Il Basso di Genova ha scritto:
L'aria è comoda..
1) è comoda per l'aggancio della condotta.. se sull'auto è tutto cablato in fabbrica, quando imbarchi il semirimorchio e colleghi la condotta del freno, se fosse in olio (o glicole etilico..) sarebbe un dramma per le bolle d'aria.
2) la condotta dell'aria è meno sensibile a perdite (che inevitabilmente ci sono negli snodi e nelle giunture..)
3) si può realizzare comodamente un freno a depressione failsafe: se si strappa la condotta il rimorchio e la motrice frenano automaticamente.
Per il punto 1 esistono degli attacchi rapidi a prova di perdite e/o entrata d'aria, ma di certo, con l'aria compressa hai la possibilita' di sopperire ad eventuali perdite, dato che il compressore la produce di continuo. Con l'olio, lo perdi e basta.
Per il resto do', mio malgrado, ragione a Michelino.
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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.
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