Jonathan_Steele ha scritto:
Eccomi qua ad aprire una discussione seria, siccome in questo periodo ci sto battendo il naso o pensato di rivolgermi qui dove ci sono svariate persone che lavorano nel settore dell'automobile e che di sicuro sapranno illuminarmi sul perchè di certe scelte delle case.
Nella fattispecie ora che sto facendo riparare la GPA mi sono imbattuto in una serie di soluzioni adottate nella progettazione che hanno fatto lievitare e non poco il costo finale, cose che se progettate/realizzate diversamente probabilmente non avrebbero rappresentato nemmeno un costo.
Quello che non capisco e se sono scelte volute per disincentivare le persone a riparare le vetture a seguito di incidenti, perchè magari si fa prevalere la scelta estetica rispetto a quella pratica nell'eventualità di una possibile futura progettazione o semplicemente che progetta, delibera e costruisce le auto non ci pensa e non ci arriva?
Le cose che ho osservato sono principalmente legate agli airbag (e credo si possano applicare a tute le vetture in commercio o quasi), infatti non riesco a capire perchè l'esplosione dell'airbag passeggero deve corrispondere anche con la distruzione o cmq danneggiamento della plancia/cruscotto, iin quanto per fuoriuscire deve letteralmente squarciare il rivestimento dello stesso, obbligando quindi alla sostituzione dello stesso (con spesa non trascurabile) oppure a mantenere i segni dell'attivazione e quindi a sentirsi dire ogni volta da chi si trovasse a salire sull'auto "Ma hai fatto un incidente? Ti è scoppiato l'airbag?" ecc...
Non sarebbe meglio prevedere o uno sportello (come era tempo addietro) oppure un sistema che non danneggi la plancia, non credo che fare ciò aumenterebbe i costi di produzione in maniera sensibile, ma come detto non so se sia una scelta voluta o o altro.
Altra cosa sempre sugli airbag, la centralina, perchè cavolo quando scattano e questa si allarma non è più possibile resettarla (salvo alcuni modelli mi hanno detto) alle condizioni originali ma bisogna prevederne la sostituzione (altri soldini), alla fine è un componente elettronico il problema non credo esiste se non quelli che hanno gli ingegneri che le hanno progettate!
Altra cosa le cinture o meglio il pretensionatore, in caso di attivazione bisogna sostituire tutto il blocco, arrotolatore, cintura e pretensionatore, ASSURDO, perchè non si da la possibilità di sostituire la sola carica?
E come questi ci sono altre situazioni limite, come ad esempio su alcune auto che per sostituire una lampadina bisogna smontare il paraurti.
Voi che ne pensate?
Chiudo dicendo che per fortuna esistono gli sfasciacarrozze!!!!
Allora, vediamo punto per punto.
Lo sportello airbag lato passeggero manca, o meglio, è coperto da una sottile membrana di rivestimento per ragioni esclusivamente estetiche, è più bello un piano liscio che non uno con il coperchio sopra. A me dell'estetica non me ne frega nulla, starei benissimo anche con il coperchietto e maledirei la soluzione attuale per la stessa ragione di John, si paga di più la riparazione.
Le centraline di attivazione invece vanno rigorosamente sostituite perchè l'attivazione dei bag le distrugge, o meglio, rischia fortemente di rovinare gli accelerometri che quindi perdono la taratura e non sono più in grado di assicurare una seconda attivazione. Solitamente l'accelerometro longitudinale è contenuto nella centralina, mentre quelli per gli urti laterali sono piazzati ai lati della vettura, più o meno sotto i sedili anteriori. Non si tratta di componenti elettronici bensì elettromeccanici, e ci sta che un urto li faccia saltare.
Riguardo alle cinture, si cambia tutto in blocco: il motivo è simile a quello della centralina airbag, un urto che comporti l'esplosione di pretensionatori e bag scarica forze non indifferenti sulle cinture che quindi possono sfibrarsi; e lo stesso meccanismo di blocco contiene al suo interno un limitatore di forza, un componente che si piega per diminuire lo "strappo" della cintura che si blocca di colpo limitando le sollecitazioni sul tronco. Volendo quindi mantenere le caratteristiche originarie di sicurezza del veicolo, anche le cinture per le quali sia partito il pretensionatore vanno cambiate, le case peraltro stilano una lista ben dettagliata delle procedure di ripristino dopo un urto e l'elenco dei pezzi da cambiare è ben preciso.
Sulle lampadine, qui torno a darti ragione.
Non ho capito come sia successo il patatrac....