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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Differenziali e rendimenti
MessaggioInviato: mer set 13, 2006 8:49 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Ieri parlndo col buon Alastor a proposito del differenziale Q2 sviluppato da Alfa, mi è venuto a galla un piccolo dubbio che ora vado ad esporre.
Sappiamo che tutti gli organi di trasmissione dell'auto hanno un rendimento, che di solito è molto elevato. Però vorrei concentrare la mia attenzione su un componente, il differenziale.
Il differenziale non ha un comportamento omogeneo: in rettilineo i satelliti sono bloccati e gira quasi tutto assieme, mentre in curva ci sarà anche questo movimento.
Ancora peggio nei TorSen: in rettilineo il differenziale è completamente bloccato, le eliche non girano, mentre in curva si ha il noto fenomeno di strisciamento tra eliche e così via.
Allora mi domando: il rendimento di un differenziale non cambia in queste condizioni? In quali condizioni viene misurato?
Lo chiedo perché si parla sempre dello scarso rendimento del TorSen causato dallo strisciamento delle eliche, fenomeno però che non si verifica in rettilineo.


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MessaggioInviato: mer set 13, 2006 9:00 am 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
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Le cifre non le ho, ma sicuramente quando un autobloccante lavora spreca un sacco di energia, e' insito nel concetto stesso di differenziale a slittamento limitato, c'e' poco da fare.
In realta' molte parti dell'auto sono fatte non al massimo dell'efficienza possibile per ragioni di comfort, affidabilita' e durata.
Basti pensare agli ingranaggi elicoidali del cambio. Se si ricercasse la massima efficienza si dovrebbero usare cambi a ingranaggi dritti, ma questi sono molto piu' rumorosi (pensate di viaggiare SEMPRE col ronzio della retromarcia) e durerebbero meno, e richiederebbero comunque l'uso di ingranaggi forgiati e temperati.

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MessaggioInviato: mer set 13, 2006 9:06 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sì, ma sinché un autobloccante spreca energia durante il suo bloccaggio, pazienza, tanto andrebbe persa comunque in slittamenti, almeno una parte va a finire sulle ruote e, sopratutto, non credo che uno si faccia così tanta strada con i bloccaggi in funzione tanto da causare problemi di autonomia.....
Però sarei curiosi di conoscere come viene valutato il rendimento di un differenziale. A ben vedere, se fosse valutato solo in rettilineo, perché un TorSen dovrebbe avere un rendimento così basso? Non c'è nessuno strisciamento, gli ingranaggi sono fermi. O c'è dell'altro?


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MessaggioInviato: mer set 13, 2006 9:42 am 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Strosek ha scritto:
Sì, ma sinché un autobloccante spreca energia durante il suo bloccaggio, pazienza, tanto andrebbe persa comunque in slittamenti, almeno una parte va a finire sulle ruote e, sopratutto, non credo che uno si faccia così tanta strada con i bloccaggi in funzione tanto da causare problemi di autonomia.....
Però sarei curiosi di conoscere come viene valutato il rendimento di un differenziale. A ben vedere, se fosse valutato solo in rettilineo, perché un TorSen dovrebbe avere un rendimento così basso? Non c'è nessuno strisciamento, gli ingranaggi sono fermi. O c'è dell'altro?


In rettilineo il differenziale non lavora.
Un torsen, uno normale o una barra unica sono la stessa cosa.

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MessaggioInviato: mer set 13, 2006 11:52 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Tombola! Ho riletto le dispense ed ecco il risultato
il rendimento di un differenziale, nel caso di un veicolo che si muove in rettilineo, si può assumere pari a 0,95
In effetti nel differenziale ordinario c'è sicuramente la copia conica che assorbe un po', senza contare poi gli inevitabili strisciamenti, elasticità e accrocchi vari.
Sul TorSen, però, ho un solo dato, ma mi sembra sballato (il 45% Impossibile!).


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