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MessaggioInviato: dom nov 06, 2011 7:58 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
Noi siamo una piccolissima minoranza....

Ricordo quando ho provato una Y di una amica, ad un certo punto mi ha chiesto come ho fatto a spegnere quella luce rossa.

Dopo un minuto di riflessione, stacco la cintura di sicurezza e le chiedo, "Quella spia rossa?"

"Si!" :palm:

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MessaggioInviato: dom nov 06, 2011 7:58 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Località: Monterotondo di Gavi
rams ha scritto:
più che altro, se mi si accende una spia che non conosco, vado a vedere il libretto uso e manutenzione... :shock:


il libretto di uso e manutenzione?
roba da ingegneri! :allegria

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: dom nov 06, 2011 8:14 pm 
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Località: Milano, IT
Marco. In quei casi, allora, approvo la politica Mercedes. Ignori la spia? Velocità limitata a 100 km/h e regime a 3.000 rpm. Vediamo se non la porti, in officina. :ridi

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MessaggioInviato: dom nov 06, 2011 8:24 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Sì, peccato che sulla C200 CDI non se ne accorga nessuno, se va in recovery :ridi

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: dom nov 06, 2011 8:28 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Zerstorer ha scritto:
Temprone ha scritto:
Come tu sicuramente saprai, sulla 500 ti si accende una spia grande come una casa quando devi cambiare l'olio. Non bisogna sapere cos'e' un dpf o essere laureati in ingegneria. Basta portare la macchina in officina.


sì lo so e conosco più di una persona che se gli capitasse adesso direbbe "ok dai, prima dell'estate la porto a cambiarlo". Chiarisco che non è una difesa di questo modo di fare, però è chiaro che le auto di questo tipo vanno molto spesso in mano a utenti di questo tipo, e già il fatto di chiedere ad un utente di questo tipo di cambiar l'olio ogni 5-10000km è assurdo, è roba da Lotus sul serio...


Dato che usiamo le statistiche spannometriche.. Io e il dan abbiamo cambiato l'olio a 17 mila km nonostante siano usate al 90% in città...

Sul problema spie stiamo parlando del nulla: se uno se ne frega degli avvisi di portare la macchina in officina e' giusto che spacchi e vada in tram.


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MessaggioInviato: dom nov 06, 2011 9:58 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Temprone ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Temprone ha scritto:
Come tu sicuramente saprai, sulla 500 ti si accende una spia grande come una casa quando devi cambiare l'olio. Non bisogna sapere cos'e' un dpf o essere laureati in ingegneria. Basta portare la macchina in officina.


sì lo so e conosco più di una persona che se gli capitasse adesso direbbe "ok dai, prima dell'estate la porto a cambiarlo". Chiarisco che non è una difesa di questo modo di fare, però è chiaro che le auto di questo tipo vanno molto spesso in mano a utenti di questo tipo, e già il fatto di chiedere ad un utente di questo tipo di cambiar l'olio ogni 5-10000km è assurdo, è roba da Lotus sul serio...


Dato che usiamo le statistiche spannometriche.. Io e il dan abbiamo cambiato l'olio a 17 mila km nonostante siano usate al 90% in città...

Sul problema spie stiamo parlando del nulla: se uno se ne frega degli avvisi di portare la macchina in officina e' giusto che spacchi e vada in tram.


Stra-quoto!

E probabilmente il problema delle spie è il male minore. Come già detto qualche post fa, vogliam parlare di chi se ne frega altamente della manutenzione ordinaria????

Lo spiegano anche a scuola guida che l'auto va tenuta sotto controllo facendole manutenzione, evidentemente entra in testa a pochi....


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MessaggioInviato: dom nov 06, 2011 11:12 pm 
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Vabbè.. sul mio libro di scuolaguida (ho preso la patente 10 anni fa, non 60) c'era scritto come si accende un'auto con lo starter, c'era scritto che le catene vanno sulle ruote posteriori e c'era spiegato come funzionano le molle a balestra. Ovviamente i miei amici che han fatto la scuola guida han detto che l'istruttore faceva saltare tutta quella parte..

E quando abbiamo preso il paracarro, siamo andati a ritirarlo dal conce e mia mamma ha chiesto "ma dov'è la leva per aprire il cofano?" e il venditore "Belin signora, ma questa non è mica la Marbella!! Lei il cofano non lo deve aprire!" ma mia mamma insisteva.. "ma io voglio sapere come si apre.." io ho cercato di spiegarle che era dove tutte le auto hanno l'apertura.. ma in ogni caso c'è da dire che le officine e i venditori minimizzano sempre... cosiccome le scuolaguida e i libri delle scuolaguida..

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MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 4:00 am 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
Invece io ricordo di averlo "studiato" un intero capitolo (parliamo del 2003).... che poi erano cose che conoscevo già, all'epoca quando potevo, andavo in officina da mio zio ad aiutarlo...


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MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 11:38 am 
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Il FAP, trasformando il PM10 in nanopolveri non ha nessun pro, se non quello politico di poter affermare la mezza verita' "riduce il PM10", stando bene attenti a omettere la parte sulle nanopolveri.
Poi ci sono tutte le magagne e i costosi interventi cui si va incontro se si tappa, e gli aumenti di consumo che produce, ma direi che di fronte alla generazione di nanopolveri sono del tutto secondari...
E considerate che le nanopolveri non si depositano... Le nostre citta' si stan riempiendo di questa porcheria letale...

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MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 11:49 am 
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99octane ha scritto:
Il FAP, trasformando il PM10 in nanopolveri non ha nessun pro, se non quello politico di poter affermare la mezza verita' "riduce il PM10", stando bene attenti a omettere la parte sulle nanopolveri.
Poi ci sono tutte le magagne e i costosi interventi cui si va incontro se si tappa, e gli aumenti di consumo che produce, ma direi che di fronte alla generazione di nanopolveri sono del tutto secondari...
E considerate che le nanopolveri non si depositano... Le nostre citta' si stan riempiendo di questa porcheria letale...


più che il FAP direi il DPF.. il FAP dovrebbe essere la sigla del sistema PSA, quello che filtra i gas di scarico; infatti ogni tot va pulito.

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MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 11:50 am 
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il FAP raccoglie le polveri sottili prodotte dalla combustione giusto? Ogni tot km avviene la rigenerazione e cioè le polveri accumulate vengono bruciate, quindi alla fine dallo scarico usciranno tutte le tipologie di polveri sottili ma in minor quantità che se l'auto non avesse il FAP


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MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 11:55 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
mx74 ha scritto:
il FAP raccoglie le polveri sottili prodotte dalla combustione giusto? Ogni tot km avviene la rigenerazione e cioè le polveri accumulate vengono bruciate, quindi alla fine dallo scarico usciranno tutte le tipologie di polveri sottili ma in minor quantità che se l'auto non avesse il FAP


La quantità è la stessa. (1 kg resta 1 kg) Ma anziché essere 100 blocchi fa 10 grammi, sono 1000 blocchi da un grammo.

La sottile differenza tra FAP e DPF è che il FAp richiede la cerina per rigenerare mentre il DPF cambia l'iniezione del gasolio, richiedendo la "famosa" tirata in extraurbano.

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MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 11:57 am 
The Tramp ha scritto:

La quantità è la stessa. (1 kg resta 1 kg) Ma anziché essere 100 blocchi fa 10 grammi, sono 1000 blocchi da un grammo.


Non mi risulta proprio.


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MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 12:00 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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dovreste sentire il "profumo" che emana la 500 in questi giorni... alla prima rigenerazione forza sciolgo la neve in due isolati.


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MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 12:04 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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modus72 ha scritto:
The Tramp ha scritto:

La quantità è la stessa. (1 kg resta 1 kg) Ma anziché essere 100 blocchi fa 10 grammi, sono 1000 blocchi da un grammo.


Non mi risulta proprio.


Beh, gradirei essere smentito meglio. :wink:

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MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 12:06 pm 
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The Tramp ha scritto:
modus72 ha scritto:
The Tramp ha scritto:

La quantità è la stessa. (1 kg resta 1 kg) Ma anziché essere 100 blocchi fa 10 grammi, sono 1000 blocchi da un grammo.


Non mi risulta proprio.


Beh, gradirei essere smentito meglio. :wink:


E=mc2

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Nulla di crea e nulla di distrugge - 1Kg di PM 10 diventa 1 Kg di PM 1.

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The Tramp ha scritto:
Nulla di crea e nulla di distrugge - 1Kg di PM 10 diventa 1 Kg di PM 1.


quindi Einstein aveva torto?

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Non è Eistein che disse anche ciò?

D'altronde il PM10 viene trasformato in PM1.

Poi, possiamo continuare a discuterne fino all'infinito, finché qualche autorità non di mette a rilevare quanto PM1 esce dal FAP/DPF durante la rigenerazione.

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The Tramp ha scritto:
Non è Eistein che disse anche ciò?

D'altronde il PM10 viene trasformato in PM1.

Poi, possiamo continuare a discuterne fino all'infinito, finché qualche autorità non di mette a rilevare quanto PM1 esce dal FAP/DPF durante la rigenerazione.


si anche.. in effetti con quella citazione ti smentisci da solo.
nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma (da massa in energia..)

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The Tramp ha scritto:
Nulla di crea e nulla di distrugge - 1Kg di PM 10 diventa 1 Kg di PM 1.

Meno quella parte (certo, piccola ma pur sempre da considerare) che viene trasformata in calore.
Poi non e' tutto nanopolveri, viene prodotta una certa quantita' di anidride carbonica (che comunque si', ovviamente rientra nel conto della massa).

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Località: Fiatopoli
Il calore viene fornito dal carburante/cerina - le nanopolveri, essendo in pratica cenere, ha ben poca energia da rilasciare.
Ma stiam discutendo sul sesso degli angeli, senza misurazioni doverose e ben fatte.

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MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 1:49 pm 
The Tramp ha scritto:
modus72 ha scritto:
The Tramp ha scritto:

La quantità è la stessa. (1 kg resta 1 kg) Ma anziché essere 100 blocchi fa 10 grammi, sono 1000 blocchi da un grammo.


Non mi risulta proprio.


Beh, gradirei essere smentito meglio. :wink:

Particolato uguale gasolio parzialmente combusto; se riprendi la combustione, vien da sè che i prodotti di questa saranno anche e soprattutto Co2 e vapore acqueo... e nel caso della rigenerazione è palese che all'interno del dpf vi sia una combustione.
The Tramp ha scritto:
Ma stiam discutendo sul sesso degli angeli, senza misurazioni doverose e ben fatte.

Tu ne hai di dati?

PS peraltro ti sfido a passare un dito dentro il terminale di scarico di un diesel con DPF e poi dentro il terminale della Prius. Scommettiamo che te lo sporchi ben di più con l'ibrida?


Ultima modifica di modus72 il gio feb 09, 2012 1:57 pm, modificato 1 volta in totale.

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ste79 ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Non è Eistein che disse anche ciò?

D'altronde il PM10 viene trasformato in PM1.

Poi, possiamo continuare a discuterne fino all'infinito, finché qualche autorità non di mette a rilevare quanto PM1 esce dal FAP/DPF durante la rigenerazione.


si anche.. in effetti con quella citazione ti smentisci da solo.
nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma (da massa in energia..)


quella è una reazione atomica :ridi

semmai da merda incombusta a co2 e h2o.


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sono uguali, la differenza è solo che il fap (brevetto psa) rigenera a temperature più basse del dpf generico grazie a un additivo.


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DPF non è roba crucca (DieselPartikelFilter)?

Che FAP (fap fap :ridi) fosse esclusivamente PSA però lo sapevo... e credo siano anche diversi dagli altri, no? Filtrando attraverso un liquido, o qualcosa di simile...

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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
FAP o DPF, al di là delle sigle, dei vari brevetti, per me rimangono sempre delle enormi cagate...continuo a sentire gente che ha problemi di intasamento e che deve cambiare l'olio in continuazione...e sono anche stufo di vedere le case automobilistiche che tanto si vantano dei consumi, del minor impatto ambientale per poi rifilarti al tagliando l'olio motore (specifico per questi sistemi) a quasi 20€ al litro...tra l'altro sarei curioso di vedere un test dei 100.000 km tra due auto identiche una con FAP/DPF ed una senza e vedere in che condizioni arriva il motore.

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Solution: take a petrol engine :okk

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fritz287 ha scritto:
Solution: take a petrol engine :okk


infatti così ho fatto :angelo

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Io credo che, al di là dell'aspetto ecologico, i maggiori problemi siano dati non tanto dal dispositivo, ma dalla grandissima diffusione che esso ha avuto grazienegli ultimi anni (legato alle percentuali di vendita delle auto a gasolio); mi piacerebbe vedere una statistica delle vendite di auto equipaggiate insieme alla percentuale di difettosità del prodotto, secondo me i risultati sarebbero interessanti. Posto che se un'auto ha un problema deve essere cura del costruttore riuscire a risolverlo sia chiaro.

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Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


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