Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diesel e FAP - Pro e Contro
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8539
Località: Milano, IT
Da una costola della discussione del paraurti del Tempra, mi viene in mente questo topic.

Ne parliamo un po'? :wink:
Nel frattempo, apro. Voi iniziate a postare, che io scrivo i miei giudizi maturati sulle mie impressioni. :briaco3

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Per esperienza personale come unico contro c'è l'aumento del consumo durante la rigenerazione, molto più evidente sulla bravo, che su passat.

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 06, 2009 11:15 pm
Messaggi: 1568
Località: Marche
Pro: nulla
Contro: tutto il resto


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
come dicevo di là, a me la presenza del fap è totalmente trasparente... Non mi accorgo se e quando rigenera...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
per riprendere il post dellà, io sono molto "sensibile" e mi accorgo della rigenerazione, i sintomi sono:

-passat: leggero vuoto a inizio rigenerazione, cambio di tonalità, risposta diversa alla pressione del gas, fischio evidente sfruttando la cavalleria ed erogazione molto più cattiva. I sintomi scemano con i km e dopo circa 10-15 km finisce con un vuoto.

-bravo: leggero vuoto ad inizio rigenerazione, rombosità in rilascio e ventole che girano a manetta, vuoti evidenti a bassi giri nei primi 4-5 km e pigrizia in generale. I sintomi scemano con i km e dopo 10-15 km la ventola si spegne.

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 9:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7609
Quindi quando un mesetto fa scrissi che sentivo la ventola della Bravo MJet 1600 a palla anche in autostrada a velocità > del codice era il FAP? Ma non si accende una spia quando rigenera?
Immagine

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
snoekie ha scritto:
Quindi quando un mesetto fa scrissi che sentivo la ventola della Bravo MJet 1600 a palla anche in autostrada a velocità > del codice era il FAP? Ma non si accende una spia quando rigenera?
Immagine


si si, poteva essere il fap, oppure il clima, anche illo la fa partire.
La spia si accende solo se ne fallisce qualcuna, se no non si accende.

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 9:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
boh mai sentito una cosa del genere: il mese prossimo scendo in puglia e vediamo se riesco a rendermi conto. A meno che quello renault non abbia una rigenerazione meno invasiva.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 9:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
bitto ha scritto:
boh mai sentito una cosa del genere: il mese prossimo scendo in puglia e vediamo se riesco a rendermi conto. A meno che quello renault non abbia una rigenerazione meno invasiva.


Diciamo che in autostrada è difficile accorgersene, in statale è molto più facile.
Ammetto che bisogna essere abbastanza "sensibili", il 90% dei guidatori non si accorge di nulla.

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 7:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
Paulein118 ha scritto:
bitto ha scritto:
boh mai sentito una cosa del genere: il mese prossimo scendo in puglia e vediamo se riesco a rendermi conto. A meno che quello renault non abbia una rigenerazione meno invasiva.


Diciamo che in autostrada è difficile accorgersene, in statale è molto più facile.
Ammetto che bisogna essere abbastanza "sensibili", il 90% dei guidatori non si accorge di nulla.


è ufficiale, faccio parte del 90% :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 7:18 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35880
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mai accorto di una rigenerazione; ogni tanto mi sembra che l'indicatore di consumo istantaneo segni un po' più del solito (0,5-1 litro ogni 100km in più) ma non so se sia da imputare ad una rigenerazione o a chissà cosa, dato che la differenza è minima. Un paio di volte ho sentito puzza di bruciato dopo aver messo l'auto nel box, penso fosse stata la rigenerazione.
Devo però dire che ad un massiccio uso cittadino (magari 3-4 giorni consecutivi di 10-20 km al giorno in città con 5-6 accensioni/spegnimenti) di solito segue un viaggetto extraurbano di qualche decina di km, che probabilmente mi aiuta a ripulire l'orrido dispositivo; difficile che abbia mai fatto più di 100km consecutivi di sola guida cittadina.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel e FAP - Pro e Contro
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 7:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Ho la fortuna di guidare un diesel senza fap/dpf...quando (e se) ne avrò uno lo farò subito eliminare...contro: cambi olio anticipati, percorrendo parecchio urbano rischio (elevato) di intasamenti.
I motrori diesel sono dati senza questi dispositivi, personalmente non trovo nessun vantaggio nell'averli.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 8:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25612
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Evitare un tumore ai polmoni a tutti quelli del circondario mi sembra un ottimo incentivo ad averlo.


Su questo tutti d'accordo.. ma funziona davvero oppure a forza di rigenerazioni ecc ecc perde efficacia? (non è polemica.. è ignoranza in materia)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 8:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Evitare un tumore ai polmoni a tutti quelli del circondario mi sembra un ottimo incentivo ad averlo.


beh...dovremmo cominciare da tutti i camion i tir i furgoni i pullmann e mezzi pubblici

che emettono 100 volte + di un diesel euro 4 senza fap....comunque visti i numerosi

problemi di fap e dpf la prossima auto non sarà diesel.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 8:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Evitare un tumore ai polmoni a tutti quelli del circondario mi sembra un ottimo incentivo ad averlo.

Io sapevo del contrario, ossia che i fap/dpf sono meno nocivi per l'ambiente e molto più nocivi per l'uomo.
erby ha scritto:
beh...dovremmo cominciare da tutti i camion i tir i furgoni i pullmann e mezzi pubblici

che emettono 100 volte + di un diesel euro 4 senza fap....comunque visti i numerosi

problemi di fap e dpf la prossima auto non sarà diesel.

Erby te la puoi anche comprà diesel, attacchi un pc e in meno di un'ora hai risolto :allegria :allegria :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 8:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
kanarino ha scritto:
Erby te la puoi anche comprà diesel, attacchi un pc e in meno di un'ora hai risolto :allegria :allegria :allegria

Non è cosi facile. Anzi.......

La soluzione migliore sono le centraline di emulazione che si sotituiscono al FAP/DPF collegandole appunto alle sonde, dopo si può rimappare senza problemi!

In alternativa bisogna agire "meccanicamente sul filtro facendogli dei fori passanti all'interno con un trapano, ma se si sbaglia (troppi buchi o troppo grossi) si butta via tutto.
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Evitare un tumore ai polmoni a tutti quelli del circondario mi sembra un ottimo incentivo ad averlo.


Concordo, ma mi piacerebbe sapere la percentuale di incidenza in tali malatie dei diesel senza tali dispositivi rispetto al totale dei veicoli in circolazione (benzina, diesel, GPL e metano), all'inquinamento atmosferico derivato da industrie, impianti di riscaldamento e quant'altro emette sostanze in atmosfera, al fumo e a tutto ciò cui è imputabile questo tipo di patologia.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 8:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 25, 2008 11:15 am
Messaggi: 1042
Località: lombardia
cometa rossa ha scritto:
Mai accorto di una rigenerazione; ogni tanto mi sembra che l'indicatore di consumo istantaneo segni un po' più del solito (0,5-1 litro ogni 100km in più) ma non so se sia da imputare ad una rigenerazione o a chissà cosa, dato che la differenza è minima. Un paio di volte ho sentito puzza di bruciato dopo aver messo l'auto nel box, penso fosse stata la rigenerazione.
Devo però dire che ad un massiccio uso cittadino (magari 3-4 giorni consecutivi di 10-20 km al giorno in città con 5-6 accensioni/spegnimenti) di solito segue un viaggetto extraurbano di qualche decina di km, che probabilmente mi aiuta a ripulire l'orrido dispositivo; difficile che abbia mai fatto più di 100km consecutivi di sola guida cittadina.


quoto, mai accorto di nulla, tranne l'odere di bruciacittio ogni tanto nel box.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 9:05 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7399
Località: Milano
erby ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Evitare un tumore ai polmoni a tutti quelli del circondario mi sembra un ottimo incentivo ad averlo.


beh...dovremmo cominciare da tutti i camion i tir i furgoni i pullmann e mezzi pubblici

che emettono 100 volte + di un diesel euro 4 senza fap....comunque visti i numerosi

problemi di fap e dpf la prossima auto non sarà diesel.

Bisogna anche dire che un bus anche se non euro4 inquinerà un pò di più ma porta anche molte più persone in proporzione.

Detto ciò,io sono alla 3° auto col DPF,la prima è stata la Leon e in 60000km mi si sarà accesa 2 volte la spia di filtro intasato(fatta spegnere dopo giretto in tangenziale),con sintomi identici alla Passat di Paulien,con la 500 invece era un pò più "fastidioso" perchè durava i suoi canonici minuti e magatri si innescava pochi minuti prima dell'arrivo a destinazione e queindi eri costretto ad interromperla e lo notavi dall'innalzamento dei consumi(nell'ordine dei 10 Km/l) e dall'innalzamento del minimo ed aumento della rombosità.,comunque ero riuscito ad arrivare a 23000km senza cambiare l'olio
Per l'Ibiza invece finora in 36000 km zero spie o problemi con unico sintomo rilevabile della rigenerazione l'innalzamento del regime del minimo e in caso di spegnimento anticipato dell'auto rumore di ventole che girano ad alta velocità.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 10:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8539
Località: Milano, IT
Sarà anche perché la E280 è dotata di uno dei primi sistemi DPF, però a me sta molto sul qulo.
Io mi accorgo immediatamente, quando parte la rigenerazione.

1) Il minimo si alza ad 800 giri circa.
2) La macchina avanza con difficoltà: è necessario premere più a fondo il gas e le cambiate avvengono tutte ad un regime più elevato.
3) Il consumo medio indicato nel CdB sale alle stelle.
4) Quando sono fermo in D ai semafori, le post iniezioni trasmettono delle botte assurde attraverso la trasmissione.
5) La vettura vibra tutta, da ferma.
6) La sonorità cambia pesantemente; si fa più ruvida. E, al minimo, il ticchettio del motore è fortissimo. Come se le valvole venissero martellate, non chiuse.

Di Pro, per ora, non ne ho visti, dal momento che è vero che eliminano il PM10; ma immettono PM2.5 e PM1. Dannosi per l'uomo, non venendo filtrati al livello delle prime vie aeree.

Diciamolo: di per sé, il problema è il motore diesel. È molto più inquinante di un motore a benzina.

Prova ne sia che una macchina a benzina del '99 inquina, a livello di salute, non di emissioni di CO2, meno di un diesel del 2010 sprovvisto di FAP. Il quale, comunque, inquina anch'esso, perché il FAP non attua una reazione, come il catalizzatore. Bensì, semplicemente, sminuzza.

Un sistema serio sarebbe quello di accumulare i PM10 e poi svuotarli periodicamente presso centri autorizzati.
Ma alzi la mano chi è disposto a fermarsi ogni 800 km in un'officina, anche gratuitamente, per svuotare il FAP.

Andrebbe, magari, fatto dai benzinai, mediante qualche veloce tecnologia (ad esempio, passaggio di solventi nel filtro e raccolta in un serbatoio loro); ma, per fare ciò, ci vuole progettazione. Ci vogliono le tecnologie.
Non è fattibile, IMHO, da un giorno all'altro.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
stamatina sò annato a provà la fabia da 180cv col dsg....comodissima per esser una sportiva.

non ha il tunnel centrale...

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
o son scemo io o sul wrangler, in 20.000km, non ci sono mai state rigenerazioni... :shock:

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8539
Località: Milano, IT
erby ha scritto:
stamatina sò annato a provà la fabia da 180cv col dsg....comodissima per esser una sportiva.

non ha il tunnel centrale...
Oggi mi sono mangiato mozzarella ed insalata.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 12:34 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16006
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
wicinet:
Anche io sono d'accordo con te (non sulla mozzarella)..

Ma.. la domanda di cui non ho ancora avuto del tutto risposta:
i PM1, PM0.1 che escono dal fap sono gli stessi come se non ci fosse il fap, oppure sono gli stessi di un motore non fappato + tritamento del PM10 in parti più piccole?

ovvero: la roba intrappolata nel fap, durante la rigenerazione, che fine fa?
diventa pm1?
diventa pm100?
viene spedita in un universo parallelo inquinatissimo?

Quanti Kg di polveri intrappola un Fap prima della rigenerazione?

Non sarebbe più furbo un fap che si riempie e trasforma il PM10 in mattonelle di rumenta o in un serbatojo di liquidi da smaltire a mano?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 12:36 pm 
DiGiNeX ha scritto:

Di Pro, per ora, non ne ho visti, dal momento che è vero che eliminano il PM10; ma immettono PM2.5 e PM1. Dannosi per l'uomo, non venendo filtrati al livello delle prime vie aeree.

Un diesel senza filtro emette particolato di ogni dimensione, grande e piccola. Un diesel con filtro ovviamente emette particolato solo di piccola dimensione ovvero ciò che riesce a passare attraverso le maglie del filtro stesso.

Cita:
Diciamolo: di per sé, il problema è il motore diesel. È molto più inquinante di un motore a benzina. Prova ne sia che una macchina a benzina del '99 inquina, a livello di salute, non di emissioni di CO2, meno di un diesel del 2010 sprovvisto di FAP.

Inquina in maniera diversa. Un diesel ha emissioni notevoli di ossidi d'azoto, ma molto basse di idrocarburi incombusti e soprattutto di monossido di carbonio, cosa ovvia dal momento che la combustione avviene con eccesso d'aria. Il fatto è che le normative con i relativi limiti sono diverse fra diesel e benzina, per il benzina non viene contato il particolato che, fra l'altro, anche il benzina emette...solo che non viene considerato.
Cita:
..... meno di un diesel del 2010 sprovvisto di FAP. Il quale, comunque, inquina anch'esso, perché il FAP non attua una reazione, come il catalizzatore. Bensì, semplicemente, sminuzza.

Questa è, se permetti, una cavolata.
Il FAP non sminuzza, non è un minipimer. E al suo interno avvengono eccome delle reazioni chimiche dal momento che si attua una combustione al superamento di una determinata temperatura, 650° normalmente o 400° per i fap addittivati all'ossido di cerio; la combustione riduce le dimensioni dei granuli di particolato dall'esterno all'interno esattamente come il ciocco di legna nel caminetto, con "produzione" di vapor acqueo e anidride carbonica e riduzione di massa e dimensioni del granulo sino a che questo non sarà abbastanza piccolo da sfuggire alle maglie. Quindi le chiacchiere da bar secondo cui un diesel con dpf sia più inquinante di un diesel senza filtro sono delle solenni cazzate, sparate da gente che non ha idea di come funzioni ed operi un filtro a maglie ceramiche rigenerabile, dal momento che sì, un motore con dpf rilascerà maggiori quantità di particolato finissimo, ma se si va a pesare la massa di particolato emesso, questa sarà infinitamente inferiore rispetto a quella emessa da uno scarico libero.


Ultima modifica di modus72 il mer lug 27, 2011 8:37 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 12:38 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16006
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Se porto l'auto alla revisione e in quel momento mi entra in rigenerazione, arrostisce il meccanico e il suo sondino dei gas di scarico?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
modus72 ha scritto:
Il FAP non sminuzza, non è un minipimer.


STUPENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

ed io che ero già pronto a riconvertirlo per fare la maionese
e le salse.... :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 12:41 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
Se porto l'auto alla revisione e in quel momento mi entra in rigenerazione, arrostisce il meccanico e il suo sondino dei gas di scarico?

Affari suoi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 12:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8539
Località: Milano, IT
Il Basso di Genova ha scritto:
wicinet:
Anche io sono d'accordo con te (non sulla mozzarella)..

Ma.. la domanda di cui non ho ancora avuto del tutto risposta:
i PM1, PM0.1 che escono dal fap sono gli stessi come se non ci fosse il fap, oppure sono gli stessi di un motore non fappato + tritamento del PM10 in parti più piccole?
Semplicemente, sono gli stessi; ma trasmormati in PM1, che sono più piccoli e meno labili al filtraggio. :?
Il Basso di Genova ha scritto:
Non sarebbe più furbo un fap che si riempie e trasforma il PM10 in mattonelle di rumenta o in un serbatojo di liquidi da smaltire a mano?
Che è quello che ho detto io. :wink:
modus72 ha scritto:
Il FAP non sminuzza, non è un minipimer. E al suo interno avvengono eccome delle reazioni dal momento che si attua una combustione al superamento di una determinata temperatura, 650° normalmente o 400° per i fap addittivati all'ossido di cerio; la combustione riduce le dimensioni dei granuli di particolato dall'esterno all'interno esattamente come il ciocco di legna nel caminetto, con "produzione" di vapor acqueo e anidride carbonica e riduzione di massa e dimensioni del granulo sino a che questo non sarà abbastanza piccolo da sfuggire alle maglie. Quindi le chiacchiere da bar secondo cui un diesel con dpf è più inquinante di un diesel senza filtro sono delle solenni cazzate, fatte da gente che non ha idea di come funzioni ed operi un filtro a maglie ceramiche rigenerabile, dal momento che sì, un motore con dpf rilascerà maggiori quantità di particolato finissimo, ma se si va a pesare la massa di particolato emesso, questa sarà infinitamente inferiore rispetto a quella emessa da uno scarico libero.
In effetti, l'ho scritta male.

Siamo tutti d'accordo che avvengono delle trasformazioni di polveri grossolane in frammenti più piccoli grazie all'elevata temperatura che porta il tutto a combustione.

Però, rimane da chiarire una cosa.
In natura, nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma. Se il motore emette 100 kg (sparata, eh) di PM10, perché non dovrebbe emettere, all'atto della rigenerazione, 100 kg di PM1+PM2.5?

Possiamo anche ragionare in moli, se vuoi; il discorso non varia.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 1:01 pm 
DiGiNeX ha scritto:
Però, rimane da chiarire una cosa.
In natura, nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma. Se il motore emette 100 kg (sparata, eh) di PM10, perché non dovrebbe emettere, all'atto della rigenerazione, 100 kg di PM1+PM2.5?

Possiamo anche ragionare in moli, se vuoi; il discorso non varia.

Perchè da una reazione di combustione che parte da un combustibile costituito da atomi di carbonio legati ad atomi di idrogeno (che si parli di benzina o metano o gasolio, si tratta sempre di catene CH-...) e da un comburente dato dall'ossigeno, il prodotto risultante sarà sempre dell'energia (calore) più vapore acqueo ed anidride carbonica. Dentro al dpf che rigenera (tanto con le rigenerazioni pilotate quanto con quelle spontanee date dalle frustate autostradali) tu parti dal comburente (il particolato, ovvero gasolio la cui combustione in camera di scoppio s'è fermata a metà o giù di lì), gli aggiungi dell'ossigeno e quindi completi la combustione generando calore, acqua e co2. Ciò fintantoché il granulo resterà intrappolato nelle maglie del filtro perchè ad un certo punto verrà trascinato via dalla corrente dei gas. E' vero che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, infatti durante la rigenerazione tu trasformi una gran massa del particolato in acqua e anidride carbonica... e quelle di gran fastidio non ne danno. Nella pratica il coso funziona come un catalizzatore, all'interno del quale avvengono delle reazioni esotermiche che per ragioni di tempo od opportunità non sono avvenute in camera di combustione; la differenza è che nel kat sono le pareti stesse dello stesso ad "invogliare" le reazioni oltre una certa temperatura, nel dpf lo scatenamento della reazione esotermica avviene solo se l'ambiente (riscaldato dai gas di scarico in ingresso) supera un determinato valore.


Ultima modifica di modus72 il mer lug 27, 2011 8:40 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 1:04 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16006
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
quindi (immaginiamo situazione smplificata)
per ogni particella di PM10, a valle del filtro troverò una particella di PM1 + H20+Co2?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net