Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 7:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Eccomi qua ad aprire una discussione seria, siccome in questo periodo ci sto battendo il naso o pensato di rivolgermi qui dove ci sono svariate persone che lavorano nel settore dell'automobile e che di sicuro sapranno illuminarmi sul perchè di certe scelte delle case.

Nella fattispecie ora che sto facendo riparare la GPA mi sono imbattuto in una serie di soluzioni adottate nella progettazione che hanno fatto lievitare e non poco il costo finale, cose che se progettate/realizzate diversamente probabilmente non avrebbero rappresentato nemmeno un costo.

Quello che non capisco e se sono scelte volute per disincentivare le persone a riparare le vetture a seguito di incidenti, perchè magari si fa prevalere la scelta estetica rispetto a quella pratica nell'eventualità di una possibile futura progettazione o semplicemente che progetta, delibera e costruisce le auto non ci pensa e non ci arriva?

Le cose che ho osservato sono principalmente legate agli airbag (e credo si possano applicare a tute le vetture in commercio o quasi), infatti non riesco a capire perchè l'esplosione dell'airbag passeggero deve corrispondere anche con la distruzione o cmq danneggiamento della plancia/cruscotto, iin quanto per fuoriuscire deve letteralmente squarciare il rivestimento dello stesso, obbligando quindi alla sostituzione dello stesso (con spesa non trascurabile) oppure a mantenere i segni dell'attivazione e quindi a sentirsi dire ogni volta da chi si trovasse a salire sull'auto "Ma hai fatto un incidente? Ti è scoppiato l'airbag?" ecc...
Non sarebbe meglio prevedere o uno sportello (come era tempo addietro) oppure un sistema che non danneggi la plancia, non credo che fare ciò aumenterebbe i costi di produzione in maniera sensibile, ma come detto non so se sia una scelta voluta o o altro.

Altra cosa sempre sugli airbag, la centralina, perchè cavolo quando scattano e questa si allarma non è più possibile resettarla (salvo alcuni modelli mi hanno detto) alle condizioni originali ma bisogna prevederne la sostituzione (altri soldini), alla fine è un componente elettronico il problema non credo esiste se non quelli che hanno gli ingegneri che le hanno progettate!

Altra cosa le cinture o meglio il pretensionatore, in caso di attivazione bisogna sostituire tutto il blocco, arrotolatore, cintura e pretensionatore, ASSURDO, perchè non si da la possibilità di sostituire la sola carica?

E come questi ci sono altre situazioni limite, come ad esempio su alcune auto che per sostituire una lampadina bisogna smontare il paraurti.

Voi che ne pensate?

Chiudo dicendo che per fortuna esistono gli sfasciacarrozze!!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16820
non dirmi che stai prendendo i pezzi dallo sfasciacarrozze per una macchina nuova perchè se no ti taglio le mani menghia :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13904
Località: Sardinia
Multiplone ha scritto:
non dirmi che stai prendendo i pezzi dallo sfasciacarrozze per una macchina nuova perchè se no ti taglio le mani menghia :allegria

Beh se si tratta di centraline airbag e cruscotteria direi che FA SOLO BENE!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Ultima modifica di paolocabri il mer set 28, 2011 9:24 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25554
paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
non dirmi che stai prendendo i pezzi dallo sfasciacarrozze per una macchina nuova perchè se no ti taglio le mani menghia :allegria

Beh se si tratta di centraline airbag e cruscotteria direi che FA SOLO BENE!


io non prenderei la centralina dell'airbag dallo sfasciacarrozze.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16820
ma quatzo è nuova!!!
trattandosi di sistemi di sicurezza, io non ci penserei minimamente ;)


si trovano già i cruscotti della GPA usati?

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Multiplone ha scritto:
non dirmi che stai prendendo i pezzi dallo sfasciacarrozze per una macchina nuova perchè se no ti taglio le mani menghia :allegria


Ovvio e togli "sto" li ho gia presi e già montati e cmq nella peggiore delle ipotesi sono di auto immatricolate nel 2007 (anno di messa in vendita della GPA) la mia e del 2009 ed in linea di massima non sono auto con le quali uno (tolto il sottoscritto e pochi altri) ci tira 100000 Km in 3 o 4 anni!
paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
non dirmi che stai prendendo i pezzi dallo sfasciacarrozze per una macchina nuova perchè se no ti taglio le mani menghia :allegria

Beh se si tratta di centraline airbag e cruscotteria direi che FA SOLO BENE!


Si si, più alcuni pezzi di carrozzeria, mentre di meccanica non ho trovato tutto!
Multiplone ha scritto:
ma quatzo è nuova!!!
trattandosi di sistemi di sicurezza, io non ci penserei minimamente ;)


si trovano già i cruscotti della GPA usati?


Hai voglia, non in demolizione ma usato su un noto sito di annunci, purtroppo non ha l'attacco peri l naviga (e non si può modificare) ma ha l'inserto in pelle come il mio.

Ho anche trovato un paraurti come il mio e quando dico come il mio voglio dire grigio campo volo con gli adesivi rossi, era un po rovinato ed è stato necessario riprenderlo e rifare un adesivo, ma vuoi mettere ripetto a partire da uno grezzo!!

P.S.: questo è OT presto aprirò un post apposito o continuerò il mio vecchio della GPA!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13904
Località: Sardinia
Ps per quanto riguarda il discorso di John, ha solo ragione... Sulla Clio per esempio, sulle versioni economiche ha lo sportello che si apre, sulla mia invece se esplode l'airbag devo cambiar tutto il cruscotto...

VERSIONE BASE

Immagine

VERSIONE LUXE

Immagine

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Temprone ha scritto:

io non prenderei la centralina dell'airbag dallo sfasciacarrozze.


Non dimeticare airbag guida e passeggero e cinture di sicurezza (se le trovo).
paolocabri ha scritto:
Ps per quanto riguarda il discorso di John, ha solo ragione... Sulla Clio per esempio, sulle versioni economiche ha lo sportello che si apre, sulla mia invece se esplode l'airbag devo cambiar tutto il cruscotto...


:ok :ok
Multiplone ha scritto:
ma quatzo è nuova!!!


Ormai sono 2 anni e 35000 Km circa!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25554
John punti di vista. Va bene risparmiare sui lamierati però su degli accessori che mi devono salvare la pelle anche no.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Vabeh; tanto a lui non piacciono. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:10 pm
Messaggi: 898
Località: Vimercate
Comunque non ho capito, cruscotto a parte, quali siano le scelte discutibili. Voglio dire, mi pare normale che dopo un urto che attiva i pretensionatori le cinture vadano sostituite, perché significa che hanno subito una forza che ha messo limite alle loro capacità di tenuta..l'arrotolatore oltretutto non mi pare ritorni a funzionare dopo un incidente, ma non mi è mai capitato, quindi non ne sono sicuro.
Sull'acquisto di centraline usate, a fiducia darei ragione a temprone e multiplone, però se si è ragionevolmente sicuri dell'affidabilità del componente è un bel risparmio..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Io dico oltre al cruscotto perchè non si può sostituire SOLO il pretensionatore invece di tutta la cintura, a me segnala guasto anche quello del lato passeggero, peccato che ero da solo e quindi la cintura era arrotolata, però ora mi ritrovo a doverla cambiare, gli arrotolatori funzionano bene segno che non hanno subito stress meccanici.

E anche la centralina, perchè non può essere resettabile ma va sostituita (salvo alcuni casi)?

Sai con 4 pezzi (cruscotto, 2 cinture e centralina) ne fai per circa 2,5K Euri , quando se fossero progettate diversamente ne basterebbero, metti, dai 100 ai 200 per i pretensionatori e reset centralina!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13904
Località: Sardinia
F@z ha scritto:
Comunque non ho capito, cruscotto a parte, quali siano le scelte discutibili. Voglio dire, mi pare normale che dopo un urto che attiva i pretensionatori le cinture vadano sostituite, perché significa che hanno subito una forza che ha messo limite alle loro capacità di tenuta..l'arrotolatore oltretutto non mi pare ritorni a funzionare dopo un incidente, ma non mi è mai capitato, quindi non ne sono sicuro.
Sull'acquisto di centraline usate, a fiducia darei ragione a temprone e multiplone, però se si è ragionevolmente sicuri dell'affidabilità del componente è un bel risparmio..

Se l'auto è rottamata per altri motivi non vedo perche non montare centraline usate... senza contare che, qualora la centralina fosse difettosa, avremmo una bella spia arancione sul cruscotto...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25554
Jonathan_Steele ha scritto:
Io dico oltre al cruscotto perchè non si può sostituire SOLO il pretensionatore invece di tutta la cintura, a me segnala guasto anche quello del lato passeggero, peccato che ero da solo e quindi la cintura era arrotolata, però ora mi ritrovo a doverla cambiare, gli arrotolatori funzionano bene segno che non hanno subito stress meccanici.

E anche la centralina, perchè non può essere resettabile ma va sostituita (salvo alcuni casi)?

Sai con 4 pezzi (cruscotto, 2 cinture e centralina) ne fai per circa 2,5K Euri , quando se fossero progettate diversamente ne basterebbero, metti, dai 100 ai 200 per i pretensionatori e reset centralina!


perchè le case campano sui pezzi di ricambio..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
paolocabri ha scritto:
Se l'auto è rottamata per altri motivi non vedo perche non montare centraline usate... senza contare che, qualora la centralina fosse difettosa, avremmo una bella spia arancione sul cruscotto...


Esatto, infatti la prima che mi avevano dato non andava risultava allarmata e dava tutte le "spie" rosse sull'examiner, questa che ho ora è la seconda (ovviamente me l'hanno sostituita senza spese aggiuntive) e sembra funzionare correttamente, se ovviamente non dovesse funzionare anche cambiate le cinture torna allo sfascio e mi ridanno i soldi!!!
Temprone ha scritto:
perchè le case campano sui pezzi di ricambio..


Si ma spese nostre! :incul


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
Fai una prova, Jon: monti la centralina airbag usata e poi ti bombi contro un palo e vedi se funziona. Se i bag non si aprono vai a protestare con il venditore. Mi sembra semplice, no?

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 10:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:10 pm
Messaggi: 898
Località: Vimercate
Va beh devon, hai ragione, ma potrebbe valere lo stesso per quella nuova allora...


Top
   
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 10:42 am 
Jonathan_Steele ha scritto:
Eccomi qua ad aprire una discussione seria, siccome in questo periodo ci sto battendo il naso o pensato di rivolgermi qui dove ci sono svariate persone che lavorano nel settore dell'automobile e che di sicuro sapranno illuminarmi sul perchè di certe scelte delle case.

Nella fattispecie ora che sto facendo riparare la GPA mi sono imbattuto in una serie di soluzioni adottate nella progettazione che hanno fatto lievitare e non poco il costo finale, cose che se progettate/realizzate diversamente probabilmente non avrebbero rappresentato nemmeno un costo.

Quello che non capisco e se sono scelte volute per disincentivare le persone a riparare le vetture a seguito di incidenti, perchè magari si fa prevalere la scelta estetica rispetto a quella pratica nell'eventualità di una possibile futura progettazione o semplicemente che progetta, delibera e costruisce le auto non ci pensa e non ci arriva?

Le cose che ho osservato sono principalmente legate agli airbag (e credo si possano applicare a tute le vetture in commercio o quasi), infatti non riesco a capire perchè l'esplosione dell'airbag passeggero deve corrispondere anche con la distruzione o cmq danneggiamento della plancia/cruscotto, iin quanto per fuoriuscire deve letteralmente squarciare il rivestimento dello stesso, obbligando quindi alla sostituzione dello stesso (con spesa non trascurabile) oppure a mantenere i segni dell'attivazione e quindi a sentirsi dire ogni volta da chi si trovasse a salire sull'auto "Ma hai fatto un incidente? Ti è scoppiato l'airbag?" ecc...
Non sarebbe meglio prevedere o uno sportello (come era tempo addietro) oppure un sistema che non danneggi la plancia, non credo che fare ciò aumenterebbe i costi di produzione in maniera sensibile, ma come detto non so se sia una scelta voluta o o altro.

Altra cosa sempre sugli airbag, la centralina, perchè cavolo quando scattano e questa si allarma non è più possibile resettarla (salvo alcuni modelli mi hanno detto) alle condizioni originali ma bisogna prevederne la sostituzione (altri soldini), alla fine è un componente elettronico il problema non credo esiste se non quelli che hanno gli ingegneri che le hanno progettate!

Altra cosa le cinture o meglio il pretensionatore, in caso di attivazione bisogna sostituire tutto il blocco, arrotolatore, cintura e pretensionatore, ASSURDO, perchè non si da la possibilità di sostituire la sola carica?

E come questi ci sono altre situazioni limite, come ad esempio su alcune auto che per sostituire una lampadina bisogna smontare il paraurti.

Voi che ne pensate?

Chiudo dicendo che per fortuna esistono gli sfasciacarrozze!!!!

Allora, vediamo punto per punto.
Lo sportello airbag lato passeggero manca, o meglio, è coperto da una sottile membrana di rivestimento per ragioni esclusivamente estetiche, è più bello un piano liscio che non uno con il coperchio sopra. A me dell'estetica non me ne frega nulla, starei benissimo anche con il coperchietto e maledirei la soluzione attuale per la stessa ragione di John, si paga di più la riparazione.
Le centraline di attivazione invece vanno rigorosamente sostituite perchè l'attivazione dei bag le distrugge, o meglio, rischia fortemente di rovinare gli accelerometri che quindi perdono la taratura e non sono più in grado di assicurare una seconda attivazione. Solitamente l'accelerometro longitudinale è contenuto nella centralina, mentre quelli per gli urti laterali sono piazzati ai lati della vettura, più o meno sotto i sedili anteriori. Non si tratta di componenti elettronici bensì elettromeccanici, e ci sta che un urto li faccia saltare.
Riguardo alle cinture, si cambia tutto in blocco: il motivo è simile a quello della centralina airbag, un urto che comporti l'esplosione di pretensionatori e bag scarica forze non indifferenti sulle cinture che quindi possono sfibrarsi; e lo stesso meccanismo di blocco contiene al suo interno un limitatore di forza, un componente che si piega per diminuire lo "strappo" della cintura che si blocca di colpo limitando le sollecitazioni sul tronco. Volendo quindi mantenere le caratteristiche originarie di sicurezza del veicolo, anche le cinture per le quali sia partito il pretensionatore vanno cambiate, le case peraltro stilano una lista ben dettagliata delle procedure di ripristino dopo un urto e l'elenco dei pezzi da cambiare è ben preciso.
Sulle lampadine, qui torno a darti ragione.
Non ho capito come sia successo il patatrac....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
F@z ha scritto:
Va beh devon, hai ragione, ma potrebbe valere lo stesso per quella nuova allora...




Ho dimenticato di mettere la faccina :allegria , ma stavo scherzando...

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13904
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
Eccomi qua ad aprire una discussione seria, siccome in questo periodo ci sto battendo il naso o pensato di rivolgermi qui dove ci sono svariate persone che lavorano nel settore dell'automobile e che di sicuro sapranno illuminarmi sul perchè di certe scelte delle case.

Nella fattispecie ora che sto facendo riparare la GPA mi sono imbattuto in una serie di soluzioni adottate nella progettazione che hanno fatto lievitare e non poco il costo finale, cose che se progettate/realizzate diversamente probabilmente non avrebbero rappresentato nemmeno un costo.

Quello che non capisco e se sono scelte volute per disincentivare le persone a riparare le vetture a seguito di incidenti, perchè magari si fa prevalere la scelta estetica rispetto a quella pratica nell'eventualità di una possibile futura progettazione o semplicemente che progetta, delibera e costruisce le auto non ci pensa e non ci arriva?

Le cose che ho osservato sono principalmente legate agli airbag (e credo si possano applicare a tute le vetture in commercio o quasi), infatti non riesco a capire perchè l'esplosione dell'airbag passeggero deve corrispondere anche con la distruzione o cmq danneggiamento della plancia/cruscotto, iin quanto per fuoriuscire deve letteralmente squarciare il rivestimento dello stesso, obbligando quindi alla sostituzione dello stesso (con spesa non trascurabile) oppure a mantenere i segni dell'attivazione e quindi a sentirsi dire ogni volta da chi si trovasse a salire sull'auto "Ma hai fatto un incidente? Ti è scoppiato l'airbag?" ecc...
Non sarebbe meglio prevedere o uno sportello (come era tempo addietro) oppure un sistema che non danneggi la plancia, non credo che fare ciò aumenterebbe i costi di produzione in maniera sensibile, ma come detto non so se sia una scelta voluta o o altro.

Altra cosa sempre sugli airbag, la centralina, perchè cavolo quando scattano e questa si allarma non è più possibile resettarla (salvo alcuni modelli mi hanno detto) alle condizioni originali ma bisogna prevederne la sostituzione (altri soldini), alla fine è un componente elettronico il problema non credo esiste se non quelli che hanno gli ingegneri che le hanno progettate!

Altra cosa le cinture o meglio il pretensionatore, in caso di attivazione bisogna sostituire tutto il blocco, arrotolatore, cintura e pretensionatore, ASSURDO, perchè non si da la possibilità di sostituire la sola carica?

E come questi ci sono altre situazioni limite, come ad esempio su alcune auto che per sostituire una lampadina bisogna smontare il paraurti.

Voi che ne pensate?

Chiudo dicendo che per fortuna esistono gli sfasciacarrozze!!!!

Allora, vediamo punto per punto.
Lo sportello airbag lato passeggero manca, o meglio, è coperto da una sottile membrana di rivestimento per ragioni esclusivamente estetiche, è più bello un piano liscio che non uno con il coperchio sopra. A me dell'estetica non me ne frega nulla, starei benissimo anche con il coperchietto e maledirei la soluzione attuale per la stessa ragione di John, si paga di più la riparazione.
Le centraline di attivazione invece vanno rigorosamente sostituite perchè l'attivazione dei bag le distrugge, o meglio, rischia fortemente di rovinare gli accelerometri che quindi perdono la taratura e non sono più in grado di assicurare una seconda attivazione. Solitamente l'accelerometro longitudinale è contenuto nella centralina, mentre quelli per gli urti laterali sono piazzati ai lati della vettura, più o meno sotto i sedili anteriori. Non si tratta di componenti elettronici bensì elettromeccanici, e ci sta che un urto li faccia saltare.
Riguardo alle cinture, si cambia tutto in blocco: il motivo è simile a quello della centralina airbag, un urto che comporti l'esplosione di pretensionatori e bag scarica forze non indifferenti sulle cinture che quindi possono sfibrarsi; e lo stesso meccanismo di blocco contiene al suo interno un limitatore di forza, un componente che si piega per diminuire lo "strappo" della cintura che si blocca di colpo limitando le sollecitazioni sul tronco. Volendo quindi mantenere le caratteristiche originarie di sicurezza del veicolo, anche le cinture per le quali sia partito il pretensionatore vanno cambiate, le case peraltro stilano una lista ben dettagliata delle procedure di ripristino dopo un urto e l'elenco dei pezzi da cambiare è ben preciso.
Sulle lampadine, qui torno a darti ragione.
Non ho capito come sia successo il patatrac....


Ci sono anche altre soluzioni, come quelle adottate dalla peugeot 206 (si cambiava il solo pezzetto del cruscotto davanti al passeggero

Immagine

Anche se si viene vincolati ad una forma specifica del cruscotto stesso..

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25554
comunque Fede ha spiegato il perchè di non comprare centraline da macchine demolite.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 10:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13904
Località: Sardinia
Temprone ha scritto:
comunque Fede ha spiegato il perchè di non comprare centraline da macchine demolite.

Fede ha detto di non prendere centraline da auto demolite per incidente... il che è diverso.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25554
paolocabri ha scritto:
Temprone ha scritto:
comunque Fede ha spiegato il perchè di non comprare centraline da macchine demolite.

Fede ha detto di non prendere centraline da auto demolite per incidente... il che è diverso.


mazza, fortunato john: ha trovato solo punto demolite perchè avevano fuso il motore! (normalmente, il 90% delle auto recenti presenti da un demolitore sono lì perche hanno avuto un sinistro..9


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13904
Località: Sardinia
Temprone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Temprone ha scritto:
comunque Fede ha spiegato il perchè di non comprare centraline da macchine demolite.

Fede ha detto di non prendere centraline da auto demolite per incidente... il che è diverso.


mazza, fortunato john: ha trovato solo punto demolite perchè avevano fuso il motore! (normalmente, il 90% delle auto recenti presenti da un demolitore sono lì perche hanno avuto un sinistro..9


BASTIAN CONTRARIO!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25554
paolocabri ha scritto:
Temprone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Temprone ha scritto:
comunque Fede ha spiegato il perchè di non comprare centraline da macchine demolite.

Fede ha detto di non prendere centraline da auto demolite per incidente... il che è diverso.


mazza, fortunato john: ha trovato solo punto demolite perchè avevano fuso il motore! (normalmente, il 90% delle auto recenti presenti da un demolitore sono lì perche hanno avuto un sinistro..9


BASTIAN CONTRARIO!


ahhh... intendevi macchine rubate e portate dal demolitore!!! Allora John ha fatto benissimo!!!!!! :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13904
Località: Sardinia
Temprone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Temprone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Temprone ha scritto:
comunque Fede ha spiegato il perchè di non comprare centraline da macchine demolite.

Fede ha detto di non prendere centraline da auto demolite per incidente... il che è diverso.


mazza, fortunato john: ha trovato solo punto demolite perchè avevano fuso il motore! (normalmente, il 90% delle auto recenti presenti da un demolitore sono lì perche hanno avuto un sinistro..9


BASTIAN CONTRARIO!


ahhh... intendevi macchine rubate e portate dal demolitore!!! Allora John ha fatto benissimo!!!!!! :allegria


Dai adesso scherzi a parte..io sono il primo a non lesinare sulla sicurezza, ma se si puo risparmiare, in maniera sicura appunto, perche non farlo?
Soprattutto quando non si naviga nell'oro!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25554
Paolo d'accordissimo con te: con la rana che c'è in giro va benissimo il risparmio però PERSONALMENTE, non me la sentirei di montare la centralina dell'airbag preso dal demolitore. Tutto qui. :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
sui lamierati esterni va bene anche lo sfascio...ma sulle componenti per la sicurezza non ci risparmierei una lira...

john, perchè non ci pensi tu a progettare nuove componenti, visto che è cosi semplice e intuitivo? :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16820
menghia che bello andare a 180 in autostrada e, per un bel falso contatto con una centralina usata, saltano fuori tutti e 7 gli airbag :allegria
Jonathan_Steele ha scritto:
Temprone ha scritto:

io non prenderei la centralina dell'airbag dallo sfasciacarrozze.


Non dimeticare airbag guida e passeggero e cinture di sicurezza (se le trovo).
paolocabri ha scritto:
Ps per quanto riguarda il discorso di John, ha solo ragione... Sulla Clio per esempio, sulle versioni economiche ha lo sportello che si apre, sulla mia invece se esplode l'airbag devo cambiar tutto il cruscotto...


:ok :ok
Multiplone ha scritto:
ma quatzo è nuova!!!


Ormai sono 2 anni e 35000 Km circa!!


ah non è nuova, è quasi da buttare allora :mrgreen:

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 12:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
non lo escluderei :ridi dati i pezzi che ci sono montati :ridi


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net