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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Batteria e diverso amperaggio
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 1:31 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Il fastidio di oggi è la batteria andata sulla 207. :roll:
Non ho ancora controllato l'amperaggio perchè son fuori, però volevo sapere se in caso posso utilizzare una batteria con meno ampere e se la cosa può creare problemi.
A casa ho una 60 Ah che tengo in carica e dovrebbe essere ancora buona.

Thank's

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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 1:57 pm 
se la 207 è a benzina 60 ampere sono fin troppi. comunque avere una batteria di amperaggio minore significa sfruttarla di più e avere meno spunto in accensione. nel caso contrario, invece, si rischia di fondere il motorino d'avviamento :ridi


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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 2:22 pm 
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io eviterei più bassa di quella che c'era.. 60Ah è mi sembra quella del paracarro (1.9 JTD)..

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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 2:27 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Meglio meno amperaggio che eccessivo quindi?
Stasera controllo e se ci sta butto su quella che ho

La mia ha 70 Ah se non erro...

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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 2:32 pm 
addirittura? ma è benzina?


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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 2:37 pm 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
NO.. meglio un amperaggio più alto!! con un amperaggio più basso d'inverno parte peggio.. le auto con clima hanno una batteria (e un alternatore) più grande rispetto a quelle senza.

Se l'hauto ha un riscaldatore aggiuntivo elettrico, la batteria è ancora più grande..

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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 2:50 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Blackblizzard ha scritto:
addirittura? ma è benzina?


La Opel è a 70 Ah, la peugeot non so ancora ;)

Ma allora chi devo ascoltare? Il meccanico o l'ingegnere? :ridi

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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 3:20 pm 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
AleXio_82 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
addirittura? ma è benzina?


La Opel è a 70 Ah, la peugeot non so ancora ;)

Ma allora chi devo ascoltare? Il meccanico o l'ingegnere? :ridi



Considerato il livello, sia dell'ing che del maccanico, ti suggerisco di chiedere ad un elettrauto. :briaco

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 3:26 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
Devonrex ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
addirittura? ma è benzina?


La Opel è a 70 Ah, la peugeot non so ancora ;)

Ma allora chi devo ascoltare? Il meccanico o l'ingegnere? :ridi



Considerato il livello, sia dell'ing che del maccanico, ti suggerisco di chiedere ad un elettrauto. :briaco


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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 3:30 pm 
fai tu. se vuoi puoi attaccare direttamente due cavi alla 380, la macchina ti parte senza nemmeno girare la chiave. :ridi
comunque è chiaro che è meglio un amperaggio maggiore che uno minore. chissà perchè, però, le utilitarie non montano le batterie da 100 ampere.


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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 3:41 pm 
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.. perchè pesano una madonna, costano di più e per essere tenute in carica hanno bisogno di più energia per cui l'alternatore è più sollecitato e in cambio non forniscono alcun beneficio (a meno di non abitare in groenlandia a -1000 gradi con un'auto a carburatore) :leggi

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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 5:03 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Fatto. Alessio 1 Peugeot 0.

C'è da smontare 2 protezioni di plastica (con alette fragilissime...).
E da togliere la centralina motore :terrore: Poi la batte viene via.
Ci sono diverse dimensioni a quanto mi ho capito (L0, L1 e L2) ma quella che avevo è andata bene.
E' partita e non ho bruciato nulla :ridi
Era da 60 quella che era su

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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 5:26 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
.. perchè pesano una madonna, costano di più e per essere tenute in carica hanno bisogno di più energia per cui l'alternatore è più sollecitato e in cambio non forniscono alcun beneficio (a meno di non abitare in groenlandia a -1000 gradi con un'auto a carburatore) :leggi


appunto. quindi metterla più grossa del previsto non ha senso.
PS: Ale la tua è la cc?


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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 5:34 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
No no la versione berlina 1.4 benzina. Si comunque non è stato difficile, ma sulla mia è ancora più semplice, basta alzare un coperchietto di plastica ed è fatta

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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 7:43 pm 
Bho...
La mia 1.2 aveva una 55Ah con alternatore da 90Ah, e questa configurazione non consentiva il funzionamento del riscaldatore addizionale che avevo installato perchè la centralina di controllo non trovava sufficienti la corrente e tensione erogate. Con un alternatore da 120Ah e una batteria da 70Ah invece il coso funziona. Nel restante tempo di funzionamento, avere una batteria maggiorata riduce gli sbalzi di tensione all'avvio degli utilizzatori pesanti visto che la maggior capacità dell'accumulatore compensa meglio gli assorbimenti.


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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 10:54 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
Non confondiamo A (Ampere) e Ah (Ampere ora)

La capacità della batteria si misura in A, lo spunto in Ah.

Se la batteria originale ha una capacità di 60A e uno spunto di 120Ah (*12V = 1,44kW), mettere una da 80A ma con uno spunto di 80Ah (0,96kW), sebbene più capiente, non ha l'energia di trascinare un motorino d'avviamento.

Per lo spunto d''avviamento il dato indicato in Ah è più importante.

Per ascoltare la radio a motore spento il dato indicato in A è più importante.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 11:04 pm 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
The Tramp ha scritto:

Per lo spunto d''avviamento il dato indicato in Ah è più importante.

Per ascoltare la radio a motore spento il dato indicato in A è più importante.


ehm.. mi sa che hai invertito le cose... :sdentato

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MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 12:18 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Il Basso di Genova ha scritto:
The Tramp ha scritto:

Per lo spunto d''avviamento il dato indicato in Ah è più importante.

Per ascoltare la radio a motore spento il dato indicato in A è più importante.


ehm.. mi sa che hai invertito le cose... :sdentato


Non credo....

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MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 12:18 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
The Tramp ha scritto:
Non confondiamo A (Ampere) e Ah (Ampere ora)

La capacità della batteria si misura in A, lo spunto in Ah.

Se la batteria originale ha una capacità di 60A e uno spunto di 120Ah (*12V = 1,44kW), mettere una da 80A ma con uno spunto di 80Ah (0,96kW), sebbene più capiente, non ha l'energia di trascinare un motorino d'avviamento.

Per lo spunto d''avviamento il dato indicato in Ah è più importante.

Per ascoltare la radio a motore spento il dato indicato in A è più importante.

Non a caso la batteria che ho montato settimana scorsa all'Hummer H2 di mio zio ha solo 50Ah ma ben 1115 A di spunto...

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Ultima modifica di paolocabri il sab ago 27, 2011 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 12:36 pm 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 461
The Tramp ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
The Tramp ha scritto:

Per lo spunto d''avviamento il dato indicato in Ah è più importante.

Per ascoltare la radio a motore spento il dato indicato in A è più importante.


ehm.. mi sa che hai invertito le cose... :sdentato


Non credo....

Credo anche io che le cose stiano come dice il Basso : )!


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MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 4:20 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
paolocabri ha scritto:
Non a caso la batteria che ho montato settimana scorsa all'Hummer H2 di mio zio ha solo 50A ma ben 1115 Ah...


Ecco... :) (1115 Ah :shock:)

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http://www.varta-automotive.com/index.php?id=345&L=11

Batteria-Capacità [Ah] 60
Corrente prova a freddo, EN [A] 560

I stand corrected - again!

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MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 4:54 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
la capacità è in Ah, ovvero 50Ah vuol dire poter erogare 50A per un'ora, 25A per due ore, 5A per 10 ore. Di solito una batteria mantiene effettivamente questa capacità per correnti a partire da un decimo del valore nominale in giù, con correnti più alte scalda e si fotte prima (almeno io ho sempre saputo così). In questi mesi ho cercato di costruirmi una bici elettrica (nel frattempo mi ero fatto un tale allenamento che non ne avevo più bisogno quindi poi ho rinunciato, anzi se prossimamente qualcuno si unisce tento di arrivare al ticino). Lo spunto è in A e appunto può essere erogato per poco tempo (si chiama spunto apposta).
The Tramp ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Non a caso la batteria che ho montato settimana scorsa all'Hummer H2 di mio zio ha solo 50A ma ben 1115 Ah...


Ecco... :) (1115 Ah :shock:)

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Corrente prova a freddo, EN [A] 560

I stand corrected - again!


not that it matters, ma veramente avevi scritto il contrario


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MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 6:53 pm 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 461
The Tramp ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Non a caso la batteria che ho montato settimana scorsa all'Hummer H2 di mio zio ha solo 50A ma ben 1115 Ah...


Ecco... :) (1115 Ah :shock:)

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http://www.varta-automotive.com/index.php?id=345&L=11

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Corrente prova a freddo, EN [A] 560

I stand corrected - again!

You actually inverted these things :P ma l'importante è che chiarezza sia stata fatta!


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