornaliero e 150 km per tornare a Dublino e riprendere l'aereo.

Consumo medio 7,0 l/100km mai sceso sotto i 4,8 l/100 km (quando ho fatto 30 km si extraurbano per andare in piscina a Lisburn).

Per fare un paragone, su quel stesso tratto di strada di campagna, la Prius sfodera 3,8 l/100 km e un Dublino Belfast (commissioni) Dublino (è lì faccio i pieni perché la benzina costa come in Svizzra) sto sui 4,6 l/100 km.

Sarà stato un modello sfortunato, ma quel diesel mi ha deluso, anche per come sfoderava la sua coppia -tanta, ma in un ristretto numero di giri.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 06, 2011 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Allora non poteva essere la rigenerazione....
Una media di 14 al litro in strade di campagna è altina eh...

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 06, 2011 10:48 pm 
Strosek ha scritto:
mai visto un diesel automobilistico col minimo a 1000 giri

Pensa che l'ultima versione del V6 Mercedes ha il minimo a poco più di 500 giri!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net