Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianti frenanti ad aria
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
La domanda mi frulla in testa da un pò.
Perchè gli impianti frenanti degli autotreni sono ad aria?
Quale è la ragione tecnica per questa scelta?
Sappiamo che in caso di frenate prolungate già con un'auto si possono verificare dilatazione dei tubi dell'impianto, a maggior ragione se consideriamo un veicolo del peso di diverse centinaia di quintali.

Minor peso? Minore complessità? Tra l'altro sistemi di frenatura ad olio esistono per i rimorchi agricoli, quindi non è una limitazione tecnica.

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
Bella domanda! Quando presi la patente D, la feci all'istruttore. Mi rispose:" E cosa te ne frega: tu devi guidarlo, mica costruirlo!"

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 12:11 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15998
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
L'aria è comoda..
1) è comoda per l'aggancio della condotta.. se sull'auto è tutto cablato in fabbrica, quando imbarchi il semirimorchio e colleghi la condotta del freno, se fosse in olio (o glicole etilico..) sarebbe un dramma per le bolle d'aria.
2) la condotta dell'aria è meno sensibile a perdite (che inevitabilmente ci sono negli snodi e nelle giunture..)
3) si può realizzare comodamente un freno a depressione failsafe: se si strappa la condotta il rimorchio e la motrice frenano automaticamente.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Effettivamente è vero, nel caso dell'impianto ad aria non si devono fare rabbocchi ed è molto più semplice visto che i distacchi da fare saranno frequenti.
Grazie!

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
Il Basso di Genova ha scritto:
L'aria è comoda..
1) è comoda per l'aggancio della condotta.. se sull'auto è tutto cablato in fabbrica, quando imbarchi il semirimorchio e colleghi la condotta del freno, se fosse in olio (o glicole etilico..) sarebbe un dramma per le bolle d'aria.
2) la condotta dell'aria è meno sensibile a perdite (che inevitabilmente ci sono negli snodi e nelle giunture..)
3) si può realizzare comodamente un freno a depressione failsafe: se si strappa la condotta il rimorchio e la motrice frenano automaticamente.



Per il punto 1 esistono degli attacchi rapidi a prova di perdite e/o entrata d'aria, ma di certo, con l'aria compressa hai la possibilita' di sopperire ad eventuali perdite, dato che il compressore la produce di continuo. Con l'olio, lo perdi e basta.

Per il resto do', mio malgrado, ragione a Michelino.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 12:57 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15998
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
:angelo

E' mio terreno di caccia, visto che i treni hanno freni ad aria.. :angelo

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net